Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Vuoi approfondire il diritto del credito garantito, ma non sai se il diritto si applica al tuo caso? O hai già sentito il termine accessibilità e non sai cosa farci? Tutto questo è comprensibile, perché il linguaggio degli avvocati o il linguaggio legale non è molto facile, specialmente per le persone che non hanno familiarità con l’argomento.

Nel nostro articolo sull’accessibilità, troverai tutte le informazioni e le risposte importanti sull’accessibilità. Spieghiamo le condizioni quadro legali che devono essere osservate e i vantaggi e gli svantaggi dell’accessibilità. Inoltre, spieghiamo quali diritti sono accessori e cerchiamo di spiegarli con esempi. In questo modo sei ben preparato per tutte le possibilità.




Sommario

  • Il termine accessibilità deriva dal latino “accedere” e significa accedere a e caratterizza la dipendenza dell’esistenza di un diritto dall’esistenza di un altro diritto.
  • Nel diritto civile, l’accessibilità è usata nel caso di interessi di sicurezza di una banca o di un fornitore di servizi finanziari. Nel diritto penale, invece, l’accessibilità riguarda la partecipazione (favoreggiamento, incitamento) al reato principale. Anche le ipoteche sono accessorie e quindi dipendono da un credito garantito.
  • La garanzia non accessoria è chiamata garanzia fiduciaria e quindi non è legata al debito principale. Questi o non sono regolati dalla legge, o sono strutturati dalla legge (1).

Voce del glossario: Il termine accessibilità spiegato in dettaglio

Di seguito abbiamo risposto a tutte le domande importanti sul tema dell’accessibilità e abbiamo preparato il quadro giuridico in modo che tu possa avere una rapida panoramica. In questo modo sai cosa è importante e sei sufficientemente informato quando si tratta di accessori.

Cos’è l’accessibilità?

Il termine accessibilità proviene dalla terminologia giuridica e deriva dalla parola latina “accedere” = fare un passo in (2). L’accessibilità è usata nel contesto dei diritti di garanzia del credito. Questi includono la garanzia e l’ipoteca. Ma il termine accessibilità è usato anche nel contesto del diritto penale. L’accessibilità caratterizza la dipendenza di un diritto accessorio da un diritto principale. Cioè, l’accessibilità è la dipendenza di una circostanza giuridica da un’altra circostanza giuridica (3).

Nelle sezioni seguenti spiegheremo ciò che è importante della accessibilità nella fideiussione e nell’ipoteca e approfondiremo anche l’accessibilità nel diritto penale e nel diritto di pegno.

Akzessorietät-1

L’accessibilità, a differenza della sicurezza fiduciaria, è stabilita legalmente e caratterizza la dipendenza dell’esistenza di un diritto dall’esistenza di un altro diritto.
(Fonte immagine: succo / Pixabay)

Accessibilità della garanzia

Per quanto riguarda la garanzia, l’accessibilità è la dipendenza del debito del garante dal credito del creditore nei confronti del debitore principale
(4) . La sezione 767 I del codice civile tedesco (BGB) stabilisce che la fideiussione è valida solo finché il debito principale è valido. Quindi, se il debito principale non è valido o cessa di esistere, non c’è più un obbligo di garanzia.

Accessibilità del mutuo Il termine accessibilità

è spesso associato al mutuo. L’ipoteca dichiarata nel diritto civile è accessoria. Questo significa che l’ipoteca dipende dal credito, questo costituisce l’accessibilità. L’ipoteca serve a garantire il credito ed è quindi legata al credito (5).

Per avvicinarci un po’ di più alla questione, spieghiamo la connessione con l’accessoristica e l’ipoteca in modo un po’ più dettagliato. Quando un consumatore riceve un prestito, il prestatore riceve un credito come garanzia, che deve essere equiparato all’importo del prestito. In termini di accessibilità, questo significa che il diritto di ipoteca dipende dal credito che dà origine all’ipoteca. Se il mutuatario ha rimborsato il prestito, anche il credito dell’ipoteca scade.

Accessibilità nel diritto penale

Nel diritto penale, l’accessibilità significa che se l’autore commette un reato, questo deve essere giustificato da un reato principale. Tuttavia, si parla di accessibilità limitata, perché è sufficiente che il reato principale sia un reato costitutivo e illecito, anche se commesso senza colpa. Questa legge è regolata nel § 29 StGB. Così, l’accessibilità limitata stabilisce che l’atto di una persona incapace è punibile, è sufficiente che l’atto principale sia stato commesso con intenzione (6).

Nel diritto penale, l’accessibilità riguarda la partecipazione, cioè l’aiuto o la complicità nel reato principale.

Così, nella letteratura del diritto penale, l’accessibilità serve a caratterizzare la partecipazione, poiché questa dipende dall’esistenza di un reato principale intenzionale e illegale.

Accessibilità nel diritto di pegno

Il diritto di pegno è anche uno dei titoli accessori. Nel caso di un pegno si tratta del fatto che il prestatore ha un diritto parziale su un oggetto o su un diritto del mutuatario cfr. BGB. Il pegno può nascere solo se il mutuatario consegna la cosa al prestatore e quest’ultimo diventa il nuovo proprietario della cosa, cioè ci deve essere un credito (7).

Il pegno entra in vigore solo quando il credito è dovuto, cfr. § 1228 II BGB. Secondo il § 1252 BGB, il pegno cessa non appena il credito cessa di esistere. L’ammontare della responsabilità dipende dall’ammontare della richiesta di risarcimento. Quindi il pegno passa con il trasferimento del credito, § 1250 I BGB.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’accessibilità?

L’accessibilità ha sia vantaggi che svantaggi. Il più grande vantaggio dell’accessibilità è che, a differenza della sicurezza fiduciaria, è regolata dalla legge. Questo significa che, per esempio, in caso di discrepanze, si può ricorrere alla legge. Quando l’accessibilità è usata in relazione ad un’ipoteca, serve come garanzia per il credito, quindi il creditore è protetto.

Tuttavia, il debitore non beneficia tanto quanto il creditore. In generale, l’accessibilità serve a proteggere il creditore. L’ipoteca è sempre legata al credito e non può essere trattata separatamente.

Vantaggi
  • Regolato dalla legge
  • l”ipoteca serve a garantire il credito
  • Se il credito scade, anche l”ipoteca scade
Svantaggi
  • L”ipoteca non può essere trasferita senza il credito
  • il debitore è &#8220
  • svantaggiato&#8221

Cos’è una svolta accessoria?

Nel contesto della fideiussione e del diritto penale, viene fatta una distinzione tra due principi.

  • Il primo è il principio di separazione, che afferma che l’obbligo e le operazioni di cessione devono sempre essere trattati separatamente l’uno dall’altro.
  • In secondo luogo, il principio di astrazione significa che l’invalidità dell’operazione di obbligo e l’operazione di cessione non hanno automaticamente un effetto l’una sull’altra e viceversa.

Accessibilità è responsabile della svolta legale di entrambi i principi. Questo significa che l’obbligo e l’operazione di cessione non devono essere considerati separatamente e possono avere un effetto l’uno sull’altro. Così, una rottura accessoria è data (8).

Cosa significa sicurezza del credito accessorio?

La garanzia accessoria del credito è regolata dalla legge nel §401 BGB e stabilisce che un credito garantito da una garanzia deve sempre essere strettamente proporzionale alla garanzia. Quindi, le garanzie accessorie sorgono solo quando è sorto un credito o un debito. Per mantenere la stretta relazione tra il credito e la garanzia, la garanzia del prestito deve sempre essere trasferita insieme al credito nel caso di una cessione di un credito garantito. Senza un credito sottostante, la garanzia accessoria non può essere ceduta e senza la garanzia accessoria il credito non può essere ceduto (9).

Cosa sono le garanzie non accessorie?

La sicurezza non accessoria è chiamata sicurezza fiduciaria. A differenza della sicurezza accessoria, la sicurezza fiduciaria non è legata al debito principale. Questa sicurezza può sorgere sia senza un reclamo che senza una responsabilità. In questo caso, la garanzia fiduciaria può rimanere anche dopo che il debito è stato ripagato e può essere utilizzata di nuovo quando si accende un nuovo prestito (10). Inoltre, la garanzia fiduciaria è astratta. Non sono regolati dalla legge o sono addirittura strutturati legalmente. Esempi di garanzie fiduciarie includono la tassa fondiaria, la garanzia o il trasferimento di proprietà a titolo di garanzia.

La sicurezza non accessoria è chiamata sicurezza fiduciaria e non è regolata dalla legge.

La natura astratta della garanzia fiduciaria significa che il credito e la garanzia possono essere trattati separatamente. Questo significa che se un mutuatario contrae il suo debito con una garanzia fiduciaria e successivamente trasferisce il suo obbligo a una terza parte, la garanzia non passa automaticamente anche alla terza parte. Deve essere assegnato o firmato separatamente.

Conclusione

La garanzia accessoria sorge solo quando è sorto un credito o un debito. Inoltre, l’accessibilità offre ai creditori la possibilità di assicurarsi un credito senza rischi. Questo principio permette una sicurezza legittima in cui la rivendicazione e la sicurezza devono essere completamente interdipendenti. Possono essere conclusi solo insieme e assegnati o trasferiti insieme.

In contrasto con la sicurezza fiduciaria, l’accessibilità è una sicurezza stabilita legalmente che offre al creditore chiari vantaggi legali sul debitore. L’accessibilità è quindi una parte importante della garanzia e del diritto di pegno, civile e penale.

Fonte dell’immagine: unsplash & 123rf

Riferimenti (10)

1. Unterschied zwischen akzessorische und nicht akzessorische Sicherheiten
Fonte

2. Akzessorietät wird aus dem lateinischen abgeleitet.
Fonte

3. Definition Akzessorietät
Fonte

4. Die Bürgschaft gehört zu den akzessorischen Sicherheiten.
Fonte

5. Die Hypothek ist eine gängige akzessorische Sicherheit.
Fonte

6. Die Straftat muss mit einer Haupttag begründet werden.
Fonte

7. Das Pfandrecht gehört zu den akzessorischen Realsicherheiten.
Fonte

8. Die Akzessorietät stellt die eine gesetzliche Durchbrechung des Trennungs- und Abstraktionsprinzips dar.
Fonte

9. Funktionen und Definition der Akzessorischen Kreditsicherheitn.
Fonte

10. Unterschied zwischen fiduziarischen und akzessorischen Sicherheiten.
Fonte

Garanzia fiduciaria
Unterschied zwischen akzessorische und nicht akzessorische Sicherheiten
Vai alla fonte
Foro legale
Akzessorietät wird aus dem lateinischen abgeleitet.
Vai alla fonte
Dizionario degli affari
Definition Akzessorietät
Vai alla fonte
Risparmiatore di studio
Die Bürgschaft gehört zu den akzessorischen Sicherheiten.
Vai alla fonte
Risparmiatore di studio
Die Hypothek ist eine gängige akzessorische Sicherheit.
Vai alla fonte
Foro legale
Die Straftat muss mit einer Haupttag begründet werden.
Vai alla fonte
Risparmiatore di studio
Das Pfandrecht gehört zu den akzessorischen Realsicherheiten.
Vai alla fonte
Sfondamento degli accessori
Die Akzessorietät stellt die eine gesetzliche Durchbrechung des Trennungs- und Abstraktionsprinzips dar.
Vai alla fonte
Enciclopedia bancaria
Funktionen und Definition der Akzessorischen Kreditsicherheitn.
Vai alla fonte
Dizionario degli affari
Unterschied zwischen fiduziarischen und akzessorischen Sicherheiten.
Vai alla fonte
Recensioni