Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Nella vita quotidiana cerchiamo di dare la nostra essenza alle superfici vuote e di abbellirle. In questo modo, possiamo dare vita ad uno spazio o ad un oggetto e personalizzarlo nel modo che preferiamo. Quadri o oggetti di artigianato sono una grande possibilità per decorare questi spazi, ma… Ma cosa succederebbe se ci fosse un modo molto più veloce e pratico per farlo?

Gli adesivi si attaccano a più superfici come pareti, legno e vetro. Allo stesso tempo, hanno una varietà di design che li rende adattabili a tutte le preferenze. Oltre agli adesivi decorativi, ci sono adesivi informativi, adesivi per veicoli e adesivi pubblicitari. In questo articolo imparerai a conoscere questi e molti altri, i loro materiali e le loro funzioni. Se vuoi saperne di più su questo argomento, leggi attentamente!




La cosa più importante

  • Gli adesivi sono immagini stampate con un supporto adesivo che può essere applicato a qualsiasi superficie. Possono essere fatti di diversi materiali che possono resistere, a seconda delle circostanze, al freddo, all’umidità, all’acqua e allo sporco.
  • Le immagini possono avere diversi disegni. Possono essere predeterminati come sport, film, moda o personalizzati dall’acquirente.
  • Sono adatti per adulti e giovani, così come per i bambini. Per i primi hanno una funzione informativa e decorativa. Per i bambini funzionano come stimolanti per il loro apprendimento, sia fisico che mentale.

Adesivi: la nostra selezione

Prima di passare alla guida all’acquisto, vorremmo raccomandare tre dei migliori adesivi attualmente sul mercato. Questa selezione è stata fatta tenendo conto di aspetti come la qualità, le recensioni dei clienti, il prezzo e le raccomandazioni.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli adesivi

Quando decidi di comprare degli adesivi, ci sono alcuni aspetti che, se presi in considerazione, faciliteranno il modo in cui li usi. Oltre alla loro funzione decorativa, gli adesivi possono aiutare a informare, a sviluppare nuove abilità per un bambino e a rendere il tuo marchio più riconoscibile.

Ricorda di utilizzare adesivi in vinile o PVC per la tua elettronica. (Fonte: imgix: -2hUn7kCz1s/ Unsplash)

Cosa sono gli adesivi e quali tipi esistono?

Gli adesivi sono immagini che contengono un disegno sul davanti e colla sul retro. Questo li rende un articolo facile da applicare che può essere utilizzato per la decorazione, l’informazione e la promozione.

Possono essere divisi per il loro tipo di materiale. Inoltre, per il tipo di stampa, essendo un oggetto fisico sono stampabili. Alcuni tipi di stampa sono

  • Stampa serigrafica.
  • Sublimazione.
  • Stampa digitale.
Adesivi personalizzati Adesivi di default
Design Lo decide l’acquirente. Lo decide il venditore all’ingrosso.
Dimensione Lo decide l’acquirente. Lo decide il venditore all’ingrosso.
Vantaggi L’adesivo che scegli è unico e si adatta alle tue esigenze. Sono più accessibili, dato che si tratta di un modello industrializzato.
Contro Il loro prezzo è più alto, dato che hanno un design unico per ogni persona e non tutti i venditori lavorano con questo tipo. Gli adesivi potrebbero non adattarsi alle tue esigenze, spazi, gusti o superfici.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli adesivi?

Come ogni prodotto, gli adesivi hanno i loro punti positivi e negativi. Dalle seguenti informazioni, sarai in grado di acquistare i tuoi adesivi con più conoscenza e criterio.

Vantaggi
  • Collaborano allo sviluppo neuronale dei bambini.
  • È possibile posizionarli praticamente su qualsiasi superficie liscia.
  • Resistono a diversi climi a seconda del materiale di cui sono fatti.
  • Funzionano come supporto visivo e prodotto promozionale, merchandising, per marchi o campagne politiche.
Svantaggi
  • La qualità della colla e dell”immagine dipende da chi li stampa.
  • A seconda del loro materiale, possono essere staccati o rotti.
  • Sono definitivi. Se vuoi rimuoverli da una superficie, potrebbero rovinarsi.

Quali adesivi mettere su moto e auto?

Per quanto riguarda il materiale, per i veicoli, l’ideale è mettere adesivi in vinile o poliestere trasparente, poiché resistono a diversi climi, umidità, freddo e acqua. Si raccomandano anche le decalcomanie in plastica, che sono anche resistenti all’acqua e allo sporco. Questi adesivi vengono utilizzati insieme ad una colla speciale come

  • Inumidisci le colle con solventi.
  • Colle a dispersione.
  • Adesivi a contatto.

Gli adesivi DGT sono obbligatori?

Gli adesivi DGT, o adesivi ecologici, sono decalcomanie emesse dalla Dirección General del Tránsito per la protezione dell’ambiente in Spagna. Al momento non sono obbligatori, ma altamente raccomandati, in quanto aiutano a limitare il passaggio di alcuni veicoli in aree residenziali o centrali.

Gli adesivi per veicoli devono essere resistenti all’acqua, al freddo e all’olio. (Fonte: Sticker Mule: osAdNaRHxzo/ Unsplash)

Quali sono le alternative agli adesivi?

Il mondo degli adesivi è vasto e ha ulteriori opzioni.

Alternativa Descrizione
Etichette Gli adesivi sono carte con adesivi che vengono utilizzati per etichettare i prodotti o mettere informazioni su di essi.
Adesivi per la pelle Sono utilizzati per simulare il trucco o i segni sulla pelle, sembrano vernice, ombre, rossetto, lentiggini, nei, mini tatuaggi, ecc.
Adesivi ad acqua Sono stampati sulla parte superiore e vengono trasferiti per mezzo dell’acqua su superfici come carta, ceramica o tessuto.

A seconda dell’uso che se ne fa, possono essere davvero funzionali, purché si rispetti la loro funzione.

Criteri di acquisto

Quando si scelgono gli adesivi, si devono prendere in considerazione diversi aspetti. Il posto dove li attaccheremo è uno di questi, poiché ci sono degli spazi dove la colla aderisce meglio. Ecco gli aspetti principali da osservare quando si acquistano gli adesivi.

Dove usarli

Ci sono diversi posti dove mettere gli adesivi

  • Muro: una delle superfici dove si possono applicare gli adesivi è il muro. Questo tipo di adesivi è anche chiamato vinile decorativo. Riescono a decorare uno spazio e sono solitamente utilizzati per il design d’interni. Sono convenienti, facili da applicare e non danneggiano la superficie.
  • Veicoli: possono essere utilizzati anche su veicoli come auto e moto. Ci sono due aspetti da tenere in considerazione con questi adesivi: il loro materiale, dato che sono in costante contatto con l’esterno, e la loro colla, dato che nel caso in cui si voglia rimuoverla, la superficie non deve essere danneggiata.
  • Bottiglie d’acqua: un altro posto dove mettere gli adesivi è sulle bottiglie d’acqua o sulle lattine, dato che di solito sono fatte di materiali sufficientemente rigidi perché l’adesivo aderisca correttamente. In questi casi, è necessario informarsi sul materiale che può resistere ai liquidi per garantire la sua durata.

Materiali

Una delle caratteristiche principali degli adesivi è il materiale di cui sono fatti, dato che questo determinerà la loro durata nello spazio in cui sono collocati.

Materiale Superficie Uso su Esempi
Carta Prodotti secchi. Indoor. Scatole.
Plastica Prodotti a contatto con acqua, olio o basse temperature. Indoor e outdoor. Bottiglie d’acqua.
Vinile / poliestere Qualsiasi prodotto. Resistente alle intemperie, agli oli, all’umidità. Esterno Veicoli, prodotti industriali.

Età

Molti esperti, insegnanti e logopedisti riconoscono che per un bambino in formazione, gli adesivi possono aiutare a sviluppare diverse abilità come prendere una matita. Gli adesivi funzionano come materiale nuovo per questi piccoli che hanno forme e consistenze diverse.

Oltre a questo, gli adesivi lavorano con le abilità motorie fini. La neuropsicologa Ana Isabel Agustí López dice che gli adesivi aiutano i bambini sia fisicamente che mentalmente, quindi generano un beneficio per i loro neuroni.

Design

Gli adesivi possono avere il design che preferisci, dato che c’è una grande varietà di venditori che offrono di fare adesivi dei tuoi film preferiti, un’immagine che preferisci o un libro.

Ci sono alcuni design che sono così unici che puoi trovarli solo nella tua mente. Per questo, ci sono app che ti aiutano a creare i tuoi adesivi nello stile che preferisci.

Gli adesivi possono essere personalizzati, con un design unico per soddisfare le tue preferenze. (Fonte: Chuttersmap: u2MMkw9QYVQ/ Unsplash)

Ecologico

Gli adesivi ecologici si applicano in Spagna, specialmente nelle grandi metropoli come Barcellona e Madrid. Aiutano ad identificare il tipo di emissione inquinante del veicolo. È stata un’iniziativa lanciata dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) per proteggere l’ambiente e l’inquinamento dell’aria.

Questi adesivi aiutano a limitare certe auto o moto con alte emissioni inquinanti nelle aree residenziali o centrali. Per il momento sono facoltativi, anche se altamente raccomandati, dato che contribuiscono significativamente al non inquinamento e alla cura dell’ambiente.

Riassunto

Gli adesivi sono un prodotto che si adatta a diverse situazioni, dal decorare, informare e promuovere, allo sviluppo delle abilità neuronali e motorie nei bambini piccoli. Sono versatili nei loro usi e nei materiali con cui possono essere realizzati. Possono essere un regalo incredibile e un motivatore per gli studenti.

Approfondendo i sottogruppi di adesivi, notiamo che gli adesivi sono anche funzionali al trucco e al lettering. In conclusione, gli adesivi sono davvero utili per eseguire varie azioni, su più superfici e in diverse circostanze. Cosa aspetti a comprare i tuoi?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tryfanava: 9Z_VwmBVYNY/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni