Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Il lancio aereo dell’UNI ha causato molta eccitazione. Questo perché agli utenti venivano inviati gratuitamente 400 gettoni UNI, che all’epoca equivalevano a circa 2.000 dollari USA. Molti esperti credono che Uniswap abbia un grande futuro davanti a sé. Questo perché il settore DeFi e la capitalizzazione di mercato di Uniswap continuano a crescere. Anche l’andamento dei prezzi di UNI ha la tendenza a continuare a salire.

La nostra guida ti aiuterà ad iniziare con UNI-Airdrop. Ti spieghiamo cosa sono Uniswap e UNI-Airdrop. Approfondiamo anche il suo sviluppo e le prospettive future di successo. Inoltre, rispondiamo ad altre domande interessanti su UNI-Airdrops. Questo ti renderà più facile decidere se vuoi investire in questo concetto.




Sommario

  • Uniswap è uno scambio di criptovalute decentralizzato nel settore DeFi. Dato che non c’è un libro degli ordini e nessuna parte centrale per le transazioni, si tratta di un protocollo di liquidità automatizzato.
  • In un airdrop UNI, i token vengono inviati ai portafogli degli utenti gratuitamente. Lo scopo di questo approccio è quello di promuovere la consapevolezza di una nuova valuta virtuale e aumentare il profilo della start-up.
  • Un UNI-Airdrop non deve essere tassato finché non ci sono costi di acquisizione o altri benefici. Tuttavia, i gettoni UNI ricevuti sono tassabili se è stato fornito un servizio, per esempio sotto forma di un servizio promozionale.

Cos’è un UNI-Airdrop?

Il processo UNI-Airdrop può confondere. Ecco perché è importante fare le tue ricerche prima di entrare nel business di Uniswap. In questo modo puoi riuscire ad aumentare i tuoi soldi. Nella sezione seguente ti forniremo tutte le informazioni necessarie sull’argomento. In questo modo puoi decidere se è giusto per te.

Cos’è Uniswap?

Uniswap sta diventando sempre più popolare nel settore DeFi come un modo per investire in modo intelligente. Questo è uno scambio di criptovalute decentralizzato costruito su Ethereum. Poiché Uniswap è un software open source, chiunque può accedere al codice sorgente su Uniswap GitHub.

Non c’è né un libro degli ordini né una parte centrale per gli scambi, ecco perché Uniswap è un protocollo di liquidità automatizzato. Questo rende possibile il commercio senza intermediari (1).

Per assicurare che ci sia sufficiente liquidità per le transazioni, i cosiddetti pool di liquidità sono forniti per ogni coppia di trading con l’aiuto del contratto intelligente. Questi sono finanziati dai fornitori di liquidità pagando almeno due token nel pool.

Uniswap è uno scambio di criptovalute decentralizzato basato su Ethereum. Non c’è né un libro degli ordini né un partito centrale per le transazioni. (Fonte immagine: 123rf / scyther5)

I commercianti pagano le commissioni di transazione per ogni scambio, che viene distribuito ai fornitori di liquidità in base alla loro quota del pool. A differenza di uno scambio centralizzato, lo scambio decentralizzato (DEX) distribuisce tutte le entrate agli utenti che sono responsabili della liquidità (2).

Questo sistema permette di scoprire automaticamente il prezzo. Di conseguenza, lo scambio di token ERC-20 è progettato per essere semplice per gli utenti. Se un pool di liquidità è disponibile per i commercianti, chiunque può aggiungere un token ERC-20 e commerciare con esso (1).

Cosa significa un aviolancio UNI?

Fondamentalmente, un airdrop è usato nell’industria delle criptovalute, specialmente dalle start-up, come metodo di marketing. Nel caso di Uniswap, i token vengono inviati ai portafogli degli utenti gratuitamente. In altri aviolanci, è possibile che un piccolo servizio promozionale come un post sui social media o un retweet di un post dell’azienda sia richiesto in cambio (3).

In un airdrop UNI, i token vengono inviati ai portafogli degli utenti gratuitamente. In questo modo, le start-up guadagnano attenzione e la consapevolezza di una nuova valuta virtuale viene aumentata.

Lo scopo di questa procedura è quello di promuovere la conoscenza di una nuova valuta virtuale e di aumentare la consapevolezza della start-up. Con l’aiuto di un airdrop, si crea un incentivo in modo che più persone inizino a fare trading con la criptovaluta (3). Questo perché gli importi dei premi sono spesso diverse migliaia di euro (4).

Tuttavia, come utente, dovresti fare attenzione a quali depositi vengono effettuati sul tuo portafoglio. Potrebbe essere un caso di frode di spolvero se piccole quantità di criptovalute vengono inviate non richieste. Un airdrop serve solo come pubblicità e non intende alcun investimento di capitale nella valuta (3). Non dovrebbero essere richieste troppe informazioni personali per partecipare (5).

Quali sono le condizioni per un lancio aereo UNI?

Le condizioni per ricevere i gettoni gratuiti dipendono dal tipo di aviolancio. A volte basta una registrazione sul sito web della criptovaluta o il possesso di un portafoglio per raccogliere già i token. Spesso, tuttavia, una quantità minima di token deve essere depositata nel portafoglio o un piccolo servizio promozionale come un post sui social media deve essere completato (3).

Con Uniswap, hai solo bisogno di avere il tuo portafoglio. Il primo airdrop di UNI è stato per gli utenti che hanno scambiato su Uniswap prima del 1 settembre 2020 e hanno usato il suo scambio decentralizzato (DEX). Solo allora i commercianti potevano richiedere 400 gettoni UNI per (4) gratis.

Quando ha luogo un aviolancio UNI?

Nessuno può davvero prevedere quando avrà luogo un aviolancio UNI. Tuttavia, la data dell’aviolancio viene solitamente annunciata attraverso i canali dei social media come Twitter o nel Forum di governance, dove le persone devono votare (6). Se il numero richiesto di utenti ha votato per la distribuzione dei gettoni UNI entro un periodo di tempo, l’airdrop avviene (7).

Ci sono molti siti web e piattaforme online che notificano ai trader gli airdrop futuri o in corso in modo tempestivo. Oltre a questo, puoi seguire varie piattaforme di social media per ottenere informazioni sui progetti (8).

Quali progressi ha fatto Uniswap?

Il protocollo Uniswap è stato sviluppato da Hayden Adams e annunciato pubblicamente nel 2018. Tuttavia, la tecnologia sottostante proviene dal co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.

Il 16 settembre 2020, Uniswap ha lanciato ufficialmente il suo token UNI. In seguito, è stato anche annunciato un airdrop di token di governance UNI. Tuttavia, solo gli utenti esistenti che hanno utilizzato Uniswap prima del 1 settembre 2020 sono stati colpiti. Potrebbero richiedere 400 gettoni UNI ciascuno.

Non sorprende che questo aviolancio abbia causato molta eccitazione. Perché al momento dell’assegnazione, il prezzo del Token UNI era di circa 5 dollari USA, il che significava un profitto di circa 2000 dollari USA per 400 gettoni.

Molti commercianti hanno avuto la somma pagata immediatamente, mentre altri hanno osservato acquisti crescenti. Il valore del gettone UNI ha continuato a salire (9).

Poco tempo dopo, la startup di prestito DeFi Dharma ha indetto una votazione per distribuire più gettoni UNI. Questi dovevano andare agli utenti di app di terze parti che hanno perso l’airdrop di UNI a causa del proxy smart contract di Dharma. Nel processo, circa 5 milioni di gettoni UNI dovevano essere distribuiti alla comunità.

Le votazioni si sono concluse il 31 ottobre 2020 e sono fallite. Anche se il 96,7% ha votato a favore della proposta, questo non è sufficiente. Questo perché deve essere raggiunto anche il quorum richiesto di 40 milioni di voti, cosa che non è avvenuta in questo caso con solo 37,5 milioni (10).

Cosa succederà ora con Uniswap e UNI?

Esistono diverse strategie di investimento. Ma la prospettiva di successo di Uniswap rende il commercio dei gettoni UNI attraente. Già nel 2020, il protocollo Uniswap era una delle piattaforme più utilizzate su Ethereum, il che parla della sua commerciabilità.

Un finanziamento di serie A guidato da Andreessen Horowitz ha raccolto un totale di 11 milioni di dollari. Questo è stato possibile con l’aiuto di ulteriori investimenti da parte, per esempio, di USV e Paradigm. Questo denaro sarà utilizzato per assumere più personale, sviluppare Uniswap V3 e migliorare la flessibilità e l’efficienza del capitale del protocollo (11).

airdrop

Grazie alla crescita costante del settore DeFi e alla capitalizzazione di mercato di Uniswap, il suo futuro è promettente. (Fonte immagine: MayoFi / unsplash)

In cambio, gli investitori hanno ricevuto circa 178 milioni di UNI, che equivalgono a 890 milioni di dollari USA al valore di 5 dollari USA. Tuttavia, a causa di un sistema di cicli quadriennali, gli investitori non hanno accesso diretto a questi token. Tuttavia, gli investitori possono beneficiare delle commissioni raccolte.

Anche poco dopo il lancio del token UNI, c’erano già indicazioni promettenti per il futuro di Uniswap. Perché a differenza di altri token, UNI è stata quotata da Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo, così come da Coinbase.

Quale sarebbe un possibile sviluppo dei prezzi di UNI?

La capitalizzazione di mercato di Uniswap è attualmente di circa 1,65 miliardi di dollari USA. Il prezzo attuale del token UNI è di circa 6 dollari USA con una tendenza al rialzo. Dal lancio della valuta, i trader sono stati sorpresi di volta in volta con rapidi aumenti di prezzo. Questo è dovuto ai grandi investitori che comprano in anticipo un gran numero di gettoni UNI.

Secondo CoinGape, ci sono i seguenti scenari per il futuro di Uniswap (12)

  • Guadagno di liquidità: Uniswap continuerà a tenere il passo con il volume sullo scambio centrale. Questo potrebbe raggiungere fino a 500 milioni di dollari USA in un anno. I fornitori di liquidità continuano a generare entrate a pagamento, rendendo la governance dello scambio di criptovalute più preziosa.
  • Perdita di liquidità: il token di governance vale poco se ci dovesse essere una perdita di liquidità a causa di un’espansione dello spazio DeFi al di fuori di Ethereum o di una dissolvenza dello scambio.
  • Cambio di direzione: il token UNI così come la piattaforma saranno utilizzati in modo diverso nel mercato nel corso del tempo. Attualmente, l’attenzione è rivolta alla costruzione della piattaforma Uniswap e questo viene fatto con l’aiuto di sovvenzioni e beni pubblici.

A causa della costante crescita del settore DeFi e della capitalizzazione di mercato di Uniswap, si parla addirittura di raggiungere un prezzo UNI di 15 dollari nel 2021. Entro il 2025, il gettone UNI potrebbe salire a 30 dollari USA.

L’airdrop di Uniswap deve essere tassato?

Il trattamento fiscale di un airdrop Uniswap varia a seconda del paese e della legislazione corrispondente. Nella maggior parte dei casi, un UNI-Airdrop invia token all’utente gratuitamente. Non è necessario alcun acquisto o considerazione. La criptovaluta non viene trasferita da una terza parte, ma viene creata solo nel portafoglio del destinatario.

UNI-Airdrops sono solitamente esenti da tasse.

Poiché non vengono sostenuti costi di acquisizione, la tassazione ai sensi del § 23 comma 1 n. 2 della legge tedesca sull’imposta sul reddito (EStG) è fuori questione. Inoltre, nessun servizio deve essere reso, motivo per cui un profitto di lancio aereo non si qualifica come altro reddito ai sensi del § 22 No. 3 EStG. Un airdrop è quindi simile ad una vincita alla lotteria o ad un regalo (5).

Tuttavia, il prezzo di mercato dei gettoni UNI ricevuti deve essere riconosciuto come reddito e quindi tassato se è stato fornito un servizio, per esempio, sotto forma di un servizio pubblicitario. Entro il periodo di un anno, la vendita è tassabile come una transazione di cessione privata ed esente da imposte dopo un anno.

Come posso iniziare a lavorare con Uniswap?

Per renderti più facile iniziare con Uniswap, abbiamo riassunto e spiegato i passi più importanti nella seguente sezione (13):

Passo Spiegazione
Accesso Prima di iniziare con Uniswap, hai bisogno di un portafoglio Metamask. Puoi installarlo come estensione di Google Chrome. Per iscriverti, devi prima andare sul sito di Uniswap e cliccare su Launch App. Sarete quindi indirizzati alla pagina di swap/pool e selezionate la vostra versione preferita (di solito la V2 preferita)
Collegamento a un portafoglio Qui potete collegare il vostro portafoglio Metamask. Per fare questo, devi anche confermare questo processo con il tuo portafoglio
Eseguire uno swap Ora puoi eseguire swap selezionando il token di ingresso e di uscita. Poi basta cliccare su “Swap” e i token in uscita sono nel tuo portafoglio
Aggiungi liquidità al pool Dopo che il tuo portafoglio è connesso, puoi anche aggiungere liquidità a un pool. In questo modo si diventa un fornitore di liquidità e si riceve una parte del reddito delle commissioni. Per farlo, seleziona un pool e il numero di token desiderato e poi conferma

All’inizio, usare Uniswap sembra un po’ complicato, ma il sito web è progettato per essere molto user-friendly e quindi facile da capire. La maggior parte delle volte, tentativi ed errori sono il modo più semplice per capirlo.

Conclusione

Il business Uniswap sta guadagnando sempre più attenzione e popolarità. Questo è dovuto principalmente all’inaspettato airdrop di UNI poco dopo il lancio della criptovaluta UNI.

Per far parte del prossimo aviolancio, assicurati di essere ben informato attraverso siti web, piattaforme online e social media. Oltre ai lanci di UNI, è possibile trarre profitto come fornitore di liquidità. Questo è il modo in cui ottieni una parte delle entrate delle commissioni.

Il futuro di Uniswap è promettente. Questo perché il settore DeFi e la capitalizzazione di mercato di Uniswap sono in costante crescita. Pertanto, ci si aspetta che il prezzo di UNI continui a salire. Tuttavia, come qualsiasi altro prezzo, può fluttuare. Poiché queste sono solo stime, il prezzo del token UNI può prendere una piega sorprendente.

Fonte dell’immagine: 95125490 / 123rf

Riferimenti (13)

1. Binance Academy. (2020, 10. Dezember). What Is Uniswap and How Does It Work? https://academy.binance.com/en/articles/what-is-uniswap-and-how-does-it-work
Fonte

2. Blockchaincenter. (2020, 17. September). Uniswap - nutzerfreundliche dezentrale Exchange (DEX). https://www.blockchaincenter.net/uniswap/#:%7E:text=Uniswap%20ist%20eine%20dezentrale%20Ethereum,Contract%20automatisch%20gegeneinander%20zu%20tauschen.&text=exchange%20gehen%2C%20die%20Kurse%20von%20Uniswap%20und%20anderen%20B%C3%B6rsen%20vergleicht.
Fonte

3. Kenton, W. (2020, 29. Oktober). Cryptocurrency Airdrop. Investopedia. https://www.investopedia.com/terms/a/airdrop-cryptocurrency.asp
Fonte

4. CryptoTax. (2020, 1. Oktober). Uniswap Airdrop und die Steuer. https://cryptotax.io/uniswap-airdrop-und-die-steuer/
Fonte

5. Winheller Rechtsanwälte & Steuerberater. (o. D.). Wie werden Airdrops versteuert? Abgerufen am 4. Januar 2021, von https://www.winheller.com/bankrecht-finanzrecht/bitcointrading/bitcoinundsteuer/besteuerung-airdrops.html
Fonte

6. Uniswap. (o. D.). Beginners Guide to Voting. Beginners Guide to Voting. Abgerufen am 5. Januar 2021, von https://uniswap.org/docs/v2/governance/guide-to-voting/
Fonte

7. Seward, Z. (2020, 2. November). Uniswap Proposal to Airdrop More UNI Falls Short in Governance Vote. CoinDesk. https://www.coindesk.com/uniswap-proposal-to-airdrop-more-uni-falls-short-in-governance-vote
Fonte

8. Team Tokens24. (2018, 21. April). Was ist ein Krypto Airdrop und wie funktioniert er? Tokens24. https://www.tokens24.com/de/cryptopedia/basics/ist-ein-crypto-airdrop-und-wie-es-funktioniert/amp
Fonte

9. Kerkmann, J. (2020, 2. November). UNI Airdrop: Weitere 5 Millionen Token für die Community? Blockchainwelt. https://blockchainwelt.de/uni-airdrop-weitere-5-millionen-token-fuer-die-community/
Fonte

10. Dale, B. (2020, 4. November). Uniswap’s Retroactive Airdrop Vote Put Free Money on the Campaign Trail. CoinDesk. https://www.coindesk.com/uniswap-dharma-retroactive-uni-airdrop-defi-governance
Fonte

11. Adams, H. (2020, 6. August). Series A. Uniswap. https://uniswap.org/blog/uniswap-raise/
Fonte

12. Rustgi, N. (2020, 30. Oktober). Uniswap [UNI] Price Prediction – Will It Again Reach ATH $8.65? Coingape. https://coingape.com/uniswap-uni-price-prediction/
Fonte

13. Das, R. (2020, 10. August). How to use Uniswap - Coinmonks. Medium. https://medium.com/coinmonks/how-to-use-uniswap-885bddbc04ed
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Internetbeitrag
Binance Academy. (2020, 10. Dezember). What Is Uniswap and How Does It Work? https://academy.binance.com/en/articles/what-is-uniswap-and-how-does-it-work
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Blockchaincenter. (2020, 17. September). Uniswap - nutzerfreundliche dezentrale Exchange (DEX). https://www.blockchaincenter.net/uniswap/#:%7E:text=Uniswap%20ist%20eine%20dezentrale%20Ethereum,Contract%20automatisch%20gegeneinander%20zu%20tauschen.&text=exchange%20gehen%2C%20die%20Kurse%20von%20Uniswap%20und%20anderen%20B%C3%B6rsen%20vergleicht.
Vai alla fonte
Wirtschaftslexikon
Kenton, W. (2020, 29. Oktober). Cryptocurrency Airdrop. Investopedia. https://www.investopedia.com/terms/a/airdrop-cryptocurrency.asp
Vai alla fonte
Internetbeitrag
CryptoTax. (2020, 1. Oktober). Uniswap Airdrop und die Steuer. https://cryptotax.io/uniswap-airdrop-und-die-steuer/
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Winheller Rechtsanwälte & Steuerberater. (o. D.). Wie werden Airdrops versteuert? Abgerufen am 4. Januar 2021, von https://www.winheller.com/bankrecht-finanzrecht/bitcointrading/bitcoinundsteuer/besteuerung-airdrops.html
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Uniswap. (o. D.). Beginners Guide to Voting. Beginners Guide to Voting. Abgerufen am 5. Januar 2021, von https://uniswap.org/docs/v2/governance/guide-to-voting/
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Seward, Z. (2020, 2. November). Uniswap Proposal to Airdrop More UNI Falls Short in Governance Vote. CoinDesk. https://www.coindesk.com/uniswap-proposal-to-airdrop-more-uni-falls-short-in-governance-vote
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Team Tokens24. (2018, 21. April). Was ist ein Krypto Airdrop und wie funktioniert er? Tokens24. https://www.tokens24.com/de/cryptopedia/basics/ist-ein-crypto-airdrop-und-wie-es-funktioniert/amp
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Kerkmann, J. (2020, 2. November). UNI Airdrop: Weitere 5 Millionen Token für die Community? Blockchainwelt. https://blockchainwelt.de/uni-airdrop-weitere-5-millionen-token-fuer-die-community/
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Dale, B. (2020, 4. November). Uniswap’s Retroactive Airdrop Vote Put Free Money on the Campaign Trail. CoinDesk. https://www.coindesk.com/uniswap-dharma-retroactive-uni-airdrop-defi-governance
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Adams, H. (2020, 6. August). Series A. Uniswap. https://uniswap.org/blog/uniswap-raise/
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Rustgi, N. (2020, 30. Oktober). Uniswap [UNI] Price Prediction – Will It Again Reach ATH $8.65? Coingape. https://coingape.com/uniswap-uni-price-prediction/
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Das, R. (2020, 10. August). How to use Uniswap - Coinmonks. Medium. https://medium.com/coinmonks/how-to-use-uniswap-885bddbc04ed
Vai alla fonte
Recensioni