L’albero tiragraffi può essere uno dei migliori regali da fare al tuo gatto. Questi felini ‘casalinghi’ hanno bisogno di giocare per essere felici, scaricare la loro adrenalina e rimanere in forma. La routine quotidiana può essere molto noiosa per loro, quindi offrirgli qualche tipo di intrattenimento è molto importante.

L’albero tiragraffi che sceglierai di acquistare dovrà adattarsi alle esigenze del tuo animale domestico e allo spazio che hai a disposizione in casa. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo gatto, oltre che alle risposte alle domande più comuni poste dagli utenti. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • I gatti tendono ad affilarsi le unghie per rinnovarle, hanno bisogno di giocare per liberare la loro adrenalina e necessitano di molte ore di riposo. E tutte queste caratteristiche vengono loro offerte da un albero tiragraffi.
  • Ne esistono di varie dimensioni, design e prezzi sul mercato, per adattarsi alle esigenze di tutti.
  • È molto probabile che il tuo gatto non avrà grossi problemi ad adattarsi al suo albero tiragraffi, poiché quest’ultimo è composto da varie parti specificatamente ideate per lo svolgimento di varie attività.

Classifica: I migliori alberi tiragraffi sul mercato

In questa sezione della nostra guida potrai trovare un elenco dei cinque alberi tiragraffi più popolari sul mercato. Inoltre troverai anche un breve riassunto che evidenzia quali sono le principali caratteristiche di ciascuno di essi, in modo che sia più facile conoscere i prodotti. In questo modo potrai scegliere quale albero tiragraffi acquistare per la tua casa e per il tuo gatto.

Posto nº1: Dibea – 112 cm

Questo albero tira graffi per gatti, marcato Dibea, è alto 112 centimetri e la sua base misura 40 x 40 centimetri. Realizzato in tessuto extra morbido, è costituito da una corda da gioco e una palla. L’albero è composto da tre piattaforme, ognuna per offrire un diverso intrattenimento. Sono disponibili diversi colori e il prezzo varia in base alla cromatura scelta.

Il prodotto viene gradito dai recensori per la sua facilità di montaggio: semplice ed intuitivo, una volta montato questo albero è uguale a come viene presentato in foto. L’unica pecca è la stabilità, in quanto un gatto potrebbe ribaltarlo, ma per il resto ottima la qualità dei materiali utilizzati e la robustezza complessiva dell’articolo. Positiva anche la spedizione.

Posto nº2: Dibea – 80 cm

Questo albero progettato per far divertire i gatti è dotato di una piastra di fondo della misura di 50 x 30 centimetri, inoltre la sua altezza è di 80 centimetri. I pali, riempiti con sisal, sono del diametro di 8 centimetri circa. Il prodotto intero è realizzato con materiale e tessuto extra morbido. Infine, è presente una “grotta” di circa 30 centimetri di diametro.

Anche in questo caso, la caratteristica più apprezzata dai recensori è la facilità di montaggio, semplice ed intuitiva nonché rapida. Questo prodotto, tuttavia, è molto più stabile del precedente, il che viene notevolmente gradito dai clienti. Buono anche il rapporto qualità-prezzo, così come la qualità dei materiali. Unica pecca le corde un pochino sottili.

Posto nº3: FEANDREA

Firmato Feandrea, questo tiragraffi per gatti alto 148 centimetri è dotato di pali da graffiare la cui base è rinforzata con listelli per una maggiore stabilità. Tutta la struttura è ricoperta di peluche morbido per fornire comfort e relax ai felini a quattro zampe, nonché di truciolato certificato CARB. Infine, il sisal permette ai gatti di affilare i propri artigli nella maniera più opportuna.

Molte sono le recensioni positive per questo prodotto. In primis, viene apprezzato dagli utenti per la sua stabilità e robustezza, grazie alla base rinforzata. Ottima la qualità dei materiali e delle rifiniture. Inoltre, molto gradita è la facilità di montaggio. Infine, elogiato è anche il rapporto qualità-prezzo, considerato “ottimo”, così come il supporto clienti.

Posto nº4: AmazonBasics – Tiragraffi per gatti grande

Firmato AmazonBasics, questo tiragraffi ad albero è grande e prevede tre piattaforme e sette colonne rivestite in juta. La piattaforma superiore può anche fungere da cuccia per il gatto, mentre la base quadrata rende questo articolo ideale per essere facilmente posizionato in qualunque zona della casa. Il prodotto è alto 117 centimetri e misura 40 x 40 centimetri la base.

La facilità di montaggio risalta su tutte le altre caratteristiche del prodotto per via della sua intuitività e semplicità. Inoltre, viene giudicato come “ottimo” il rapporto qualità-prezzo. Dalle recensioni emerge anche un notevole apprezzamento verso la robustezza del prodotto. Positiva anche la rapidità di spedizione Amazon e l’imballaggio.

Posto nº5: MC Star – 120 cm

Questo albero tiragraffi per gatti misura 120 centimetri di altezza, mentre la base è di 55 x 40 centimetri. L’articolo è previsto, tra le altre, di tre piattaforme, un’amaca e una stanza in cui i gatti possono riposarsi. I materiali principalmente impiegati sono il sisal naturale e il tessuto di velluto, resistenti ai graffi e utili ai gatti per affilarsi gli artigli.

Gli utenti gradiscono questo prodotto per la sua robustezza e stabilità. Ovviamente, il rapporto qualità-prezzo è ottimo: considerato il prezzo ridotto, i recensori sono soddisfatti del prodotto ottenuto a fronte del costo sostenuto. Alcuni utenti riportano la mancanza di una vite, fondamentale per la costruzione. Tuttavia, ottima la qualità dei materiali e la loro resistenza.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli alberi tiragraffi

È importante che prima di acquistare un albero tiragraffi tu conosca le caratteristiche più comuni di questi oggetti destinati all’utilizzo da parte degli animali domestici, così da poter selezionare meglio il prodotto più adatto al tuo gatto. Questi alberi per gatti possono incorporare vari componenti e parti molto diverse fra di loro, con varie funzionalità. Qui di seguito risponderemo alle domande più comuni a riguardo.

albero-tiragraffi-prima-xcyp1

Se il tuo gatto ha a disposizione un albero tiragraffi che gli piace, non si farà le unghie sul tuo divano o sulle tue sedie. (Fonte: Anurak Ponapatimet: 61507277/ 123rf.com)

Come fare se l’albero tiragraffi del mio gatto non attira la sua attenzione?

Può accadere che quando metti un albero tiragraffi per il tuo gatto in casa, l’animale non lo consideri. Se succede qualcosa del genere, c’è una soluzione facile. I gatti amano giocare, non importa quanto diffidenti possano essere con i nuovi oggetti che occupano il loro spazio. Puoi far sì che il tuo gatto annusi e impari a conoscere il tiragraffi attraverso diversi trucchi.

Un’opzione è prendere alcuni dei suoi giocattoli o delle sue coperte e metterli sull’albero in modo che il gatto cominci ad annusare il nuovo oggetto. Puoi anche metterci piccoli pezzettini di cibo che gli piacciono, così da associarlo con qualcosa di buono. Se il tuo animale domestico è giocoso, sposta e muovi i diversi oggetti pendenti che l’albero può avere per attirare l’animale.

A cosa serve il tiragraffi installato nell’albero per il gatto?

Il tiragraffi è presente in ogni albero per i gatti. Anche il più semplice sul mercato ne ha uno. Normalmente è fatto di corda di sisal naturale, che è un materiale che piace molto ai gatti e che fa bene alle loro unghie. Per un gatto, le unghie sono la sua identità e ha bisogno di rinnovarle spesso. Graffiando questa superficie si sbarazza dei vecchi strati.

Il tiragraffi l’aiuta anche a contrassegnare e rivendicare alcune aree come le sue. Inoltre, i tiragraffi sono un sono un mezzo per giocare e stiracchiarsi, qualcosa di molto importante per le articolazioni, i muscoli e le ossa di un gatto. Per te, invece, è un vantaggio. Se il tuo gatto ha un tiragraffi che gli piace, non sottoporrà allo stesso trattamento il tuo divano o le tue sedie.

Perché un albero tiragraffi può combattere l’obesità del mio animale domestico?

Un gatto che passa tutto il giorno a casa può sentirsi annoiato e immotivato a rimanere attivo. Questi animali domestici dormono tra le 12 e le 16 ore al giorno, ma per godere di una salute ottimale, hanno bisogno di essere attivi per il resto del tempo. I gatti sono cacciatori per natura e una casa senza stimoli può essere noiosa per loro.

Inoltre, se il tuo gatto passa tutto il giorno a casa e non si muove, potrebbe diventare obeso. Un albero tiragraffi offre diversi stimoli per incoraggiarlo a essere più attivo. Gli permette infatti di arrampicarsi, saltare, giocare con gli oggetti pendenti e anche di arrampicarsi. Queste attività miglioreranno il suo esercizio fisico e lo aiuteranno a rimanere in forma.

albero-tiragraffi-prodotto-xcyp1

È comune per gli alberi tiragraffi includere uno spazio per l’erba gatta. (Fonte: Oksana Kuzmina: 74446303/ 123rf.com)

Quali conseguenze può avere l’obesità sui gatti che non hanno un albero tiragraffi con cui giocare?

Va ricordato che un gatto che fa poca attività può diventare obeso e avere quindi vari problemi di salute. Ad esempio, l’obesità può portare a malattie croniche come il diabete o a disturbi del fegato. È quindi necessario cercare idee che consentano ai gatti domestici di mantenersi attivi, come ad esempio gli alberi tiragraffi.

Sottolineiamo anche il fatto che un gatto in sovrappeso è anche più a rischio di soffrire di artrite a causa del peso che grava costantemente sulle articolazioni. Gli esperti raccomandano di evitare che ciò accada, non solo controllando il cibo degli animali, ma anche verificando che il gatto possa eseguire quotidianamente un po’ di attività, anche se non esce mai di casa.

Quali vantaggi ottiene il mio gatto a giocare con un albero tiragraffi?

Oltre a combattere l’obesità, che è un problema tipico dei gatti domestici, un albero tiragraffi può offrire anche altri vantaggi. Se i gatti restano sempre a casa senza fare attività, possono sviluppare comportamenti aggressivi fino ad arrivare alla depressione. Non dimentichiamo che originariamente sono animali cacciatori.

Avere un gatto a casa senza stimoli può portarlo ad avere strane fissazioni: se non offri qualche giocattolo al animale domestico, lui potrebbe provare a cacciare le tue gambe oppure a sfogarsi con i tuoi soprammobili. Inoltre, tutti gli alberi sul mercato hanno un tiragraffi assolutamente necessario al benessere del tuo gatto. E anche per i tuoi mobili, dal momento che il gatto non li utilizzerà più per farsi le unghie o giocare.

Dovrei prendere in considerazione il numero di gatti nella mia casa per scegliere un albero tiragraffi?

È assolutamente necessario, prima di decidere quale albero tiragraffi acquistare, prendere in considerazione il numero di gatti che lo utilizzeranno. Gli esperti ritengono che le persone che vivono con più gatti dovrebbero offrire ai loro animali domestici diversi posti in cui sdraiarsi. Così, ad esempio, sarà necessario avere una cuccia o una brandina per ogni gatto che sta in casa.

A volte, questi animali domestici possono voler giocare allo stesso tempo con lo stesso oggetto e quindi potrebbero azzuffarsi per utilizzarlo. Pertanto, è necessario che l’albero sia abbastanza grande da essere usato da tutti i tuoi gatti allo stesso tempo. Occasionalmente, può accadere che questi animali si imitino a vicenda e che, se uno gioca, anche l’altro voglia farlo.

 

Dove dovrei posizionare l’albero tiragraffi?

Quando si sceglie il luogo in cui collocare l’angolo ricreativo dei propri animali domestici, è necessario tenere presente che si tratta di un luogo frequentato dai gatti, ma deve anche essere un angolo della casa comodo per questo utilizzo e che non ti dia fastidio mentre svolgi le tue attività casalinghe. Evita di posizionarlo vicino a oggetti di valore che possono rompersi.

Se i tuoi gatti sono molto pesanti, è consigliabile posizionare il tiragraffi vicino a un muro e fissarlo con dei chiodi in modo che con i salti e i movimenti degli animali che lo usano non cada a terra. Se il tuo gatto ama sporgersi dalla finestra, adorerà avere il suo albero tiragraffi vicino a una di queste, così quando si sdraierà sulle parti della struttura destinate a questo scopo, potrà osservare la vita all’esterno.

Perché i gatti possono smettere di usare il loro albero tiragraffi?

Può accadere che il tuo gatto abbia sempre giocato con il suo tiragraffi ma che improvvisamente smetta di utilizzarlo. Ci possono essere diversi motivi. Potrebbe essere che la piattaforma sia sporca: ricorda che i gatti sono molto puliti e vogliono che anche le loro cose siano pulite. Può anche accadere che il tuo animale domestico non sia molto avventuroso e l’albero non gli offra abbastanza sicurezza perché non è stabile.

Se il tuo gatto cade dall’albero tiragraffi con cui gioca, è possibile che ne resti impaurito e che non voglia usarlo di nuovo. Pertanto, se noti che l’albero non è abbastanza stabile per il peso o la forza del tuo gatto, hai sempre la possibilità di inchiodarlo a un muro per assicurarti che non si muova più.

Barbara HolandaEsperta di gatti

“Non esiste una ‘lingua dei gatti’. Per quanto sia doloroso per noi, dobbiamo ammettere che non ne hanno bisogno”.

Cos’è l’erba gatta e perché l’albero tiragraffi prevede uno spazio per contenerla?

È comune per i giocattoli destinati ai gatti includere uno spazio per l’erba gatta, anche detta catnip o nepeta cataria. Si tratta di una pianta della famiglia della menta che contiene un olio chiamato “nepetalattone” nelle sue foglie. È provato che esso provochi reazioni molto diverse nei gatti e che, soprattutto, li stimoli, ad eccezione dei cuccioli di gatto.

Questi effetti colpiscono molte persone perché assomigliano a quelli prodotti da una droga, ma gli esperti dicono che non è dannosa per l’animale. Al contrario, è un vantaggio che li porta ad essere più motivati a vivere in casa, a giocare di più e a essere più attivi. Molti alberi tiragraffi includono uno spazio per l’erba gatta per attirare l’animale.

Criteri d’acquisto

Se sceglierai di acquistare un albero tiragraffi, è molto importante che tu lo faccia in modo informato e che valuti alcuni aspetti, sia del tuo animale domestico che del prodotto. Qui ti riassumiamo i fattori più importanti da prendere in considerazione in modo da prendere la decisione appropriata e rendere felice il tuo gatto. Questi aspetti sono:

  • Composizione dell’albero tiragraffi
  • Materiali
  • Altezza
  • Elementi extra
  • Valutazioni degli utenti

Composizione dell’albero tiragraffi

L’albero tiragraffi che stai per acquistare per il tuo gatto può essere composto da diverse parti. Solitamente ci sono diversi moduli a seconda della grandezza, ma nella maggior parte dei modelli alcune parti di base si ripetono. Ecco quindi le parti che puoi trovare in un albero tiragraffi e la loro diversa utilità:

Parti che compongono l’albero tiragraffi Utilizzo che ne fa il gatto Benefici
Tiragraffi Il gatto ha bisogno di farsi le unghie e un tiragraffi soddisfa tale funzione. Lo fa anche per marcare il territorio e per sgranchirsi le articolazioni L’animale potrà rinnovare gli strati delle sue unghie con il tiragraffi. E i proprietari della casa noteranno che smetterà di rovinare mobili come i divani grazie a questa attività
Pendenti Giocare e cacciare Il gatto scaricherà la sua adrenalina con questi utensili appesi e penzolanti
Cucce o casette Per riposarsi e nascondersi Par i gatti diffidenti, questi luoghi chiusi offrono un po’ di tranquillità. Possono anche servire a giocare a nascondino, una cosa che diverte molto i gatti
Piattaforme orizzontali Per riposarsi e giocare A molti gatti piace stare in alto. Queste superfici consentono di riposare stando in alto o di osservare le cose o le persone intorno a lui
Amache Rilassarsi e dormire Molti alberi tiragraffi sono realizzati in modo da consentire ai gatti di dormirci sopra. Le amache consentono all’animale di riposare in alto.
Corde Giocare e arrampicarsi Le corde offrono la possibilità al gatto di farsi le unghie e possono rappresentare anche un grande intrattenimento con il quale l’animale può scaricare l’adrenalina e svolgere l’esercizio fisico che il suo corpo richiede

Materiali

I materiali di cui è composto l’albero tiragraffi variano a seconda della parte dell’oggetto e della sua funzionalità, anche se solitamente sono comuni nella maggior parte di essi. Qui vedremo quali sono i materiali più utilizzati e le loro specifiche:

  • Sisal naturale. Sia i tiragraffi che le corde per arrampicarsi presenti in alcuni di questi alberi per gatti, sono fatti di sisal naturale. È una corda che si ottiene dall’agave, una pianta molto comune in Messico. Non è noto che questo materiale possa causare allergie, quindi è ideale per il tuo gatto.
  • Spugna. Questo materiale viene solitamente utilizzato per rivestire le diverse piattaforme di un albero per i gatti. È un tessuto morbido generalmente di cotone, con una trama assorbente. Offre calore a chiunque sia in contatto con esso.
  • Velluto. Un albero tiragraffi di solito integra il velluto nelle parti dell’oggetto realizzato per il riposo del tuo animale domestico. Può essere fatto di qualsiasi fibra. È un tipo di tessuto peloso in cui i fili sono distribuiti uniformemente. È molto morbido ed è particolarmente comodo sdraiarcisi sopra.
  • MDF. Dall’inglese Medium Density Fibreboard è un materiale utilizzato per le diverse piattaforme che compongono l’albero per gatti e viene rivestito con uno qualsiasi dei tessuti citati. L’MDF è realizzato con fibre di legno legate con resine sintetiche attraverso una forte pressione per creare delle tavole lisce.

Altezza

Indipendentemente dalle funzionalità che un albero tiragraffi possiede, ne esistono di diverse altezze. E ricorda che ci sono alberi per gatti di tutte le taglie. Possono raggiungere fino a 3 metri partendo da quelli alti solo pochi centimetri. Devi osservare il carattere del tuo gatto e lo spazio che offre la tua casa per sapere quale sia più adatto per le tue esigenze.

Se il tuo gatto è giovane e ama le avventure, prova a prendere un albero tiragraffi alto almeno un metro. Ci sono anche alberi che possono essere attaccati o appesi al muro. Se il tuo gatto è vecchio o molto tranquillo, gli servirà un albero basso. Non comprarne uno più grande di te, dal momento che non sarai in grado di salvare il tuo amico nel caso abbia paura a scendere giù.

Elementi extra

Oltre alle parti più comuni di un albero tiragraffi, puoi trovare vari elementi aggiuntivi che dovrebbero essere scelti in base alla personalità del tuo gatto. Ad esempio, se gli piace riposare in alto, cercane uno che includa un’amaca appesa o una piattaforma piatta alta. Se è molto giocoso, cerca di sceglierne uno con diversi diversi ciondoli pendenti.

Se hai un gatto che ama farsi le unghie, cerca un tiragraffi con ampie superfici che consentano questa attività. Se gli piace giocare a nascondino o è un animale un po’ diffidente, comprarne uno che includa una piccola casetta in grado di offrire al tuo gatto il suo spazio personale. L’erba gatta può essere un extra che motiva il tuo animale nei suoi giochi.

Valutazioni degli utenti

Dovresti sempre tenere in considerazione le opinioni degli altri acquirenti quando scegli un albero tiragraffi o un altro. Controlla i commenti e concentrati su quelli che riassumono l’esperienza che i gatti con caratteristiche simili ai tuoi hanno avuto. Se hai un gatto particolarmente grande, cerca quello che dicono i proprietari di gatti simili.

I siti di vendita sul web e i social network saranno i tuoi migliori alleati in questo caso. Non limitarti a osservare il punteggio di un oggetto, ma presta molta attenzione ai problemi tecnici. Altri acquirenti hanno messo queste opinioni per guidarti e aiutarti. Ciò contribuirà a rendere la tua scelta di acquisto molto efficace.

Conclusioni

I gatti di città trascorrono molte ore in casa e questo può essere controproducente. Possono annoiarsi, sviluppare cattive abitudini e manie, essere immotivati o soffrire di obesità. Pertanto, è necessario avere a casa oggetti che possano intrattenere il tuo gatto e mantenerlo attivo. Un albero tiragraffi è l’ideale per questo scopo.

Un albero tiragraffi per gatti può presentare un’infinità di opzioni. Se ne trovano molti con parti diverse e vari obiettivi che si adatteranno bene alla personalità del tuo amico felino. Un albero per gatti è un ottimo regalo per il tuo animale domestico che, inoltre, lascerà intatti i tuoi mobili, perché consentirà al tuo amico di avere un posto tutto suo dove farsi le unghie.

Se ti è piaciuto questo articolo, non esitare a lasciarci un commento o a condividerlo con gli amici sui tuoi social network. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Axel Bueckert: 41477508/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
24 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...