Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

34Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

89Commenti valutati

Puoi immaginare un posto dove puoi tenere il tuo bambino sotto controllo, dove puoi lasciarlo mentre fai altre cose? L’altalena può essere un luogo sicuro e divertente dove puoi lasciare il tuo bambino per qualche minuto, mentre tu ne approfitti per fare altre attività o semplicemente mentre ti riposi.

È davvero utile e ha molti benefici. Oltre ad aiutarti nei tuoi compiti, il suo movimento aiuta il tuo bambino a calmarsi, poiché gli ricorda il dondolio del grembo materno. Allo stesso tempo, è una fonte di stimolazione e lo intrattiene con i suoi giochi, luci e suoni.




Il più importante

  • La prima cosa che facciamo di solito per cercare di calmare il nostro bambino è tenerlo in braccio e cullarlo. Il bambino si sente al sicuro tra le nostre braccia e il dondolio lo aiuta a rilassarsi.
  • Quando mettiamo il nostro bambino nella sua comoda altalena imbottita, prova una sensazione simile a quella che gli danno le nostre braccia quando lo culliamo. Aiuta anche il loro sviluppo psicomotorio.
  • Se non sai quale altalena è la più adatta al tuo bambino, ti consigliamo di prendere in considerazione aspetti come la sicurezza, la funzionalità, i materiali e la durata, tra gli altri. Ti spieghiamo tutto qui sotto!

Altalena per bambini: la nostra selezione

Sappiamo che prendersi cura del tuo bambino ti lascia poco tempo libero, quindi per evitare di passare ore e ore a confrontare le altalene, abbiamo fatto una selezione delle migliori secondo diversi aspetti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle altalene per bambini

Quando si tratta del nostro bambino, vogliamo che tutto sia il migliore e il più sicuro. Pertanto, è molto importante conoscere tutti gli aspetti che influenzano la scelta di una buona altalena per bambini. Sappiamo che la ricerca può sollevare molte domande, quindi in questo articolo cercheremo di rispondere a quelle più frequenti.

Momento s felices de un papá con su bebé

L’altalena può essere un posto sicuro e divertente per lasciare il tuo bambino per qualche minuto. (Fonte: Irina malija: 16985205/ 123rf.com)

Cos’è un’altalena per bambini e quali sono i suoi benefici?

Un’altalena per bambini è simile ad un’altalena tradizionale. La differenza è che, con il passare del tempo, la tecnologia avanza e così anche gli accessori per bambini per rendere più facile il difficile compito di essere mamma o papà.

L’altalena per bambini consiste in un sedile che, attaccato ad una base, imita il dondolio di un’altalena tradizionale. Inoltre, ha caratteristiche incorporate come la vibrazione, i suoni della natura o le canzoni popolari e le grucce giocattolo per rendere l’esperienza del bambino il più piacevole possibile.

Vantaggi
  • Aiuta a rilassare il bambino
  • Altamente raccomandato per i bambini con coliche
  • Aiuta la digestione e aiuta ad espellere i gas
  • Fa sentire il bambino sicuro e protetto
  • Stimola la stimolazione motoria, visiva e uditiva
Svantaggi
  • Alcuni sono troppo grandi
  • Non incoraggia il bambino a muoversi da solo
  • Adatto per poco tempo (12-13 kg)

Quali tipi di altalene per bambini esistono?

Non esiste una tipologia definita su quali tipi di altalene ci siano, ma a seconda delle esigenze che hai, ci sono diversi modelli che possono adattarsi all’altalena che stai cercando.

Potremmo fare molte distinzioni, ma ti mostriamo quelle che consideriamo più importanti nella seguente tabella, per non impazzire nella scelta delle altalene.

Altalena 3-in-1 Altalena seggiolone Altalena da esterno
Caratteristica principale Consigliato per i neonati Tavolo per giocare e mangiare Più autonomia e sviluppo
Durata 0-10 kg 0-10 kg Fino a 5 anni
Sicurezza Fino a 5 punti (imbracatura completa) Fino a 5 punti Barra/3 punti/5 punti
Altalena
Suona Dipenderà dal modello
Gancio di gioco No
Portabilità

Quali stimoli può ricevere il mio bambino?

Lo stimolano visivamente, dato che stare seduto gli permette di vedere cosa succede intorno a lui e di vedere le luci e le grucce con gli animaletti sopra. Allo stesso tempo, queste grucce stimolano la sua abilità motoria fine quando cerca di raccoglierle. Un altro stimolo che riceve è nel suo canale uditivo grazie alle melodie che l’altalena suona.

Ci sono molti stimoli e sensazioni che il tuo bambino riceve.

Quando il bambino cresce, è consigliabile utilizzare altri tipi di altalene, come quelle tradizionali. Se hanno un buon sistema di sicurezza, aiutano il tuo piccolo a sviluppare l’equilibrio e il sistema vestibolare (responsabile della rilevazione dei movimenti e che lo aiuta a mantenere l’equilibrio). Grazie a questo, il tuo bambino avrà un tronco rinforzato, maggiore autonomia e fiducia.

A partire da quale età è consigliabile utilizzare un’altalena per bambini?

Ogni bambino ha uno sviluppo diverso, quindi i produttori di solito consigliano il suo utilizzo in base al peso. Tutto dipende dal tipo di altalena che scegli. Un’altalena neonato o un’altalena 3 in 1 possono essere utilizzate fino ad un peso di 10 kg, che equivale più o meno ad un bambino di circa 1 anno.

A partire da questo peso, il bambino dovrebbe già gattonare e può utilizzare altri tipi di altalene che gli danno maggiore autonomia e altri tipi di sviluppo. Si possono trovare altalene tradizionali con seggiolini di sicurezza per bambini fino a 5 anni di età. Ma come abbiamo detto, ogni bambino ha uno sviluppo e un peso diverso.

Columpio infantil fabricado con cadena de hierro brillante.

Quando il tuo bambino cresce è importante cambiare la sua altalena con una tradizionale. (Fonte: Ivan Kameniaka: 119438208/ 123rf.com)

Un’altalena per bambini è sicura?

Questa domanda è molto comune. Alcune altalene per bambini possono essere pericolose. Ecco perché dobbiamo assicurarci che lo siano

  • In nessun momento lasciamo il nostro bambino da solo.
  • Il seggiolino deve essere dotato di un’imbracatura o di una cinghia di sicurezza.
  • Non superare il peso massimo dell’altalena.
  • Assicurati che non ci siano bordi duri o taglienti.
  • Nel caso di altalene al chiuso, la base deve essere sostenibile in modo che l’altalena non si ribalti quando si dondola.

C’è qualche tipo di approvazione per le altalene per bambini?

Sì. Quando acquistiamo un prodotto per bambini di età inferiore ai 14 anni, dobbiamo assicurarci che sia conforme ai parametri di sicurezza stabiliti dalla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE, oltre a quelli dello standard europeo UNE-EN 16232:2014+A1:2019.

Ti consigliamo, per essere sicuro che l’altalena sia conforme alle norme di sicurezza europee, di controllare tutta la documentazione e verificare che tutto sia in ordine.

Mentir bebé bastante asiático.

Non esiste una tipologia definita su quali tipi di altalene ci siano, ma a seconda delle esigenze che hai, ci sono diversi modelli che possono adattarsi all’altalena che stai cercando. (Fonte:Hyunsu Kim : 35511883/ 123rf.com)

Quali sono le alternative all’altalena per bambini?

Un’alternativa all’altalena per bambini può essere la sdraietta. La maggior parte è attivata dal movimento del bambino stesso, così imparano a dondolarsi da soli.

Ce ne sono alcuni che incorporano la vibrazione automatica e sono spesso più economici delle altalene per bambini, ma con lo svantaggio che non hanno così tante funzioni.

Lo sapevi?

Mentre il bambino è nel grembo materno, percepisce tutto ciò che accade fuori dal grembo. Quando andiamo in macchina, in autobus, quando facciamo esercizio fisico o anche quando abbiamo una conversazione, trasmettiamo una serie di vibrazioni al feto.

Ecco perché, quando il bambino è nella sua altalena, percepisce queste vibrazioni come positive, poiché gli ricordano quando era caldo dentro il grembo materno, ed ecco perché si rilassa e può addormentarsi.

Criteri d’acquisto

Quando cerchiamo un prodotto, possiamo essere guidati da diversi aspetti di esso. A seconda dell’uso che ne faremo o anche dei nostri gusti, dipenderà da quale sceglieremo. Qui ti mostriamo i criteri di acquisto che dovresti prendere in considerazione quando scegli la migliore altalena per il tuo bambino.

Funzioni

Come abbiamo visto sopra, a seconda del modello, avrà più o meno funzioni. Se vuoi che il tuo bambino riceva più stimoli, dovresti scegliere un’altalena che abbia più funzioni, per esempio: un 3 in 1, che ha una funzione di altalena, vibrazione, musica, suono e giocattoli.

Se il tuo bambino ha già superato la fase di neonato e preferisci un’altalena che fornisca maggiori funzioni di autonomia, dovresti scegliere un’altalena simile a quelle tradizionali.

Sicurezza

La maggior parte delle altalene per bambini hanno un’imbracatura di sicurezza. Ci sono imbracature a 3 punti e a 5 punti. L’imbracatura a 5 punti fornisce un supporto ottimale. È progettato per trattenere il bambino nelle zone più rigide del corpo. Tuttavia, l’imbracatura a 3 punti tiene solo sui fianchi e se il bambino è irrequieto, può cedere.

È anche molto importante assicurarsi che soddisfi i parametri stabiliti nello standard europeo UNE-EN 16232:2014+A1:2019 e nella direttiva sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE.

Durata

Ogni altalena per bambini ha una certa durata. Nella maggior parte dei casi, il prodotto cessa di essere utile quando il bambino diventa più autonomo e si intrattiene con altri oggetti o giochi, o quando il bambino supera il peso massimo consigliato.

È importante che tu cerchi un’altalena che sia fatta di materiali resistenti, durevoli e lavabili. Questo permetterà al tuo bambino di ottenere il massimo dalla sua altalena.

Niños sentados en un columpio en el jardín.

Ogni sviluppo del bambino è diverso, quindi i produttori spesso consigliano l’uso delle altalene in base al peso. (Fonte: Svetlana Dubanevich: 108684086/ 123rf.com)

Materiale

Possiamo trovare altalene fatte di diversi materiali come; tessuti ignifughi, legno, plastica o polipropilene. Ti raccomandiamo

  • Dovrebbe essere fatto di tessuto: lavabile e resistente.
  • Non dovrebbe contenere materiali tossici o nocivi.
  • Dovrebbe essere il più confortevole possibile. In caso contrario, il nostro bambino potrebbe irritarsi.

Portabilità

Ultimo ma non meno importante. Dato che abbiamo comprato un’altalena per il nostro bambino per darci una pausa di tanto in tanto, vogliamo spostarla da una parte all’altra della casa e metterla vicino a dove siamo noi.

Pertanto, è molto importante che l’altalena sia facile da trasportare. Ci sono alcuni modelli che addirittura si piegano completamente. Fai anche attenzione al peso dell’altalena. Non è la stessa cosa se ha le ruote e una maniglia e pesa 20 kg e se non ha le ruote ma pesa 3 kg.

Riassunto

L’altalena per bambini è un piccolo aiuto che la tecnologia ci dà per rendere l’essere mamme e papà un po’ più sopportabile, oltre ad essere uno spazio di relax e ricreazione per il nostro bambino.

Non dimenticare che è molto importante non lasciarlo solo in nessun caso. È un luogo sicuro, ma sempre sotto la supervisione di un adulto.

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti invitiamo a commentare se ne hai comprato qualcuno e cosa ne pensi. Siamo sicuri che ne sarai entusiasta!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Vesna Vlalukin: 163725482/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni