Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

In un mondo in cui la tecnologia avanza rapidamente, gli altoparlanti intelligenti giocano un ruolo sempre più importante nella nostra vita quotidiana.

Pertanto, avere un altoparlante intelligente nella nostra casa semplifica le nostre attività quotidiane, e cosa c’è di meglio che avere un Amazon Echo Dot, dispositivi pionieri in questo settore.

Attualmente, il mercato ha molte offerte di questo tipo di prodotto. Ma l’Echo Dot ha il vantaggio di essere flessibile quando si tratta di connettività con altri dispositivi. Se stai cercando di convertire la tua casa tradizionale in una casa intelligente, questo articolo è per te.




Sommario

  • Con Amazon Echo Dot sarai in grado di accoppiare qualsiasi dispositivo compatibile, non importa di che marca sia.
  • Con le diverse abilità che Alexa ha a disposizione, otterrai di più dal tuo altoparlante intelligente.
  • Sarai in grado di impostare degli orari per l’accensione o lo spegnimento delle tue luci, così come chiedere ad Alexa qualsiasi cosa ti venga in mente e lei avrà immediatamente una risposta per te.

Amazon Echo Dots: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco la nostra selezione di Amazon Echo Dots per te. Questa classifica di prodotti è pensata sia per le persone che sono nuove nel mondo degli altoparlanti intelligenti sia per coloro che sono alla ricerca di prodotti di alta qualità. In entrambi i casi, le opzioni scelte saranno all’altezza delle tue aspettative. Dai un’occhiata!

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere su Amazon Echo Dot

Ora che conosci la gamma Amazon Echo Dot, potresti essere interessato a sapere come funziona Alexa e quali dispositivi sono compatibili con questi altoparlanti. Se questo è il tuo caso, qui sotto rispondiamo a tutti i tuoi dubbi e forniamo una selezione delle migliori Skills per rendere la tua casa intelligente.

Audio

Amazon Echo Dot avrai la possibilità di collegare qualsiasi dispositivo compatibile. (Fonte: Anete Lusina: 4790270 / pexels)

Come funziona Amazon Echo Dot?

Questo dispositivo è un altoparlante intelligente attraverso il quale saremo in grado di configurare il funzionamento di altri dispositivi elettronici. Quindi si attiva a voce, dicendo Alexa, Amazon o Echo. Questi dispositivi devono essere compatibili con Amazon Echo Dot. Anche se non tutti i dispositivi lo sono, ci sono alcuni gadget sul mercato che possono aiutarti ad ottenere di più dal tuo altoparlante.

Cosa puoi fare con Amazon Echo Dot?

Con Amazon Echo Dot semplificherai la tua vita quotidiana. Ecco perché con questo altoparlante intelligente puoi impostare timer, fare domande ad Alexa, creare eventi nel tuo calendario personale e impostare promemoria.

Tutto con la tua sola voce. Puoi anche controllare i dispositivi intelligenti della tua casa. Per esempio, puoi impostare le luci per accendersi ad una certa ora o abbassare le luci quando accendi la TV. Il limite a queste interazioni è la tua immaginazione.

Se hai un altro Echo Dot in casa o un amico ne ha uno, puoi fare chiamate istantanee e a mani libere tra loro. Devi solo dargli il permesso per i contatti esterni.

Quali sono i vantaggi dell’Amazon Echo Dot?

Essendo un vivavoce abilitato all’intelligenza artificiale, approfittare di questo dispositivo gioverà alla tua vita quotidiana. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi che ne possono derivare:

Vantaggi
  • Qualità del suono
  • Qualità dei materiali
  • Flessibilità per la connettività
  • Impostazione facile e veloce
  • Varietà di comandi
Svantaggi
  • Non è portatile, deve essere collegato

Come funziona Alexa?

Alexa è la voce e il cervello di Amazon Echo Dot e funziona tramite l’attivazione del comando vocale. Quindi, quando dici la parola Alexa, si attiverà e tu dovrai dirgli quale azione vuoi che faccia. Alexa ha anche applicazioni compatibili con la voce chiamate Skills. Queste applicazioni, che scarichi sul tuo telefono, danno ad Alexa nuove capacità. Ecco alcune delle abilità che possono essere utili per la tua casa

  • Cookpad: App per ricette, così puoi cucinare senza guardare in alto.
  • Inglese con Oxford: Pratica il tuo inglese ascoltando i madrelingua.
  • SensaCine News: Riassunti di giornali quotidiani dedicati al cinema.
  • Telefoni di interesse: ti permette di consultare i numeri di telefono di cui hai bisogno nei momenti critici, come quelli della polizia o delle emergenze mediche.
  • Akinator: gioco tradizionale in cui devi pensare ad un personaggio. Alexa indovinerà quello corretto in base alle domande.

Come impostare Amazon Echo Dot

Impostare un Amazon Echo Dot per la prima volta è un compito facile. Devi assicurarti di avere l’ultima versione di Alexa scaricata sul tuo telefono. Nella seguente lista, ti diamo una guida passo dopo passo su come impostare il tuo Echo Dot

  1. Scarica l’applicazione Alexa sul tuo cellulare.
  2. Collega il tuo Echo Dot alla rete elettrica.
  3. Apri l’applicazione sul tuo telefono e collega il tuo account Amazon. Poi vai al menu “Altro”.
  4. In alto, seleziona aggiungi dispositivo.
  5. Seleziona Amazon Echo e poi seleziona Echo, Echo Dot, Echo Plus e altro.
  6. Segui le istruzioni che Alexa ti darà per finire di impostare il tuo dispositivo

Quali dispositivi sono compatibili con Amazon Echo Dot?

In termini di compatibilità, Amazon Echo Dot è compatibile con un gran numero di dispositivi. Alcuni prodotti come TV, lampade o fotocamere sono già compatibili out of the box, rendendoti facile l’automazione di questi dispositivi. Tuttavia, grazie ad alcuni accessori, possiamo rendere intelligenti i prodotti non compatibili tramite Alexa. Questi gadget possono essere spine intelligenti, controller infrarossi e convertitori TV.

Amazon Echo Dot

Con Amazon Echo Dot semplificherai la tua vita quotidiana. (Fonte: Fabian Hurnaus: 977296 / pexels)

Quali sono le alternative all’Amazon Echo Dot?

Mentre in termini di qualità e prezzo l’Amazon Echo Dot (4° e 3°) sono le migliori alternative che troverai, ci sono altri altoparlanti intelligenti simili sul mercato, come Google Home. Le loro caratteristiche e i loro prezzi sono molto simili e possono anche essere collegati insieme. D’altra parte, se stiamo cercando la qualità del suono con Alexa integrata, ci sono alcune opzioni molto interessanti sul mercato. Alcuni di questi oratori sono i seguenti

  • UE Megablast: se stai cercando un altoparlante di fascia alta compatibile con Alexa, questo è il prodotto che fa per te. Impermeabile, lunga durata della batteria e qualità del suono eccezionale.
  • Sonos One: altoparlante intelligente di alta qualità con Alexa integrata. Offre un rapporto qualità/design che i suoi rivali non ti daranno.
  • Netgear Orbi Voice: Sul mercato, può avere un prezzo elevato. Tuttavia, questo altoparlante intelligente può anche essere utilizzato come rete wifi mesh. Integrato con Alexa e gli altoparlanti Harman Kardon.

Criteri di acquisto

Come sai, ci sono diversi modelli di Amazon Echo Dot sul mercato. Pertanto, è importante che tu prenda in considerazione alcune caratteristiche per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. A nostra discrezione, abbiamo selezionato i più importanti da prendere in considerazione. Iniziamo!

Tipi

Attualmente, troverai 4 generazioni di Amazon Echo Dot sul mercato. Per questo motivo, nella seguente tabella confrontiamo le diverse versioni disponibili, in modo da poter confrontare e selezionare quella che meglio si adatta alle tue esigenze:

Echo Dot (3a generazione) Echo Dot (4a. Generation) Echo Echo Studio
Dimensioni 43 x 99 x 99 x 99 mm 100 x 100 x 89 mm 144 x 144 x 133 x 133 mm 206 mm di altezza e 175 mm di diametro
Peso 300 g 328 g 970 g 3,5 kg
Connessione Wifi: dual band compatibile con reti 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz).

Bluetooth: (A2DP) streaming audio dal cellulare a Echo Dot. E la connessione agli altoparlanti Bluetooth.

Cavo: jack di alimentazione (15W) e 3.5mm audio

Wifi: Dual band compatibile con le reti 802.11a/b/g/n (2.4 e 5 GHz)

Bluetooth: (A2DP) streaming audio dal cellulare a Echo Dot. E la connessione agli altoparlanti Bluetooth.

Cavo: jack di alimentazione (15W) e 3.5mm audio

Wifi: Dual band compatibile con le reti 802.11a/b/g/n (2.4 e 5 GHz)

Bluetooth: (A2DP) streaming audio dal cellulare a Echo Dot. E la connessione agli altoparlanti Bluetooth.

Zigbee: controller digitale per la casa, compatibile con i dispositivi che supportano questa tecnologia.

Cavo: Connettore per alimentazione (30 W) e audio 3,5 mm

Wifi: Dual band compatibile con le reti 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz).

Bluetooth: (A2DP) streaming audio dal cellulare a Echo Dot. E la connessione agli altoparlanti Bluetooth.

Zigbee: controller digitale per la casa, compatibile con i dispositivi che supportano questa tecnologia.

Cavo: Connettore per alimentazione (30 W) e ingresso audio ottico combinato da 3,5 mm e mini Toslink.

Colore Tessuto color malva o antracite Antracite, grigio blu o bianco Antracite, grigio blu o bianco Antracite

Funzionalità

Come altoparlanti intelligenti, Amazon Echo Dots ti permette di eseguire varie attività che ti semplificheranno la vita. Questi dispositivi elettronici possono riprodurre musica e anche programmare orari per accendere o spegnere il tuo computer.

Grazie ad Alexa, con questo dispositivo puoi impostare promemoria, allarmi, chiedere informazioni.

Inoltre, puoi collegarlo con altri altoparlanti Bluetooth e creare spazi multi-room. Pertanto, la stessa canzone verrà riprodotta in ogni stanza. Un’altra caratteristica di questi altoparlanti è che si possono effettuare chiamate tra di loro.

In altre parole, se un amico ha un Amazon Echo Dot, potete chiamarvi a vicenda gratuitamente. Inoltre, se sei fuori casa e vuoi dare un messaggio, puoi farlo attraverso l’app e suonerà attraverso gli altoparlanti a tutta la casa.

Audio

Sarai in grado di controllare i dispositivi intelligenti nella tua casa. (Fonte: Andres Urena: tsBropDpnwE / unsplash)

Connettività

Grazie alla flessibilità della connettività offerta da Amazon, puoi connetterti a qualsiasi dispositivo senza la necessità che siano della stessa marca.

Oltre a connetterti al tuo telefono e agli altri altoparlanti che hai, puoi connetterti a tutta la tua casa se vuoi. Ci sono diversi accessori sul mercato che ti permetteranno di rendere intelligente qualsiasi dispositivo della tua casa.

Per esempio, se hai una striscia LED tradizionale, puoi comprare un controller a infrarossi per programmarla. Puoi anche comprare una spina intelligente per programmare qualsiasi dispositivo collegato ad essa.

Altoparlanti

Ogni modello di Amazon Echo Dot ha diversi altoparlanti con caratteristiche diverse.

Modello Altoparlanti
Echo Dot 3a generazione altoparlante da 41 mm
Echo Dot 4a generazione altoparlante frontale da 41 mm
Echo woofer al neodimio da 76,2 mm e due tweeter da 20 mm.
Con tecnologia Dolby Audio
Echo Studio 3 altoparlanti Midrange da 51 mm. Ognuno con un orientamento. Su, destra e sinistra.
Woofer da 133 mm con orientamento verso il basso.
E un tweeter da 25 mm rivolto in avanti.
Con tecnologia Dolby Atmos.

È l’ultima generazione di Amazon Echo Dot, la quarta, che ha la possibilità di avere o non avere un orologio che è visibile dai numeri illuminati sull’altoparlante. Oltre a svolgere la sua funzione di orologio, possiamo chiedere ad Alexa di fare il conto alla rovescia o di funzionare come un cronometro. L’orologio può anche essere utilizzato per visualizzare l’ora senza doverla chiedere ad Alexa.

Riassunto

Gli altoparlanti intelligenti sono molto utili in questi giorni. Grazie a loro, puoi automatizzare tutti i prodotti elettronici che hai in casa. Scegliendo un Amazon Echo Dot, stai scegliendo un nuovo compagno per la casa che risolverà alcuni compiti domestici.

Come pioniere nel campo della tecnologia intelligente, Amazon mette a tua disposizione dispositivi aggiornati che portano miglioramenti sostanziali rispetto alle generazioni. In questo modo, forniscono flessibilità e adattabilità a diversi dispositivi, permettendoti di avere prodotti di qualsiasi marca in sincronia.

Se hai trovato utile questo articolo, per favore lasciaci un commento con i tuoi commenti e condividilo con i tuoi amici o conoscenti. (Fonte dell’immagine in evidenza: BENCE BOROS: anapPhJFRhM / unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni