Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

22Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

16Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Oggi parleremo dei TV Box Android più popolari e più venduti sul mercato spagnolo. Se sei uno di quelli che sono annoiati con la TV tradizionale e la programmazione a causa della sua mancanza di buoni contenuti e stai cercando un sistema aggiuntivo con un sacco di intrattenimento, vale sicuramente la pena acquistare uno di questi.

Mentre è vero che con il tuo portatile puoi fare “lo stesso”, questi box di intrattenimento riuniscono tutte le piattaforme di intrattenimento in un unico posto. Come se fossero installati nella tua TV, devi solo preoccuparti di collegarli alla tua TV, poi connetterli a Internet e controllarli tramite il loro telecomando.




Le cose più importanti da sapere

  • Gli Android TV Box sono dispositivi sotto forma di scatole, molto compatte e con un sistema operativo Android che puoi collegare ad una TV e trasformarla immediatamente in unaSmart TV. Avendo un tale sistema, hai tutte le possibilità e le funzioni che normalmente hai sul tuo telefono cellulare otablet.
  • Anche se la maggior parte di questi dispositivi sono simili nella forma e molti sono simili nelle caratteristiche che offrono, alcuni saranno più adatti ad alcuni usi rispetto ad altri. Questa diversità dipenderà dalla capacità di memoria, dalla capacità di archiviazione e dal processore che vi sono incorporati.
  • Ci sono molti fattori e criteri che dovresti prendere in considerazione quando scegli il TV Box Android più adatto a te. Tra questi, il processore, la capacità della RAM, lo stoccaggio, le dimensioni e molta attenzione alle licenze, specialmente per eseguire contenuti da piattaforme come Netflix in HD o 4K.

Android TV Box: la nostra selezione

Lo shopping online è di gran moda e per una buona ragione, dato che puoi farlo da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e, soprattutto, dalla comodità della tua casa. La verità è che con la vasta gamma di marche e prodotti in offerta, non è così facile. Ecco perché abbiamo preparato una piccola selezione di opzioni top-rated per te.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui box TV Android

Comprare un prodotto non è più facile come una volta. In un mercato di consumo che sta avanzando rapidamente dal punto di vista tecnologico, ci troviamo sempre più di fronte a prodotti più sofisticati che richiedono più analisi e conoscenza di certi fattori in anticipo per garantire la qualità. Pertanto, in questa sezione risponderemo ad alcune domande essenziali.

Android TV Box

Più RAM ha il tuo dispositivo, più memoria o capacità di archiviazione avrà. (Fonte: Andriy Popov: 44339775/ 123rf.com)

Cosa sono gli Android TV Box?

I TV Box sono dispositivi progettati per essere collegati ad un televisore convenzionale e trasformarlo, in un certo senso, in una smart TV. Quelli che girano sul sistema operativo Android ti permettono di navigare in Internet e di utilizzare applicazioni di streaming.

Questa opzione è diventata molto popolare perché è molto più economico comprare uno di questi dispositivi invece di investire tanti soldi in una smart TV. Oltre a risparmiare qualche euro, avrai ancora più funzioni e sarai in grado di ottenere molto di più e ottenere molto di più.

In altre parole, avere un box Android TV è come avere un tablet o un telefono cellulare, ma nelle dimensioni del tuo televisore e con una qualità d’immagine superiore, una dimensione maggiore e processori molto più potenti per godere di tutte le funzioni dalla comodità del tuo divano.

Manuel Campo VidalPeriodista y presentador de televisión
“Se tutti i televisori del mondo si rompessero improvvisamente, non ci sarebbero bilance per misurare le onde di noia”.

A cosa serve un Android TV Box?

Questi dispositivi sono centri di intrattenimento, completi e vari. Potremmo dire che un Android TV Box funziona essenzialmente per avere sulla tua TV lo stesso che hai sul tuo smartphone e viene utilizzato principalmente per scaricare applicazioni di streaming come Netflix, Prime, Kodi, tra gli altri.

Tuttavia, le sue funzioni non sono limitate alle caratteristiche menzionate sopra. A seconda della capacità della RAM e del tipo di processore che il tuo box contiene, sarai in grado di ottenere di più. Acquistando un dispositivo potente, sarai in grado di scaricare videogiochi ed emulatori che ti faranno sentire come se avessi una console per videogiochi come PlayStation o Xbox.

Per chi è consigliato acquistare un Android TV Box?

Gli Android TV Box sono raccomandati per tutte quelle persone che non possiedono una smart TV, ma una tradizionale e che desiderano convertire. Inoltre, comprare un Android TV Box è più economico che investire in una smart TV. Sono anche popolari per gli appassionati di videogiochi ed emulatori PSP e PSX.

Android TV Box

Si potrebbe dire che un Android TV Box funziona essenzialmente per avere sulla tua TV le stesse cose che hai sul tuo smartphone. (Fonte: Georgejmclittle: 64172594/ 123rf.com)

Questa non è l’unica ragione per comprare questo dispositivo! Con alcune applicazioni come KODI e i suoicomponenti aggiuntivi, puoi avere accesso a film, eventi a pagamento, sport e TV in diretta da molte parti del mondo. Tutto sommato, un Android TV Box è raccomandato a chiunque voglia portare le sue opzioni di intrattenimento al livello successivo.

Quali sono le differenze tra una Smart TV, Android TV e Android TV Box?

È importante menzionare che una Smart TV, una TV con Android TV incluso e un Android TV Box non sono la stessa cosa e non funzionano allo stesso modo. Anche se ci sono meno differenze tra gli ultimi due, ci sono alcune particolarità di ognuno di questi sistemi che dovresti conoscere.

Smart TV Android TV Android TV Box
Sistema operativo Usano generalmente il sistema proprio di ogni produttore. In alcuni casi il sistema cambia per modello. Smart TV che eseguono il sistema operativo Android. Sistema operativo Android.
Download di applicazioni Limitato a quelle già installate sul sistema operativo. Illimitato tramite il Play Store. Illimitato tramite il Play Store.
Cosa puoi fare con loro? Oltre all’uso normale, si connette a Internet e aggiunge alcune applicazioni da utilizzare durante la connessione, come i social network, la musica e lo streaming di video o film. Collegati a Internet per scaricare e utilizzare qualsiasi applicazione disponibile per Android, specialmente i social network e le piattaforme di streaming video o musicale. La connessione a una TV la trasforma in una smart TV. Collegandoti a Internet e utilizzando il sistema operativo Android, puoi scaricare tutte le applicazioni che vuoi, così come le piattaforme di streaming video, la musica.
Vantaggi principali Tutto il sistema è raccolto nello stesso dispositivo. Hai solo bisogno di utilizzare un telecomando Software gratuito. È già integrato nello stesso dispositivo. Download illimitato di app attraverso il Play Store. Software gratuito e download illimitato di app attraverso il Play Store. Sono molto più spaziosi, potenti e versatili. Viene fornito con Chromecast integrato e puoi aumentare la loro memoria attraverso una scheda SD.
Svantaggi o limitazioni Prezzi molto alti. Opzioni di download di app molto limitate e nessun software gratuito. Non sono molto potenti e non offrono una gamma più ampia di possibilità. Solo perché è una smart TV, il prezzo sale molto. Devi familiarizzare con l’interfaccia Android e non riceve chiamate. Non funziona da sola, in quanto deve essere collegata a una TV.Non tutti hanno licenze per alcune applicazioni o per trasmettere la risoluzione Full HD o 4K.

Come puoi vedere, le loro differenze non sono così grandi e si notano fondamentalmente nella quantità di applicazioni che avrai a disposizione per il download. Dato che Android fa parte di Google, ha il suo intero negozio di app a disposizione per farti avere quello che vuoi e quanto vuoi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che hanno gli Android TV Box?

Anche se gli Android TV Box sono un modo per migliorare le prestazioni o i benefici che avresti normalmente con una TV tradizionale, o anche una smart TV, alcuni fattori possono sembrare limitanti. È quindi importante conoscere alcuni dei vantaggi e degli svantaggi.

Vantaggi
  • Dà versatilità al tuo televisore
  • Puoi scaricare innumerevoli applicazioni
  • A seconda della capacità, puoi anche usarli come console di gioco
  • Android è di Google e questo certamente dà un certo supporto al sistema operativo del tuo TV Box
Svantaggi
  • Alcuni modelli non hanno licenze per scaricare applicazioni, come Amazon Prime Video e HBO
  • Altri modelli non hanno licenze per riprodurre contenuti HD
  • L”interfaccia non è la più user-friendly

Criteri di acquisto

xml-ph-1 Questa diversità rende l’offerta molto ampia e prima di acquistarne uno dovresti prestare attenzione a molti dettagli e caratteristiche che ti spieghiamo qui.

Processore

Come sappiamo, i processori, sia di un computer, di un cellulare, di untablet, o in questo caso dell’Android TV Box, sono responsabili di eseguire tutti i calcoli logici e matematici. Il loro unico scopo è quello di svolgere le funzioni richieste dall’utente o dalla persona che controlla il dispositivo.

La maggior parte di questi dispositivi utilizza processori dual-core per le versioni di fascia bassa o più semplici, specialmente quelle con 2 GB di RAM. D’altra parte, quelli con 3 o 4 GB di RAM utilizzano processori con almeno 4 core, con l’eccezione di alcuni modelli più potenti come l’Nvidia Shield, che utilizza un processore a 8 core.

Android TV Box

Un Android TV Box è consigliato a chiunque voglia portare le sue opzioni di intrattenimento al livello successivo. (Fonte: Ian Allenden: 46129082/ 123rf.com)

Queste caratteristiche sono solitamente elencate nella scheda tecnica del prodotto, anche se puoi riconoscere il numero di core quando vedi che la tua scatola dice Dual Core (2 core), Quad Core (4 core), Hexa Core (6 core) o Octa Core (8 core). I TV Box Android utilizzano principalmente processori di 3 produttori: Amlogic, Rockchip e Allwinner.

RAM

Questo fattore è della massima importanza quando si acquista un Android TV Box, poiché la capacità della RAM di cui è dotato dipenderà da quali funzioni potrà svolgere

. Normalmente, più RAM hanno, maggiore è la memoria o la capacità di archiviazione.

Possiamo dire che i TV Box Android più basilari sono quelli con 2 GB di RAM e generalmente hanno 32 GB di memoria. Quelli di fascia alta sono quelli con 4 GB di RAM e di solito hanno 64 GB di memoria. Naturalmente, più alta è la capacità, più ne ottieni. Tutto dipende da quello che stai cercando.

Tuttavia, ti raccomandiamo di sceglierne sempre uno con una capacità maggiore, 3 o 4 GB di RAM, perché darà al tuo Android TV Box più autonomia e potrai godertelo molto di più avendo più funzioni disponibili. Generalmente, le versioni con questa capacità ti offrono più funzioni.

Capacità di archiviazione

Questo aspetto determina quanto spazio ha il tuo TV Box per memorizzare e scaricare più applicazioni possibili. Tieni anche conto delle piattaforme video, musicali e di gioco, che di solito consumano molto spazio.

Tuttavia, puoi risolvere il problema se la tua memoria si riempie rapidamente, dato che la maggior parte dei TV Box ha uno slot per schede SD, dove puoi espandere lo spazio di archiviazione fino a 128 GB. Gli Android TV Box sono per lo più venduti nelle versioni con 32 GB e 64 GB di memoria.

Licenze

Anche se le licenze non sono un aspetto “tecnico”, dovresti tenerne conto, dato che ci sono molti Android TV Box (di solito quelli più basilari), che non ne hanno molte. Ci riferiamo alle applicazioni di streaming come Amazon Prime Video e HBO, e alla possibilità di riprodurre contenuti HD o 4K.

In alcuni casi, non è possibile sapere se il dispositivo che vuoi acquistare ha delle licenze o meno. Quello che ti raccomandiamo è di stare alla larga dalle opzioni che sembrano inaffidabili e cercare di guardare le recensioni degli utenti e i forum per informazioni su questo argomento.

Con sempre più contenuti da guardare ogni giorno, un Box TV Android ti rende più facile scegliere quando e come vuoi guardarli.

Capacità di risoluzione

Oggi, la stragrande maggioranza di questi dispositivi ha la capacità di offrire almeno la risoluzione HD. Tuttavia, se sei molto esigente a riguardo e ti piace godere della migliore risoluzione di immagini e video, dovrai prestare un po’ di attenzione, poiché non tutti gli Android TV Box possono riprodurre contenuti in Full HD o 4K.

Questo criterio dipende anche molto dalle licenze, perché anche se il tuo Android TV Box ha la capacità di offrire una risoluzione Full HD o 4K, non sempre ha il “permesso” di riprodurre contenuti da alcune applicazioni di streaming in queste risoluzioni, quindi tieni d’occhio questo aspetto.

Uso previsto

Prima di acquistare un Android TV Box dovresti sapere l’uso che vuoi farne. Se hai bisogno di qualcosa di semplice per ascoltare la musica, o per utilizzare YouTube e al massimo Netflix, un TV Box con 2GB di RAM soddisfa queste funzioni. Allo stesso modo, un processore dual-core sarà più che sufficiente per questo.

Se, d’altra parte, hai intenzione di usarlo più estesamente, ti consigliamo di cercare dispositivi con più capacità di archiviazione, più memoria e, soprattutto, un buon processore. Questi 3 fattori ti permetteranno di avere un’esperienza molto più piacevole, così come di eseguire qualsiasi tipo di applicazione o gioco senza grossi inconvenienti.

Gilbert CesbronEscritor y poeta francés
“La televisione ci dà argomenti a cui pensare, ma non ci lascia il tempo di farlo”.

Connessione Internet

Attualmente vengono utilizzati due tipi di wifi per questi dispositivi: 2.4 GHz (2.4 G) e 5 GHz (5G), anche se 5 GHz è relativamente nuovo. Le differenze tra i due risiedono nella velocità massima che possono raggiungere, la portata, le interferenze che possono avere e i canali disponibili.

Questo è di una certa importanza, poiché molti di questi dispositivi captano solo il segnale di frequenza a 2,4 GHz. Al momento, solo alcuni modelli captano la frequenza di 5 GHz o entrambe, quindi dovresti prestare attenzione al tipo di frequenza che il tuo router o modem utilizza, altrimenti non sarai in grado di utilizzare il tuo Android TV Box.

Android TV Box

Dovresti prendere in considerazione che non tutti gli Android TV Box possono riprodurre 4k o ad alta definizione. (Fonte: Stevanzz: 14052845/ 123rf.com)

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono caratteristiche aggiuntive che un Android TV Box può avere. Alcuni di essi sono il numero di ingressi che la scatola potrebbe avere. Alcuni modelli ti offrono da 1 a 3 ingressi USB, sia la versione 2.0 che la versione 3.0, ingressi SPDIF per dispositivi audio e anche ingressi AV per collegare vecchie TV.

Altre caratteristiche che puoi trovare sono l’inclusione di decoder hardware per risparmiare risorse di banda o supportare il formato 3D. Aggiungi a questo che la maggior parte di questi dispositivi include un telecomando e altri possono anche includere tastiere wireless o controller di videogiochi, anche se questi sono di solito acquistati separatamente.

Sommario

Se sei arrivato fin qui sei sicuramente interessato a portare il tuo intrattenimento al livello successivo, dato che con questo dispositivo amplierai la tua gamma di possibilità e opzioni, così come le applicazioni da utilizzare. In questo modo, darai alla tua TV versatilità e difficilmente ti annoierai di nuovo.

Oltre a sapere ora cosa sono, come funzionano e le loro caratteristiche più importanti, sarai in grado di prendere una decisione informata. Tuttavia, ti raccomandiamo sempre di informarti il più possibile sul prodotto che vuoi acquistare, ma non esitiamo ad incoraggiarti a comprare un Android TV Box, non te ne pentirai!

Se questa guida ti è piaciuta, ma ancora di più, se l’hai trovata utile e informativa, condividila sui tuoi social network o con qualcuno che vuole comprare uno di questi dispositivi. Inoltre, puoi lasciarci un commento con la tua opinione su questo grande prodotto che ha rivoluzionato il nostro intrattenimento.

(Featured image source: Shironosov: 128387096/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni