Ultimo aggiornamento: 10/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox, è nostro piacere aiutarti a fare il miglior acquisto possibile. Questa volta vogliamo parlarti delle docce. A chi non piace godersi un bel bagno rilassante? Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale avere il soffione doccia ideale ed è per questo che abbiamo compilato tutte le informazioni che devi sapere.

I soffioni doccia si sono evoluti nel corso degli anni e anche se la loro funzione principale rimane invariata, grazie alla tecnologia ora puoi scegliere tra una vasta gamma di sistemi che offrono diversi benefici. Questo è uno degli argomenti che tratteremo in questo articolo, ti piacerà!

È molto comune fare degli errori quando si sceglie un soffione doccia e anche se possono sembrare insignificanti, hanno un’enorme influenza sulle prestazioni dell’attrezzatura. Ecco perché è importante che tu abbia gli strumenti necessari per poter scegliere correttamente in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua casa.




La cosa è più importante

  • Un soffione è un sistema progettato per l’aspersione dell’acqua che parte da un tubo o da un contenitore, viene trasportato attraverso un canale o un braccio e raggiunge un irrigatore che distribuisce ed espelle l’acqua costantemente. Chiamate anche docce, rendono il momento del bagno un momento piacevole.
  • Ci sono tre tipi di docce: fisse, telefoniche e portatili. Ognuno soddisfa una funzione per un bisogno specifico e anche la loro funzionalità, il design e le dimensioni variano.
  • Per scegliere un soffione doccia che sia davvero funzionale per il luogo in cui hai intenzione di installarlo, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. Il tipo di installazione, la pressione, le funzioni e anche il braccio sono alcune delle caratteristiche che devi considerare.

Annaffiatoio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle docce

Se stai costruendo la tua casa, la stai ristrutturando, se la tua precedente doccia ha smesso di funzionare o anche se vuoi semplicemente cambiarla per una più bella o con un design diverso, le informazioni che ti daremo saranno molto utili. Il nostro obiettivo è quello di rendere la tua scelta pratica e il tuo acquisto di successo.

Goditi questo momento e torna alla vita. (Foto: lopolo / www.123rf.com)

Cos’è un annaffiatoio e quali sono i suoi vantaggi?

Un annaffiatoio è un sistema progettato per trasportare l’acqua da un rubinetto, tubo o contenitore attraverso un canale ad un irrigatore. L’irrigatore è responsabile della distribuzione uniforme e costante dell’acqua. Un altro nome comune è doccia.

Questo sistema facilita l’azione del bagno e la trasforma in un momento rilassante e soddisfacente. Ci sono molte forme e modelli di soffioni, conosciuti anche come piatti doccia, che sono l’ultimo pezzo del soffione. Così puoi scegliere quello che meglio si adatta al tuo stile.

Vantaggi
  • Sono estetici
  • Facili da pulire
  • Faucibus Alcuni hanno funzioni di massaggio
  • La maggior parte sono facili da installare
Svantaggi
  • Alcuni modelli funzionano solo con l”alta pressione
  • Possono essere molto costosi Possono intasarsi molto spesso

Soffione fisso, telefonico o portatile – A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando pensi ad un soffione potresti pensare solo all’immagine di una doccia tradizionale, tuttavia ci sono tre variabili di questo prodotto. È bene conoscere le loro differenze, quindi qui ti spieghiamo ognuna di esse.

Soffione doccia fisso. Questo tipo di sistema è installato direttamente sull’albero del tubo idraulico. Una volta installato, non si muove, puoi solo regolare l’angolo della testa se il modello lo permette. È il tipo di soffione più comune e più usato.

Soffione doccia telefonico. Una variante del soffione fisso è il soffione a telefono. Il suo scopo principale è quello di facilitare la pulizia in caso di immobilità fisica o di spazio limitato. Il suo design consiste in un soffione fisso e uno mobile che è collegato con un tubo al braccio. In questo caso puoi usare solo il soffione, solo la cornetta o entrambi allo stesso tempo.

Soffione doccia portatile. Probabilmente hai sentito questo termine e questo tipo di annaffiatoio viene utilizzato principalmente per innaffiare le piante. Ci sono molti design, dimensioni e variazioni nella lunghezza del braccio e nelle dimensioni del contenitore. Sono caratterizzati dall’essere leggeri e facili da trasportare.

Annaffiatoio fisso Annaffiatoio telefonico Annaffiatoio portatile
Installazione Direttamente all’albero del tubo idraulico Connessione sul braccio d’irrigazione Nessuna installazione
Mobilità Nessuna, solo l’angolo del soffione può essere regolato L’estensione del telefono ha molta mobilità Completamente mobile
Costo Basso – Molto alto Medio – Alto Basso – Medio

L’eleganza e lo stile non sono mai stati così belli. (Autore: Oleg Doroshin / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Prima di acquistare un soffione doccia, vorremmo fare una serie di raccomandazioni che ti assicureranno un acquisto di successo e soprattutto un prodotto duraturo e funzionale. I seguenti fattori sono aspetti importanti che dovresti considerare, quindi ti spieghiamo ognuno di essi. Non mancare!

Tipo di installazione

La prima cosa che ti dovrebbe essere chiara è il tipo di installazione che hai nel posto dove vuoi mettere il soffione. Questo è un aspetto importante perché la maggior parte delle docce include un braccio doccia che può avere forme e angoli diversi.

Installazione a parete. Questo è il più comune e il più usato. Quando l’installazione è sulla parete, il braccio deve avere una curvatura che permetta al getto d’acqua di essere proiettato leggermente in avanti. Inoltre, il design delle teste è solitamente rotondo e con la possibilità di regolare l’angolo di inclinazione.

Per lo stesso motivo per cui il design della testa può essere da molto semplice a molto sofisticato è che la gamma di prezzi di questo tipo di sistema è solitamente molto ampia e accessibile. Ti consigliamo di scegliere il modello considerando lo spazio e l’angolo di piegatura del braccio o se la testa può regolare la sua posizione.

Installazione a soffitto. Negli ultimi anni questo tipo di soffione è diventato molto popolare. Il concetto di acqua che si riversa letteralmente dal tetto vuole assomigliare alla pioggia che cade. Per ottenere questo, è necessario avere dei soffioni medi o grandi, che in questo caso sono meglio conosciuti come piatti a causa della loro forma.

Il braccio per questo tipo di installazione deve essere completamente dritto e in questo caso non tutte le docce lo includono perché quando lo acquisti puoi scegliere l’altezza che vuoi che sia. Il design di queste docce tende ad essere molto più minimalista e moderno, tuttavia sono molto più costose.

Ti consigliamo, quando scegli il braccio, di considerare l’altezza del soffitto della doccia, poiché se il piatto doccia è troppo alto l’acqua si raffredda molto più velocemente. L’altezza ideale dal pavimento al piatto doccia o al soffione è da 2,20 m a 2,30 m.

Pressione

Se hai già scelto il modello di soffione, assicurati che possa essere utilizzato con il tipo di pressione che hai in casa tua o dove posizionerai la doccia. Se non ne tieni conto e compri un soffione doccia che non è adatto, semplicemente non funzionerà correttamente. Ecco come identificare il tipo di pressione.

Bassa pressione. Se hai solo un serbatoio d’acqua nel tuo sistema idraulico ed è alto solo 1 m (come viene comunemente installato) dal tetto alla base dove è collocato, la pressione che hai è bassa. Questo perché la pressione dipende esclusivamente dalla gravità.

I soffioni per questo tipo di pressione sono di solito a testa piccola perché questo aiuta a distribuire il getto d’acqua in modo uniforme. Se usi un soffione ad alta pressione con una pressione bassa, l’acqua uscirà solo dal soffione senza alcuna pressione, quindi non sarà funzionale.

Media pressione. Anche in questo caso il serbatoio determina la pressione, la differenza è che il serbatoio è installato molto più in alto dal pavimento del tetto alla base. Possono essere per esempio di 2 m o più di altezza, il che per gravità aumenta considerevolmente la pressione. Alcuni sistemi di pompe aiutano anche a migliorare questo aspetto.

Alta pressione. Se hai un sistema idropneumatico la pressione dell’acqua sarà sempre alta. Il grande vantaggio di questo tipo di sistema è che possono essere utilizzati quasi tutti i modelli di soffioni. Pochi sono quelli che, essendo per la bassa pressione, non resisteranno all’alta pressione. Il getto d’acqua sarà sempre costante.

Funzioni

Se stai cercando una doccia che non sia semplice e convenzionale, se ti piace rilassarti o se hai problemi alla schiena, le docce con diverse funzioni e tipi di getto sono un’opzione ideale. Anche all’interno di questo tipo puoi trovare diverse opzioni. Tieni presente che in questo caso è necessario avere la pressione alta.

Massaggio. Questa funzione di solito rilascia il getto d’acqua a intervalli di tempo e con molta pressione, in questo modo sentirai dei colpi leggeri sulla tua schiena. Per questa funzione viene utilizzata una circonferenza della testa che ha i fori leggermente incollati tra loro.

Rain. Se un giorno vuoi sentire l’acqua cadere dolcemente, simulando la caduta dell’acqua piovana, puoi scegliere questa opzione. Il vantaggio è che lo spazio tra i fori è maggiore, quindi il getto d’acqua copre più spazio.

Jet. Questo tipo di funzione generalmente concentra il getto d’acqua al centro della testa. Lì, i fori sono molto vicini tra loro quindi sentirai la pressione del getto molto localizzata. Può anche funzionare per curare una ferita.

Alternanza. Se vuoi due o più funzioni allo stesso tempo è possibile se scegli questa opzione. Puoi creare una sensazione molto piacevole nel corpo sentendo diversi tipi di getti. Non tutte le docce con questo tipo di funzione hanno l’opzione alternata.

(Featured image photo: 955169 / pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni