Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Hai il tuo diploma di maturità in tasca e non sei sicuro di cosa vuoi fare dopo? Hai finito la tua laurea o il tuo master e vuoi riprenderti dallo stress degli esami? Il modo migliore per schiarirti le idee e decidere cosa vuoi fare della tua vita è fare un anno sabbatico.

Puoi passare un anno a lavorare nel paese che hai sempre voluto visitare, o scoprire cosa è veramente importante per te attraverso un anno di volontariato sociale. Puoi imparare una nuova lingua e scoprire il lavoro dei tuoi sogni in uno stage. Un anno sabbatico ti permette di fare esperienze uniche che ti formano e ti aiutano a trovare il percorso di vita che è giusto per te.




Sommario

  • Un anno sabbatico è il periodo tra due fasi della vita in cui puoi orientarti e provare cose nuove
  • Tra la fine della scuola e lo studio/formazione, puoi fare esperienza e acquisire abilità che possono essere utili per la tua futura carriera
  • Ci sono molti modi per trascorrere il tuo anno sabbatico a casa e all’estero

Definizione: cos’è un anno sabbatico?

Anno sabbatico è il termine usato per descrivere il periodo di transizione tra due fasi della vita di un giovane. Più comunemente, si riferisce al tempo tra il lasciare la scuola e andare all’università o alla formazione professionale. Altri periodi per un anno sabbatico possono verificarsi tra una laurea e un master e dopo la laurea.

Surfer

Molti usano un anno sabbatico per fare nuove esperienze lontano da casa. Tuttavia, questo è altrettanto possibile a casa. (Fonte immagine: unsplash.com / Alex King)

Questo è un periodo della vita in cui finiscono i vecchi impegni e si devono prendere decisioni sul futuro. Molti usano questo periodo per riorientarsi e fare esperienza. Contrariamente al nome, un anno sabbatico non deve necessariamente durare un anno.
Informazioni

di base: Cosa dovresti sapere sull’anno sabbatico

Con l’inizio di una nuova fase della tua vita, molte opzioni sono aperte per te. Può diventare rapidamente confuso. Lasciaci aiutare e darti una prima visione d’insieme.

Quando è una buona idea prendersi un anno sabbatico?

Il momento migliore per prendersi un anno sabbatico è dopo la laurea o dopo aver completato un corso di laurea. La transizione tra l’istruzione scolastica e un successivo programma di laurea o di formazione professionale spesso non è agevole. Può avere senso usare il tempo libero per approfondire la tua istruzione e fare nuove esperienze.

Lo stesso vale per una laurea completata e la successiva ricerca di lavoro. Un anno sabbatico serve come orientamento personale e dovrebbe aiutarti a scoprire cosa vuoi fare in seguito. Hai completato una parte importante della tua formazione e vorresti orientarti e conoscere cose nuove? Allora potrebbe essere il momento giusto per te di prendere un anno sabbatico.
Devo

andare all’estero per un anno sabbatico?

Un soggiorno all’estero durante un anno sabbatico è popolare. Molti vogliono cogliere l’opportunità di sperimentare un paese e una cultura straniera. La conoscenza di una lingua straniera può essere migliorata vivendo nel paese in questione. Tuttavia, non è necessario andare all’estero per fare buon uso dell’anno sabbatico. In questo paese c’è una vasta gamma di stage, lavoro sociale volontario e opportunità di studio.

Quanti anni devo avere per fare un anno sabbatico?

Il primo momento per prendere un anno sabbatico è dopo aver lasciato la scuola. Questo può avvenire dopo i 16 anni di età. Gli stage e i soggiorni linguistici sono possibili e utili per i giovani.

Molte offerte come un anno di orientamento all’università e viaggi di lavoro all’estero richiedono la maggiore età.

Cosa dovrei considerare quando pianifico il mio anno sabbatico?

Cosa considerare dipende da come pensi di trascorrere il tuo anno sabbatico. I soggiorni all’estero comportano più lavoro e più presupposti. Devi essere consapevole dei possibili costi di un soggiorno all’estero in anticipo e pianificare di conseguenza.

Il costo della vita varia da paese a paese. A seconda di quello che stai facendo, l’alloggio può essere organizzato a basso costo attraverso una famiglia ospitante. Per i paesi non europei, dovrai organizzare un visto. Ci sono molte organizzazioni e programmi che possono aiutarti nel tuo soggiorno all’estero. È importante informarsi in anticipo e assicurarsi di scegliere un fornitore affidabile.

Gli assegni familiari continueranno ad essere pagati se fai domanda per un posto di studio o di formazione entro 4 mesi dopo aver lasciato la scuola. Un anno di servizio sociale volontario non influisce su questa restrizione, così come un soggiorno all’estero con formazione linguistica o uno stage. Se sei in dubbio, scoprilo in anticipo in modo da non avere una sorpresa dopo.

Anno sabbatico: quali opzioni ci sono?

Ci sono molti modi per sfruttare al massimo il tuo anno sabbatico. Sia in patria che all’estero offrono eccitanti opportunità per ampliare i tuoi orizzonti. Di seguito ti presenteremo le alternative più importanti e ti spiegheremo cosa devi tenere a mente.

Work and Travel

Un visto “Working Holiday” ti permette di viaggiare in un paese straniero e di lavorarci allo stesso tempo. Puoi conoscere il paese e la sua gente e riempire il tuo budget di viaggio con una vasta gamma di lavori. Questi vanno da lavori semplici, come gli addetti al raccolto, a lavori di lusso in una riserva naturale. Un tale soggiorno all’estero ti permette un alto grado di flessibilità e indipendenza.

Schafe

Lavorare e viaggiare significa guadagnare soldi facendo piccoli lavori mentre si viaggia nel paese. (Fonte immagine: unsplash.com / Ambitious Creative Co. – Rick Barrett)

Puoi contattare agenzie come TravelWorks, che sono specializzate in questo tipo di viaggi di lavoro e ti aiuteranno ad organizzare e realizzare il tuo viaggio. In alternativa, puoi pianificare il tuo viaggio da solo.

Il visto “Working Holiday” è approvato una volta per persona e molti paesi hanno requisiti elevati per chi è interessato. Un’assicurazione sanitaria completa e un fondo di viaggio ben riempito sono requisiti fondamentali. Quest’ultimo è importante perché il lavoro saltuario potrebbe non essere sufficiente a finanziare il tuo intero viaggio.

Au Pair

Lavorare come au pair è un modo popolare per trascorrere un anno sabbatico all’estero. Puoi conoscere un’altra lingua e cultura in modo economico perché la tua famiglia ospitante paga l’alloggio e il cibo. In cambio, ti prenderai cura dei bambini e ti occuperai delle piccole faccende domestiche.

Dal momento che ti prenderai la responsabilità dei figli di una famiglia straniera, un sano senso di responsabilità è essenziale. L’esperienza personale nel trattare con i bambini è obbligatoria in molti paesi.

Questo include attività come il babysitting, il tutoraggio e gli stage in asili, scuole e club giovanili. Le agenzie au pair supportano la ricerca di una famiglia ospitante e si assicurano che le aspettative dell’ospite e della famiglia coincidano.

Stage

Uno stage ti offre l’opportunità di orientarti professionalmente tra scuola, studi e formazione. Guadagni un’esperienza preziosa e puoi prendere decisioni informate sulla tua futura carriera. Inoltre, gli stage completati possono essere utili quando si fa domanda per posti all’università e lavori. In molti posti sono un prerequisito. Gli stage sono offerti da aziende, organizzazioni e uffici in patria e all’estero e ci sono molti programmi che possono sostenerti.

Se sei interessato ad uno stage, dovresti cercare un posto all’inizio. Molti stage hanno lunghe scadenze per la presentazione delle domande. Per poter fare uno stage interessante durante il tuo anno sabbatico, potresti dover fare domanda durante il tuo periodo a scuola o all’università.

Ha senso fare uno stage nel campo in cui vedi il tuo futuro professionale. Se non sei ancora sicuro del tuo futuro, puoi anche provare diversi settori. In questo modo puoi usare il tempo per fare chiarezza sul tuo futuro e guadagnare una preziosa esperienza lavorativa allo stesso tempo. Gli stage in settori orientati al futuro e diversificati, come il marketing online, sono particolarmente adatti.

Servizio volontario

Il servizio volontario è un modo per essere coinvolti nel bene comune e fare esperienza lavorativa allo stesso tempo. Si tratta di lavoro volontario in organizzazioni senza scopo di lucro come i vigili del fuoco, le associazioni di protezione ambientale e i club sportivi. A seconda del tipo di servizio, ricevi una paghetta e benefici in natura.

Una forma istituzionalizzata è il Servizio Federale di Volontariato. Combina il lavoro volontario con un lavoro educativo aggiuntivo. Non c’è un limite di età per il Servizio Federale Volontario. L’unica condizione è che tu abbia completato la tua istruzione obbligatoria. Il servizio volontario può durare da 6 mesi a 2 anni.

Anno Sociale Volontario

Una forma speciale di servizio volontario è l’Anno Sociale Volontario (FSJ). È organizzato da varie agenzie, come Caritas e Diakonie, che ti indirizzeranno verso i luoghi nella loro area di competenza. Sono possibili case di riposo, asili, musei e luoghi simili. Come per il servizio volontario, il fulcro dell’attività è il settore sociale e caritatevole. La remunerazione e i benefici in natura sono possibili in una certa misura.

Ci sono tre differenze fondamentali tra il Servizio Federale di Volontariato e l’Anno Sociale Volontario. La FSJ ha un limite massimo di età di 26 anni. Inoltre, il FSJ può essere completato solo una volta, a differenza del Servizio Volontario Federale, che è possibile ogni cinque anni.

Ultimo ma non meno importante, c’è l’opzione di fare il FSJ all’estero, che dalla fine del servizio militare obbligatorio non è finanziato dal governo federale. Un vantaggio del servizio volontario e del FSJ è che il governo continua a pagare gli assegni familiari.

Viaggi studio

Un anno sabbatico è un momento eccellente per migliorare le tue competenze linguistiche. Un modo popolare per farlo è quello di fare un viaggio di studio della lingua. Ci sono molti fornitori con diversi programmi che possono durare da un mese a un anno. Il grande vantaggio di un viaggio studio è che le lezioni di lingua sono combinate con l’uso quotidiano della lingua nel paese nativo.

Puoi imparare la lingua di tua scelta in un corso intensivo in una scuola di lingue. In alternativa, puoi passare il tuo tempo in un campo estivo e migliorare le tue abilità in un’atmosfera rilassata. A seconda dei tuoi desideri, viene offerta una vasta gamma di attività ed escursioni. Ci sono viaggi studio che combinano diverse lingue e paesi. A seconda della durata e dell’alloggio, un viaggio studio può costare da centinaia a migliaia di euro.

Anno preparatorio

Un anno preparatorio ti offre l’opportunità di scoprire se un programma di laurea è giusto per te o quale programma di laurea ti si addice meglio. Tale anno di orientamento dura due semestri e, a seconda dell’università, ti dà la libertà di mettere insieme un orario individuale di corsi di diverse discipline. Allo stesso tempo, sarai supportato e consigliato da consulenti di studio e mentori degli studenti durante il tuo tempo qui.

Se decidi di studiare dopo il tuo anno sabbatico, un anno preparatorio completato ha dei vantaggi. Alcuni dei crediti guadagnati possono essere accreditati verso una successiva laurea di primo livello. Dovresti controllare in anticipo se questo è possibile nell’università di tua scelta. Nel caso di programmi di laurea sovraffollati, un precedente “studio in prova” può aumentare le tue probabilità di essere accettato.

Conclusione

Prima di intraprendere la prossima fase della tua vita, un anno sabbatico può aprire nuove prospettive. C’è una vasta gamma di cose che puoi fare. Se sei interessato ad un soggiorno all’estero o ad un agognato stage, informati esaurientemente e inizia a pianificare con largo anticipo. Con la giusta preparazione, il potenziale tempo libero può essere utile per il tuo futuro percorso di carriera.

L’opportunità di un anno sabbatico arriva in alcuni momenti della tua vita. Dovresti vederla principalmente come un’opportunità per ampliare i tuoi orizzonti e avere un’idea migliore di ciò che vuoi fare in seguito.

Fonte dell’immagine: 123rf.com / 27974969

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni