Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Google Ads è un programma che ti permette di inserire annunci per determinati termini di ricerca. Questi annunci appaiono sopra o sotto i risultati di ricerca organici di Google, ma sono chiaramente contrassegnati come annunci. Tuttavia, apparire nelle prime posizioni di una ricerca su Google è un modo molto prezioso per promuovere il tuo servizio o i tuoi prodotti.

Hai anche la possibilità di inserire questi annunci nella rete di visualizzazione o di ricerca di Google. La rete di ricerca include molti siti partner di Google come Ebay e la rete di visualizzazione consiste di oltre 2 milioni di siti web. Gli annunci vengono pagati solo se il cliente ci clicca sopra. Certo, tutto questo suona molto complicato all’inizio, ecco perché abbiamo scritto questo glossario per te per fornirti chiarezza. Idealmente, allora saprai se Google Ads è utile per te o no.

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Sommario

  • Google Ads è un moderno sistema pubblicitario di Alphabet Inc. per inserire annunci per specifiche parole chiave nei risultati di ricerca di Google.
  • Inoltre, gli annunci possono anche essere inseriti nella rete di ricerca di Google e nella rete display di Google per aumentare la portata.
  • Paghi l’annuncio solo se viene effettivamente cliccato. Questo sistema è chiamato CPC e sta per Cost per Click.

Voce del glossario: Il termine Google Ads spiegato in dettaglio

Nei paragrafi seguenti, spiegheremo cosa sono effettivamente i Google Ads. Dopo questa spiegazione, dovresti avere un quadro chiaro di come funzionano i Google Ads e per cosa possono essere utilizzati.

Più dell’80% di tutte le sessioni internet iniziano con una ricerca su Google, gli annunci sono utili perché un numero incredibile di persone utilizza il motore di ricerca. (Fonte immagine: unsplash.com/Pawel Czerwinski)

Forse fare annunci è utile anche per la tua attività. Con le giuste parole chiave, puoi raggiungere molti nuovi clienti.

Cos’è Google Ads?

Google Ads fa parte della società Aphabet Inc. e descrive un moderno sistema pubblicitario. A pagamento, nei risultati di ricerca di Google vengono pubblicati brevi annunci per determinate parole chiave che includono dei link. Questa è una forma di pubblicità particolarmente efficace, dato che le prime posizioni di Google sono molto ambite. Questo è stato anche dimostrato da vari studi di eye-tracking.

Il metodo di pubblicità di Google Ads è chiamato per parole chiave.

Questo assicura una reperibilità molto alta per la parola chiave acquistata. Quando un utente cerca su Google la parola chiave corrispondente, gli annunci sono elencati sopra e sotto i risultati della ricerca organica. Naturalmente, questi sono chiaramente contrassegnati come pubblicità.

Ciononostante, tali annunci possono essere molto efficaci, in quanto sono perfettamente abbinati alle parole chiave del consumatore. Un buon testo pubblicitario include sempre una chiamata all’azione e una pagina di destinazione creata appositamente per questa campagna pubblicitaria.

Come si inseriscono gli annunci su Google Ads?

Per inserire annunci su Google Ads, hai bisogno di un account Ads o di un account Google che abbia accesso a Google Ads. Se hai già un account Google generale, puoi accedere come al solito con le tue credenziali Google. L’account Ads è diviso in tre livelli, questi sono: Account, Campagna, Gruppo di annunci.

Nell’area dell’account devi inserire il tuo indirizzo email e le tue informazioni di pagamento, nell’area della campagna puoi determinare un budget e dove devono apparire i tuoi annunci. La sezione del gruppo di annunci contiene diversi annunci e una lista di parole chiave. Ci sono anche strumenti in Ads come il Keyword Planner e l’Ads Editor.

Fondamentalmente, dovresti strutturare il tuo account Ads per campagne, poiché questo è l’unico modo per assicurarti che i tuoi clienti vedano gli annunci giusti. È anche più facile misurare il successo delle singole attività pubblicitarie. Per creare un annuncio, devi andare su “Nuovo annuncio di testo” nell’account Annunci. Tale annuncio consiste in un URL finale che porta alla pagina di destinazione, tre possibili titoli dell’annuncio, due possibili descrizioni e un percorso fittizio alla pagina di destinazione.

Il titolo dell’annuncio rimanda al tuo sito web, quindi dovrebbe essere ben pensato e fare riferimento alla parola chiave. Nella descrizione, dovresti descrivere il tuo prodotto o servizio in modo più dettagliato. L’ultima riga contiene l’URL del sito web pubblicizzato. L’utente dovrebbe avere una buona idea di cosa aspettarsi sulla pagina di destinazione. Una volta che hai riempito tutti questi campi, puoi inserire l’annuncio.

Dove si possono inserire gli annunci di Google?

Gli annunci possono essere inseriti non solo su Google stesso, ma anche sulla rete di ricerca di Google e sulla rete di visualizzazione di Google. La rete di ricerca include siti partner di Google che forniscono i loro risultati di ricerca. Questi includono Ebay, Ebay Classifieds e molte altre piattaforme con una funzione di ricerca. Tuttavia, Google non rivela esattamente quali siti appartengono ai siti partner.

La rete display include siti partner che partecipano al programma Ad-Sense.

Questi possono essere piccoli blog ma anche grandi siti di notizie, questa rete include più di 2 milioni di siti web, quindi c’è davvero di tutto qui. Inoltre, anche i servizi di Google appartengono alla rete di visualizzazione, si tratta di portali ben noti come YouTube o Gmail.

Secondo Google, il 90% di tutti gli utenti internet nel mondo sono raggiunti in molte lingue e in oltre 100 paesi. Questa enorme portata è generata dagli operatori dei siti web che mostrano pubblicità sulle loro pagine. Google si assicura che gli annunci vengano visualizzati solo su siti web di alta qualità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Google Ads?

I vantaggi di Google Ads superano chiaramente gli svantaggi, altrimenti così tanti clienti non userebbero questo servizio pubblicitario così intensamente come fanno. Abbiamo riassunto i vantaggi e gli svantaggi per te qui (4):

I vantaggi in sintesi

  • Flessibilità: sei tu stesso a determinare le parole chiave
  • Campagne: diversi prodotti possono essere pubblicizzati separatamente
  • Controllo dei costi: il budget è determinato dal cliente
  • Misurabilità: clic, impressioni e altri fattori rendono facile misurare il successo

Gli svantaggia colpo d’occhio

  • CPC: ogni click costa denaro
  • Parole chiave costose: alcuni termini sono molto costosi
  • Mancanza di trasparenza: mancano i dati dei concorrenti, quindi non si può fare alcuna analisi

La grande forza di Google Ads è la sua flessibilità e portata, non sarai in grado di fare una pubblicità così mirata e allo stesso tempo così efficace con nessun altro mezzo.

Conclusione

In sintesi, Google Ads è un ottimo modo per pubblicizzare i tuoi prodotti su internet. I ranghi superiori di Google sono molto ambiti e solo le aziende che hanno investito molti soldi nel loro SEO per un lungo periodo di tempo di solito vi si classificano. Gli annunci di Google offrono la possibilità di apparire molto in alto nei risultati di ricerca con la pubblicità. Se l’annuncio e la pagina di destinazione sono progettati in modo ottimale, allora una conversione non è lontana.

Tuttavia, piazzare questi annunci non è un’impresa facile; se non sai davvero come muoverti, è molto probabile che manderai in fumo i tuoi soldi. Le campagne dovrebbero sempre essere gestite da professionisti qualificati per ottenere i migliori risultati possibili. Specialmente con le parole chiave altamente competitive, un know-how adeguato è essenziale.

Secondo noi, Google Ads è il mezzo perfetto per le aziende di tutti i tipi che vogliono aumentare le loro vendite e acquisire nuovi clienti. L’estensione alla rete di ricerca di Google e alla rete di visualizzazione di Google aumenta enormemente la portata. Soprattutto attraverso la rete display, i prodotti di nicchia possono essere pubblicizzati particolarmente bene, dato che molti clienti sono sui blog per istruirsi sui loro interessi.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Nathana Rebouças

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