Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Potresti avere un buon piano in fibra ottica, ma la tua connessione Internet è molto debole. Non sei solo, e fortunatamente ci sono molte cose che puoi fare per migliorarlo. Una delle opzioni più popolari degli ultimi tempi è quella di acquistare antenne wifi, ne hai sentito parlare? Beh, non preoccuparti. Questo articolo ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I router che abbiamo a casa o in ufficio non sempre forniscono tutto il segnale che ci aspetteremmo. Spesso, iniziamo a lavorare sul nostro computer e la connessione semplicemente non arriva. Grazie alle antenne wifi, possiamo disporre di tutto l’Internet di cui abbiamo bisogno, senza interferenze e senza interruzioni. Non ci credere, continua a leggere!




La cosa più importante da sapere

  • Le antenne Wifi sono utilizzate per attirare la connessione di reti wireless che per qualche motivo non sono sufficienti a garantire un buon segnale internet.
  • Molte di queste antenne sono in grado di captare reti che si trovano a diversi metri di distanza e forniscono una connessione stabile, sicura e veloce.
  • La stragrande maggioranza delle antenne wifi funziona tramite connessioni USB. È molto comodo installarli su computer portatili o altri computer che hanno anche queste porte. Ci sono anche modelli che vengono montati a muro o che utilizzano altre tecnologie.

Antenne Wifi: la nostra selezione

Un buon segnale wifi è diventato la materia prima essenziale della nostra vita quotidiana. Che sia per lavoro, per gioco o per interagire con la famiglia e gli amici, non possiamo permetterci di rimanere senza connessione. Le antenne Wifi emergono come accessori utili per evitare di essere “ciechi”. In questa selezione ti presentiamo il meglio che il mercato ha da offrire.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle antenne wifi

Tutti, ad un certo punto, hanno problemi con il wifi. Nelle nostre case o nei nostri uffici. Ma quando si tratta di risolvere questo problema, la vasta gamma di dispositivi in offerta può essere schiacciante. Quale antenna wifi scegliere, è la stessa di un ripetitore o di un adattatore PLC? In questa sezione chiariremo i tuoi dubbi in modo che tu sappia tutto quello che c’è da sapere sulle antenne wifi.

obre de negocios trabajando en laptop

La stragrande maggioranza delle antenne wifi sono disponibili come adattatori USB a causa dell’universalità del prodotto e della facile installazione. (Fonte: Rido: 51077700/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente le antenne wifi?

Le antenne wifi sono una periferica che, se collegata ad una porta USB, agisce come un “imbuto” per le reti wifi vicine. In alcuni casi, possono captare reti che si trovano a diversi metri di distanza. In pratica, un’antenna wifi funziona come un ripetitore, ma al contrario: invece di inviare il segnale più lontano, lo “attira” verso un punto convergente.

La stragrande maggioranza delle antenne wifi sono disponibili come adattatori USB grazie all’universalità del prodotto e alla facilità di installazione, dato che è necessario solo un computer o un computer con una porta USB. Tuttavia, non sono l’unica alternativa. Ci sono modelli che vengono forniti con cavi Bluetooth o SMA (SubMiniature version A), un connettore coassiale come quello delle microonde.

Quali tipi di antenna Wi-Fi esistono?

Le antenne Wi-Fi si dividono fondamentalmente in due tipi: unidirezionali e omnidirezionali. Le prime sono ideali se non ci sono ostacoli tra il tuo computer e il trasmettitore di segnale e c’è una connessione diretta. Queste ultime sono più “all-terrain” e ti aiuteranno a connetterti alle reti wifi vicine ovunque esse siano.

Le antenne unidirezionali sono solitamente posizionate all’esterno per connettersi ad una rete specifica di cui si conosce l’origine. I più comuni e più venduti sono omni-direzionali perché si collegano via USB e possono captare reti che si trovano a pochi metri di distanza.

BBC NewsCadena de noticias inglesa
“È possibile migliorare la copertura della tua rete domestica facendo alcune piccole modifiche ai dispositivi e rivedendo se abbiamo fatto le scelte giuste”.

Come vengono installate le antenne wifi?

Le antenne wifi stanno crescendo in popolarità, in parte perché sono convenienti e facili da installare. Molti hanno sistemi Plug and Play integrati, che iniziano a funzionare premendo un pulsante. Anche se alcuni modelli possono avere istruzioni specifiche, generalmente seguono passi simili

  • Installa i driver per le antenne wifi. Questi sono di solito su un CD incluso nell’acquisto, ma la maggior parte dei produttori fornisce anche un link per installarli online. I driver sono il software necessario per configurare le antenne sui computer.
  • Posiziona le antenne nella porta USB del computer sul computer di tua scelta.
  • Cerca i driver disponibili sul computer. Inoltre, dobbiamo selezionare quello che si adatta ai nostri sistemi operativi.

La versione della porta USB sull’antenna wifi è importante?

Sì, è molto importante. Attualmente, una delle versioni più recenti delle porte USB è la 3.0, che si trova più comunemente sulle antenne wifi. È 10 volte più veloce della versione 2.0 e assicura anche una connessione Internet più stabile, una maggiore velocità di trasmissione dei dati e praticamente nessuna interferenza o caduta.

Le antenne Wifi stanno crescendo in popolarità, in parte perché sono convenienti e facili da installare. (Fonte: Vasin Leenananuruksa: 66661994/ 123rf.com)

Un’antenna wifi è la stessa cosa di un ripetitore wifi o di un adattatore PLC?

Anche se questi dispositivi hanno uno scopo simile, ovvero garantire una migliore connessione e copertura internet nei nostri ambienti, non funzionano allo stesso modo o danno gli stessi risultati. La tabella qui sotto confronta alcune caratteristiche dei tre dispositivi in modo che tu possa capire esattamente di cosa si tratta.

Usage Antenna wifi Ripetitore wifi Adattatore PLC
Cosa fa? Pulls in the nearest wifi signals to create a stable network Expands the coverage of the connection by capturing the signal from an existing wifi network Transmits the internet signal through the home electrical network
How many devices are included? Un singolo dispositivo, che di solito funziona come un adattatore USB Un singolo dispositivo, che agisce come un ripetitore e un cavo di alimentazione Minimamente, ci sono due dispositivi: il dispositivo centrale, collegato al router, e l’extender, poiché ci sono più dispositivi il prezzo è di solito più alto
Quali velocità di connessione possono raggiungere? Dipenderàdalle reti wifi esistenti e dalla distanza dell’antenna Dipenderà dalla tua rete wifi esistente. In generale, partono da 300 Mbpsx Dipende dal modello di adattatore PLC che acquisti. In generale, arrivano fino a 1000 Mbps

Le antenne wifi sono pensate solo per essere collegate ai computer portatili?

Niente affatto. Anche se l’installazione e l’utilizzo di antenne wifi sui computer portatili è il più comune, a causa della comodità che porta, non è l’unica opzione da considerare. Il vantaggio di questo tipo di antenna è che la maggior parte di esse funziona come un adattatore USB. Pertanto, possono essere collegati a qualsiasi computer che abbia una porta compatibile.

Per esempio, forniscono un miglioramento significativo nella ricezione del segnale wifi sulle Smart TV. Questo è molto utile se sei un utente di piattaforme come Netflix o se guardi molti video in streaming. Funzionano anche su smart plug, tablet, stampanti multifunzione e computer desktop.

Sapevi che la Spagna è leader nell’implementazione della fibra ottica nelle case, raddoppiando l’uso tradizionale dell’ADSL?

Quali sono i vantaggi più importanti delle antenne wifi?

Le antenne wifi sono arrivate come un’altra alternativa per non rimanere senza segnale o per renderlo più stabile. Insieme ai ripetitori wifi, agli estensori wifi e agli adattatori PLC, rappresentano l’avanguardia dei dispositivi tecnologici che ci aiutano nella nostra battaglia quotidiana contro la connessione a Internet. La seguente tabella mostra vantaggi e svantaggi.

Vantaggi
  • Impostazione facile e compatibilità con diversi sistemi operativi e dispositivi
  • Design compatto e leggero per una facile portabilità
  • Prezzi molto convenienti
  • Garanzie di restituzione e riparazione
  • Nessun cavo coinvolto (solo una porta USB)
Svantaggi
  • La velocità di trasmissione dipende dalle reti wifi vicine
  • La stabilità del segnale non è così costante
  • I driver devono essere installati ogni volta che cambiamo dispositivi USB

Cosa significa che le antenne wifi funzionano con dual band?

Al giorno d’oggi, il wifi che utilizziamo è attraverso la banda 2.4 GHz. Poiché ci sono generalmente molti utenti, per esempio quando ci sono diversi piani in un edificio o negli uffici, il livello di congestione della rete aumenta e con esso il livello di interferenze o malfunzionamenti. Un’antenna wifi dual band è in grado di trasmettere su 2 bande: 2.4 GHz e 5 GHz.

Se hai un’antenna wifi con entrambe le reti puoi avere una migliore performance della connessione, ottenendo la più ampia copertura (banda 2.4 GHz) insieme ad una minore saturazione (banda 5 GHz)

  • Banda a 5 GHz: ha una potenza maggiore e una gamma più corta
  • Banda 2.4 GHz: ha una potenza inferiore e una portata maggiore

Criteri di acquisto

Nella crociata per migliorare la connettività delle nostre case o uffici, le antenne wifi possono essere alleati utili, pratici e accessibili. Forse non sei sicuro di quale modello scegliere. Ecco perché abbiamo preparato questa sezione, che riunisce i criteri di acquisto essenziali che non dovresti trascurare prima di acquistare l’antenna wifi giusta per te.

Compatibilità

Può sembrare una cosa ovvia, ma ci sono molte antenne wifi che non sono compatibili con tutti i sistemi operativi o sono compatibili solo con alcune delle loro versioni. Prima di acquistare qualsiasi modello, quindi, assicurati di leggere la descrizione del prodotto per vedere su quali computer puoi installare le antenne e quali router hai a disposizione.

Range

Lo scopo delle antenne wifi è quello di “avvicinarti” al segnale che è lontano da dove vuoi che arrivi. A seconda di dove vivi o lavori, avrai bisogno che queste antenne abbiano una portata sufficiente per tenerti connesso. Mentre la maggior parte dei modelli supporta le lunghe distanze, non fa mai male controllare prima di fare un acquisto.

Velocità di trasmissione

Una volta che hai creato la tua rete wifi stabile con le antenne, hai bisogno di alte velocità per navigare senza problemi o interferenze. Anche se dipenderà in gran parte dai segnali esistenti che le antenne capteranno, controlla che la velocità di trasmissione integrata sia almeno di 300 Mbps.

Versione della porta USB

La velocità e la qualità della trasmissione dei dati delle antenne wifi dipende in gran parte dalla versione delle porte USB. Al giorno d’oggi, non sarebbe consigliabile acquistare antenne wifi le cui porte USB siano di una versione inferiore alla 3.0.

Questo è quello che garantisce la stabilità necessaria affinché tu possa navigare senza problemi.

Funzionamento dual band

Senza dubbio, un vantaggio molto importante per le antenne wifi è che funzionino in dual band. Questa caratteristica genera una prestazione di connessione molto più alta in termini di potenza e portata. Non è molto comune nei modelli offerti sul mercato, quindi se ne trovi uno, non esitare a comprarlo.

Sintesi

Le antenne Wi-Fi sono dispositivi che catturano e attirano i segnali Wi-Fi esistenti per migliorare le nostre prestazioni di connessione. Dato che la maggior parte di essi funziona attraverso le porte USB, sono facili da installare e garantiscono velocità, stabilità e lunga portata. Il loro prezzo competitivo li rende accessori di rete accessibili.

Le antenne Wi-Fi richiedono l’installazione di driver per funzionare. Di solito vengono su un CD incluso nel tuo acquisto. In caso contrario, puoi farlo direttamente da un link di download. I design sono compatti e leggeri, il che li rende facili da trasportare e da manovrare. È necessario controllare la compatibilità delle nostre apparecchiature prima di acquistarle.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui tuoi social network per far sapere agli altri tutto quello che c’è da sapere sulle antenne wifi. Puoi anche lasciarci un commento e saremo felici di risponderti, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Kittichai Boonpong: 75428667/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni