Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

83Commenti valutati

Bentornato su ReviewBox! Gli appendiabiti sono elementi molto pratici e funzionali, che hanno uno o più ganci su cui appendere vestiti e accessori. Sono anche molto decorativi, quindi si integrano perfettamente con diversi stili di ambienti.

Un’altra caratteristica di questo straordinario prodotto è la sua versatilità, dato che esistono innumerevoli modelli, dimensioni, materiali e formati di appendiabiti adatti ad ogni gusto, necessità e budget. Ecco perché questo comodo e bellissimo accessorio non passa mai di moda.

Nel corso dell’articolo ti parleremo delle caratteristiche principali degli appendiabiti, comprese le loro diverse varietà, i design, gli usi e i costi. Queste informazioni ti aiuteranno a scegliere il prodotto perfetto per te in base ai tuoi interessi e preferenze.




Sommario

  • Gli appendiabiti sono elementi decorativi con ganci per appendere vestiti e accessori. Sono disponibili in diverse dimensioni, materiali, formati e design per soddisfare diversi stili, usi, necessità e budget.
  • Ci sono diverse varietà di appendiabiti, tra cui possiamo evidenziare quelli in piedi, quelli a muro e i cosiddetti asinelli, che permettono di appendere un numero maggiore di indumenti. Questi tre tipi di appendiabiti differiscono l’uno dall’altro principalmente nei loro formati, dimensioni e resistenza.
  • È importante che quando acquisti un appendiabiti tu prenda in considerazione alcuni fattori rilevanti, come i diversi materiali, dimensioni, design e varietà, tra gli altri aspetti che ti aiuteranno a scegliere il modello perfetto per te.

Appendiabiti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

L’obiettivo principale di questa guida all’acquisto è che tu conosca le caratteristiche principali del prodotto che sei interessato ad acquistare, così da poterne valutare gli aspetti più importanti. Pertanto, ti parleremo delle caratteristiche più importanti degli appendiabiti, inclusi i loro vantaggi e svantaggi.

Gli appendiabiti sono pratici ed estremamente versatili. (Foto: Andriy Popov / 123rf.com)

Cosa sono gli appendiabiti e quali sono i loro vantaggi?

Gli appendiabiti sono elementi che hanno ganci per appendere tutto, dai vestiti agli accessori, il che li rende estremamente versatili e adattabili a diversi usi e necessità. Esiste una grande varietà di modelli, dimensioni, formati e materiali di appendiabiti per tutti i gusti e gli spazi.

Gli appendiabiti svolgono una funzione pratica, poiché ti permettono di organizzare i vestiti e gli oggetti quotidiani, ma hanno anche un valore ornamentale, poiché sono molto belli e si adattano perfettamente a diverse decorazioni e stili di ambienti.

L’appendiabiti è un elemento meraviglioso che non passa mai di moda e si reinventa costantemente attraverso nuovi design e utilità. Ecco perché puoi trovare una gamma sempre più ampia di questo comodo e pittoresco prodotto sul mercato.

Vantaggi
  • Sono pratici e versatili
  • Sono molto decorativi
  • Sono comodi e funzionali
  • C”è una grande varietà di modelli e dimensioni
Svantaggi
  • Possono occupare molto spazio
  • Alcuni non sostengono troppo peso
  • Ci sono modelli che sono difficili da installare

Appendiabiti da terra, da parete o a forma di asino – A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono diverse varietà di appendiabiti, tra cui i più comuni sono quelli da pavimento, da parete e a forma di asino. Di seguito elencheremo le caratteristiche più rilevanti di ognuno di essi in modo che tu possa confrontarli e scegliere quello più adatto a te.

Appendiabiti indipendenti. Gli appendiabiti a stelo hanno diversi ganci sulla parte superiore per appendere cappotti e accessori. Di solito sono collocati in un angolo della stanza in modo che non occupino troppo spazio e possono essere disponibili in diversi materiali, anche se i classici sono fatti di legno.

Appendiabiti a muro. Gli appendiabiti da parete, come suggerisce il loro nome, sono appesi direttamente al muro, quindi sono molto utili per ottimizzare lo spazio, specialmente in stanze piccole. Possono anche essere appesi sul retro delle porte.

Appendiabiti asino. Questi appendiabiti sono così chiamati per la loro forma, capacità di carico e forza. Sono usati principalmente nei negozi di abbigliamento, dato che un gran numero di capi può essere appeso su di essi e lasciato visibile ai clienti. Di solito hanno anche delle ruote per spostarli.

Da terra Montato a muro Asini
Spazio occupato Abbastanza spazio Poco spazio Molto spazio
Formato Verticale, sottile e allungato Variabile Rettangolare, orizzontale e allungato
Usi Casa, ufficio, ecc. Casa, ufficio, ecc Negozi commerciali, principalmente
Resistenza Abbastanza forte (a seconda del materiale) Resistenza variabile Alta resistenza

Una grande varietà e assortimento di appendiabiti può essere trovata sul mercato. (Foto: Benoit Daoust/ 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di appendiabiti

In quest’ultima sezione dell’articolo parleremo dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un appendiabiti, dato che potresti avere difficoltà a trovare quello giusto per te.

  • Altri tipi di appendiabiti
  • Materiali
  • Taglie
  • Disegni

Altri tipi

Oltre alle varietà menzionate nella tabella comparativa, ci sono altri tipi di appendiabiti che offrono diversi stili e usi. Eccone alcuni da considerare al momento dell’acquisto.

Appendiabiti Thonet. Questo è l’appendiabiti più antico, più tradizionale, fine ed elegante e si distingue per i suoi materiali di alta qualità, resistenza e durata, come il rovere, il cedro, il ferro battuto e il carrubo, tra le altre materie prime. Ha gambe, bracci e può includere un portaombrelli.

Mensola appendiabiti. Questo tipo di appendiabiti è composto da ganci o barre integrate in uno o più ripiani o doghe di supporto, il che lo rende estremamente versatile e pratico, dato che svolge una doppia funzione. È anche disponibile in diversi materiali e stili.

Appendiabiti Barrel. Questo tipo di appendiabiti ha il formato di una barra per appendere grucce o accessori come gli asciugamani e può essere mobile o fissato al muro. Si adatta anche a mobili o armadi, ed è disponibile in diverse dimensioni, formati e materiali (anche se è più comunemente fatto di metallo).

Appendiabiti Valet. Questo appendiabiti in stile mobile ti permette di appendere qualsiasi cosa, dai vestiti agli orologi, così come scarpe e altri accessori. L’appendiabiti valet è caratterizzato dall’essere estremamente versatile e decorativo, poiché è disponibile in diversi materiali che ne definiscono lo stile (moderno, rustico, vintage, ecc.).

Materiali

Gli appendiabiti sono fatti di materiali grezzi che determinano il loro stile, ma anche la loro qualità, resistenza e durata. Di seguito menzioneremo i materiali più comuni per la fabbricazione di questo prodotto, e dettaglieremo le loro caratteristiche principali.

Legno. Il legno è un materiale ampiamente utilizzato per la fabbricazione di appendiabiti, dato che è caratterizzato dalla sua qualità, resistenza e bellezza. Sul mercato puoi trovare appendiabiti fatti con diversi tipi e qualità di legno, e possono essere naturali, dipinti, laccati, ecc.

Metallo. Gli appendiabiti moderni sono di solito fatti di metallo, grazie allo stile innovativo di questo materiale, che è anche forte, durevole e igienico. Tra i metalli più comunemente usati ci sono l’alluminio, il ferro battuto, i tubi in acciaio cromato (opaco o lucido), ecc.

Plastica. Anche la plastica è un materiale utilizzato per la fabbricazione di appendiabiti, dato che questa materia prima offre diversi stili e colori. È importante controllare la qualità e la resistenza del materiale, così come che i suoi componenti non siano tossici.

Il materiale dell’appendiabiti determina il suo stile, ma anche la sua qualità, resistenza e durata. (Foto: belchonock / 123rf.com)

Taglie

Le dimensioni degli appendiabiti variano molto, dato che ci sono molti modelli e formati di diverse dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che sono importanti da prendere in considerazione in relazione alle dimensioni di questo oggetto funzionale e decorativo:

Altezza. L’altezza ideale dell’appendiabiti dovrebbe essere tra i 150 e i 165 cm in modo che tutti possano appendere le loro cose comodamente. Quando installi un appendiabiti a muro o a porta, dovresti calcolare la stessa altezza partendo dal pavimento.

Lunghezza. Puoi trovare attaccapanni da 20 cm a quasi 2 metri di lunghezza (soprattutto attaccapanni per asini, che sono lunghi tra 100 e 180 cm). La lunghezza dipende dalla quantità di cose che appendi, ma anche dal loro peso, sempre a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Profondità. La profondità media di un appendiabiti a stelo è di 50 cm di diametro, a seconda dell’altezza dell’appendiabiti. Donkey o altri tipi di appendiabiti portatili sono tra i 40 e i 50 cm, a seconda dell’altezza, della lunghezza e della resistenza offerta.

Tuttavia, puoi trovare molte altre misure di appendiabiti adatti a diversi usi e necessità. È importante che le misure siano proporzionate in modo che non perda l’equilibrio e si ribalti (oltre ai materiali, che influenzano anche la stabilità dell’appendiabiti).

Le misure degli appendiabiti si adattano a diversi usi e necessità. (Foto: Alexander Kharchenko / 123rf.com)

Designs

Gli appendiabiti sono noti anche per la loro enorme varietà di design. Di seguito citeremo gli stili più comuni di questo prodotto, in modo che tu possa scegliere il più adatto a te in base ai tuoi gusti e all’ambiente dello spazio in cui vuoi collocarlo.

Moderni. Gli appendiabiti moderni sono caratterizzati dal loro design e dai formati non convenzionali. I materiali più comuni per questo stile sono i metalli, come l’acciaio o il ferro, che possono venire da soli o combinati con altre materie prime come la plastica, per esempio.

Questi appendiabiti di solito hanno un design minimalista, con forme geometriche che sono normalmente irregolari. Ci sono anche modelli con luci, o anche con prese in cui metti il capo, chiudi il portabiti e lo stiri perfettamente!

Rustico. Gli appendiabiti rustici o fatti a mano sono fatti di diversi tipi di legno di diverse qualità, che possono essere naturali, verniciati, patinati, ecc. Ci sono modelli molto originali che sono repliche di alberi sui cui rami sono appesi abiti e accessori (ideali per uno stile country).

Elegante. Ci sono modelli di appendiabiti molto eleganti come il thonet (che abbiamo menzionato sopra), ma si possono trovare anche modelli molto fini e delicati di appendiabiti in piedi o da valletto, fatti di legno o ferro di alta qualità.

Bambini. I disegni degli appendiabiti per bambini di solito hanno forme di oggetti o personaggi di bambini, e ci sono anche modelli con luci e suoni, molto attraenti per i più piccoli. Questi appendiabiti sono di solito fatti di plastica e hanno colori brillanti e vivaci.

(Foto in evidenza: MohdHafiezMohdRazali/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni