Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Se pensi a quali utensili da cucina sono indispensabili in qualsiasi casa, l’apriscatole è sicuramente uno di questi. Può sembrare che un elettrodomestico così piccolo e semplice non sia così necessario, ma non può mancare nella tua casa perché ti tirerà fuori da molti problemi.

A causa della grande varietà di cibi in scatola che puoi trovare oggi sul mercato, è necessario avere un apriscatole, poiché non tutti hanno un sistema di apertura facile. Anche questo sistema spesso non funziona, quindi alla fine avrai bisogno di questo dispositivo per poter aprire la lattina.

Anche se può sembrare molto semplice scegliere un apriscatole, non lo è. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per fare un acquisto di successo e acquistare un prodotto di qualità, funzionale e, soprattutto, durevole. Ecco perché vogliamo fornirti tutte le informazioni di cui puoi aver bisogno sull’argomento. Speriamo che tu le trovi utili!




Sommario

  • Un apriscatole è uno strumento specificamente progettato per aprire le lattine rimuovendo il coperchio superiore della lattina in modo sicuro e facile. Il suo meccanismo è fatto di metallo e consiste in ingranaggi, una lama e una manopola. Insieme fanno un lavoro in cui la lama viene tagliata mentre la lattina sta ruotando.
  • Nel corso del tempo, il design dell’apriscatole è stato migliorato per offrire al pubblico un modo sempre più semplice di aprire i barattoli. Tuttavia, nonostante questo, non è sempre facile da usare. Grazie ai progressi tecnologici, ci sono ora due tipi di apriscatole: manuale ed elettrico.
  • È importante conoscere alcuni fattori che ti aiuteranno a fare un acquisto di successo. Alcuni di questi sono le dimensioni, la garanzia, la pulizia e gli accessori. Se sei ben informato su questi punti sarai sicuro di scegliere il prodotto giusto per te.

Apriscatole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Sappiamo che non è sempre facile prendere una decisione rapida quando si acquista un nuovo prodotto, specialmente se si tratta di un attrezzo che non può mancare nella tua cucina. Vogliamo farti sapere quali sono gli apriscatole più venduti online. In questo modo saprai perché i clienti li preferiscono e cosa ti offre ognuno di essi.

Guida all’acquisto

Per scegliere un apriscatole che sia davvero utile per te, devi sapere quali tipi esistono sul mercato, le loro variabili e alcuni fattori come il prezzo, la facilità d’uso, la pulizia o dove acquistarlo. Di seguito presentiamo ognuno di questi punti in dettaglio.

Non è mai stato così facile godere dei benefici del cibo in scatola. (Foto: WikimediaImages / pixabay.com)

Cos’è un apriscatole e quali sono i suoi vantaggi?

Un apriscatole è un dispositivo con un sistema metallico che utilizza una lama per tagliare il foglio della lattina e, insieme ad un ingranaggio, scorre lungo tutto il bordo della superficie della lattina. In questo modo riesce a separare completamente il coperchio superiore dalla lattina per estrarne il contenuto.

A causa del loro alto livello di conservazione, i cibi in scatola sono altamente commercializzati e ci sono tutti i tipi di presentazioni e cibi che puoi trovare in scatola. Per questo motivo, gli apriscatole sono essenziali, poiché senza di essi non ci sarebbe un modo sicuro e facile per aprirli, poiché tagliare la pellicola in qualsiasi altro modo potrebbe essere pericoloso.

Vantaggi
  • Rendono più facile aprire una lattina
  • Sono facili da usare
  • Gli apriscatole elettrici risparmiano tempo e fatica
  • Sono economici
Svantaggi
  • Gli apriscatole elettrici possono essere costosi
  • Se non sono montati correttamente è difficile aprire la lattina
  • Alcuni modelli elettrici sono molto grandi
  • La lama esposta li rende pericolosi

Apriscatole, manuale o elettrico – cosa dovresti cercare?

Anche se nel corso degli anni questo utensile, essenziale per estrarre il contenuto delle lattine di cibo in scatola, è stato modificato per renderlo più semplice e sicuro da usare, per molti utenti è complicato da usare e non riescono a farlo funzionare correttamente.

Per questo motivo ci sono due diversi tipi di apriscatole sul mercato, che anche se svolgono la stessa funzione, la grande differenza è la loro facilità d’uso. Ti presentiamo queste due variabili che puoi trovare.

Apriscatole manuale. Questo apriscatole consiste in un meccanismo in cui, per mezzo di una manopola che deve essere girata manualmente, si attiva il sistema di taglio e scorrimento della lattina. Per questo tipo di meccanismo è necessaria una forza che dipende dall’affilatura della lama che taglia il foglio, così come dal suo spessore.

La lama deve essere posizionata sul bordo interno del barattolo e l’ingranaggio all’esterno. In questo modo la pressione esercitata da entrambe le parti, insieme al lavoro della manopola, permette di tagliare il foglio contemporaneamente alla rotazione della lattina. Se non è posizionato correttamente, il meccanismo non funziona.

Apriscatole elettrico. Questo tipo di apriscatole è stato progettato per rendere l’azione di aprire una lattina ancora più facile. Dato che usare un apriscatole manuale può essere complicato o richiedere molto sforzo, è stata inventata una versione elettrica.

Solo il meccanismo deve essere posizionato correttamente sulla lattina e tutto il resto viene fatto dall’apriscatole stesso. La maggior parte ha un magnete che tiene il coperchio in posizione per una facile rimozione. Questi dispositivi hanno due variabili:

Apriscatole elettrico da tenere. Un dispositivo che deve essere tenuto in mano durante l’uso.

Apriscatole elettrico a mani libere. Un dispositivo che fa tutto il lavoro e ti permette di fare un’altra attività mentre apri il barattolo.

Manuale Elettrico
Prezzo Basso Medio – Alto
Dimensioni Piccolo Medio – Grande
Facilità d’uso Medio Alto

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di apriscatole

Prima di effettuare il tuo acquisto ti consigliamo di prendere in considerazione alcuni fattori che ti aiuteranno ad acquistare un prodotto di qualità con una lunga durata. Se scegli senza essere pienamente informato, potresti ritrovarti con un acquisto fallito. Ecco alcuni punti importanti da considerare

  • Dimensione
  • Garanzia
  • Pulizia
  • Accessori

Dimensione

Anche se può sembrare che la dimensione non sia un fattore determinante nella decisione d’acquisto, lo è e vogliamo spiegare perché. Normalmente, a seconda delle dimensioni dell’apriscatole, si definisce la fermezza della presa.

Per presa salda intendiamo che l’intera mano copre l’impugnatura e che non è scivolosa. Senza questo, la forza richiesta per aprire la lattina è molto maggiore, il che rende il processo più difficile. Inoltre, questa azione diventa più pericolosa perché c’è meno controllo del sistema che, ricorda, include una lama.

Se preferisci comprare un apriscatole elettrico per evitare problemi con il meccanismo e non dover fare uno sforzo maggiore, ti consigliamo di prendere in considerazione anche lo spazio dove lo avrai o lo conserverai. Ecco alcune informazioni precise in modo che tu possa considerare le misure che hanno.

Apriscatole manuale. Dal più semplice al più attrezzato, misurano tra 19 cm e 27 cm.

Apriscatole elettrico. In questo settore, le dimensioni possono variare molto a seconda del tipo.

A mano. La loro lunghezza misura tra 11 cm e 18 cm.

Mani libere. Larghezza della base tra 12 cm e 15 cm, profondità tra 11 cm e 15 cm e altezza tra 24 cm e 28 cm. Considera che questo tipo di apriscatole diventa un elettrodomestico che occuperà spazio sulla superficie della tua cucina.

Apriscatole industriali. Questi misurano tra i 45 e i 60 cm e possono aprire lattine che pesano fino a 5 kg.

Garanzia

Spesso quando si tratta di prodotti non elettronici, non ci assicuriamo che abbiano una garanzia. È importante che questi tipi di utensili abbiano una garanzia poiché sono prodotti che devono funzionare correttamente per la sicurezza dell’utente.

Gli apriscatole manuali hanno normalmente una garanzia per i difetti di fabbrica, cioè se qualche parte è difettosa. Questo tipo di garanzia viene applicata direttamente in negozio ed è valida da 30 a 90 giorni, a seconda della garanzia.

Gli apriscatole elettronici hanno un periodo di garanzia più lungo, poiché è più probabile che smettano di funzionare prima del previsto a causa del loro sistema. La garanzia su questi è tra 1 e 5 anni. Dipende interamente dalla marca.

Pulizia

Forse quando pensi alla pulizia degli utensili da cucina non incontrerai un grande problema, tuttavia, quando si tratta di un apparecchio che ha una lama molto affilata, e che comunemente entra in contatto con il cibo all’interno del barattolo, è diverso. Puoi trovare due diversi metodi di pulizia:

Sistema aperto. Ci sono apriscatole che, grazie alle maniglie o all’impugnatura, il sistema di taglio può essere aperto, esponendo la lama e gli ingranaggi. Queste parti sono quelle che comunemente entrano in contatto con il cibo ed è essenziale che siano pulite correttamente per evitare fonti di infezione o contaminazione incrociata.

Gli apriscatole manuali di solito hanno questo metodo di pulizia, anche se vale la pena menzionare che non tutti ne hanno uno.

Smontaggio delle parti. La maggior parte degli apriscatole elettrici hanno questo metodo di lavaggio, poiché non tutte le parti dell’utensile possono entrare in contatto con l’acqua. Per eseguire il processo di pulizia in questo caso, le parti del sistema, lama, leva e ingranaggi, possono essere montate e smontate. Ti consigliamo di assicurarti che non sia complicato assemblare queste parti al loro posto, perché l’apriscatole non funzionerà e può essere pericoloso.

Complementi

Ci sono apriscatole molto semplici che svolgono solo la funzione per cui sono stati progettati. Tuttavia, grazie alla vasta gamma di prodotti sul mercato e al fatto che ogni giorno cerchiamo modi per rendere il nostro stile di vita più facile, possiamo trovare apriscatole multifunzionali.

Se vuoi prendere due piccioni con una fava, ti consigliamo di cercare apriscatole con due o più funzioni aggiuntive. Alcuni di loro possono essere

  • Apribottiglie (come quello della birra)
  • Apribottiglie (tappi grandi)
  • Apriscatole in plastica
  • Con fibbia per appendere
  • Affilacoltelli
  • Spazio di stoccaggio (nell’apriscatole elettrico)

(Foto dell’immagine in evidenza: Terry Putman / www.123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni