Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Probabilmente sai cos’è un asciugacapelli, ma sai come si differenzia da un asciugacapelli professionale? Conoscere i suoi vantaggi e le sue funzioni è essenziale per sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze e ti dà i migliori risultati. I tuoi capelli hanno bisogno di cure intensive, specialmente ora che l’estate si avvicina.

Stai proteggendo i tuoi capelli come meritano? Devi assicurarti di usare il tuo asciugacapelli nel modo giusto per dare beneficio ai tuoi capelli. Se vuoi saperne di più sugli asciugacapelli professionali, continua a leggere.




Le cose più importanti da sapere

  • Gli asciugacapelli professionali hanno la capacità di mantenere i tuoi capelli sani durante l’asciugatura, dandoti risultati paragonabili a quelli del tuo parrucchiere di fiducia.
  • La potenza e il controllo della temperatura sono i fattori più importanti da considerare con un asciugacapelli professionale. Mantenere una distanza di sicurezza tra l’asciugatrice e il tuo cuoio capelluto è essenziale.
  • Prima di comprare un asciugacapelli professionale, dovresti conoscere a fondo le sue caratteristiche e sapere se è quello giusto per il tuo tipo di capelli. Inoltre, ci sono diverse tecnologie con diverse funzioni.

Asciugacapelli professionale: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli asciugacapelli professionali

Per avere capelli perfetti, devi prendertene cura. Per questo, è essenziale utilizzare i trattamenti e gli apparecchi giusti. Prima di acquistare un asciugacapelli professionale, devi sapere il più possibile su questo elettrodomestico. Per aiutarti in questo compito, abbiamo risposto alle domande più frequenti qui sotto.

Secador de pelo profesional

Sapere come distinguere un asciugacapelli professionale da uno normale è essenziale. (Fonte: Freepik: 6147325/ freepik)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare un asciugacapelli professionale?

Probabilmente sai che il calore può danneggiare i tuoi capelli, quindi dovresti essere consapevole dei tipi di asciugacapelli disponibili. I modelli professionali sono molto più benefici per la cura dei tuoi capelli rispetto ai normali asciugacapelli. Tuttavia, può essere difficile scoprire i loro vantaggi se non ne hai mai sentito parlare.

Ci sono molti tipi diversi di asciugacapelli. Probabilmente non conosci la differenza tra un normale asciugacapelli e un asciugacapelli professionale.

Per ottenere il giusto asciugacapelli professionale, devi conoscere i tuoi capelli e i vantaggi di questi apparecchi. Le caratteristiche dei tuoi capelli possono influenzare l’acquisto del tuo asciugacapelli. Ecco una tabella per mostrarti quanti benefici porta questo prodotto ai tuoi capelli.

Vantaggi
  • Dà ai tuoi capelli più protezione
  • Riduce l”effetto crespo
  • Permette un migliore controllo della temperatura
  • Fornisce un”asciugatura più veloce
  • Dura più a lungo
Svantaggi
  • Il costo è solitamente più alto
  • Può essere più pesante

Come fai a sapere se un asciugacapelli è professionale?

Distinguere un normale asciugacapelli da uno professionale può essere un compito difficile. Esteticamente sono molto simili. Tuttavia, le loro funzioni e i loro risultati sono molto diversi. Ottenere un asciugacapelli professionale è fondamentale per i tuoi capelli. Manterrà i tuoi capelli più sani e curati di un asciugacapelli tradizionale. Per scoprire se il tuo asciugacapelli è professionale o meno, presta attenzione ai seguenti elementi:

  • Il materiale. Gli asciugacapelli professionali sono solitamente fatti di ceramica. Questo materiale resiste molto meglio al calore.
  • Le dimensioni. Gli asciugacapelli professionali sono solitamente di dimensioni maggiori. Questo è dovuto al numero di funzioni che hanno.
  • Durata. Gli asciugacapelli professionali di solito durano molto di più di un normale asciugacapelli.

Quali tipi di asciugacapelli professionali esistono?

Ci sono diversi tipi di asciugacapelli professionali. Possono essere classificati secondo il loro tipo e la loro tecnologia. Abbiamo creato una tabella per te. Qui puoi vedere quale tipo di asciugacapelli professionale si adatta meglio alle tue esigenze.

Tipo di asciugacapelli Utility
Standing Raccomandato per parrucchieri o saloni di bellezza
Handheld Raccomandato per uso domestico e anche per parrucchieri o saloni di bellezza
Ionico Ideale per evitare l’effetto crespo e per un’asciugatura rapida
Ceramica Distribuisce il calore in modo uniforme e delicato sui tuoi capelli. Resiste molto bene alle alte temperature
Tormalina Distribuisce il calore uniformemente tra i capelli
Ozonico Attiva la circolazione dei capelli, rafforza i capelli e previene l’effetto crespo e il grasso

Come utilizzare correttamente un asciugacapelli professionale?

Un uso scorretto del tuo asciugacapelli professionale può causare risultati indesiderati sui tuoi capelli. Uno di questi è il crespo. Se questo è il tuo caso, prova a cambiare la tua tecnica di asciugatura. Non è solo il metodo di utilizzo che è importante, anche la regolazione della temperatura di asciugatura è essenziale. Se tendi ad avere i pidocchi, applicare aria calda per 30 minuti ti aiuterà ad eliminare l’infestazione (1).

Josep PonsSpecialista in immagine personale
“Devi regolare la temperatura del tuo asciugacapelli professionale per mantenere i tuoi capelli sani”

Se sei un parrucchiere o usi il tuo asciugacapelli quotidianamente per un periodo di tempo prolungato, potresti soffrire di dolori alle braccia. Per evitare questo, dovresti mantenere una buona postura quando ti asciughi i capelli. Puoi anche optare per gli asciugacapelli che ti permettono di mantenere il braccio rilassato (2).

Come posso evitare che il mio asciugacapelli professionale si surriscaldi?

Gli asciugacapelli professionali sono fatti per essere utilizzati per lunghi periodi di tempo. È improbabile che si surriscaldino. Tuttavia, dobbiamo stare attenti. Nel caso ti sia già successo, è importante che tu conosca i modi per evitare che accada di nuovo. Ecco come.

  • Tempo di utilizzo: anche se gli asciugacapelli professionali sono progettati per essere utilizzati per lunghi periodi di tempo, non dovresti usarli troppo. Usalo per 20 minuti e poi fai una breve pausa per evitare di surriscaldare l’apparecchio.
  • Temperatura: tutti gli asciugacapelli hanno un regolatore di temperatura. Si consiglia di variare la temperatura. Se usi aria fredda, non si surriscalda.
  • Usa l’ugello: questo accessorio permette di concentrare il flusso d’aria su un’area specifica e previene il surriscaldamento dell’asciugacapelli professionale.
  • Evita l’acqua: non mettere mai il tuo asciugacapelli vicino a luoghi umidi o bagnati. Questo può danneggiare l’apparecchio e causarne il surriscaldamento durante l’uso.

Secador de pelo profesional

L’uso corretto di un asciugacapelli professionale gioverà alla tua salute. (Fonte: Cookie Studio: 7786265/ freepik)

Qual è la funzione del diffusore di un asciugacapelli professionale?

Il diffusore è uno dei tanti accessori che possono accompagnare il tuo asciugacapelli professionale. Il diffusore è essenzialmente per capelli ricci e ondulati. Ti aiuterà a valorizzare i tuoi ricci e a renderli molto più definiti e senza crespo. La sua forma profonda e arrotondata aiuterà ad asciugare i tuoi capelli.

Se i tuoi capelli sono estremamente ricci, ma non hanno volume, il diffusore sarà il tuo miglior partner.

Per ottenere i migliori risultati, mettiti a testa in giù, dividi i tuoi capelli in grandi ciocche e asciugale tutte, usando il diffusore con movimenti circolari. Una volta asciutto, massaggia delicatamente il cuoio capelluto e spingi la testa indietro per aumentare la tua criniera e i tuoi capelli sembreranno più voluminosi che mai!

Lluís LlonguerasParrucchiere
“Ora che l’estate si avvicina, non dimenticare di applicare una protezione per i tuoi capelli. Proteggerà i tuoi capelli dal calore del phon e dal sole”

Criteri di acquisto

Se un asciugacapelli è una parte essenziale della tua routine quotidiana. Tuttavia, probabilmente hai molti dubbi su quale sia quello giusto per te. Le tecnologie stanno diventando sempre più avanzate e oggi ci sono molti tipi diversi di asciugacapelli professionali. Ecco gli aspetti più importanti per aiutarti a fare la scelta giusta.

Potenza

Scegliere un asciugacapelli professionale con la giusta potenza è essenziale. Più potenza ha l’apparecchio, più velocemente potrai asciugare i tuoi capelli. Idealmente, la potenza dovrebbe essere di circa 2.000 watt. Non molte persone prestano attenzione a questo (3), ma un asciugacapelli professionale con meno potenza consumerà molta più elettricità, poiché il tempo di utilizzo sarà più lungo.

Maggiore è la potenza, più bassa è la temperatura e più breve è il tempo necessario per asciugare i capelli.

È importante che il tuo asciugacapelli professionale abbia sia un regolatore di potenza che di temperatura. In questo modo, puoi impostarlo in base alla quantità di capelli che hai e al risultato finale che vuoi ottenere. Oltre all’impostazione della potenza, devi prestare particolare attenzione alla temperatura dell’aria. Questo può danneggiare i tuoi capelli ed è necessario usare quello giusto per i tuoi capelli.

Accessori

Quando acquisti un asciugacapelli professionale, dovresti guardare gli accessori in dotazione. Ognuno è progettato per una funzione specifica. Tuttavia, gli accessori che dovrebbero sempre accompagnare un asciugacapelli professionale sono il diffusore e il beccuccio.

Gli esperti consigliano di tenere l’ugello a 15 centimetri dai tuoi capelli.

Se i tuoi capelli sono ricci, il tuo miglior alleato sarà il diffusore. Questo piccolo accessorio è ideale per definire i tuoi ricci. Tuttavia, se i tuoi capelli sono lisci e lotti con il crespo, avrai bisogno di un beccuccio. Questo accessorio ti darà più precisione durante il raddrizzamento. Usa un pettine per modellare i tuoi capelli mentre si asciugano.

Secador de pelo profesional

Usare gli accessori professionali del phon può aiutarti a domare la tua criniera. (Fonte: Winger: FkAZqQJTbXM/ unsplash)

Tecnologia

Ci sono diverse tecnologie applicate agli asciugacapelli professionali. Devi fare la tua ricerca e scoprire quale tecnologia si adatta meglio ai risultati che vuoi ottenere. Dipende anche dal tuo tipo di capelli. I capelli ricci cercano di evitare il crespo, mentre i capelli più fini avranno bisogno di una tecnologia che aiuti ad aumentare il volume.

Gli asciugatori ionici asciugano i tuoi capelli più velocemente e prevengono l’effetto crespo. Gli asciugacapelli professionali in ceramica sono ideali per aggiungere lucentezza ai tuoi capelli, mentre asciugano i capelli in modo uniforme. Analizza il tuo tipo di capelli per scoprire quale tecnologia ti darà i capelli dei tuoi sogni.

Peso

Il peso dell’asciugacapelli professionale è un altro dei fattori più importanti che determinano l’acquisto dell’apparecchio. Il peso minimo raccomandato è di 500 grammi e non dovrebbe superare il chilo. È importante sapere che il peso varia a seconda che tu lo usi con o senza accessori Quando si utilizza un asciugacapelli professionale, è spesso necessario fare dei movimenti con i nostri polsi.

Ecco perché più basso è il carico di peso sulle nostre articolazioni, più benefico sarà per noi. Inoltre, più il dispositivo è leggero, più è facile da trasportare.

Livello di rumore

È normale che il tuo asciugacapelli professionale faccia rumore. Questo è dovuto al flusso d’aria all’interno dell’apparecchio. È inevitabile che faccia rumore, ma a seconda della tecnologia utilizzata, può essere meno rumoroso. È necessario analizzare il suono dell’asciugacapelli prima di fare un acquisto. Al giorno d’oggi, alcuni progettisti effettuano controlli sulla qualità del suono di questi apparecchi (4).

Anche se è del tutto normale che un asciugacapelli professionale faccia rumore, non tutti i rumori sono uguali. Se è un suono metallico, può indicare che qualcosa è rotto all’interno. Se il rumore dell’apparecchio è accompagnato da vibrazioni, può significare un blocco all’interno dell’apparecchio. Ricorda di controllare sempre il filtro della tua asciugatrice per migliorare il flusso d’aria.

Riassunto

Tutti sanno cos’è un asciugacapelli. Tuttavia, non tutti sanno come differenziarlo da un asciugacapelli professionale. Usare il phon sbagliato può influire sulla salute dei tuoi capelli. Ecco perché, dopo aver letto questo articolo, ora hai tutti gli strumenti e le raccomandazioni per fare la scelta migliore. Usare un asciugacapelli professionale è davvero facile.

Hai solo bisogno di un po’ di pratica. Non hai ancora un asciugacapelli professionale? Ora sai tutto quello che devi sapere su questo elettrodomestico. Se ti è piaciuto questo contenuto, resta sintonizzato sul nostro sito. Continueremo a consigliarti su migliaia di altri prodotti.

(Fonte dell’immagine: : foto4inet: 130725211/ 123rf)

Riferimenti (4)

1. Ibáñez Pradas V, García Vera C. El tratamiento con aire caliente durante tiempo prolongado podría ser efectivo como terapia no medicamentosa para la pediculosis del cuero cabelludo. Evid Pediatr. 2007; 3:19.
Fonte

2. Wærsted, Morten, Henrik Enquist, Kaj Bo Veiersted. "Hairdressers’ shoulder load when blow-drying–Studying the effect of a new blow dryer design on arm inclination angle and muscle pain." International Journal of Industrial Ergonomics. 2019
Fonte

3. D'Ames Adeeb. Women Choice of Hair Dryer the Roles of Brand and Past Experience: A Study on a Sample of Women users in Kuwait. Global Journal of Management and Business Research: EMarketing [Internet]. 2016; 16(4)
Fonte

4. Palomares Olivares, Nicolás, Romero Faus, José, Marín Sanchís, Albert 2, Sanchis Sabater, Antonio. Evaluación de la calidad sonora aplicada a secadores de pelo. 2009
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Ibáñez Pradas V, García Vera C. El tratamiento con aire caliente durante tiempo prolongado podría ser efectivo como terapia no medicamentosa para la pediculosis del cuero cabelludo. Evid Pediatr. 2007; 3:19.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Wærsted, Morten, Henrik Enquist, Kaj Bo Veiersted. "Hairdressers’ shoulder load when blow-drying–Studying the effect of a new blow dryer design on arm inclination angle and muscle pain." International Journal of Industrial Ergonomics. 2019
Vai alla fonte
Articolo scientifico
D'Ames Adeeb. Women Choice of Hair Dryer the Roles of Brand and Past Experience: A Study on a Sample of Women users in Kuwait. Global Journal of Management and Business Research: EMarketing [Internet]. 2016; 16(4)
Vai alla fonte
Articolo accademico
Palomares Olivares, Nicolás, Romero Faus, José, Marín Sanchís, Albert 2, Sanchis Sabater, Antonio. Evaluación de la calidad sonora aplicada a secadores de pelo. 2009
Vai alla fonte
Recensioni