Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Gli asciugacapelli sono un grande alleato nel nostro bagno. Non solo per asciugare i tuoi capelli in inverno ed evitare di prendere freddo, ma anche per creare le acconciature più sofisticate. Per ottenere risultati professionali, gli asciugacapelli di oggi combinano potenza e tecnologia.

Sembra un elettrodomestico che è sempre stato nel nostro bagno, ma siamo sicuri che ci sono molte cose che non sai su di loro. In questa guida agli asciugacapelli, vogliamo dare uno sguardo approfondito a ciò che sta rivoluzionando il mondo dei parrucchieri oggi.




Le cose più importanti

  • L’asciugacapelli è un must in ogni bagno. Lo usiamo tutti i giorni e grazie ad esso possiamo ottenere finiture professionali in pochi minuti. La tecnologia utilizzata negli asciugacapelli di ultima generazione, come la tecnologia ionica, migliora la sua potenza e aiuta a ridurre i danni causati ai capelli.
  • Ci asciughiamo i capelli automaticamente senza pensare se lo stiamo facendo bene. Seguire una serie di passi ci darà la chiave per ottenere la finitura perfetta che stiamo cercando. E se a questi passi aggiungiamo i trucchi del mestiere e qualche consiglio per la cura, tanto meglio.
  • Oltre alla tecnologia e alla potenza, guardiamo altri fattori quando scegliamo il nostro asciugacapelli, come il peso e le dimensioni, dato che è un elettrodomestico quotidiano che portiamo sempre con noi. Prendere in considerazione questi criteri quando si acquista un asciugacapelli ci aiuterà a fare la scelta giusta.

Asciugacapelli: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli asciugacapelli

Quando si tratta di trattamenti o prodotti per i nostri capelli, abbiamo sempre dei dubbi. Ci piace avere capelli sani e lucenti e sappiamo che il risultato spesso dipende da come li asciughiamo. Di seguito, abbiamo selezionato le domande più frequenti sugli asciugacapelli e abbiamo risposto per te.

chica con secadora

Per danneggiare il meno possibile i capelli, si raccomanda di usare sempre una bassa temperatura.
(Fonte: Andor Bujdoso: 91866086/ 123rf.com)

Quali tipi di asciugacapelli esistono?

Per parlare dei tipi di asciugacapelli, dobbiamo distinguere tra due gruppi principali: tecnologia e materiale. Ci sono asciugatori ionici che sono molto utili per ridurre il crespo e ottenere risultati professionali. Gli asciugatori a infrarossi o a nano-tecnologia sono molto igienici, poiché combattono funghi e batteri. In termini di materiale, si distingue tra ceramica, metallo e tormalina.

Le asciugatrici in ceramica sono le più utilizzate per la loro capacità di riscaldare in modo uniforme. Gli asciugatori alla tormalina sono solitamente ionici, poiché questa “pietra preziosa” rilascia ioni negativi quando viene riscaldata. Infine, gli asciugacapelli in metallo sono più economici ma più aggressivi.

Quali sono i vantaggi di un asciugacapelli ionico?

Al giorno d’oggi, gli asciugacapelli ionici sono la scelta migliore per un’asciugatura veloce, con i migliori risultati e senza danneggiare troppo i capelli. La tecnologia di questo tipo di asciugatrice fa sì che, in termini di utilizzo, siano praticamente tutti vantaggi. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto e guarda tu stesso.

Vantaggi
  • Velocità di asciugatura più rapida
  • Capelli più lucidi e sani
  • Riduzione del crespo
  • Effetto battericida
  • Effetto battericida
  • Capelli lucidi e sani
Svantaggi
  • Utilizzo più lungo
  • Prezzo

Come puoi vedere, gli unici svantaggi nell’utilizzare gli asciugatori ionici sono il tempo e il prezzo. Per quanto riguarda il tempo, dato che queste asciugatrici sono così veloci, ci sono volte in cui non ce ne rendiamo conto e le usiamo più a lungo di quanto dovremmo. D’altra parte, il prezzo non è più un problema, dato che sono disponibili per tutte le tasche.

Come usare correttamente un asciugacapelli?

Abbiamo asciugato i nostri capelli così tante volte che lo facciamo quasi senza pensare e diamo per scontato che lo stiamo facendo bene. Tuttavia, quando andiamo dal parrucchiere, vediamo che i professionisti ottengono risultati migliori dei nostri. Ecco le istruzioni passo dopo passo su come asciugare i capelli come un professionista.

  1. Prima di usare l’asciugatrice, asciuga i tuoi capelli con un asciugamano per rimuovere la maggior parte dell’umidità.
  2. Non strofinare, ma premi leggermente.
  3. Si raccomanda di utilizzare prodotti di cura, come i protettori del calore o gli oli, prima di asciugare i capelli.
  4. Districa con cura e pettina i capelli.
  5. Dividi i capelli in diverse sezioni, dal basso verso la fronte, e prendili con le pinze.
  6. Comincia ad asciugare la sezione inferiore, a ciocche. Una volta asciutto, continua con le sezioni successive.
  7. Per danneggiare i capelli il meno possibile, si raccomanda di utilizzare sempre una bassa temperatura e un’alta potenza d’aria.
  8. Per modellare i capelli, usa una spazzola.
  9. Quando i capelli sono asciutti, usa il getto d’aria fredda e soffia tra i capelli.

secando cabello

È importante scegliere il giusto protettore termico per il tuo tipo di capelli (normali, grassi, secchi o colorati) e assicurarsi che protegga i tuoi capelli in modo adeguato. (Fonte: Parilovv: 88931529/ 123rf.com)

Di quali cure ha bisogno un asciugacapelli?

Questa è una domanda frequente. Ci è capitato spesso che l’asciugacapelli che amavamo tanto si rompa e non sappiamo perché. Beh, probabilmente è perché non ce ne prendiamo cura correttamente. E per cura intendiamo la pulizia.

Usiamo l’asciugacapelli tutti i giorni ed è normale che si accumuli dello sporco

Pulire il tuo asciugacapelli è più facile di quanto sembri, e se lo fai regolarmente vedrai quanto più a lungo dura. Tutto quello che devi fare è rimuovere il coperchio posteriore dell’asciugatrice, che è dove si trova il filtro, e metterlo sotto l’acqua. L’acqua dovrebbe scorrere dall’interno verso l’esterno.

Qualche consiglio su come usare il tuo asciugacapelli come un professionista?

Non è un segreto che quando i nostri capelli vengono asciugati dal parrucchiere sembrano essere più belli che a casa. Ti stai chiedendo perché? La risposta è semplice: aria fredda. Sai già che è consigliabile finire di lavare i capelli con una spruzzata di acqua fredda, perché aiuta a chiudere la cuticola dei capelli.

Lo stesso vale per l’asciugatura. Se segui i passi sopra descritti per asciugare i tuoi capelli e, poco prima di finire, usi il getto d’aria fredda, vedrai come i risultati sono migliori e durano più a lungo. È un trucco molto semplice ma che ha molti benefici. Non solo in termini di risultati, ma anche in termini di cura dei capelli.

secadora de cabello despues de ducha

Gli asciugacapelli ionici sono la migliore opzione per un’asciugatura veloce, con i migliori risultati e senza danneggiare troppo i capelli. (Fonte: Lightfieldstudios: 108194396/ 123rf.com)

Cosa sono gli attacchi per l’asciugacapelli e a cosa servono?

Nella maggior parte dei casi, gli asciugacapelli di solito sono dotati di accessori. Tuttavia, spesso non li usiamo. Forse perché non sappiamo come usarli o a cosa servono. Ecco alcuni degli accessori più comuni:
Nome Forma Utilità
Concentratore Concentra l’aria per farla uscire più forte e ottenere una lisciatura perfetta.
Diffusore Amplifica la diffusione dell’aria ottenendo un maggior volume nei capelli.
Silenziatore Si posiziona sul retro dell’asciugatrice per ridurre il rumore.

Come mi prendo cura dei miei capelli prima di usare il phon?

Non è un segreto che usare un asciugacapelli non è l’ideale per i nostri capelli. Tuttavia, ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di usarlo. Per fare in modo che i capelli soffrano il meno possibile, possiamo utilizzare prodotti studiati appositamente per questo scopo mentre li asciughiamo.

Sono chiamati protettori del calore e ce ne sono diversi tipi. Scegli il giusto protettore termico per il tuo tipo di capelli (normali, grassi, secchi o colorati) e assicurati che protegga adeguatamente i tuoi capelli. Ricorda che questi prodotti dovrebbero essere applicati sui capelli umidi prima dell’asciugatura. L’uso regolare protegge i capelli dall’aggressione delle temperature estreme.

È un male usare il phon tutti i giorni?

Abbiamo già parlato dell’aggressività del calore sui capelli. È proprio a causa di questa aggressività che molte persone si chiedono se è bene usare il phon ogni giorno. La risposta è no. Non dovrebbe essere un male usare un asciugacapelli ogni giorno se usi prodotti protettivi e segui le istruzioni.

In breve, la cosa più importante è prendersi cura dei propri capelli prima di asciugarli e usare il phon correttamente. Non diremo che l’uso del phon non causa danni, perché il calore non fa bene ai capelli ed è inevitabile che soffrano per l’esposizione. Ma facendo così si ridurrà il danno il più possibile.

Criteri di acquisto

L’asciugacapelli è diventato un oggetto essenziale in ogni bagno e noi lo abbiamo sempre usato. Tuttavia, ci sono sempre più modelli tra cui scegliere e a volte non sappiamo da dove iniziare. Dai un’occhiata ai criteri di acquisto più importanti e assicurati di fare la scelta giusta.

Potenza

La potenza è il criterio che guardiamo di più. E giustamente, perché è la potenza che determina il tempo necessario per asciugare i tuoi capelli. Normalmente le marche pubblicizzano molto la potenza, ma è sempre inferiore. Il motivo per cui questo accade è che, legalmente, non possono superare il potere che pubblicizzano.

In genere, la potenza di un buon asciugacapelli è compresa tra 1500W e 2200W. E sta a noi scegliere quello più adatto a noi, a seconda della quantità di capelli che abbiamo. La cosa migliore da fare è usare le opinioni degli specialisti per trovare la potenza giusta per asciugare i tuoi capelli in poco tempo senza danneggiarli.

chica con secadora de cabello

Prima di usare il phon, asciuga i capelli con un asciugamano per rimuovere la maggior parte dell’umidità. (Fonte: Citalliance: 23161671/ 123rf.com)

Controllo della temperatura

Che il calore danneggi i capelli è una cosa che sappiamo tutti. Ma sappiamo anche quanto sia importante asciugare i nostri capelli e quanto sia essenziale in molte occasioni. Ecco perché è ideale avere un asciugacapelli con controllo della temperatura. In questo modo possiamo adattarlo ad ogni momento.

E anche ad ogni tipo di capelli, dato che, se abbiamo capelli deboli, la cosa migliore da fare è non usare una temperatura troppo alta, anche se ci vuole più tempo per asciugarli. Inoltre, il controllo della temperatura ci permette di utilizzare un getto d’aria fredda alla fine del processo di asciugatura che, come sai, aumenta la durata dei risultati.

Peso

Può sembrare sciocco, ma in media impieghiamo circa 10 minuti per asciugare i nostri capelli. È abbastanza scomodo passare 10 minuti con le braccia in aria, ed è ancora più scomodo se il phon è troppo pesante. Quindi anche il peso dell’asciugacapelli che scegli è qualcosa a cui prestare attenzione quando acquisti.

Gli asciugacapelli più pesanti tendono a pesare circa 1,3 kg, mentre quelli più leggeri possono pesare solo 360 g. C’è una grande differenza tra i due. C’è una grande differenza tra i due. Idealmente dovresti scegliere qualcosa nel mezzo, poiché quelli più piccoli potrebbero non avere abbastanza potenza. Un essiccatore che pesa circa 500 g sarebbe l’ideale.

chica con cabello seco

Usare un asciugacapelli riduce l’effetto crespo.
(Fonte: Theme Photos: SYXxlEP5KAA/ Unsplash.com)

Rendilo ionico

È essenziale che il phon che usi sia ionico. Non solo per ottenere i migliori risultati e ridurre il tempo necessario per asciugare i capelli, ma anche per prendersene cura. Gli asciugacapelli ionici funzionano inserendo ioni negativi tra gli ioni positivi creati dall’elettricità statica nei capelli.

In questo modo, previene l’effetto crespo. Aiutano anche a far evaporare l’acqua dai capelli in meno tempo, riducendo il tempo necessario per l’asciugatura e riducendo anche i danni da calore. Ci sono ora asciugacapelli ionici disponibili per tutte le tasche, quindi dai un’occhiata a questi.

Accessori

Infine, un’altra cosa a cui prestare attenzione quando si acquista un asciugacapelli sono gli accessori inclusi. Anche se questi accessori possono essere acquistati separatamente, se sono già inclusi, tanto meglio. Gli accessori che usi dipendono dai risultati che vuoi ottenere.

Per esempio, se vuoi lisciare i tuoi capelli, è meglio utilizzare l’ugello concentratore. Ma se vuoi più volume, allora dovresti usare un diffusore. Più accessori ha l’asciugacapelli, meglio è. Se hai intenzione di comprarli separatamente, è importante assicurarsi che siano compatibili con il tuo apparecchio.

Josue PérezParrucchiere professionale
“L’impostazione più calda dovrebbe essere usata solo su capelli spessi o molto spessi, o per rimuovere l’umidità in eccesso se non hai asciugato abbastanza.

Riassunto

Asciugare i nostri capelli può sembrare un’attività quotidiana senza alcun mistero. Ma non lo è. Gli asciugacapelli di oggi sono dotati di una tecnologia progettata per asciugare i tuoi capelli nel minor tempo possibile e per ridurre i danni da calore. Ecco perché scegliere il nostro asciugacapelli non è così semplice. Inoltre, sapere come asciugare correttamente i tuoi capelli e come utilizzare gli accessori inclusi nel tuo asciugacapelli saranno fattori chiave se vuoi ottenere i migliori risultati.

Dobbiamo anche prendere in considerazione la cura e la protezione dei nostri capelli per avere sempre capelli setosi, morbidi, lucenti e sani. Se ti è piaciuta la nostra guida agli asciugacapelli, condividila sui social media o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Josep M Suria: 104965766/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni