Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Le faccende domestiche sono inevitabili, poiché nella maggior parte dei casi se non vengono fatte si accumulano per il giorno successivo. Una delle cose più noiose per molti è fare il bucato. Devi separare i vestiti per colore, o anche per tessuto, programmare il lavaggio e mettere il sapone e l’ammorbidente.

Poi, se non hai un’asciugatrice, dovrai appenderli ad asciugare. Stendere e poi rimuovere i vestiti dallo stendino sarà probabilmente estremamente noioso se non hai un’asciugatrice. Con questo elettrodomestico il lavoro è semplificato, dato che devi solo cambiare i vestiti da una macchina all’altra. Per aiutarti a trovare il modello più adatto alle tue esigenze, abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto.




Le cose più importanti

  • Quando si acquista un’asciugatrice ci sono diverse cose da considerare. Ti aiuteranno a determinare quale modello stai per comprare e quali requisiti deve soddisfare. Questo è l’unico modo per fare il miglior acquisto possibile.
  • Ci sono diversi tipi di asciugatrici sul mercato. È importante che tu analizzi l’uso che ne farai per scegliere il modello più appropriato. Ti aiuterà a soddisfare tutti i requisiti che sono essenziali per te.
  • Quando acquisti la tua asciugatrice, assicurati che la sua installazione non sia complicata. Guarda i suoi diversi programmi e altre caratteristiche interessanti. Non dimenticare che il suo consumo energetico non dovrebbe essere troppo alto. Affidarsi ad un marchio conosciuto è sempre una buona opzione.

Asciugatrici: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un’asciugatrice

Ora sai alcune cose sulle asciugatrici che sono importanti da considerare. Inoltre, hai scoperto alcuni modelli di marche prestigiose. Indubbiamente, alcuni di loro potrebbero essere quelli che stai cercando. Ma ci sono ancora alcune caratteristiche che ti interessa conoscere. Quindi presta attenzione al resto di questa guida all’acquisto.

Secadora

Un’asciugatrice è, come suggerisce il nome, un apparecchio usato per asciugare i vestiti.
(Fonte: Andriy Popov: 43082611/ 123rf.com)

Cos’è un’asciugatrice?

Un’asciugatrice è, come suggerisce il nome, un elettrodomestico utilizzato per asciugare i vestiti. È particolarmente utile quando vivi in una zona dove il clima non permette di asciugare facilmente all’esterno. Utilizza aria calda che viene introdotta nel tamburo, che ruota, per asciugare i vestiti. Puoi scegliere il tempo e l’intensità dell’asciugatura.

Quali tipi di asciugatrici esistono?

Ci sono diversi tipi di asciugatrici sul mercato. È importante che tu sappia cosa ognuno di loro ha da offrire. Sarà decisivo per te essere in grado di dare alla macchina l’uso che ti aspetti. Ecco perché abbiamo preparato la seguente lista con le informazioni che devi sapere. Sarà fondamentale per te fare l’acquisto giusto.

  • Asciugatrici per l’evacuazione. Questa è l’opzione che troverai più spesso quando acquisti un’asciugatrice. L’aria viene riscaldata per mezzo di resistenze elettriche situate all’interno della macchina. Quest’aria raggiunge il tamburo, asciuga i vestiti e poi esce all’esterno attraverso un tubo posto per questo scopo. Consumano la maggior parte dell’energia.
  • Essiccatori a condensazione. Il funzionamento di questo tipo di essiccatore è molto simile a quello degli essiccatori ad evacuazione. Si differenziano per il fatto che invece di espellere l’aria all’esterno, questa si condensa e si accumula in un vassoio.
  • Asciugatrice a pompa di calore. Questo è il modello più innovativo ed è sul mercato solo da poco tempo. Quello che fa è riscaldare i vestiti per mezzo di un condensatore a pompa di calore. Sono notevolmente più efficienti di altri modelli, ma anche più costosi. Sono anche più delicati e tendono ad avere più guasti.

Quale capacità di carico dovrebbe avere la tua asciugatrice?

È importante che tu non trascuri la capacità di carico della tua asciugatrice. Tieni presente che deve essere maggiore di quello della lavatrice, poiché in questo caso il peso è costituito da vestiti bagnati. Dovresti sempre ricordare che alcuni vestiti sono adatti alle lavatrici e non alle asciugatrici. La seguente tabella ti aiuterà a capire il tipo di asciugatrice di cui hai bisogno.

Capacità Raccomandazione
Meno di 7 chili Sono ideali per famiglie con due o tre membri. Sono principalmente adatti per i vestiti. Puoi anche asciugare lenzuola o asciugamani, ma ti consigliamo di farlo separatamente in modo che i vestiti non si stropiccino.
8 chili Queste sono le asciugatrici più vendute. Nonostante la loro capacità di carico, non occupano più spazio di altri modelli. Puoi lavare tutti i tipi di vestiti: lenzuola, asciugamani e persino piumoni. È perfetto per famiglie di quattro persone.
Più di 8 chili Questa è l’asciugatrice con le più alte prestazioni in termini di ciò che puoi asciugare all’interno. È perfetto per i piumini grandi, ma avrai bisogno di una lavatrice con una capacità elevata.

Come usare un’asciugatrice

Per avere un’asciugatrice nella tua casa dovrai fare un certo investimento finanziario. È quindi importante che tu ti prenda cura dell’apparecchio in seguito in modo che duri il più a lungo possibile e che tu ottenga il massimo da esso. Non è un apparecchio particolarmente delicato, ma dovresti tenere a mente una serie di consigli. Li esamineremo di seguito.

  • Temperatura. Assicurati di utilizzare la giusta temperatura per ogni tipo di tessuto. La maggior parte delle asciugatrici ti permetterà di selezionare il tempo e la temperatura. Alcuni modelli hanno programmi preimpostati per ogni tipo di bucato. Ti prenderai cura dei tuoi vestiti e risparmierai energia.
  • Quantità di biancheria. È importante che tu non sovraccarichi la tua asciugatrice, perché i risultati che otterrai saranno peggiori. Non asciugherà correttamente i tuoi vestiti e inoltre userà più energia. Se vuoi ottenere il massimo dalla macchina, mettici dentro vestiti di tessuti simili.
  • Centrifuga bene i vestiti. Prima di mettere i vestiti nell’asciugatrice, è importante che tu li centrifughi bene in lavatrice. In questo modo avrà meno umidità e l’asciugatrice otterrà risultati migliori.
  • Fine del lavaggio. Quando il ciclo di lavaggio è finito, è importante togliere i vestiti il prima possibile e metterli nell’asciugatrice. Questo eviterà che i vestiti prendano i cattivi odori e le rughe.
  • Diversi cicli di fila. Se puoi, fai funzionare più lavatrici di seguito e quindi anche più asciugatrici. Se hai appena usato l’asciugatrice, essa manterrà il calore del ciclo precedente e userà meno energia.
  • Stiratura. Ci sono alcuni capi che sono difficili da stirare. Un’opzione è quella di impostare l’asciugatrice per lasciare i vestiti con un po’ di umidità. Questo renderà più facile la stiratura.
  • Manutenzione. È importante che tu pulisca sia i filtri che il condensatore della macchina alla fine di ogni asciugatura. Funzionerà meglio e l’asciugatrice userà meno energia. Inoltre, se non lo fai, sforzerai il motore e alla fine danneggerai l’apparecchio.

Secadora

Le asciugatrici sono essenziali nei climi freddi.
(Fonte: Syaidi: 95622080/ 123rf.com)

È meglio un’asciugatrice o una lavatrice?

Una delle domande che potresti avere quando acquisti un’asciugatrice è se è meglio passare direttamente ad una lavatrice. La verità è che raccomandiamo questa opzione solo se non hai lo spazio o se lo userai solo occasionalmente. Diciamo questo perché sarai in grado di asciugare solo la metà del carico della lavatrice e la sua capacità di asciugatura è un po’ più bassa.

Quanto costa un’asciugatrice?

Come per qualsiasi altro prodotto, troverai asciugatrici sul mercato a prezzi diversi. Come sempre, dipende non solo dalle prestazioni, ma anche dalla marca. È importante che tu cerchi sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Puoi trovare alcuni modelli molto semplici per poco più di 200 euro, mentre altri superano i 1800 euro.

Secadora

È importante controllare i requisiti di installazione del modello scelto.
(Fonte: Andriy Popov: 69329715/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle asciugatrici per vestiti?

Senza dubbio, tutte le informazioni in questa guida ti stanno aiutando a conoscere alcune delle caratteristiche che le asciugatrici dovrebbero avere. Inoltre, sai come utilizzare questi elettrodomestici per ottenere il massimo da essi. Ma ci sono ancora altri criteri che dovresti tenere a mente. Prima di mostrarti i loro principali vantaggi e svantaggi, prendi nota.

Vantaggi
  • Ti permettono di asciugare i tuoi vestiti velocemente
  • Sono essenziali nei climi freddi
  • Asciugano in modo efficiente
Svantaggi
  • Consumano molta energia
  • Non sono adatti a tutti i tipi di vestiti

Criteri di acquisto

Ci stiamo avvicinando alla fine della guida all’acquisto. Sono sicuro che ti sono già chiari molti aspetti che le asciugatrici devono soddisfare. Potresti anche aver trovato il modello che stai cercando. Ma ci sono ancora più criteri che dovresti valutare per scegliere l’opzione migliore, come quelli che esaminiamo nelle righe seguenti.

  • Installazione
  • Programmi
  • Caratteristiche
  • Efficienza energetica
  • Marchio

Installazione

È importante che tu controlli i requisiti di installazione del modello che hai scelto. Per esempio, che tu abbia un posto dove mettere il tubo di scarico o lo scarico. Dovresti essere sicuro che non richieda qualcosa che sarà scomodo. Assicurati anche che la dimensione che scegli si adatti allo spazio che hai. Se non consideri questi aspetti, potresti incorrere in problemi.

Secadora

Le asciugatrici utilizzano aria calda che viene soffiata in un tamburo rotante per asciugare i vestiti. (Fonte: Tanyar30: 52746081/ 123rf.com)

Programmi

Dovresti controllare il tipo di programmi della tua asciugatrice. Deve avere opzioni per diversi tipi di tessuti. Altrimenti, o non sarai in grado di ottenere il massimo, o rovinerai i tuoi vestiti. Naturalmente, più programmi ha, più è versatile. Tuttavia, considera quanto aumenterà di prezzo.

Caratteristiche

È importante che tu guardi alcune delle caratteristiche che ti saranno utili. Per esempio, se ha un timer in modo che tu possa impostare l’avvio. È anche interessante se ha un programma antirughe, dato che questo facilita la stiratura. Un’altra opzione è che abbia un avviso di pulizia del filtro o che la porta possa essere cambiata di direzione.

Efficienza energetica

Un altro aspetto che dovresti prendere in considerazione è l’efficienza energetica dell’asciugatrice. Pensa che il consumo dell’apparecchio dipenderà da questo. Il livello massimo è A+++, da lì il resto sarà più basso. È vero che pagherai di più, ma a lungo termine ne varrà la pena, soprattutto se lo usi molto.

Stella McCartneystilista di moda
“Il sistema Clevercare utilizzato per tutti i nostri modelli ricorda ai nostri clienti di proteggere l’ambiente quando lavano, asciugano e si prendono cura dei loro vestiti”.

Marchio

È importante guardare la marca della tua asciugatrice. Ci sono alcune marche che godono di un meritato prestigio e sono sempre una buona scelta. Inoltre, se è una marca conosciuta, sarà più facile trovare un servizio tecnico vicino a casa tua se hai un guasto. Di solito hanno anche un servizio clienti che può rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

Riassunto

Come hai visto in questa guida all’acquisto, avere un’asciugatrice può essere una grande opzione. Ti aiuterà ad asciugare i tuoi vestiti velocemente e nei climi più umidi può essere essenziale. Cerca di scegliere un modello che soddisfi tutte le tue esigenze. È importante che tu guardi la sua capacità di carico per assicurarti che sia quella giusta.

Considera l’uso che farai dell’asciugatrice per scegliere il modello più adatto. Controlla che sia facile da installare. Non dimenticare di prendere in considerazione il livello di carico, dato che deve avere la giusta capacità per te. Non dimenticare di mettere in pratica tutti i consigli di manutenzione che hai visto.

Se prendi in considerazione tutti questi aspetti, il tuo acquisto sarà un successo. Ti sono piaciute le informazioni contenute in questa guida? Poi condividilo sui tuoi social network. Ma prima di andare, lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Belchonock: 112071416/ 123rf.com)

Recensioni