Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Comprare un’ascia non è facile se non conosciamo questo strumento. Tuttavia, questo oggetto è utilizzato per molte azioni diverse. Questo è uno strumento multifunzionale che può essere utilizzato in cucina, in giardino o come decorazione.

È vero che si tratta di un oggetto piuttosto speciale, che non è comune in tutte le case. Tuttavia, dipende anche molto dagli hobby che abbiamo, come in cucina e nel giardinaggio è un utensile essenziale.




La cosa più importante

  • L’ascia è uno strumento che è stato utilizzato fin dalla preistoria per vari compiti. Questo oggetto è stato migliorato e specializzato per adattarsi ad ogni azione.
  • È essenziale conoscere i tipi di assi disponibili sul mercato. Ognuno è progettato per un compito specifico, quindi non tutti sono adatti a tutto.
  • Il materiale utilizzato è uno degli aspetti più importanti da cercare quando si acquista un’ascia. Questo perché il materiale di cui è fatto ha una grande influenza su quanto sarà forte il prodotto. Influenza anche il modo in cui saremo in grado di gestirlo.

Assi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle assi

Stai cercando di comprare un’ascia per vari compiti? È importante che tu conosca le caratteristiche di questo prodotto prima di acquistarne uno. Di seguito, ti forniamo i fatti più rilevanti che devi sapere, così come le domande sui modelli più comuni tra gli utenti.

L’ascia è uno strumento che è stato utilizzato fin dalla preistoria per vari compiti. Questo oggetto è stato migliorato e specializzato per soddisfare ogni azione. (Fonte: Tryapitsyn: 147126243/ 123rf)

Quali tipi di assi esistono?

Ci sono molti tipi diversi di assi. Ogni tipo è progettato per fare un lavoro diverso. È quindi molto importante conoscere i tipi prima di acquistarne uno. Ogni tipo di ascia ha le sue caratteristiche particolari, dato che il suo scopo può essere molto diverso. In questa tabella troverai i tipi che esistono:

Se voglio devo comprare
Disossare il cibo Ascia da cucina
Intagliare piccole sculture in legno Ascia da intaglio
Tagliare il legno Ascia da boscaiolo. Ci sono due sottotipi: ascia da abbattimento (ascia di Biscayne) e ascia da rottura
Decorazione Asce decorative
Ascia da lancio Ascia tattica

Quale ascia comprare?

L’ascia che compri dipenderà dall’attività che vuoi fare con essa. Un’ascia per disossare il cibo per cucinare non è la stessa cosa di un’ascia per tagliare la legna. Definisci bene in anticipo i compiti che vuoi svolgere con la tua nuova ascia. Questo ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca.

Come si affila un’ascia?

Questa è una domanda molto comune tra gli utenti. Non è raro che, dopo diversi usi, l’ascia che hai comprato non tagli più bene come le prime volte. Questo non è un motivo per buttarlo via e comprarne uno nuovo. Questo è un effetto normale dell’utilizzo di questo articolo. Quello che dobbiamo fare è affilare l’ascia. Per fare questo, ci sono una serie di passi da seguire:

  1. Pulisci la lama d’acciaio dell’ascia: rimuovi tutto lo sporco che può avere.
  2. Prendi il nostro elemento di affilatura: può essere un disco per affilare, una pietra per affilare o una lima. Assicurati che anche questo strumento sia pulito e in buone condizioni.
  3. Affila: dovresti affilare il bordo della lama d’acciaio dell’ascia nella stessa direzione.
  4. Grasso: prendi un panno e immergilo in olio o cera d’api. Strofina l’intera lama d’acciaio dell’ascia fino a farla brillare.

Conoscere i tipi di assi disponibili sul mercato è essenziale. Ognuno è progettato per un compito specifico, quindi non tutti gli assi sono adatti a tutto. (Fonte: Varbenov: 125538805/ 123rf)

Chi ha inventato l’ascia?

L’ascia è uno strumento molto versatile. È stato inventato nella preistoria attraverso l’idea di legare una pietra levigata ad un bastone. Questo strumento è stato utilizzato dai nostri antenati per molti scopi, come la difesa, il taglio di rami, pelli e carne, tra gli altri. Le civiltà successive adattarono l’arma, provando altri materiali e usandoli per compiti diversi.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un’ascia, dovresti prendere in considerazione una serie di aspetti di questo prodotto. In questo modo, sarai in grado di fare la scelta migliore. Nei paragrafi seguenti, ti mostreremo gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare il tuo. In questo modo, puoi assicurarti che lo strumento che scegli sia adatto alle tue esigenze.

Materiali

Generalmente, le asce sono fatte di una spessa lama d’acciaio. Quando è affilato correttamente, è molto affilato. Il manico è attaccato ad un’estremità della lama. Tradizionalmente, il manico dell’ascia è fatto di legno. Tuttavia, al giorno d’oggi possiamo trovare maniglie fatte di molti materiali diversi:

  • Legno: il legno è un materiale robusto e piuttosto pesante. È il materiale ideale perché combina forza e buona maneggevolezza.
  • Acciaio: questo materiale è molto forte, ma troppo pesante.
  • Plastica: questo materiale rende l’oggetto molto più leggero e facile da maneggiare, ma non molto forte.

L’ascia è uno strumento molto versatile. (Fonte: Martin Schalter: _zIxDoFu5zU/ Unsplash)

Prezzo

Puoi trovare tutti i tipi di assi descritti sopra sia nei negozi fisici che in quelli online. C’è una vasta gamma di prezzi.

Il fattore determinante che farà fluttuare il prezzo è il materiale di cui è fatta l’ascia.

Una volta che hai definito per cosa vuoi comprare un’ascia, valuta i diversi materiali e il loro prezzo. In questo modo, otterrai il miglior rapporto qualità-prezzo.

Alternative

Se non hai un’ascia a casa, puoi sostituirla con altri strumenti. Tuttavia, se abbiamo intenzione di averne bisogno frequentemente, è meglio scegliere e comprare il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze.

  • Per disossare il cibo: Un grande coltello da macellaio può rendere il compito più facile.
  • Per scolpire piccole sculture in legno: Il martello e lo scalpello sono due strumenti molto popolari tra gli intagliatori di legno.
  • Per tagliare la legna da ardere: una sega o una motosega renderanno il lavoro più facile.
  • Per decorare: ci sono una moltitudine di elementi decorativi.
  • Per il lancio dell’ascia: in questo caso, essendo un’attività così specifica, è difficile sostituire l’oggetto principale.

Ecco una tabella con un riassunto delle alternative agli assi:

Funzione Alternativa
Disossare il cibo Coltello da macellaio
Intagliare il legno Scalpello e martello
Tagliare la legna da ardere Sega o motosega
Decorazione Altri elementi decorativi
Lancio dell’ ascia Nessuna alternativa

Riassunto

L’ascia è uno strumento versatile per tagliare una vasta gamma di materiali. È fatto di materiali durevoli e resistenti, come l’acciaio e il legno.

La sua forma lo rende facile da maneggiare. Sono utilizzati per molti compiti diversi in molti posti diversi. Dal disossare un pollo in cucina a casa al tagliare un ramo da un albero per fare un fuoco in un giorno di campeggio nei boschi.

È anche un oggetto decorativo o difensivo molto popolare per le persone che amano la cultura vichinga. Anche per coloro che praticano il lancio dell’ascia.

Ci sono molte cose che puoi fare con un’ascia, che sia per cucinare, per tagliare la legna o per decorare. Sicuramente hai il desiderio di comprarne una da avere in casa. Qual è il tipo di ascia di cui hai più bisogno?

(Fonte dell’immagine: Encierro: 90267453/ 123rf)

Recensioni