Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Quasi tutti hanno stipulato un’assicurazione di responsabilità civile e un’assicurazione completa e sanno quanto può essere complicato e difficile trovare un’assicurazione auto buona ed economica. Per i guidatori principianti, questo può essere ancora più difficile e travolgente.

Con questo articolo vogliamo riassumere i fatti più importanti sull’assicurazione auto e delineare i criteri minimi che dovresti cercare quando scegli una polizza assicurativa. Questi consigli possono farti risparmiare soldi e nervi.




Sommario

  • Tutti i guidatori hanno bisogno di un’assicurazione contro terzi per poter guidare la loro auto sulla strada. L’assicurazione completa o parzialmente completa, d’altra parte, è opzionale.
  • Quando dovresti stipulare un’assicurazione completa o parziale dipende dall’età e dal valore dell’auto.
  • Al fine di ottenere risultati favorevoli al consumatore quando si confronta l’assicurazione auto, dovrebbero essere stabiliti dei criteri minimi.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere sull’assicurazione auto

Per trovare una buona ed economica assicurazione auto, dovresti conoscere i punti più importanti. In questa sezione troverai tutte le informazioni importanti sull’assicurazione auto.

Di quale assicurazione auto hai bisogno per la tua auto?

Ci sono diversi tipi di assicurazione che puoi scegliere per la tua auto. Questi includono la responsabilità civile, l’assicurazione parziale o completa. La responsabilità civile ti copre per i danni che causi ad altri automobilisti nel traffico. Il danno include i danni alla proprietà e le lesioni personali. (2, 3)

Nella maggior parte dei casi, vale la pena stipulare un’assicurazione aggiuntiva sotto forma di casco parziale per proteggerti dai danni che non hai causato tu stesso.

Tuttavia, la responsabilità civile non copre i danni alla tua auto. Se vuoi essere assicurato contro questo, hai bisogno di una protezione extra. Per una protezione extra, puoi stipulare un’assicurazione a copertura totale o parziale. Tuttavia, questo costa denaro extra.

Copertura parziale

L’assicurazione parziale o completa non è obbligatoria, a differenza della responsabilità civile, che devi avere se vuoi guidare la tua auto sulla strada. La copertura parziale paga i danni che non hai causato tu stesso. La maggior parte delle assicurazioni copre i danni causati da:

  • Furto
  • Incendio ed esplosione
  • Rottura del vetro
  • Danni dovuti a collisioni

Il casco parziale è più utile per le auto più vecchie che non valgono più così tanto. Dato che il casco parziale di solito sostituisce il valore attuale dell’auto, il rimborso dei danni è sempre inferiore. Ecco perché il casco parziale non è sempre utile. (1, 3)

Assicurazione completa

L’assicurazione completa copre gli stessi danni dell’assicurazione completa parziale, più i danni alla tua auto causati in un incidente, per esempio. Inoltre, l’assicurazione completa copre anche i danni causati da vandalismo e incidenti con omissione di soccorso. (3)

KFZ Versicherung

L’assicurazione completa offre alla tua auto una protezione completa. (Fonte immagine: Arteum.ro / Unsplash)

Ecco perché l’assicurazione completa vale la pena per una nuova auto. Tuttavia, dovresti controllare la protezione della tua auto ogni anno, perché anche un’auto nuova perde valore nel tempo. Può quindi avere senso passare da un’assicurazione completa a un’assicurazione parzialmente completa per risparmiare denaro.

Come viene calcolata l’assicurazione auto?

Molti fattori giocano un ruolo nel calcolo dell’assicurazione auto. I fattori sono divisi in caratteristiche di tasso oggettivo e caratteristiche di tasso soggettivo. Le caratteristiche oggettive includono informazioni sull’auto e le caratteristiche soggettive includono informazioni sulla tua persona. Abbiamo presentato queste caratteristiche nella seguente tabella.

Caratteristiche tariffarie oggettive Caratteristiche soggettive
Data della prima registrazione Luogo di residenza
Classe tipo Classe senza danni
Scopo Durata del possesso della patente
Classe regionale Occupazione

La classe di appartenenza della tua auto influisce sul premio assicurativo. Alcuni modelli di auto sono più spesso coinvolti in incidenti o rubati. Queste statistiche determinano la classe del tipo e quindi l’importo del premio.

La classe regionale è determinata dalla regione in cui registri la tua auto. Di nuovo, più alto è il numero della classe regionale, più alto è il premio. (5)

Dove puoi trovare un’assicurazione auto economica?

Per trovare un’assicurazione auto economica, ti consigliamo di utilizzare portali di comparazione per confrontare diversi assicuratori e poi ottenere un preventivo da un assicuratore diretto. In questo modo puoi essere sicuro di aver trovato l’offerta più economica.

Per essere sicuro di trovare l’assicurazione più economica, dovresti sempre cercare le offerte di diverse compagnie di assicurazione e anche cercare su diversi portali di confronto. Perché nessun portale di comparazione ti mostra tutte le polizze assicurative disponibili.

Cosa dovresti tenere a mente quando confronti l’assicurazione auto?

Per ottenere risultati favorevoli al consumatore nei tuoi confronti, dovresti impostare alcuni criteri minimi nei portali di confronto. Abbiamo presentato questi criteri nella seguente lista.

  • aumento della somma assicurata
  • Politica di Maiorca inclusa
  • Danni causati dalle martore
  • copertura estesa per i danni causati dal gioco

Questi criteri sono criteri minimi, quindi dovresti integrare la ricerca in base alle tue esigenze e ai dati sull’auto. Usando almeno due portali di confronto e un preventivo da un assicuratore diretto, puoi trovare un’assicurazione auto economica.

Cosa dovrebbe includere una buona polizza di assicurazione auto?

In questa sezione spieghiamo i quattro criteri minimi menzionati sopra in modo più dettagliato. Ogni polizza di assicurazione auto dovrebbe avere questi criteri. I seguenti criteri sono importanti per l’assicurazione di responsabilità civile e l’assicurazione completa: (7)

  • Somma assicurata maggiorata: La somma assicurata è il valore fino al quale la tariffa copre il danno. Con la somma assicurata maggiorata, ottieni tariffe con una somma assicurata di 50 o 100 milioni di euro.
  • Polizza Mallorca: Se vuoi essere ben assicurato anche in vacanza, questa opzione aumenta la somma assicurata per l’auto a noleggio in altri paesi europei allo stesso livello che in Germania.

Gli altri criteri sono rilevanti solo per l’assicurazione completa

  • Danni alle martore: le martore possono causare danni estesi ai tubi flessibili, alle linee dei freni e al cablaggio. Con questa opzione, l’assicurazione copre questi danni.
  • Copertura estesa dei danni da gioco: anche se la maggior parte delle polizze assicurative include già questa estensione, dovresti comunque controllare se è disponibile. Copre anche i danni causati da animali come mucche o cavalli.

Come puoi risparmiare sull’assicurazione auto?

Il costo della tua assicurazione dipende dal tuo profilo di rischio. L’assicuratore stima il rischio che tu causi un danno. Puoi ridurre i costi pagando una franchigia. In questo modo, paghi tu stesso i danni minori e il premio diventa più economico.

I costi saranno anche più bassi se paghi il premio annualmente e mantieni il numero di guidatori il più piccolo possibile. Inoltre, dovresti valutare il tuo chilometraggio in modo piuttosto difensivo, perché più alto è il numero di chilometri, più alto è il premio assicurativo. (8)

Come puoi risparmiare sull’assicurazione auto come guidatore principiante?

Ci sono anche opzioni per i nuovi guidatori per risparmiare. Registrando la tua auto come seconda auto dei tuoi genitori o dei tuoi nonni, l’assicuratore classificherà il tuo rischio come inferiore.

Registrando la tua auto come seconda auto, puoi risparmiare sull’assicurazione.

Alcuni assicuratori offrono anche un’assicurazione familiare. Tuttavia, questo è di solito più costoso dell’assicurazione della seconda auto. Quando si stipula un’assicurazione auto come guidatore principiante, ci sono alcune cose che dovresti sapere. (6)

Cosa è meno importante nell’assicurazione auto?

Alcune opzioni tariffarie potrebbero avere senso per te, ma aumentano il costo del premio. La protezione degli sconti mantiene la tua classe di assenza di reclami dopo un incidente. Ti impedisce di essere declassato, quindi vieni premiato per una guida senza incidenti e paghi meno negli anni.

KFZ Versicherung

Con la protezione sconto, la maggior parte delle compagnie assicurative ti danno un incidente gratis all’anno. (Fonte immagine: Michael Jin / Unsplash)

Con un’assicurazione auto, la compagnia assicurativa copre i costi di traino e di alloggio. Alcune polizze assicurative coprono anche i costi di un’auto a noleggio e offrono servizi aggiuntivi come il rimpatrio e l’assistenza medica all’estero.

Di cosa puoi fare a meno nell’assicurazione auto?

Puoi fare a meno dell’assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri, poiché tali danni sono pagati dall’assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l’incidente o dalla tua stessa assicurazione di responsabilità civile. L’assicurazione per gli incidenti dei passeggeri entra in vigore se la compagnia assicurativa della persona che ha causato l’incidente non paga.

Puoi anche rinunciare all’assicurazione contro gli infortuni del conducente, dato che ha benefici simili all’assicurazione di protezione del conducente. Questa assicurazione ti copre contro qualsiasi danno in caso di incidente d’auto. Sta ad ogni individuo decidere se l’assicurazione contro gli infortuni è necessaria.

Cosa fai se non hai un’assicurazione auto?

In alcuni casi, l’assicuratore potrebbe non offrire una copertura completa. Questo può succedere se vuoi assicurare un’auto particolarmente costosa o se ci si aspetta un sacco di danni.

In questi casi, un broker assicurativo può aiutarti a trovare un fornitore. Tuttavia, questa offerta avrà un premio elevato. Un altro modo per assicurarsi sarebbe quello di noleggiare un’auto.

Quando dovresti cambiare la tua assicurazione auto?

Non sempre ha senso cambiare la tua assicurazione auto, quindi dovresti confrontare quanti soldi risparmierai realmente prima di farlo. Molti fattori sono presi in considerazione quando si calcola il premio dell’assicurazione auto. Ecco perché dovresti confrontare non solo i benefici prima di cancellare, ma anche la differenza di prezzo per l’assicurazione completa e l’assicurazione RC auto. (4)

Quando si cambia assicurazione, anche il periodo di preavviso gioca un ruolo. In Germania, il contratto di assicurazione termina il 31 dicembre di ogni anno. Quindi, la stagione di commutazione finisce il 30 novembre.

Conclusione

Per trovare una buona ed economica polizza di assicurazione auto, molti fattori devono essere presi in considerazione. Confrontando diversi portali di comparazione, puoi trovare una buona offerta e i criteri minimi ti assicureranno una buona polizza di assicurazione auto.

Con le opzioni tariffarie aggiuntive, l’assicurazione può essere adattata alle tue esigenze, il che a sua volta comporta un importo maggiore, ma può essere utile in alcune situazioni.

Foto di copertina: unsplash & 123rf

Riferimenti (8)

1. Haftplicht, Vollkasko oder Teilkasko Auto. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

2. Kfz-Haft­pflicht­versicherung. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

3. Unter­schiede zwischen Voll­kasko und Teil­kasko. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

4. Kfz-Ver­si­che­rung wech­seln - sinn­voll oder nicht?. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

5. Jetzt Kfz-Versicherung berechnen & sparen. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

6. Das erste eigene Auto richtig versichern. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

7. KFZ-Versicherung. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

8. 13 Tipps für Autofahrer. Abgerufen am 22.04.2021
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Direkt
Haftplicht, Vollkasko oder Teilkasko Auto. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Allianz
Kfz-Haft­pflicht­versicherung. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Cosmodirekt
Unter­schiede zwischen Voll­kasko und Teil­kasko. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Gli assicuratori
Kfz-Ver­si­che­rung wech­seln - sinn­voll oder nicht?. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Tedesco del sud
Jetzt Kfz-Versicherung berechnen & sparen. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Finanze
Das erste eigene Auto richtig versichern. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Autobild
KFZ-Versicherung. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Focus
13 Tipps für Autofahrer. Abgerufen am 22.04.2021
Vai alla fonte
Recensioni