Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

40Prodotti analizzati

43Ore di lavoro

55Fonti e riferimenti usati

166Commenti valutati

Benvenuto nel nostro grande test dell’astaxantina 2022. Qui presentiamo tutti i prodotti di astaxantina che abbiamo testato. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior prodotto di astaxantina per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare l’astaxantina.




Sommario

  • L’astaxantina è un principio attivo naturale ed è commercializzata come integratore alimentare.
  • Si dice che abbia una varietà di proprietà positive.
  • Questo articolo risponde a tutte le domande importanti sull’astaxantina e dovrebbe aiutarti a decidere quale prodotto di astaxantina è meglio per te.

Astaxantina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare astaxantina

Cos’è l’astaxantina?

L’ingrediente attivo astaxantina (AXT) è una sostanza rossastra naturale e appartiene alla classe dei carotenoidi.

L’astaxantina è prodotta principalmente nelle alghe verdi e nel plancton. Gli animali che mangiano queste piante ottengono il loro colore rossastro dal principio attivo e di conseguenza contengono anche astaxantina.

L’astaxantina può essere assorbita naturalmente mangiando salmone. (Fonte immagine: unsplash.com / Caroline Attwood)

Ci sono molti modi diversi per ottenere il principio attivo. Negli integratori alimentari, l’astaxantina viene solitamente estratta dalle alghe. Poiché queste alghe producono l’astaxantina, offrono il massimo effetto.

Inoltre, c’è la possibilità di ingerire il principio attivo attraverso il consumo di alcuni alimenti, come il salmone o i crostacei. Il seguente video ti mostra in quali alimenti puoi trovare l’astaxantina.

Grazie alle sue molte proprietà positive per la salute, l’astaxantina è commercializzata come integratore alimentare. Non ha bisogno di essere approvato come medicinale.

Quali sono gli effetti dell’astaxantina?

L’astaxantina ha una varietà di effetti positivi sul corpo. Questi sono presentati e spiegati brevemente di seguito.

Astaxantina come antiossidante

L’astaxantina agisce come antiossidante per il corpo. Gli antiossidanti agiscono come spazzini di radicali nel corpo. Prevengono lo stress ossidativo nel corpo umano, che è fortemente associato all’invecchiamento umano e a molte malattie diverse.

In uno studio clinico in doppio cieco e controllato con placebo, i ricercatori hanno scoperto che l’astaxantina ha un effetto positivo sulla difesa antiossidante (1). Alcuni di questi, come il cancro e il diabete, sono discussi più in dettaglio nelle sezioni seguenti.

Astaxantina contro l’infiammazione

L’astaxantina può inibire l’infiammazione riducendo l’attività dei messaggeri infiammatori nel corpo. Può quindi avere un effetto di supporto, specialmente nei casi di infiammazione cronica.

In uno studio, l’effetto positivo dell’astaxantina sull’infiammazione nello stomaco è stato osservato nei topi. Dopo averlo preso, c’è stata una diminuzione della carica batterica e dell’infiammazione nello stomaco. L’astaxantina aiuta a ristabilire l’equilibrio tra le cellule pro-infiammatorie e quelle anti-infiammatorie (2).

Astaxantina contro il diabete

L’aumento del livello di zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2 mette anche le cellule del corpo che secernono insulina sotto ulteriore stress ossidativo. Qui, l’astaxantina può prevenire la progressione di questo processo dannoso.

Uno studio del 2018 dimostra il miglioramento del metabolismo del glucosio e la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue (3). Soprattutto nella prevenzione del diabete di tipo 1, questi fattori sono molto importanti.

L’astaxantina ha anche un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Per esempio, l’assunzione del principio attivo può portare a una riduzione della pressione sanguigna perché dilata i vasi sanguigni.

Altri effetti positivi sono una riduzione dei depositi vascolari e la formazione di coaguli di sangue. Questo può prevenire attacchi di cuore e ictus.

Anche la scottatura è una delle infiammazioni e quindi può essere trattata e prevenuta con l’astaxantina. A differenza delle creme solari, l’astaxantina protegge la pelle dai raggi UV dall’interno.

L’astaxantina agisce come una protezione solare naturale. È meglio usarlo insieme ad una protezione solare. (Fonte immagine: pixabay.com / Pexels)

In uno studio, ad alcune persone in esame sono stati dati quattro milligrammi di astaxantina al giorno. Erano significativamente più resistenti ai raggi UV rispetto a prima di prendere il preparato di astaxantina.

Un gran numero di studi mostra gli effetti positivi degli antiossidanti sul cancro. Dato che l’astaxantina è un antiossidante molto potente, è ragionevole supporre che questa sostanza possa essere anche un potente agente di prevenzione del cancro.

Fatti come l’estremo potere antiossidante, l’inibizione dell’infiammazione e il rafforzamento del sistema immunitario parlano di un enorme potenziale contro il cancro.

Astaxantina per migliorare la fertilità

Gli studi hanno esaminato l’effetto dell’astaxantina sulla qualità dello sperma negli uomini. L’astaxantina aiuta a ridurre l’attività ossidativa dello sperma. Quindi, hanno sofferto meno dello stress ossidativo.

Inoltre, lo studio ha riscontrato un miglioramento della motilità, della velocità e della morfologia dello sperma maschile.

Astaxantina per gli atleti

Se ti piace fare molto sport, dovresti considerare l’assunzione di astaxantina. La sostanza può migliorare la tua forza e la tua resistenza.

L’assunzione di astaxantina può migliorare la tua resistenza e forza. (Fonte immagine: pixabay.com / StockSnap)

Inoltre, supporta il corpo nella rigenerazione. Per gli atleti, il principio attivo è quindi un’ottima aggiunta al piano di integrazione.

Altri effetti

L’astaxantina ha molti altri effetti positivi sul corpo e supporta il corpo in vari processi di guarigione.

Insieme ad una terapia olistica, l’astaxantina può essere utilizzata per le seguenti malattie e problemi.

  • Artrite e artrosi
  • Tinitus
  • Raffreddore comune
  • Depressione
  • Mal di testa
  • Problemi di stomaco
  • Reumatismo
  • Rughe
  • Malattie della pelle
  • Gengive sanguinanti
  • Gomito del tennista

Quali sono gli effetti collaterali dell’astaxantina?

In studi clinici sugli esseri umani, è stato dimostrato che l’assunzione di sei milligrammi di astaxantina per un periodo di otto settimane non ha avuto effetti collaterali.

Quindi, secondo questo studio, quantità più basse non hanno effetti negativi sugli esseri umani.

Dosi molto elevate possono causare arrossamenti della pelle.

Ecco come si ottiene il colore rossastro della carne aggiungendo astaxantina al mangime del salmone d’allevamento. Tuttavia, l’arrossamento della pelle non ha effetti nocivi sul corpo. Un’overdose è quindi praticamente impossibile.

Tuttavia, dovresti sempre parlare con un medico prima di usarlo se non sei sicuro o se soffri di allergie o problemi simili.

Di quanta astaxantina hai bisogno al giorno?

La quantità di astaxantina di cui hai bisogno dipende molto dall’effetto desiderato. La seguente tabella ti dà una panoramica di quale dose dovresti prendere per quale applicazione.

Uso dose al giorno
Miglioramento della pelle 2-4 mg
Stimolazione del sistema immunitario 2-4 mg
Forza e resistenza 4-8 mg
Cervello e nervi 4-8 mg
Occhi 4-8 mg
Artrite 4-12 mg
Infiammazione 4-12 mg
Memoria 4-12 mg
Riduzione del colesterolo 4-12 mg
Capacità procreativa 16 mg

L’astaxantina è in grado di ridurre gli effetti dei radicali liberi. Stimola anche l’attività delle cellule natural killer, che sono una parte importante del sistema immunitario (4).

Per ottenere un effetto notevole dall’astaxantina, dovresti assumere il principio attivo regolarmente per un periodo di almeno due settimane.

Decisione: Quali tipi di integratori di astaxantina esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi comprare astaxantina, puoi scegliere tra i seguenti tipi

  • Capsule di Astaxantina
  • Astaxantina compresse
  • Astaxantina in polvere

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle capsule di astaxantina?>

Le capsule di astaxantina sono la forma più comune di somministrazione. Sono facili da trasportare. Inoltre, le capsule sono già dosate nelle quantità raccomandate.

Per alcuni utenti, tuttavia, la deglutizione delle capsule può essere problematica. Un altro svantaggio è lo scarso dosaggio individuale.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Già dosato
Svantaggi
  • Può essere problematico da deglutire
  • Il dosaggio individuale è più difficile

Cosa distingue le compresse di astaxantina e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Inoltre, l’astaxantina può essere presa anche in forma di compresse. Dato che le compresse sono solitamente più piccole delle capsule, sono più facili da prendere. Contengono una quantità definita di ingrediente attivo.

Tuttavia, le compresse devono essere prese con un pasto grasso. Inoltre, possono ossidarsi rapidamente se esposti all’aria.

Vantaggi
  • Contiene una quantità definita di principio attivo
  • Può essere deglutito meglio
Svantaggi
  • La compressa si ossida rapidamente all’aria
  • Deve essere presa con un pasto grasso

Cosa distingue l’astaxantina in polvere e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Una forma meno comune di astaxantina è in polvere. Un grande vantaggio è la possibilità di dosaggio individuale.

Puoi semplicemente sciogliere la polvere in acqua o mescolarla nel tuo prossimo shake o frullato. Inoltre, la forma in polvere è di gran lunga la forma di somministrazione più economica.

Tuttavia, lo svantaggio è che la polvere si ossida molto rapidamente. Inoltre, è necessario un dosaggio separato, che deve essere determinato ogni volta.

Vantaggi
  • Dosaggio individuale possibile
  • più economico delle capsule e delle compresse
Svantaggi
  • La polvere si ossida molto rapidamente
  • è necessario un proprio dosaggio

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare l’astaxantina

Di seguito, vogliamo mostrarti i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i preparati di astaxantina. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare prodotto di astaxantina è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Forma farmaceutica
  • Effetto e dosaggio
  • Qualità
  • Purezza

Forma di dosaggio

Dovresti considerare in quale forma vuoi prendere la tua astaxantina.

Ci sono capsule, compresse o polvere. I vantaggi e gli svantaggi di questi sono già stati spiegati nella sezione precedente.

Effetto desiderato e dosaggio

È anche importante il motivo per cui vuoi usare l’astaxantina. Il dosaggio dipende anche dall’uso che vuoi farne. Ti abbiamo già dato una panoramica in una sezione precedente.

Qualità

L’astaxantina ha molte proprietà positive, ma di solito solo con prodotti di buona qualità. Come per molti integratori alimentari, ci sono differenze nella qualità dell’astaxantina.

È importante prestare sempre attenzione agli ingredienti del prodotto e a quale azienda lo vende.

Ti consigliamo di fare ricerche su internet e cercare test o recensioni di clienti su portali di confronto, per esempio.

In caso di dubbio, si dovrebbe sempre preferire un produttore tedesco. Gli standard di qualità qui sono molto più alti che in molti altri paesi.

Purezza

Ci sono molti prodotti sul mercato che contengono astaxantina e altri ingredienti attivi come la vitamina E, olio di salmone o olio di krill. Dovresti sempre leggere l’etichetta o la descrizione sul sito web.

A seconda dell’applicazione per cui hai bisogno di astaxantina, puoi scegliere il prodotto appropriato.

Fatti da sapere sull’astaxantina

Storia: Da quanto tempo è conosciuta l’astaxantina?

La struttura dell’astaxantina è stata decodificata per la prima volta nel 1975 dallo scienziato britannico Prof. Basil Weedon. Nell’UE, l’ingrediente attivo è approvato come colorante alimentare.

Quali sono i diversi antiossidanti?

Gli antiossidanti si trovano naturalmente in molti alimenti. La seguente tabella fornisce una panoramica dei diversi gruppi di antiossidanti.

Gruppo Descrizione
Acido ascorbico Appartiene al gruppo delle vitamine solubili in acqua ed è anche conosciuto come vitamina C. È particolarmente importante per rafforzare il sistema immunitario
Tocoferoli, tocotrienoli sono anche conosciuti come vitamina E. Sostengono la pelle, per esempio, contro l’invecchiamento)
Antiossidanti polifenolici Hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare
Carotenoidi Sono coloranti che colorano frutta e verdura di rosso o arancio, per esempio. Aiutano contro varie malattie come l’invecchiamento della pelle o le malattie cardiovascolari.

L’astaxantina appartiene al gruppo dei carotenoidi. Tuttavia, il suo effetto è significativamente più alto.

Rispetto al beta-carotene, l’effetto dell’astaxantina è dieci volte maggiore. Con la vitamina B, l’effetto è centuplicato. La vitamina C la supera in forza di 6000 volte.

L’astaxantina è adatta agli animali?

Negli acquacolture, il salmone viene nutrito con astaxantina per dare alla carne il suo colore rossastro. Anche il tuorlo d’uovo dei polli ottiene un bel colore aggiungendo astaxantina al mangime.

L’astaxantina dà al salmone la sua colorazione rosso-arancio. (Fonte immagine: pixabay.com / Robert-Owen-Wahl)

Gli studi precedenti sugli animali hanno mostrato risultati positivi o neutri. Pertanto, puoi anche dare l’astaxantina ai tuoi animali domestici per una migliore vitalità e performance. L’astaxantina viene aggiunta ad alcune miscele di cibo per animali.

Fonte immagine: unsplash & 123rf

Riferimenti (4)

1. Choi, H.D.; Youn, Y.K.; & Shin, W.G. Positive effects of astaxanthin on lipid profiles and oxidative stress in overweight subjects. Plant Foods Hum Nutr. 2011; pp. 363–369. 
Fonte

2. Bennedsen, M.;  Wang, X.; Willén R.; Wadström, T.; Andersen, L. Treatment of H. pylori infected mice with antioxidant astaxanthin reduces gastric inflammation, bacterial load and modulates cytokine release by splenocytes. Immunology Letters. 2000; Volume 70, Issue 3, pp. 185-189.
Fonte

3. Mashhadi, N. et al. Astaxanthin improves glucose metabolism and reduces blood pressure in patients with type 2 diabetes mellitus. Asia Pac J Clin Nutr. 2018; Volume 27(2), pp. 341-346.
Fonte

4. Macedo, R.; Bolin, A.; Marin, D.; Otton, R. Astaxanthin addition improves human neutrophils function: In vitro study. European journal of nutrition. 2010; Volume 49, pp. 447-57.
Fonte

Articolo scientifico
Choi, H.D.; Youn, Y.K.; & Shin, W.G. Positive effects of astaxanthin on lipid profiles and oxidative stress in overweight subjects. Plant Foods Hum Nutr. 2011; pp. 363–369. 
Vai alla fonte
Studio scientifico
Bennedsen, M.;  Wang, X.; Willén R.; Wadström, T.; Andersen, L. Treatment of H. pylori infected mice with antioxidant astaxanthin reduces gastric inflammation, bacterial load and modulates cytokine release by splenocytes. Immunology Letters. 2000; Volume 70, Issue 3, pp. 185-189.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Mashhadi, N. et al. Astaxanthin improves glucose metabolism and reduces blood pressure in patients with type 2 diabetes mellitus. Asia Pac J Clin Nutr. 2018; Volume 27(2), pp. 341-346.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Macedo, R.; Bolin, A.; Marin, D.; Otton, R. Astaxanthin addition improves human neutrophils function: In vitro study. European journal of nutrition. 2010; Volume 49, pp. 447-57.
Vai alla fonte
Recensioni