Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

È il primo giorno di scuola e l’eccitazione di portare tutto ciò di cui hai bisogno ti invade, la sera prima hai organizzato il tuo materiale scolastico, i libri e hai stampato il tuo orario. Tutto ha un odore nuovo, vedi che hai molti colori. Tuttavia, il tempo necessario per raccogliere le provviste mancanti era troppo. Alcuni erano dentro il tuo zaino, mentre altri erano scomparsi. Soluzione? Un portamatite che si abbina sempre al tuo stile.

Un portamatite è quello giusto per ogni età, perché troverai quello che stai cercando quando ne hai bisogno e terrai ogni oggetto in ordine e al sicuro. Vuoi sapere qual è quello giusto per te? Che sia per la scuola, l’università, il lavoro, l’uso quotidiano o per un viaggio, non puoi fare a meno di questo strumento. Scopri perché in questo articolo, dai!




Le cose più importanti

  • I portamatite sono stati e continueranno ad essere i più ricercati quando si pensa alla scuola, all’università o al lavoro. Anche per un viaggio o per l’uso quotidiano, tutti abbiamo bisogno di portare delle cose ad un certo punto e, per quanto possibile, con stile.
  • Essendo un prodotto molto utile, scoprirai quali tipi di astucci esistono. Non sono tutti uguali, quindi puoi determinare quale sia il più pratico per te.
  • Prima di comprare un portamatite, vorrai considerare alcuni criteri di acquisto. Tra questi ci sono il suo materiale, gli usi per cui è progettato, la capacità, il design e le presentazioni in cui puoi trovarlo.

Astucci: la nostra selezione

Puoi trovare una vasta gamma di astucci semplicemente cercando nel tuo browser. Anche se la scelta dipenderà dal tuo stile e dalle tue esigenze, ti faremo risparmiare tempo mostrandoti, qui sotto, i cinque migliori modelli attualmente disponibili. Questo ti aiuterà a decidere quale prodotto è più adatto a te.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli astucci per matite

Se stai per iniziare la scuola e sei entusiasta di comprare articoli di cancelleria, probabilmente avrai visto dei tutorial su come organizzarli. Ma questo è impossibile senza un portamatite dove puoi mettere ogni penna o gomma sparsa che hai avuto. Se stai cercando un astuccio per matite adatto alle tue esigenze, in questa sezione abbiamo raccolto le domande più rilevanti per chiarire i tuoi dubbi.

In questi astucci per matite con spazi definiti tra ogni articolo, gli artisti organizzano meglio il loro materiale e rendono più facile la scelta delle matite evitando l’abbinamento anticipato dei colori. (Fonte: Freepik: 2978784/ Freepik)

Perché è consigliabile avere un portamatite?

I portamatite sono un prodotto molto popolare, grazie ai diversi usi che possono avere. Tutti noi ricordiamo di aver avuto uno di questi. Fin da bambini, i nostri genitori ci hanno insegnato a mantenere l’ordine con le cose che portiamo, e questa è una delle caratteristiche principali degli astucci per matite. Allo stesso modo, avendone uno, ne avremo uno

  • Sicurezza: la nostra cancelleria o i nostri oggetti saranno tenuti al sicuro, il che dipenderà anche dal materiale che sceglieremo per il nostro portamatite.
  • Pulizia: tenendo tutto in un unico posto, quando è il momento di pulire la valigia, sarà più veloce.
  • Convenienza: occupano poco spazio, specialmente se sono flessibili.
  • Fiducia: troverai gli oggetti dove e quando ne avrai bisogno.
  • Protezione: contro gli agenti esterni come la luce e la polvere per le custodie più compatte; e dall’acqua, per quelle fatte di plastica, silicone o impermeabili.
  • Stile: un fattore chiave se il portamatite che sceglierai rifletterà i tuoi gusti.

Quali sono gli astucci giusti per ogni persona?

La moda degli astucci è molto segnata dalle tendenze del momento. Tuttavia, ci sono alcune preferenze che sono specifiche dell’età o delle responsabilità che non cambiano con il passare del tempo. C’è un portamatite per tutti

  • Ragazzi e ragazze: gli astucci suggeriti dovrebbero essere fatti di tessuto poliestere, impermeabili e con grandi scompartimenti in modo che possano trovare più velocemente il loro materiale scolastico. In questo caso, dovremmo prestare attenzione al tema del prodotto, qualcosa che i bambini tendono a notare prima di ogni altra cosa.
  • Adolescenti: Tra questi, troviamo quelli che preferiscono gli astucci con tre o più scomparti, con l’aggiunta di tasche segrete o rimovibili, e design semplici. D’altra parte, alcuni adolescenti preferiscono astucci per matite di base, con una sola zip per aprire, colori neutri e spazi ridotti.
  • Adulti: Gli anziani sono guidati dalla moda basica e pratica, con design freschi e minimalisti. Possiamo trovare, per loro, la funzionalità di un vanity case, per mettere altri oggetti altrettanto necessari come chiavi, carte e pen drive.

Quali tipi di astucci con scomparti ci sono?

Se siamo curiosi, troveremo molti tipi di astucci. Tuttavia, riassumendo le opzioni disponibili, possiamo distinguere i seguenti prodotti:

Scomparti Capacità Usi
Astuccio per matite scolastiche Normale per bambini: 1 e 2 scomparti. Tipico degli adolescenti: 3 o più scomparti. Spazioso. Per i bambini per riporre tutto il materiale scolastico e per gli adolescenti per riporre il materiale scolastico e alcuni oggetti elettronici.
Portamatite universitario Solito: 1 e 2 scomparti. Piccolo spazio. Per alcuni articoli di cancelleria, apparecchi acustici, chiavi.
Astuccio da viaggio Solito: 1 scomparto. Spazioso. Come astuccio multiuso può essere usato per trasportare: trucco, vestiti, oggetti elettronici, calze e altro.
Astuccio per tutti i giorni Solito: 1 scomparto. Piccolo spazio. Per il lavoro, portando qualcosa con cui scrivere, calcolatrice, chiavi, carte ed elettronica.
Astuccio per matite per artisti Solito: scomparti multipli in sezioni Spazioso Per la casa, l’officina, anche il tuo compagno di viaggio grazie alla sua portabilità.

Astucci e zaini per la scuola sono un buon abbinamento?

È sempre utile trovare questo duo, poiché ti fa risparmiare tempo nella ricerca del giusto astuccio o zaino da abbinare. In questi casi, il prezzo è di solito più accessibile comprando entrambi gli articoli, e il tema e il materiale tra di loro viene mantenuto. In questo modo, non ci saranno troppe cose da confrontare e non dovrai spendere tempo inutile nella ricerca.

All’offerta di questi prodotti, al giorno d’oggi, è stata aggiunta la borsa per il pranzo o la scatola del pranzo, che si rivela essere un complemento perfetto, offrendo tre in uno. Come menzionato nel paragrafo precedente, puoi rispettare il tema e il materiale in ogni prodotto, e i bambini lo ameranno.

Che tipo di astuccio è meglio se sono un artista?

Se sei un artista, o stai per diventarlo, iset di matite o ikit ti torneranno utili. Questi sono grandi per capacità e numero di divisioni. Si distinguono per la loro portabilità e il design semplice, con colori pieni in tonalità scure standard – nero, blu, marrone. Nella maggior parte dei casi, la copertina frontale evidenzia il nome della marca.

Questo portamatite sarà necessario se hai bisogno di mettere ogni matita colorata separatamente dall’altra, evitando così l’usura dovuta allo sfregamento o alla combinazione accidentale dei colori.

Questi modelli includono, oltre alle matite, un pennello, una gomma, un bastoncino di grafite, una spazzola, un temperamatite, carta vetrata, una penna stilografica, tra altri articoli, a seconda del numero di pezzi che scegli.

Quale manutenzione posso fare al mio astuccio?

Prendendo in considerazione il materiale o controllando l’etichetta che viene fornita all’interno dell’astuccio, puoi fare la pulizia adeguata per mantenere il tuo astuccio nelle migliori condizioni possibili. Se menziona il lavaggio delle mani, vai avanti! Tuttavia, se vuoi fare una pulizia veloce, rendiamola semplice e veloce, in soli tre passi

  1. Togli tutti gli oggetti dalla valigia.
  2. Una volta che la custodia è completamente vuota, prendi un panno umido e passalo su tutta la superficie per rimuovere qualsiasi traccia di colore, grafite, polvere o altre particelle. Puoi pulire tutte le volte che lo ritieni necessario.
  3. Ora lascia asciugare bene e rimetti dentro i tuoi oggetti.

Come dettaglio extra, è consigliabile controllare la condizione degli oggetti che tieni nel tuo portamatite. La ragione è che c’è la possibilità che penne o matite possano perdere coloranti indelebili, che saranno difficili da rimuovere e potrebbero influenzare gli altri oggetti nel portamatite. Se necessario, puoi dare loro un’ulteriore passata.

Quando si tratta di design, il duo zaino e astuccio è impregnato dall’inizio alla fine. Lo stesso vale per tre pezzi. (Fonte: Freepik: 2709761/ Freepik)

Come posso accessoriare il mio nuovo portamatite?

Con il tuo portamatite che profuma di nuovo e la tua cancelleria pronta a partire, ecco i cinque must per rendere il tuo portamatite utile e pratico

  1. Penna o matita: dipenderà con quale delle due scrivi.
  2. Correttore di bozze o cancellino: ti salva sempre dagli errori di ortografia o di spelling.
  3. Gomma o spillatrice: molto utile per unire i pezzi insieme quando consegni gli esami e hai bisogno di essere veloce.
  4. Flash drive: per memorizzare tutto il possibile in modo digitale, risparmia tempo e ti toglie dai guai per le presentazioni.
  5. Post-it: per quelle note improvvisate o promemoria che non puoi perdere.

Avrai quasi certamente molti più oggetti da piazzare. Se possibile, metti un anello per separarli all’interno di ogni scomparto, il che permetterà una facile rimozione e più spazio per metterci le cose.

Criteri d’acquisto

Una volta che hai in mente le cose più importanti sugli astucci per matite, arriva la decisione finale. Ricorda di includere i tuoi gusti e le tue necessità nelle considerazioni per determinare quale sia il più adatto. Tra così tanti modelli, a volte può essere difficile scegliere. Per questo motivo, ecco alcune linee guida interessanti da tenere a mente per rendere il processo più facile.

Materiale

Indipendentemente dal fatto che tu voglia un portamatite per tuo figlio da portare a scuola, per il college o per te stesso, i materiali di fabbricazione variano insieme ai design e alle dimensioni. Vediamo quale preferisci, qui sotto:

Caratteristiche principali Consigliato Disegni
Tela Durevole, leggero, resistente allo sporco, lavabile a mano, scomparti con zip, facile da aprire e spazioso. Per i bambini e gli adolescenti a causa della sua resistenza, ma ci sono disegni per tutte le età. Per la scuola sono molto colorati e con stampe. Per altri usi sono semplici e si adattano al tuo stile.
Tin Più piccolo, più leggero e più sicuro. Troverai piccole cerniere al posto delle zip e si aprono con un po’ di pressione e rumore. Generalmente usato da ragazzi e ragazze. Per lo più rettangolare con un piano rimovibile all’interno.
Borsa Modellabile e leggera. Hanno un cordoncino per la chiusura. Si adattano a più oggetti che dovrai cercare perché saranno sparsi all’interno. Per tutte le età, utilizzati per i viaggi per praticità. Di solito sono di forma tubolare o come una piccola borsa.
Silicone Il materiale è impermeabile, leggero, compatto e resistente. Funzionale come borsa da toilette, facile da pulire. Per tutte le età, raccomandata per i viaggi grazie alla sua adattabilità agli spazi. Si trovano generalmente in forma rettangolare in colori pieni.

Usi

Gli usi possono variare a seconda del bisogno che hai: per la scuola, i tuoi utensili, il trucco, un viaggio, tra gli altri. In tutti i casi, le premesse degli astucci saranno le stesse: organizzazione e portabilità degli oggetti.

Tuttavia, se la sua funzione è quella di trasportare materiale scolastico o da scrivania, puoi considerare se hai bisogno di uno per sistemare le basi, come farebbe uno studente, o se è meglio optare per il lato degli astucci per artisti professionisti, con divisioni più ampie e definite. Le opzioni sono varie e in diverse dimensioni, a seconda del numero di pezzi di cui hai bisogno.

Capacità

Se sei più interessato ai criteri di capacità, probabilmente sei affascinato dall’acquisto di articoli di cancelleria. In questo senso, potresti essere alla ricerca di un astuccio per matite con livelli e scompartimenti dove puoi mettere vari oggetti, tenendoli al sicuro e pronti all’uso.
Abbiamo

buone notizie per te: hai una scelta di astucci di grande capacità, con scompartimenti da 3 a più, anche con estrazioni e tasche segrete.

Se, d’altra parte, ti identifichi con il portare solo ciò di cui hai bisogno, ci sono astucci a un solo scomparto con cerniera dallo stile essenziale, sottile, leggero e a colori, che si abbinerà al tuo outfit minimalista.

Si tratta di un astuccio per matite dal design luminoso, con un look da litro, stile semplice e molto pratico. (Fonte: Pixel-shot: 12974672/ Freepik)

Design

Per quanto riguarda il design, siamo di fronte ad una questione basata sul gusto e sullo stile personale. In base alla ricerca esaustiva effettuata, citeremo le linee guida che ti aiuteranno a identificare quello che vuoi. In questo modo avrai un’idea più chiara di come vorresti che fosse il tuo portamatite

  • Basic: Il suo design è semplice, minimalista, sottile, a colori e leggero.
  • 3D: Caratterizzato dalla figura sul davanti, un po’ sporgente, o con forme che sembrano cambiare posizione mentre ti muovi.
  • Luminoso: Questi sono insoliti ma molto accattivanti. Alcuni sono illuminati sul bordo del sacchetto e altri hanno un aspetto metallico o iridescente sulla parte anteriore o sui lati.
  • Cartoni animati: Questi sono più comuni e adatti ai bambini, poiché hanno i loro personaggi preferiti tutt’intorno o sulla parte anteriore della custodia. Si possono trovare in vari temi di film, serie, videogiochi e altro. È normale trovarli con le nuove tendenze.

Presentazione

In questa sezione viene aggiunto un dettaglio in più alle presentazioni: i portamatite. Ci riferiamo a quelli offerti con prodotti all’interno, soprattutto per i professionisti dell’arte. Tuttavia, possiamo trovarli anche per adulti e bambini. Allo stesso modo, variano nel numero di pezzi, trovandoset di disegni d’artista di 72, 96 e 120 pezzi. Ce n’è una varietà, ma noi evidenziamo quelli che contengono

  • Matite da disegno.
  • Matite acquerellabili.
  • Matite acquerellabili con pennello.

D’altra parte, ci sono modelli che includono un altro oggetto come complemento -zaino, borsa per il pranzo-. In generale, mantengono il tema centrale in ogni articolo, che sia rivolto agli adolescenti o ai bambini con il loro personaggio animato

  • Duo: include lo zaino e l’astuccio per le matite.
  • Set di tre pezzi: zaino per la scuola, borsa per il pranzo e portamatite.

Riassunto

Come espresso in questo articolo, esiste una grande varietà di tipi, design, presentazioni e dimensioni di astucci per matite, con variazioni nel materiale prodotto. Sono strumenti molto utili per la scuola, la casa, l’università, il lavoro e anche per i viaggi, grazie alla loro portabilità e adattabilità agli spazi.

Decidi tu quale tocco personale dargli per adattarlo al tuo stile, con la certezza che tutti gli oggetti che versi saranno protetti e disponibili quando ne hai bisogno. Ti risparmierai un po’ di frustrazione e guadagnerai produttività in qualsiasi cosa tu faccia.

Infine, sentiti libero di lasciarci un commento e condividilo sui tuoi social network se pensi che abbiamo contribuito alla tua scelta e ti è piaciuto. Sarebbe bello sapere qual è stato il tuo preferito!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Photodiod: 130849856/ 123rf)

Recensioni