Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Oggi possiamo trovare una moltitudine di computer portatili sul mercato. Tra le marche che troveremo quando si acquista un portatile, ASUS è una delle più apprezzate e leader nei loro prodotti, lasciando il suo sigillo di qualità.

Ogni elemento che integra i loro portatili è di buona gamma e fabbricato con i migliori materiali. Per questo motivo, ASUS ha creato l’edizione VivoBook come la migliore opzione per far progredire e cambiare la vita dei suoi utenti, o come dice il suo slogan: segui il tuo cuore per impattare il mondo.




Sommario

  • ASUS VivoBook è una gamma di computer progettati per funzionare quotidianamente e portare personalità allo stile di vita di ogni persona.
  • All’interno della serie VivoBook troveremo diversi modelli con diverse funzioni che li caratterizzano, adattandosi sempre alle esigenze dell’utente.
  • Asus è considerata uno dei migliori produttori di laptop. Tuttavia, il rapporto prezzo-prestazioni va di pari passo con i suoi prodotti.

Asus VivoBooks: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco una selezione dei migliori Asus VivoBooks per i bisogni degli utenti più esigenti. In questa lista troverai da quelli con i prezzi migliori a quelli più raccomandati per i professionisti.

Nella serie ASUS VivoBook troverai portatili che coprono sia la fascia alta che quella bassa, con le loro rispettive caratteristiche.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sull’ASUS VivoBook

È arrivato il momento di comprare il tuo VivoBook, ma non tutti sono uguali e non offrono lo stesso. Ecco perché è importante avere delle risposte alle tue domande prima di decidere quale comprare. Tuttavia, stiamo per chiarire i tuoi dubbi e chiarire alcuni punti.

ASUS VivoBook è una gamma di computer progettati per lavorare ogni giorno e portare personalità allo stile di vita di ogni persona. (Fonte: Cottonbro: 5054213/ pexels)

Che tipo di Asus VivoBook ci sono?

All’interno della serie ASUS VivoBook, ci sono diversi modelli fatti per gusti diversi e necessità molto diverse. Questa serie si distingue per essere giovane, innovativa e audace. Inoltre, li troverai a prezzi molto diversi.

Quando scegli, pensa attentamente alle tue esigenze e al tuo profilo, in cui troverai i seguenti tipi

  • ASUS VivoBook Pro: un notebook sottile e leggero, ha grandi prestazioni e gli ultimi processori di Intel. Anche la sua scheda grafica è molto buona, una Nvidia GeForce GTX di alta qualità che può essere utilizzata per giocare ai migliori giochi. Lo schermo è ad alta definizione con un’ampia gamma di colori. La sua memoria RAM è di 16Gb, quindi raggiunge alte velocità di performance.
  • ASUS VivoBook S: questo computer mescola estetica del design e prestazioni. Il suo processore i7 è di ultima generazione, che mostra anche una grafica eccellente grazie alla sua scheda grafica Nvidia GeForce. Inoltre, il suo display incorpora la tecnologia NanoEdge, rendendo questo portatile leggero e facile da portare in giro.
  • ASUS VivoBook Flip: è un prodotto potente ed equilibrato, considerato il primo 2-in-1 da 14″, con la tecnologia NanoEdge nel suo schermo e un design perfetto per la visualizzazione HD. Il suo design colpisce perché il suo schermo ha una vista panoramica di 178º e il suo suono è imbattibile grazie alla combinazione del suo hardware e software. Il suo storage è 256 Gb SSD e la sua RAM è 16Gb.

Quali sono i vantaggi di Asus VivoBook? Quali sono gli svantaggi del prodotto?

All’interno dell’ampio catalogo di ASUS VivoBook possiamo trovare portatili con caratteristiche molto simili e altre completamente diverse. Questo significa che non tutti avranno gli stessi vantaggi e svantaggi. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi di questa gamma:

Vantaggi
  • Facile portabilità
  • Varietà
  • Diversi prezzi
  • Adattamento delle necessità
Svantaggi
  • Fragilità
  • Deterioramento della batteria
  • Cambio costante
  • Nessuna opzione Notebook

Quali sono le alternative ad ASUS VivoBook?

All’interno del mercato possiamo trovare molte opzioni di computer portatili e diverse marche, molte delle quali sono in diretta concorrenza presentando le stesse caratteristiche. Molti di questi marchi sono ben noti, altri sono meno noti, ma questo non significa che siano peggiori. La cosa principale è avere chiaro che sceglieremo quello che meglio si adatta alle nostre esigenze e gusti.

MacBook Air, Huawei X Pro, MSI, MacBook Pro, CHUWI HeroBook Pro e Dell XPS 15 sono alcuni dei modelli che sono più simili e sono in diretta competizione con la serie ASUS che stiamo analizzando in questo post.

Quale sistema operativo viene fornito con Asus VivoBook?

La funzione principale del sistema operativo è quella di controllare i processi di base di un computer e permettere il funzionamento di altri programmi attraverso un insieme di comandi. Controllano la memoria, l’hard disk, i supporti di archiviazione, le diverse periferiche, ecc.

Pertanto se vogliamo iniziare ad usare il nostro VivoBook appena usciti dal negozio, senza bisogno di chiedere aiuto professionale, è meglio acquistare il nostro ASUS con il sistema operativo già incluso dalla fabbrica. Anche se non tutti sono dotati di un sistema operativo, al giorno d’oggi la maggior parte di essi è dotata di Windows 10.

All’interno della serie VivoBook troveremo diversi modelli con diverse funzioni che li caratterizzano, adattandoli sempre alle esigenze dell’utente. (Fonte: Vlad: KcF7fUhKFeg/ Unsplash)

Qual è il design dell’Asus VivoBook?

Il design è la prima cosa che si nota di un portatile. Il design di un portatile definirà la nostra personalità, oltre ad essere fondamentale a seconda dei materiali di cui è fatto. Di seguito, abbiamo preparato una tabella di confronto con l’estetica di ogni ASUS VivoBook:

VivoBook Pro VivoBook S15 VivoBook Flip
Alluminio ad alta resistenza Finitura sottile ed elegante Sottile e leggero
Cornice stretta di 7,8mm Display NanoEdge Sistema di raffreddamento
Telaio in alluminio 19,2mm Peso 1,6Kg Tasti full size

Criteri di acquisto

È importante che tu prenda in considerazione diverse caratteristiche quando acquisti un ASUS VivoBook. Di seguito, abbiamo compilato una lista che definisce le caratteristiche più importanti di questo tipo di ASUS e i criteri di acquisto che dovresti considerare. Se hai bisogno di comprare un portatile, ma non sai quale scegliere, questo è il tuo post per chiarire i tuoi dubbi.

Batteria

La batteria è qualcosa che dobbiamo considerare molto a seconda dell’uso che faremo del portatile. Se lo usiamo a casa non sarà qualcosa che conta molto, dato che potremo collegarlo facilmente, ma se saremo in movimento avremo bisogno di uno con più autonomia.

Grazie ai progressi tecnologici, le batterie ai polimeri stanno diventando sempre più comuni nei computer portatili, con 3 celle e tra 42 e 47 Wh. Di seguito c’è una lista di batterie diverse a seconda del modello di VivoBook

  • Batteria in ASUS VivoBook Pro 17: batteria ad alta capacità, si carica fino al 60% in soli 49 minuti.
  • Batteria in ASUS VivoBook Pro 15: offre prestazioni eccellenti, come nel Pro 17, la sua batteria ha anche una ricarica veloce al 60%.
  • Batteria in ASUS VivoBook S15: design sicuro della batteria, tecnologia di ricarica veloce, maggiore durata della batteria. La tecnologia di questo modello riduce il suo tasso di espansione assicurando che possa essere mantenuto in buone condizioni. Dura fino a 3 volte di più delle batterie di altri modelli.
  • Batteria in ASUS Vivobook Flip: La batteria di questo modello ha una tecnologia di stato di carica che la protegge anche dal degrado, prolungando la durata della batteria.

Asus è considerato uno dei migliori produttori di laptop. (Fonte: XPS: yNvVnPcurD8/ Unsplash)

Schermo

È essenziale avere uno schermo di buona qualità, che è la parte davanti alla quale passeremo più ore. D’altra parte, se abbiamo intenzione di utilizzare il nostro portatile per un lavoro più professionale, è conveniente avere una buona qualità d’immagine. Per questo, ASUS VivoBook ha modelli con grande nitidezza e alta qualità.

Possiamo trovare VivoBook con risoluzione 4K e schermi Full HD. Vale anche la pena sottolineare i suoi schermi NanoEdge, che sono ultraleggeri e sono disponibili in varie dimensioni. Si raccomandano gli schermi da 14″ e 15.6″. La serie VivoBook incorpora anche la cerniera Ergolift, la serie ASUS più completa.

Processore

È importante conoscere le prestazioni dei processori per poter scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Ci sono processori di fascia bassa e processori di fascia alta per gli utenti più esigenti. Anche se è vero che i processori che solitamente hanno gli ASUS VivoBook sono i migliori, AMD Ryzen e Intel i5 o i7.

Tutte le schede madri ASUS sono compatibili con tutti i processori della gamma Intel Core, attraverso un aggiornamento del BIOS che permette agli utenti di sfruttare tutte le prestazioni della nuova generazione di processori.

Memoria RAM

La memoria RAM svolge la funzione di permettere a diversi programmi di lavorare contemporaneamente senza mandare in crash il computer. Se userai pochi programmi e farai un uso di base del portatile, con una memoria RAM di 4Gb è sufficiente.

Ma se al contrario hai intenzione di usarlo con programmi più potenti come quelli di design, nel VivoBook ti consigliamo di usare una memoria di 8Gb. Se le tue priorità sono i giochi, allora un 16GB di RAM sarebbe meglio.

Peso

Il peso è un fattore molto importante quando si acquista un portatile. Normalmente scegliamo un portatile quando sappiamo che saremo in movimento e la comodità in questo senso è data dal fatto che pesa poco. Anche se ogni ASUS ha un peso specifico, è anche in parte dovuto alle caratteristiche del computer.

Nei VivoBook abbiamo modelli totalmente leggeri, come l’ASUS più economico, ma possiamo anche trovarli abbastanza più pesanti come il Pro, poiché la loro potenza non è la stessa e nemmeno la fabbricazione.

Connettività

Dobbiamo prendere in considerazione altre possibili connessioni oltre al Wi-Fi. È interessante che il nostro portatile abbia uno slot per schede SIM, nano o micro, per garantire una buona connessione 4G. Abbiamo anche bisogno di una connessione Bluetooth.

D’altra parte, le porte USB sono essenziali e se sono di ultima generazione, tanto meglio, perché ci offriranno una connessione più veloce. Non possiamo dimenticare i jack per le cuffie.

Riassunto

ASUS è uno dei 3 principali produttori di laptop. La sua gamma include l’innovativo VivoBook come serie di notebook audace e giovanile, con modelli adatti a tutte le funzioni. Inoltre, porta fiducia ai suoi clienti con i suoi dispositivi.

Quando cerchiamo di acquistare dispositivi tecnologici dobbiamo essere chiari su ciò che stiamo cercando. A seconda delle esigenze che abbiamo e dell’uso che faremo del portatile, uno o l’altro sarà migliore, indipendentemente dal prezzo. La chiave del successo non è altro che una buona analisi degli acquisti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Vlad: jiVeo0i1EB4/ Unsplash)

Recensioni