Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Testosterone – l’ormone maschile. Come probabilmente sai, questo ormone è responsabile degli attributi maschili di un uomo. Influenza anche molti processi nel corpo. Una carenza di testosterone può verificarsi per varie cause.

Pertanto, ci sono diverse ragioni per cui il testosterone nel proprio corpo dovrebbe essere aumentato. In questo articolo vogliamo spiegarti le proprietà del testosterone, come può verificarsi una carenza di testosterone e come puoi aumentare con successo il tuo equilibrio di testosterone.




Sommario

  • Il testosterone è l’ormone responsabile dell’aspetto maschile. Tuttavia, le donne possiedono anche l’ormone sessuale maschile.
  • Ha proprietà vitali per entrambi i sessi. Per esempio, è essenziale per costruire i muscoli e la forza delle ossa.
  • Il testosterone può essere aumentato in diversi modi. Prima di tutto, l’assunzione di nutrienti che migliorano la produzione è un’opzione adatta.

Aumentare il testosterone: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Cos’è il testosterone?

Il testosterone è un ormone vitale sia per gli uomini che per le donne. Questo ormone è principalmente responsabile dell’aspetto maschile.

Questo significa che le caratteristiche fenotipiche, come il pene, la massa muscolare, la crescita estesa dei capelli, i tratti del viso marcati, la voce profonda, sono dovuti al testosterone.

Una carenza di testosterone può avere gravi conseguenze per la salute. (Fonte immagine: unsplash.com / fernando cferdo)

Non bisogna dimenticare che l’ormone sessuale maschile è presente anche nelle donne. Ha proprietà che sono essenziali non solo per gli uomini ma anche per le donne.

Per esempio, il testosterone è essenzialmente responsabile della costruzione dei muscoli e della forza delle ossa, indipendentemente dal sesso. Due proprietà principali possono essere attribuite al testosterone:

Proprietà Descrizione
Proprietà androgene Il testosterone è responsabile delle caratteristiche specifiche di un uomo: pene, testicoli, faccia appariscente, crescita della barba, ecc.
Proprietà anabolizzanti Il testosterone è responsabile della crescita muscolare e della forza ossea.
Proprietà anabolizzanti D’altra parte, il testosterone è responsabile della costruzione di muscoli e forza ossea. Questo ormone è uno dei tre ormoni più importanti per la costruzione dei muscoli.

Background: Cosa dovresti sapere sull’aumento del testosterone

L’aumento del testosterone è un argomento controverso. Alcuni sostengono che ha senso, mentre altri sono dell’opinione che aumentare il testosterone sia un male.

È meglio se ti fai un’opinione personale su questo. Questa sezione ti darà le informazioni di base su problemi, cause e conseguenze sull’argomento: testosterone.

Qual è il livello naturale di testosterone nel corpo?

Il testosterone è prodotto naturalmente dal corpo stesso. In generale, non esiste un valore ottimale per il contenuto di testosterone nel corpo. Questo perché la quantità di testosterone dipende molto dal sesso, dall’età e dalla condizione fisica.

Il modo più accurato per determinare la quantità di testosterone nel corpo è fare un esame del sangue. I livelli di testosterone sono più alti al mattino presto. Ma anche dopo un allenamento intenso, c’è fino al 40% in più di testosterone nel sangue.

Secondo la rivista medica specializzata laborlexikon, sono definiti i seguenti valori standard:

Valori standard testosterone totale (µg/l)

  • Donne (>18 anni): 0,15-0,55
  • Uomini (>18 anni): 3.5-9.0

Valori standard testosterone libero (pg/ml)

  • Donne (18-39 anni): < 2,57
  • Donne (40-59 anni): < 2.03
  • Donne (60-80 anni): < 1,55
  • Uomini (18-39 anni): 8.8 – 27.0
  • Uomini (40-59 anni): 7.2 – 23.0
  • Uomini (60-80 anni): 5.6 – 19.0

Perché si dovrebbe aumentare il testosterone?

Diverse intenzioni portano le persone a riconsiderare l’aumento del testosterone. Da un lato, le persone potrebbero voler beneficiare della proprietà della crescita muscolare. D’altra parte, la potenza deve essere promossa.

Tuttavia, uno dei motivi principali per cui il testosterone dovrebbe essere aumentato nel corpo è la carenza di testosterone. Questo può avere gravi conseguenze per la salute e la mente.

Uno studio del Center for Male Infertility di Ohia, per esempio, ha dimostrato che i disturbi del sonno, la depressione, la diminuzione della massa muscolare, la crescita ridotta della barba, la disfunzione erettile, ecc. possono essere attribuiti a una carenza di testosterone.

Quale effetto positivo ha l’aumento del testosterone?

Come già descritto sopra, il testosterone ha diverse proprietà. Aumentare la quantità di testosterone nel corpo può avere un effetto positivo sul corpo.

Un integratore di testosterone stimola il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne. Inoltre, la qualità dello sperma è migliorata e la potenza è promossa. Inoltre, lo sviluppo muscolare e la forza delle ossa sono supportati e la crescita dei capelli è stimolata.

Il testosterone ha proprietà importanti per le donne e gli uomini.(Fonte immagine: pixabay.com / 5132824)

C’è un mito che circola che il testosterone rende le persone aggressive. Questa affermazione è falsa, perché secondo uno studio dell’Università di Göttingen, il testosterone aumenta solo la concentrazione e acuisce i sensi. L’aggressività di una persona non è influenzata.

Quali conseguenze negative sulla salute può avere l’aumento del testosterone?

Il testosterone è prodotto nei testicoli degli uomini e nelle ovaie delle donne. Inoltre, una piccola quantità viene prodotta anche nelle ghiandole surrenali in entrambi i sessi. L’uso eccessivo o l’interruzione di questi organi può portare ad una carenza di testosterone.

Una conseguenza fatale dell’eccesso di testosterone può essere l’ipogonadismo, per esempio. Questa è una malattia in cui il corpo non può più produrre il proprio testosterone. In questo caso, la produzione di testosterone è disturbata, per esempio nei testicoli, ed è necessaria una terapia sostitutiva del testosterone.

Per evitare questo scenario peggiore, l’assunzione eccessiva di testosterone con l’aiuto di integratori alimentari e altri prodotti farmaceutici dovrebbe essere evitata.

Chi non dovrebbe aumentare i propri livelli di testosterone naturale in nessuna circostanza?

Prima di tutto, ai bambini e agli adolescenti non dovrebbe essere permesso di influenzare il loro equilibrio naturale di testosterone. A meno che non sia stato ordinato da un medico.

Questo perché sono ancora in uno stato di crescita costante. L’aumento dei livelli di testosterone può alterare negativamente l’equilibrio ormonale naturale.

È particolarmente importante ottenere in anticipo informazioni sufficienti sul testosterone. Il modo migliore per farlo è consultare un medico. Poche persone sanno, per esempio, che il testosterone può avere il suo effetto solo in combinazione con le proteine nel corpo.

Ci sono differenze nei livelli di testosterone tra uomini e donne?

Anche se il testosterone è prodotto naturalmente nel corpo di entrambi i sessi, ci sono comunque delle differenze. Esistono differenze tra uomini e donne nel contenuto naturale di testosterone e nell’effetto del testosterone.

Una donna ha 10 volte meno testosterone nel suo corpo di un uomo. Inoltre, le donne hanno un effetto diverso sul testosterone. Questo perché una piccola quantità dell’ormone sessuale ha un effetto maggiore su una donna che su un uomo.

Inoltre, nelle donne il testosterone è essenziale per la produzione di estrogeni, l’ormone femminile. Perché gli estrogeni sono prodotti dal testosterone, anche negli uomini.

In che misura l’età gioca un ruolo nell’aumento del testosterone?

Quando si aumenta il testosterone, l’età deve essere assolutamente presa in considerazione. Questo perché il contenuto naturale di testosterone nel corpo dipende dall’età.

Se il livello di testosterone viene ulteriormente aumentato in un’età troppo giovane, questo può avere un effetto sullo sviluppo ormonale naturale del giovane.

Inoltre, la produzione naturale di testosterone diminuisce con l’età. Questo ha un impatto sui limiti di assunzione minima e massima di testosterone.

Cosa fare per aumentare il testosterone: i metodi più efficaci

Ci sono diversi modi per aumentare il testosterone nel corpo. O influisci sul tuo equilibrio di testosterone principalmente attraverso il cibo, con l’aiuto di prodotti farmaceutici o con un cambiamento nel tuo stile di vita.

Se hai una carenza di testosterone, dovresti scoprire qual è la causa. Questo è il modo migliore per scoprire quale metodo è giusto per te.

Aumentare i livelli di testosterone naturalmente attraverso il cibo

Come spesso accade, anche una dieta equilibrata è essenziale per un livello di testosterone equilibrato. Una dieta naturale ricca di vitamine promuove immensamente la produzione di testosterone.

Soprattutto, è importante che tu faccia attenzione a certi nutrienti nella tua dieta che supportano la produzione naturale di testosterone. Per esempio, gli acidi grassi mono e polinsaturi aumentano i livelli di testosterone. Questi si trovano principalmente negli alimenti: Avocado, salmone o noci.

Altri nutrienti essenziali sono lo zinco e la vitamina D. Questi supportano tutti i processi metabolici. Questi supportano tutti i processi metabolici che permettono il rilascio di testosterone.

Lo zinco è particolarmente popolare tra i bodybuilder. Si trova principalmente nel formaggio, nello yogurt, nei fagioli, nella carne rossa o nel pesce.

La vitamina D, invece, è conosciuta anche come l’ormone del sole. Se mangi uova, salmone o avocado, puoi anche ottenere la vitamina D dal cibo.

Aumentare i livelli di testosterone con l’aiuto di prodotti farmaceutici

Puoi anche trovare i cosiddetti “booster di testosterone” sul mercato. Queste sono miscele che promuovono il testosterone, per lo più fatte con ingredienti a base di erbe.

Questi contengono principalmente fitoandrogeni, cioè ormoni maschili a base vegetale. Da un lato, stimolano il rilascio di androgeni nel corpo. D’altra parte, inibiscono la degradazione degli androgeni.

Il testosterone esterno può anche essere iniettato. Tuttavia, questa opzione dovrebbe essere gestita con cautela, poiché il corpo può abituarsi rapidamente ad essa e spegnere la produzione propria del corpo. È meglio passare alle alternative che migliorano la produzione.

Il livello di testosterone nel corpo può essere aumentato anche con l’aiuto di prodotti farmaceutici e integratori alimentari. C’è una vasta gamma di integratori diversi sul mercato.

I nutrienti zinco, vitamina D, multivitamine, olio di pesce e magnesio in particolare possono essere aumentati con integratori alimentari. Queste sostanze supportano la produzione di testosterone con le loro proprietà specifiche.

Aumentare i livelli di testosterone attraverso i cambiamenti dello stile di vita

I livelli di testosterone sono anche legati allo stile di vita di una persona.

Le cause della carenza di testosterone possono includere: Obesità, consumo di alcol e nicotina o stress.

Causa Descrizione
Obesità Nell’obesità, il problema risiede nelle cellule di grasso del corpo. Queste sono infatti cellule che producono estrogeni. Il risultato è un eccesso di estrogeni e un basso livello di testosterone.
Consumo di alcol l’alcol, specialmente la birra, ha proprietà che abbassano il testosterone a causa del luppolo che contiene. Pertanto, se vuoi aumentare il tuo testosterone, evita completamente la birra o l’alcol.
Consumo di nicotina Inoltre, è stato scientificamente provato che la nicotina rende lo sperma lento e favorisce l’impotenza. Per questo motivo, i livelli di testosterone sono relativamente bassi con il consumo di nicotina.
Stress Un altro fattore che inibisce la produzione di testosterone è lo stress. Durante lo stress, viene secreto l’ormone cortisolo, che può essere visto come una controparte del testosterone.

Come puoi vedere, diversi fattori portano alla riduzione della tua produzione naturale di testosterone. In breve, uno stile di vita sano porta ad un livello di testosterone equilibrato.

Se sei molto stressato e non sai come evitarlo, il seguente articolo ti dirà tutto quello che devi sapere sullo stress nella vita di tutti i giorni e su cosa puoi fare.

Cos’altro dovresti sapere sull’aumento del testosterone

Anche se hai già imparato molto sull’aumento del testosterone nei paragrafi precedenti, potresti voler sapere di più.

La prossima sezione ti fornirà ulteriori informazioni.

I livelli di testosterone possono essere aumentati con l’esercizio?

Anche i tuoi livelli di testosterone possono essere aumentati con l’esercizio. L’allenamento a intervalli e l’allenamento della forza in particolare aumentano i livelli di testosterone.

L’allenamento della forza in particolare utilizza diversi grandi gruppi muscolari. Questo ha un grande effetto sul rilascio di testosterone allo stesso tempo.

Tuttavia, evita di esagerare con lo sport. Altrimenti può anche avere un effetto negativo sull’aumento del testosterone. Troppo esercizio, come lo stress, causa il rilascio dell’ormone cortisolo.

Conclusione

Ora hai una panoramica sull’aumento del testosterone e le sue proprietà. In sintesi, il testosterone è un ormone vitale per entrambi i sessi. Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di testosterone per molti processi nel corpo.

Una mancanza di testosterone può avere varie cause. La quantità di testosterone nel corpo dipende principalmente dal tuo stile di vita, dalla dieta e dalla condizione fisica.

L’assunzione di nutrienti che favoriscono la produzione può promuovere la produzione di testosterone. In questo modo puoi beneficiare maggiormente delle proprietà positive di questo ormone.

Tuttavia, pensa attentamente ai motivi per cui vuoi aumentare il tuo testosterone e consulta un medico. In questo modo puoi essere sicuro che stai aumentando il tuo testosterone correttamente e con successo.

Fonte dell’immagine: unsplash & 123rf

Recensioni