Ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Sempre più persone scelgono uno stile di vita sano. Negli ultimi anni, il numero di uomini e donne che praticano attività sportive è aumentato esponenzialmente. E se c’è un elemento chiave in questo, sono le palle mediche. Gli allenamenti coprono una grande varietà di esercizi, che possono essere eseguiti individualmente o in gruppo. Ma se c’è una cosa che coincide nella pratica di tutte le attività, è la presenza quasi infallibile di almeno una palla medica. Se vuoi saperne di più su questa meravigliosa aggiunta ai tuoi allenamenti, puoi scoprire tutto in questo articolo. Prendi nota!




Sommario

  • Una palla medica è diventata un oggetto indispensabile per ogni allenatore in casa.
  • L’ampia varietà di esercizi che possono essere eseguiti con una palla medica la rende uno dei primi elementi da incorporare quando costruisci la tua palestra personale.
  • Quando scegli quale palla medica è giusta per te, dovresti considerare con quale peso ti sentirai più a tuo agio a lavorare e per quali esercizi la userai.

Palla medica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se pensi che sia il momento di iniziare la tua palestra personale, la palla medica è un ottimo inizio. Grazie alla sua versatilità per l’allenamento e alla facilità di imparare ad usarlo, sempre più persone scelgono di incorporarlo nei loro allenamenti. Ecco le palle mediche più vendute su Amazon per lo scopo che stai cercando.

La migliore palla medica senza calcio

Una palla medica da 6 chili usata per rafforzare e attivare il core. Grazie alla sua eccellente presa, è facile da pulire e da trasportare. La palla è fatta da una miscela speciale di spugne ad alta densità e ricoperta di pelle sintetica cucita a macchina. Raccomandato per le persone che fanno Crossfit o allenamento funzionale.

La migliore palla medica con punta

Palla medica da 3 kg con punta ideale per lavorare non solo sugli esercizi addominali ma anche sulla potenza degli arti superiori e inferiori. Grazie alla pelle resistente, la palla può essere lanciata contro pavimenti e muri senza essere danneggiata. La sua finitura testurizzata garantisce una presa sicura nelle tue mani. Questo tipo di palla è utilizzato negli sport dove la potenza è una parte fondamentale dello sport. I giocatori di rugby, calcio e pallacanestro la usano quotidianamente come parte delle loro routine di allenamento eseguendo lanci multipli.

La migliore palla medica con maniglie

Palla medica con maniglie, con un peso di 4 chili, perfetta per esercizi unilaterali. Realizzata con pelle di alta qualità e superficie in gomma antiscivolo, che permette una presa salda in tutti i tipi di movimenti. Questo tipo di palla è perfetto per il recupero delle lesioni, dato che ci permette di lavorare i muscoli in modo unilaterale. Grazie alle sue maniglie, possiamo concentrare il lavoro sul lato destro o sinistro del nostro corpo. È anche la palla preferita per lo yoga e il pilates.

La migliore palla medica super pesante

Palla medica pesante, riempita di sabbia e ferro, ideale per gli atleti esperti che cercano di aggiungere chili alle loro routine. Il suo rivestimento ruvido assicura una presa sicura nonostante il suo peso. Questa palla è ideale per persone forti con anni di allenamento. Il suo peso di 25 chilogrammi ti permette di lavorare sulla forza di tutto il corpo. Raccomandato per gli atleti di forza, conosciuti come strongman, o per i powerlifter, conosciuti come powerlifter.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla palla medica

Nella maggior parte delle palestre convenzionali di solito troviamo attrezzature robuste e costose. Tuttavia, è impossibile per le persone che vogliono allenarsi a casa o in un parco comprarne uno. Lo stesso vale per i gruppi che si allenano sotto la supervisione di un personal trainer e devono portare la propria attrezzatura. Di fronte a questo, ci sono opzioni come le palle mediche che permettono di eseguire una vasta gamma di esercizi con un oggetto semplice e facile da trasportare.

Palla medica senza punta usata nell’allenamento funzionale. (Fonte: Ketut Subiyanto: 4853940/ pexels)

Cos’è una palla medica?

Una palla medica è un oggetto sferico con un diametro variabile e pesi che vanno da 1 chilo a 100 chili. Viene utilizzato per gli sport come l’allenamento della forza e anche per la riabilitazione dopo un infortunio. Può essere fatta di pelle, plastica o gomma, e ha diverse imbottiture a seconda del suo utilizzo. A causa della sua vasta gamma di usi, è raccomandata per persone di tutte le età, indipendentemente dal fatto che siano atleti esperti o principianti.

Come usare una palla medica?

Non c’è un unico modo per usare una palla medica. Puoi nominare esercizi di forza, come gli squat o i deadlift; o esercizi di potenza, come lanciare una palla verso una parete verticale o laterale. L’uso delle palle mediche è necessario sia per gli sport individuali che per quelli di squadra come il rugby, il basket o il calcio. Nella seguente tabella vengono descritti in dettaglio alcuni esercizi e quali muscoli vengono esercitati:

tablex]

Esercizio Muscolo esercitato Squat Forza delle gambe Deadlift Forza delle gambe Affondi verticali Potenza delle gambe Affondi laterali al muro Potenza a medio raggio Lancio a muro orizzontale Potenza delle gambe e delle braccia Rotazioni laterali Forza a medio raggio Flessioni della palla Forza delle braccia

[/tablex]

Quali sono i benefici dell’allenamento con una palla medica?

L’uso delle palle mediche è iniziato negli anni ’50 come aiuto alla riabilitazione per le persone infortunate. Grazie alla sua forma, all’impugnatura e alla varietà di pesi, la palla medica aiuta a migliorare le abilità fisiche come forza, stabilità, coordinazione e potenza.

La palla medica permette di esercitare tutti i muscoli del corpo attraverso esercizi funzionali

. Dopo il successo dei fisioterapisti con questo nuovo oggetto, il suo uso è stato esteso non solo agli atleti professionisti di diverse discipline, ma è anche diventato un elemento essenziale di qualsiasi palestra o persona che ama allenarsi a casa.

Quali tipi di palle mediche esistono?

Ci sono palle mediche di una grande varietà di pesi, materiali, colori e prezzi ma a grandi linee possono essere divise in tre gruppi principali

  • Con un picco.
  • Senza picco.
  • Con maniglie.
  • Slam ball, o slam ball:

Le palle mediche con punte sono le più leggere, utilizzate per esercizi di potenza e negli sport di squadra. D’altra parte, le palle senza punte sono utilizzate in discipline come il Crossfit o il sollevamento pesi olimpico, per il corretto apprendimento della tecnica. Infine, le palle slam, conosciute come palle da slam, sono utilizzate da coloro che hanno anni di esperienza nell’allenamento della forza, poiché sono le palle più pesanti.

Un ragazzo e una ragazza che eseguono uno squat con una palla medica. (Fonte: Ketut Subiyanto: 4853881/ pexels)

Perché comprare una palla medica?

La palla medica è un aiuto per l’allenamento che offre un’ampia varietà di esercizi, sia per le gambe, le braccia o la zona addominale. È adattabile a tutti i tipi di persone, indipendentemente dal loro livello di esperienza. I benefici dell’utilizzo delle palle mediche sono numerosi

  • Aumentare la massa e la forza muscolare
  • Miglioramento della propriocezione, dell’equilibrio e della correzione posturale
  • Riabilitazione di diversi gruppi muscolari e articolari.

Oltre a questo, una palla medica è facile da trasportare, occupa poco spazio e, se usata correttamente, può durare per molti anni.

border-width:3px border-color:#999999">Go to top

Criteri di acquisto

Quando si compra una palla medica, ci sono diversi aspetti da considerare per fare un buon acquisto. Di seguito abbiamo dettagliato gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione quando fai il tuo acquisto per assicurarti che la palla medica sia quella giusta per le tue esigenze. Questi criteri sono i seguenti:

Peso

Come per tutti gli altri oggetti usati per l’allenamento, il peso è un aspetto fondamentale da considerare. Nel caso particolare delle palle mediche, i pesi possono variare molto. Puoi ottenere palle da 1 chilo a 100 chili, il che crea un’ampia varietà di scelta. Va notato che una volta scelto il peso della palla medica, non può essere ridotto o aumentato. Le palline sono sigillate in modo tale da non poter essere aperte. Per questo motivo, ti consigliamo di analizzare gli esercizi per i quali usi abitualmente la palla e prendere la decisione più adatta su questa base.

Materiali

Il primo aspetto da considerare nella composizione delle palle mediche è il rivestimento, che cambia la facilità di presa e di pulizia. Più la superficie è ruvida, migliore è la presa, ma più è difficile da pulire. Più la

superficie è ruvida, migliore è la presa, ma più è difficile da pulire

. Per quanto riguarda il riempimento, le palle mediche con punta hanno bisogno di un riempimento solido per evitare che si deformino sotto l’impatto. Tuttavia, le palle senza punta hanno bisogno di un’imbottitura più flessibile che permetta una certa deformazione della forma della palla per adattarsi alle mani di ogni persona. Infine, le palle super pesanti sono di solito riempite di sabbia e ferro per ottenere pesi elevati.

Lancio laterale della palla medica per rafforzare gli addominali obliqui. (Fonte: Karsten Winegeart: bFCzqCF0wxs/ unsplash)

Durezza

Ci sono diversi tipi di durezza delle palle mediche. Ci sono palle mediche rigide, semi-rigide e morbide. Ognuno di questi ha caratteristiche diverse

  • Le palle rigide sono generalmente utilizzate negli sport in cui l’obiettivo principale è l’allenamento della potenza. Queste palle mediche rigide hanno la capacità di rimbalzare contro un muro o di colpire il pavimento, quindi il loro peso è inferiore ai 10 chilogrammi.
  • Al contrario, le palle semirigide sono utilizzate nell’allenamento Crossfit per esercizi come la palla a muro in cui la palla deve colpire contro un muro ma senza rimbalzare. I pesi variano da tre a 12 chilogrammi.
  • Infine, le palle morbide sono utilizzate per gli sport di forza dove è necessario molto peso. Queste palle sono utilizzate dagli atleti di powerlifting. I limiti di peso utilizzati possono arrivare fino a 100 chilogrammi.

tablex]

Esercizio Muscolo esercitato Squat Forza delle gambe Deadlift Forza delle gambe Affondi verticali Potenza delle gambe [tr]Affondi laterali al muro Potenza a medio raggio [tr]Lancio a muro orizzontale Potenza delle gambe e delle braccia Rotazioni laterali Forza a medio raggio Flessioni della palla Forza delle braccia

[/tablex]

Utilizzo

A questo punto, la cosa più importante è differenziare il livello di utilizzo della palla medica. Se facciamo sport in cui la potenza è importante, allora le palle mediche sono quelle giuste da usare. Possiamo utilizzare esercizi di potenza con l’aiuto del rimbalzo della palla. Sono ampiamente utilizzate per esempio nell’allenamento del rugby e del tennis. Tuttavia, nel caso dell’allenamento funzionale o del Crossfit, raccomandiamo palle senza punta per evitare lesioni a polsi e gomiti, perché sono palle con più ammortizzazione.

Grip

Per quanto riguarda la presa, ci sono due tipi di palle mediche: palle convenzionali e palle con maniglie. Le palle con maniglie sono ideali per gli esercizi in cui lavoriamo i muscoli unilateralmente, dato che possiamo tenerle con una sola mano. Nel caso delle palle tradizionali, è impossibile tenerle con una sola mano a causa del loro diametro. Per questo motivo, le palle con maniglie sono scelte per la riabilitazione muscolare e articolare.

Riassunto

È probabile che negli ultimi anni ti sia posto l’obiettivo di migliorare il tuo livello di fitness, sia per motivi di salute che per migliorare le tue prestazioni sportive. Tuttavia, ogni giorno troviamo sempre più difficile trovare il tempo nei nostri programmi per andare in palestra o pagare un abbonamento alla palestra Crossfit. Per questo motivo, molti hanno iniziato a costruire le loro palestre casalinghe. Se sei uno di loro, o se vuoi iniziare a costruire il tuo spazio di allenamento personale, una palla medica è un ottimo punto di partenza. Con questo, non avrai più scuse e potrai allenarti a tuo piacimento nel momento che più ti aggrada e dalla comodità della tua casa. Se hai trovato questo articolo interessante, sentiti libero di lasciare un commento e condividerlo con i tuoi amici. (Fonte dell’immagine in evidenza: Leaf: 35632937/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni