Quando pensi a una bambola, ti viene subito in mente Barbie, è quasi automatico. È uno dei giocattoli più iconici al mondo. Quasi sicuramente tu o le tue amiche avrete giocato con lei. La bambola, che compie 60 anni nel 2019, è conosciuta da tutte le generazioni. Nonostante la sua lunga storia, è riuscita ad adattarsi ai tempi.

Barbie si è costantemente reinventata. Ha attraversato più di 140 mestieri diversi, ha cambiato il suo aspetto, ha viaggiato per il mondo e allargato la sua famiglia. Inoltre, il marchio ha prestato attenzione alle critiche e ha iniziato a produrre Barbie con vari corpi. La sua missione? Ispirare tutte le bambine a essere tutto ciò che desiderano.

Le cose più importanti in breve

  • Il gioco con le bambole contribuisce allo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Barbie cerca anche di stimolare la loro immaginazione e aiutarli a sognare in grande.
  • Ci sono Barbie per tutti i gusti e interessi. Dalle bambole semplici alla moda alle fate e sirene. Dalla Barbie astronauta a Barbie zoologa. Non c’è dubbio che troverai la Barbie perfetta.
  • Il marchio Barbie si è costantemente reinventato. Le nuove bambole non sono le bionde classiche con i fianchi minuscoli, i loro corpi sono diventati più realistici.

Le migliori Barbie sul mercato: la nostra selezione

Se sei alla ricerca della Barbie perfetta, ecco alcuni dei nostri prodotti preferiti del marchio Barbie. Tutti i modelli fanno parte delle nuove collezioni, create per bambini curiosi e fantasiosi. Ce ne sono per tutti i gusti e interessi.

Barbie Pop Star (Mattel FXN98)

Questa Barbie in carriera è tra le più ricercate al momento. Con il suo look da pop star e gli accessori inclusi (l’asta per il microfono e il microfono) i tuoi bambini potranno simulare un grande concerto e scatenarsi cantando canzoni. Il suo look argentato e scintillante, la rende una bambola particolarmente trendy, che farà sicuramente colpo sui bambini.

Le recensioni dicono che questa Barbie pop star è molto bella e ben dettagliata (curata nei minimi dettagli). Qualcuno commenta che, non essendo la solita bionda, può essere un ottimo regalo per i bimbi che non vogliono seguire gli stereotipi classici. Piace anche la sua espressione un po’ sognatrice.

Barbie Sirena Arcobaleno (Mattel DHC40)

Un altro tipo molto ricercato è Barbie Sirena. Questo modello in particolare serve a tutti i bimbi che vogliono fare un tuffo nella magia, visto che la sua coda e il suo corpetto sono ispirate ai colori dell’arcobaleno. Ma non è tutto, premendo ‘on’ sul piccolo pulsante sulla sua collana e immergendo la Barbie in acqua, potrai goderti uno spettacolo di luci e colori.

Disponibile anche in versione mora con i capelli più scuri. Le recensioni la considerano una Barbie di qualità, molto bella e capace di meravigliare i bimbi grazie al gioco di luci e alla possibilità di usarla facendo il bagnetto. Qualcuno dice che l’acqua può entrare nel vano pile e quindi consiglia di controllare dopo ogni immersione.

Barbie Magia delle Feste 2018 (Mattel FRN69)

Questa Barbie da collezione è stata creata per lo speciale anniversario della ‘Barbie Magie delle Feste’ la cui prima versione venne ideata nel 1988. Il suo look infatti si ispira a quel primo modello. Un articolo particolarmente dettagliato e curato, con accessori fashion come il collier e il bracciale, oltre alla corona. Disponibile anche in versione afro e latina.

Un particolare modello adatto a grandi e piccoli. I commenti all’acquisto sono tutti positivi (tranne qualche sfortunato che ha ricevuto un pacco rovinato) e concordi nel dire che è una Barbie particolarmente favolosa e curata nei minimi dettagli, anche quelli del vestito. “Chiede solo di essere ammirata” dice qualcuno.

Barbie snodata (Mattel DHL82)

Una delle limitazione delle prime Barbie era la loro incapacità di movimento. Con il passare degli anni alla bambola più famosa del mondo è stata data la possibilità di piegarsi in alcuni punti. Con questo modello però si ha qualcosa di ancora più divertente per i bambini: una Barbie snodabile in ben 22 punti, che permettono una svariata serie di movimenti.

Disponibile in più versioni. I commenti dicono che si tratta di una Barbie molto divertente, snodabilissima e come sempre ben curata nei dettagli. Le recensioni negative sono solitamente date da una scelta sbagliata (essendo nello stesso acquisto presenti più modelli diversificati nel colore del top, ma in realtà diversi anche come tipo di bambole).

Barbie Crayola Colora la Moda (Mattel FPH90)

Una Barbie ‘da colorare’, grazie ai suoi 5 accessori lavabili da personalizzare secondo i propri gusti con i 5 pennarelli Crayola in dotazione. Sono tre abitini, un cappellino e una borsa, con motivi da colorare a fantasia, per esprimersi in modo creativo e inventarsi look sempre diversi.

Le recensioni dicono che è un tipo di Barbie particolarmente apprezzato dai bimbi, che si divertono a colorare, lavare e ricolorare i vestiti. Tutti ottimi commenti, anche se una recensione in particolare avverte che i piedi di questo modello, differentemente dai classici, non sono adatti per le tradizionali scarpe con tacco di Barbie.

Barbie Fashionistas (Mattel FJF68)

Le Barbie Fashionistas sono semplici, ma non per questo meno curate e divertenti. Non contengono accessori oltre ai loro abiti alla moda. Ma ce ne sono per tutti i gusti: bionde, brune, formose, alte e basse. Indipendentemente dal peso o dal colore della pelle, troverai una Barbie (o un Ken, il compagno di Barbie) con cui tuo figlio può identificarsi.

Disponibile in svariate versioni, tra cui questa con jeans con dettagli floreali e il secondo cambio d’abito con un vestito scozzese blu e rosso. Le recensioni sono tutte positive, gli acquirenti sono infatti soddisfatti della qualità e della cura nei dettagli. Un sacco di possibilità di collezionare bambole diverse con accessori da intercambiare.

Barbie Sposa (Mattel CFF37)

Una Barbie sposa moderna, dotata di particolari accessori come il collier, le scarpe, il velo attaccato ai capelli con il cerchietto, l’anello e il bouquet di fiori. Un connubio tra il classico e il moderno, grazie allo stile trendy del vestito (che ha il corpetto non separabile, quindi non è possibile cambiarle l’abito).

Anche in questo casi le recensioni parlano di una Barbie curata nei dettagli e molto bella da vedere. Le critiche vengono rivolte al vestito che non è intercambiabile e alle scarpette in dotazione, che non rimangono bene ai piedi della sposa.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle Barbie

Prima di acquistare una nuova Barbie dovresti chiederti quali interessi ha tua figlia o la persona cara a cui è destinata. È importante considerare una serie di aspetti per effettuare un acquisto consapevole. Per aiutarti a scegliere, in questa sezione risponderemo alle domande più frequenti poste da chi, come te, vuole comprare una Barbie.

Giocare con Barbie stimola l’immaginazione dei bambini. (Fonte: Tixti: 24104186/ 123rf.com)

A che età è indicato giocare con Barbie?

Il gioco con queste bambole è solitamente raccomandato dai 4 anni. In questa fase, i bambini e le bambine sviluppano un’incredibile capacità di apprendimento e sono pronti per giocattoli più complessi. Sconsigliamo di regalare Barbie ai bambini sotto i 4 anni, poiché di solito indossano accessori molto piccoli che comportano il rischio di soffocamento.

Sebbene originariamente furono pensate per la preadolescenza, le Barbie sono in realtà preferite delle bambine tra i 5 e gli 8 anni. Ovviamente, quando superato questo stadio, iniziano a perdere interesse e si dedicano ad altri tipi di giochi e ad attività più elaborate.

Barbie si è evoluta con il passare degli anni, ma alcune sue caratteristiche la rendono inconfondibile. (Fonte: Minaeva: 54607659/ 123rf.com)

Sono tutte uguali le Barbie?

No, non possiamo dire che sono tutte uguali. La differenza chiave è tra la Barbie Fashionista, cioè quella che ha solo accessori di moda – o la Barbie “tematica”, che può essere in carriera, fantasy o emulare una personalità del mondo reale.

Barbie Fashionista Barbie tematica
Accessori Sono confezionate con solo i loro abiti alla moda. Non contengono altri accessori Accessori secondo il tema (uniformi professionali, strumenti, animali, tra gli altri.)
Aspetto Le nuove collezioni includono una vasta gamma di tipi di corpo e colori della pelle. Ci sono diversi tipi di corpo e colori della pelle. Solitamente sono limitati a un massimo di due versioni per tematica.
Tipo di gioco Il gioco è più libero e dipende più dall’immaginazione Il gioco è più strutturato, poiché i diversi temi di solito guidano il gioco. Ad esempio, le Barbie dottoresse vengono usate per simulare le visite mediche.
Prezzo Sono le Barbie più accessibili. I loro prezzi di solito rimangono sotto i 15 euro. Costano tra i 20 e i 40 euro, a seconda degli accessori. Le Barbie prodotte in edizione limitata possono superare i 50 euro.

Inoltre, all’interno dell’universo di Barbie c’è un’enorme varietà di personaggi. Probabilmente conosci Ken, il compagno di Barbie, ma potresti essere sorpresa di sapere che Barbie ha un’intera famiglia. Se vuoi che i tuoi figli giochino con le bambole più vicine alla loro età, puoi cercare le sorelle più giovani, Kelly e Skipper, che hanno le loro linee di giochi.

Ci sono un’infinità di tipi di Barbie, anche da collezione. (Fonte: Siragusa: 53778004/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di giocare con le bambole Barbie? ?

Il gioco con le bambole rientra nella categoria del “gioco simbolico” (in inglese pretend play). Si parla di gioco simbolico quando i bambini immaginano narrazioni o situazioni mentre giocano. Questo tipo di attività è una parte importante dello sviluppo sociale ed emotivo del tuo piccolo o piccola. Le bambole Barbie permettono un gioco simbolico particolarmente benefico:

  • Contribuisce allo sviluppo delle abilità sociali: I bambini simulano le situazioni sociali dal loro punto di vista con le loro bambole. Ciò consente loro di fare pratica con la comunicazione, interagire con altre persone e sviluppare empatia in un ambiente sicuro.
  • Stimola l’immaginazione e la curiosità: il marchio Barbie ha cercato di diversificare le loro bambole in ogni modo. Questo espande la visione del mondo dei tuoi bambini. Barbie prende sul serio il suo slogan e ricorda alle ragazze che possono essere tutto ciò che desiderano.
  • Promuove la responsabilità Una delle parti preferite del gioco con le bambole è prendersi cura di loro. Molte bambine si divertono a pettinare e vestire Barbie. Accessori come Barbie’s House of Dreams sono perfetti per insegnare come mantenere l’ordine. Più tardi, tua figlia può mettere in pratica ciò che ha appreso organizzando il proprio spazio.
  • Motiva il gioco indipendente: Le Barbie fanno volare l’immaginazione facilmente. Grazie a questo, non è necessario giocare con tua figlia per mantenere il suo interesse. I bambini traggono vantaggio dall’essere quelli che gestiscono il gioco simbolico.
  • Non solo per bambine: Sebbene siano le bambine generalmente le più attratte dalle Barbie, anche molti piccoli maschi cercano le bambole Barbie durante il gioco. Se tuo figlio mostra interesse per le bambole, non allarmarti. I bambini traggono beneficio giocando con le bambole allo stesso modo delle bambine.

Criteri di acquisto

L’universo Barbie è immenso, se ti è capitato di passare nel corridoio delle bambole in un negozio di giocattoli, sai che il mare di rosa può essere travolgente. Noi ti consigliamo di prendere in considerazione alcuni importanti criteri di acquisto, prima di scegliere la Barbie perfetta.

  • Aspetto fisico
  • Interessi della bambina o del bambino
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Accessori e dimensioni
  • Generazione

Aspetto fisico

Barbie non è più solo la bambola bionda molto magra che ricordiamo della nostra infanzia. Il marchio Barbie cerca di rappresentare sempre più tipi di corpo e colori della pelle, sia nelle bambole Barbie che nelle bambole Ken. I tuoi figli sicuramente ameranno giocare con una Barbie con cui si identificano.

Naturalmente, tua figlia o tuo figlio non giocano solo con bambole identiche a lei o a lui. Ogni bambino gioca con entusiasmo con tutti i tipi di giocattoli. Tuttavia, vale la pena prendere in considerazione la diversità delle Barbie disponibili.

Interessi del bambino o della bambina

Una Barbie classica può essere molto divertente, ma vale la pena approfittare delle collezioni tematiche per dare ai tuoi piccoli una bambola in base ai loro interessi. Ci sono infiniti accessori. Quindi con un po’ di ricerca troverai senza dubbio una bambola in cui si riflettono i tuoi figli.

Se tuo figlio/a vuole essere uno/a chef, ci sono Barbie con accessori per la cucina e pasticcini. Per gli amanti degli animali, c’è Barbie con cani, gatti e persino con gli animali della fattoria e della foresta. Invece chi ama i personaggi fantasy può trovare nella linea Dreamtopia principesse, fate e sirene delle storie. C’è una bambola perfetta per tutti i gusti.

foco

Poiché le bambole “a tema” di solito includono accessori in base alla personalità, all’attività o alla professione del personaggio, il gioco con loro è più strutturato.

Rapporto qualità-prezzo

A differenza di altri marchi famosi, i giocattoli Barbie si sono mantenuti a prezzi accessibili senza compromettere la qualità dei prodotti. Una bambola semplice senza molti accessori di solito costa meno di 20 euro. I pacchetti con accessori più elaborati, come le Barbie in carriera, costano intorno ai 30 euro.

I set di giochi con le Barbie costano di più. Tuttavia, il marchio produce diverse versioni di case che si adattano a diversi budget. Le case più economiche possono essere ottenute con circa 45 euro. Case iconiche, come Barbie’s House of Dreams, possono costare diverse centinaia di euro.

Accessori e misure

Tutti i giocattoli del marchio Barbie sono di qualità simile. I prodotti variano solo per complessità e dimensioni. Una bambola semplice senza molti accessori è di solito molto accessibile e non esclude il divertimento. Le figure più elaborate, come le Barbie in carriera, costano un po’ di più, ma sono corredate da ottimi accessori.

Ci sono accessori classici, come la casa o il camper di Barbie. Il marchio produce diverse versioni che si adattano a diversi budget e necessità. Ci sono case compatte, portatili ed economiche, che servono comunque a rendere ancora più completo il gioco simbolico.

foco

Barbie’s House of Dreams è più costosa, ma ha funzioni elettroniche e misure di quasi un metro

Generazione

Barbie ha ormai 60 anni. Il marchio è stato costantemente reinventato durante questi sei decenni. Pertanto, le bambole con cui hai giocato nella tua infanzia sono completamente diverse dalle bambole attuali. Ogni anno Barbie produce nuove linee con personaggi diversi, nuove professioni, accessori e outfit attuali alla moda.

La tua bambina si identificherà con la più moderna, dal momento che i gli accessori sono simili a quello che vede ogni giorno, ad esempio un piccolo laptop o un cellulare. Per i nostalgici: le Barbie più iconiche della nostra infanzia sono ancora in vendita. Persino la prima Barbie del 1959 viene ancora prodotta ed è in vendita su Amazon.

Conclusioni

Dopo 60 anni, le bambole Barbie sono ancora uno dei giocattoli preferiti delle bambine. Questo perché stimolano l’immaginazione e lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini senza dimenticare il divertimento. Con il passare del tempo, Barbie è riuscita a reinventarsi e adattarsi ai tempi.

L’universo Barbie cresce sempre di più. Il marchio non ha solo una miriade di abiti, personaggi, professioni e attività, ma ha anche diversificato l’aspetto fisico delle bambole. Se uno dei tuoi figli è alla ricerca di una Barbie o Ken in cui si possa identificare, troverai quello giusto indipendentemente dal tipo di corpo o dal colore della pelle.

La nostra guida su Barbie si conclude qui. Se ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olovedog : 68159639/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.