Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

66Commenti valutati

Il basket è diventato uno dei quattro sport più popolari al mondo ed è ammirato da milioni di fan. Nonostante il fatto che la pratica professionale richieda condizioni fisiche molto particolari, principalmente un’altezza considerevole, molte persone optano per questo sport durante la loro infanzia o gioventù. Non si può giocare a basket senza un canestro e una palla.

Ora daremo uno sguardo più da vicino al secondo di questi elementi. Le sue caratteristiche e tutto ciò che il mercato ci offre per lo sviluppo della nostra pratica sportiva. Qual è il basket che meglio si adatta alle nostre esigenze?




La cosa più importante

  • Per le competizioni ufficiali le palle di cuoio sono obbligatorie.
  • La palla deve avere una pressione d’aria adeguata per una corretta manipolazione.
  • L’età e il sesso determinano la dimensione e il peso della palla da utilizzare.

I migliori palloni da basket sul mercato: i nostri preferiti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui palloni da basket

I palloni da basket sono prodotti da grandi nomi nel settore delle attrezzature sportive. La qualità dei prodotti è solitamente molto buona, il che rende più facile per l’acquirente fare la scelta giusta. Tuttavia, dobbiamo conoscere bene il prodotto. Rispondiamo alle domande più frequenti quando si cerca un pallone da basket.

balon-de-basquetbol

Ci sono diverse misure di palloni da basket per palloni da basket. (Fonte: Fabio Formaggio: 65091320/ 123rf.com)

Cos’è il basket?

È una palla sferica usata per giocare a basket. Durante le partite, la palla è sempre in movimento, tirando, passando o guidando mentre rimbalza. La sua circonferenza per gli adulti misura 75 centimetri (cm) e il suo peso si aggira intorno ai 600 grammi (gr), anche se ci sono diverse dimensioni e misure a seconda dell’età o della modalità. Dalle origini del basket alla fine del XIX secolo, quando la prima partita fu giocata con due cesti di pesche e un pallone da calcio, l’evoluzione della palla è stata fulminea, soprattutto negli ultimi decenni. Dai pannelli di pelle, cuciti insieme con una vescica di gomma all’interno, ai materiali sintetici più sofisticati di oggi.

Quali sono le dimensioni e i pesi dei palloni da basket?

A seconda dell’età dei giocatori e del loro sesso, possiamo trovare le dimensioni dei palloni che si adattano ad ogni giocatore. Le taglie partono da 1, con palline per i bambini che stanno iniziando a praticare questo sport. Ma in questa tabella parleremo delle taglie principali, dai nove anni agli adulti, sia per le donne che per gli uomini:

Taglia Età Misura della circonferenza Peso
5 Bambini tra i 9 e gli 11 anni. Minibasket 69-71 cm 470-510 gr
6 Adulto femmina, ragazze dai 12 anni e ragazzi 12-14 72-73 cm 510-567 gr
7 Adulto maschio e ragazzi dai 15 anni 75-78 cm 567-650 gr

Di cosa è fatto un pallone da basket?

Il materiale utilizzato nella fabbricazione del pallone da basket per le competizioni ufficiali è la pelle originale. Ha delle venature all’esterno per renderla ruvida, il che favorisce la presa e la gestione della palla, dato che il sudore delle mani la renderebbe molto scivolosa. È raccomandata per l’uso su campi indoor. Le palline in pelle sintetica sono identiche alle precedenti, anche se più facili da produrre e di una qualità leggermente inferiore. Le palline di gomma, invece, sono molto più facili da produrre e sono di qualità inferiore. Si distinguono per la loro durezza, il che li rende ideali per gli scenari esterni di cemento o asfalto.
Sapevi che Michael Jordan è considerato il miglior giocatore di basket della storia?

Come gonfiare un pallone da basket?

La palla è lo strumento fondamentale per la pratica del basket. Deve essere in buone condizioni, sia in termini di cura dei materiali che di pressione dell’aria. Un pallone sgonfio, anche leggermente, causerebbe un calo significativo nelle nostre prestazioni. Con questi passaggi cercheremo di ottenere la pressione corretta

  1. Compra un gonfiatore e un ago adatto a gonfiare i palloni da basket.
  2. Bagna l’ago e inseriscilo nell’ugello di gomma della sfera. Gonfia e controlla la pressione dell’aria schiacciando la palla con le dita.
  3. Per controllare se il funzionamento è corretto, lascia cadere la palla dall’altezza della spalla. Il contenitore dovrebbe essere portato all’altezza della tua vita.

balon-de-basquetbol

I materiali di cui è fatto un pallone da basket sono: cuoio, gomma, materiale sintetico o gomma. (Fonte: Alen Ciric: 12780963/ 123rf.com)

Come preservare un pallone da basket?

Anche se la sua resistenza è superiore a quella dei palloni usati in altri sport, se vogliamo prolungare la vita del nostro pallone non possiamo sottoporlo a situazioni estreme. Evita di prenderlo a calci o di giocare a calcio. Dovremmo anche fare attenzione alla valvola di gonfiaggio, specialmente quando si inserisce l’ago. Infine, la pulizia è importante e semplice

  1. Dopo ogni utilizzo, puliscilo con un panno umido o una spazzola. Possiamo usare il sapone o un detergente delicato.
  2. Per asciugarlo useremo un panno o lo lasceremo in un luogo ventilato, ma mai esposto al sole o a fonti di calore.
  3. Conserva la palla al chiuso. Per un uso poco frequente, è meglio tenere la palla leggermente sgonfia.

Cosa fare per riparare una perdita d’aria in un pallone da basket?

È sempre consigliabile chiamare un professionista se vogliamo garantire un buon lavoro. Nei negozi di articoli sportivi possiamo trovare la soluzione ai nostri problemi di graffi, graffi o forature, così come consigli utili su come risolverli. Se la perdita d’aria è nella valvola, è molto meglio lasciarla nelle mani di esperti. Ma se vogliamo affrontare il problema, ci sono prodotti spray o liquidi sul mercato che possono fornire una soluzione. Il primo agisce direttamente come sigillante. Il secondo deve essere introdotto lentamente attraverso la valvola fino a quando le bolle d’aria che escono dal foro che vogliamo riparare non vengono più prodotte.

balon-de-basquetbol

Si raccomanda di pulire la palla con un panno umido dopo una partita. (Fonte: Sorapong Chaipanya: 45049302/ 123rf.com)

Quali sono le marche di palloni da basket più riconosciute?

La marca più potente di palloni da basket è la marca americana Spalding. È stata la prima azienda a produrre questo articolo per uso ufficiale, più di cento anni fa. Il suo prestigio è immenso e la prova di ciò è che le sue palle sono utilizzate nelle migliori competizioni del pianeta. Queste sono le aziende leader in questo prodotto

  • Spalding: Questa azienda americana fu la prima a produrre palloni da basket per le competizioni ufficiali alla fine del XIX secolo. Dall’inizio degli anni ’80 è stata la palla ufficiale dell’NBA. Attualmente è utilizzato anche nell’Eurolega (la massima competizione per club in questo continente) e nel campionato spagnolo.
  • Wilson: Un’altra azienda americana(Wilson Sporting Goods), in questo caso dedicata alla fornitura di palloni alle competizioni NCAA maschili e femminili (campionati universitari).
  • Molten: Produttore giapponese che fornisce palloni agli eventi organizzati dal massimo organismo internazionale di pallacanestro, la FIBA, come i campionati mondiali. È anche la palla ufficiale in molte leghe.
  • Nike: un produttore leader di attrezzature sportive, ma relegato a ruoli minori nei palloni da basket. Tuttavia, è stato il marchio utilizzato fino a poco più di cinque anni fa in competizioni importanti come l’Eurolega.

Criteri di acquisto

Per trovare il prodotto giusto dobbiamo seguire una serie di criteri, come la dimensione della palla, il materiale di cui è fatta o il tipo di superficie dove andremo a giocare. Una volta che abbiamo analizzato tutti questi aspetti, saremo in grado di acquistare il pallone che soddisfa tutti i requisiti di cui abbiamo bisogno.

Dimensione

Per scoprire quale misura di pallone da basket è quella giusta per noi, o per la persona a cui stiamo per fare un regalo, dobbiamo solo sapere il sesso e l’età del giocatore o dei giocatori. Fino alla taglia 5 sono palle specifiche per bambini sotto gli 11 anni. La taglia 6 è fissata per le donne dai 12 anni in su e per i bambini dai 12 ai 14 anni. Gli uomini dai 15 anni in su e gli adulti dovrebbero utilizzare la taglia 7, la più grande di tutte. Questa è la misura utilizzata nelle partite a squadre federate e nelle principali competizioni d’élite. Tutti questi pesi e dimensioni sono regolati da organismi internazionali e confermati dalle varie federazioni nazionali.

balon-de-basquetbol

Ci sono una varietà di marche di palloni da basket molto conosciute tra cui puoi scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. (Fonte: Alen Ciric: 24558346/ 123rf.com)

Materiale

Il tipo di materiale di cui è fatta la palla determina la forza e la durata della palla. Le palle in vera pelle sono di qualità superiore e permettono una migliore performance durante il gioco. Offrono anche una maggiore durata, ma solo se vengono usate su campi indoor con superfici poco abrasive, come il legno. La pelle sintetica ha una sensazione simile ed è più economica, ma la sua durata è inferiore. Per quanto riguarda la gomma, la sua qualità è molto inferiore, ma sono sufficientemente resistenti e possono raggiungere una durata accettabile. Queste palle sono per superfici esterne, principalmente asfalto o cemento.

Tipo di campo

Come menzionato nel criterio precedente, le palle da basket sono fatte di cuoio, materiale sintetico, gomma o caucciù. A seconda del tipo di materiale di cui sono fatti, offriranno maggiori o minori prestazioni su un campo all’aperto o al chiuso, anche se alcuni si comportano ugualmente bene in entrambi gli scenari. Vediamo una tabella:

Corte Tipo Materiale Caratteristiche
Indoor Legno Vera pelle o sintetica Hanno una presa migliore e un tocco morbido
Outdoor Cemento o asfalto Gomma Resiste meglio all’attrito contro il terreno e all’usura

Repliche

Ci sono persone interessate ad avere una palla di fascia alta, ma non è sempre possibile per ragioni economiche. Ecco perché le repliche sono molto più economiche. Certo, la qualità è inferiore, ma questo non significa che il prodotto sia cattivo. Perdiamo le prestazioni, certo, ma ci godiamo lo stesso il prodotto. Questo è garantito dall’Organizzazione Spagnola dei Consumatori (OCU), che ha effettuato analisi comparative e può garantire che le repliche non sono di scarsa qualità. Questi studi sono completamente affidabili, poiché misurano la sfericità, le dimensioni, il peso, l’aerodinamica, il mantenimento della forma, la perdita di pressione e il rimbalzo.

Pressione

La pressione dell’aria del pallone da basket deve essere corretta. Altrimenti ostacolerà il nostro gioco e ridurrà le nostre prestazioni. Troppa poca pressione (così come troppa) influenzerà anche la durata della palla. È quindi molto importante esserne consapevoli e controllarlo dopo ogni utilizzo. Il modo più semplice e veloce è quello di far cadere la palla da un’altezza di 1,80 metri su un pavimento di legno. Se tutto è in ordine, la palla dovrebbe rimbalzare ad un’altezza compresa tra 1,20 e 1,40 metri. Più rudimentale, ma ancora valido, è rilasciare la palla dalla spalla e dovrebbe rimbalzare fino all’altezza della vita.

Riassunto

Il basket è un articolo molto popolare nel settore delle attrezzature sportive. Questo permette ai potenziali acquirenti di avere una vasta gamma tra cui scegliere, con un numero infinito di palle di ottima qualità, ma li costringe anche ad analizzare tra molti prodotti per sapere qual è l’opzione migliore. Le potenti aziende che producono articoli sportivi continuano ad investire nei progressi tecnologici.

Si sforzano di raggiungere l’eccellenza nella produzione di palloni da basket, qualcosa che è richiesto dalle più importanti competizioni di basket e dai più grandi nomi dello sport, sostenuti da milioni di fan. Se ti è piaciuto questo articolo, per favore lascia un commento e condividilo con i tuoi amici. Grazie!

(Fonte dell’immagine: Daniel Thornberg: 38216521/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni