Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

26Prodotti analizzati

27Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

142Commenti valutati

Quando la batteria della tua auto si guasta, può essere un vero mal di testa e può cambiare radicalmente il tuo umore Questa è una delle parti essenziali dell’auto e, se non sappiamo come scegliere quella giusta per essa, può essere catastrofico. Pertanto, quando si decide di comprarne uno nuovo, è essenziale conoscere le sue caratteristiche.

La batteria di un’auto è responsabile dell’accumulo e della fornitura della corrente elettrica necessaria al normale funzionamento dell’auto. È ciò che fa funzionare correttamente il motore e gli elementi ausiliari. È anche necessario per il funzionamento di operazioni come la radio, l’aria condizionata e il riscaldamento. Ti diciamo molto di più al riguardo qui sotto.




Le cose più importanti

  • Le batterie dell’auto sono necessarie per il funzionamento dell’automobile. C’è una grande varietà di batterie sul mercato, che siano al piombo, al calcio o al litio. Tutto dipende dal tipo di veicolo in cui lo userai.
  • Quando scegli una batteria per la tua auto, dovresti considerare aspetti come la tensione, la polarità, la potenza di avviamento, le dimensioni e la capacità della batteria.
  • Considera il voltaggio, le dimensioni, il peso e altri criteri per scegliere il modello di cui la tua auto ha bisogno. Entreremo più in dettaglio nell’ultima sezione.

Batteria auto: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle batterie per auto

L’acquisto di una batteria per auto di qualità garantisce buone prestazioni dell’auto. Se non ne sai molto, ecco le risposte alle domande più comuni su questo tipo di prodotto.

Una buona batteria per auto può durare 4 anni. (Fonte: Boonnak: 113595598/ 123rf.com)

Quali sono i tipi di batterie per auto?

Ci sono vari tipi di batterie per vari tipi di auto e non c’è da stupirsi. Oggi abbiamo auto a benzina o diesel, auto ibride, veicoli elettrici e auto autonome. Ecco i tipi di batterie per auto disponibili sul mercato:

  • Batteria al piombo: conosciuta anche come batteria a celle umide, è la più popolare grazie al suo basso costo.
  • Batterie al calcio: possono essere meno influenzate dalle alte temperature e hanno una durata di vita più lunga.
  • Batterie VRLA (Gel e AGM): sta per Valve Regulated Lead Acid (VRLA), il che significa che le valvole di sicurezza nel contenitore della batteria sono pressurizzate.
  • Batterie a ciclo profondo: questo tipo di batteria si scarica molto velocemente, poiché ha la capacità di fornire energia per un lungo periodo di tempo.
  • Batterie agli ioni di litio: queste sono alimentate dal sale di litio e hanno un circuito integrato per proteggerle dal sovraccarico, ma il lato negativo è che le loro prestazioni diminuiscono alle basse temperature (1).
Batteria al piombo Batteria al calcio Batterie VRLA (Gel e AGM) Batterie a ciclo profondo Batterie agli ioni di litio
Materiale Piombo e acido solforico Calcio e argento Piombo, acido, fibra di vetro e gel Piastre di piombo Sale di litio
Manutenzione Senza manutenzione Può essere danneggiata se la batteria è sovraccarica. Non richiede manutenzione Sensibile all’autoscarica Si degrada rapidamente.
Prezzo Da basso a medio Da medio a alto Da medio a alto Alto Molto alto.
Tipo di trasporto Auto Auto Roulotte e camper Auto elettriche, piccole barche e golf cart Auto elettriche

Quanto dura la batteria di un’auto?

La durata di vita di una batteria per auto è di 4 anni. Tutto dipende da quanto lo usi, dall’intensità o dal mantenimento che applichi. In alcuni casi può verificarsi un’usura precoce, ma un uso responsabile può prolungare la vita della batteria.

Allo stesso modo, è necessario essere consapevoli dei segnali di avvertimento del veicolo che è il momento di cambiare la batteria dell’auto. L’uso improprio della batteria può causare problemi in altre aree dell’auto, quindi dovrebbero essere fatti controlli costanti per evitare problemi in futuro.

La batteria di un’auto può essere mantenuta?

Ci sono alcuni consigli da seguire per mantenere la batteria della tua auto in buone condizioni. Ma è importante notare che questo non estenderà la vita della batteria oltre la sua durata. Ecco alcuni passi da seguire per la manutenzione:

  1. Controlla il livello dell’acqua della tua batteria ogni 2-3 mesi.
  2. Pulisci i terminali della batteria ogni 6-8 mesi con una spazzola metallica.
  3. Applica del grasso per alte temperature ai terminali della batteria.
  4. Controlla il livello di tensione ogni volta che cambi l’olio o fai manutenzione al veicolo.
  5. Assicurati di controllare l’isolamento della batteria della tua auto.
  6. Fai visite regolari al meccanico.

Dovresti considerare i bisogni della tua auto prima di comprare una nuova batteria. (Fonte: Bruce Emmerling: 1564300/p Pxabay.com)

Quanti ampere dovrebbe avere una batteria per auto?

Gli ampere in una batteria d’auto variano a seconda degli elementi elettrici che l’auto utilizza. Cioè, una normale auto a benzina richiede una batteria di circa 50-55 ampere all’ora, mentre un furgone diesel richiede 100 ampere all’ora. Questo perché ha un motore che ha bisogno di più capacità nominale.

Le capacità più comuni in una batteria per auto sono: 40 Ah, 44 Ah, 45 Ah, 52 Ah, 55 Ah, 55 Ah, 60 Ah, 62 Ah, 70 Ah, 72 Ah, 74 Ah, 80 Ah, 85 Ah, 95 Ah, 100 Ah e 110 Ah.

Come faccio a sapere qual è la batteria giusta per la mia auto?

Non tutte le batterie funzionano per tutti i veicoli. La cosa migliore da fare è andare in un negozio specializzato per un consiglio, tenendo conto del riferimento raccomandato dal produttore del veicolo.

Le prestazioni della batteria dipendono dalla sua corretta installazione e applicazione.

Le migliori marche tradizionali sul mercato possono essere un’indicazione nel tuo acquisto. È meglio non comprare batterie economiche che durano poco. Le batterie sono parti importanti del veicolo che devono essere di alto livello tecnologico.

È importante controllare l’auto regolarmente. (Fonte: Kaboompics: 6078/ Pexels.com)

Come puoi dire se la batteria non funziona correttamente?

La batteria di un’auto è in buone condizioni quando tutto funziona correttamente. Ma quando inizia a mostrare segni di avvertimento, devi prestare attenzione e pensare di sostituirlo. Ecco alcuni segnali che possono dirti che qualcosa non va:

  • Il suono del clacson e un bip rauco sono un segno che la batteria è scarica.
  • Indicatore di guasto della batteria sul cruscotto dell’auto.
  • Inizio più energico.
  • Terminali allentati o arrugginiti.
  • Difficoltà nell’avviare il motore che può portare a danni al sistema di avviamento.

La migliore raccomandazione è sempre quella di consultare uno specialista, dato che diversi fattori possono portare alla rottura della batteria.

Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers
“I requisiti delle batterie per automobili dipendono dalle funzioni che devono svolgere nell’auto”.

Criteri di acquisto

Prima di decidere quale tipo di batteria comprare, è importante conoscere il prodotto. Ecco i criteri di acquisto che puoi seguire per prendere la decisione migliore:

Tensione

Il voltaggio della batteria che scegli dipende dal tipo di veicolo in cui verrà utilizzata. Nei veicoli leggeri, si possono utilizzare batterie con un massimo di 12 volt. Nei veicoli pesanti, 24 volt è l’ideale.

Non utilizzare mai batterie con un voltaggio maggiore o minore di quello necessario alla tua auto. In questo modo, eviti di causare problemi ad altre parti più costose ed essenziali come il motore o il funzionamento generale della tua auto.

Le batterie dell’auto sono necessarie per il funzionamento dell’auto. (Fonte: Kinek00: 129982035/ 123rf.com)

Peso

La dimensione di una batteria per auto dipende dal tipo di veicolo. Il peso di una batteria per un’auto normale non è lo stesso di una batteria per un furgone o un autobus. Una batteria da 72 ampere-ora pesa circa 17 kg, mentre una batteria da 45 a 62 ampere-ora può pesare da 12 a 15 kg.

Conoscere il peso della batteria della tua auto ti renderà più facile escludere e selezionare i prodotti che si adattano al tuo veicolo.

Una batteria per auto non è progettata per durare all’infinito, tuttavia con una cura adeguata può durare per diversi anni.

Manutenzione

Alcune batterie per auto richiedono manutenzione e altre no. L’opzione migliore è comprare una buona batteria senza manutenzione, cosa che puoi ottenere quando hai un buon budget.

Se devi accontentarti di una batteria più economica, puoi seguire questi consigli per migliorare la sua usabilità:

  • Controlla che i terminali della batteria siano puliti e privi di corrosione.
  • Mantieni la batteria asciutta e pulita per mantenere la batteria dell’auto carica più a lungo.
  • Assicurati che il livello dell’acqua nella batteria raggiunga il collo di riempimento.
  • Ispeziona ogni bocchettone di riempimento per verificare il livello del liquido elettrolitico.

Le batterie dell’auto hanno bisogno di manutenzione. (Fonte: Ava Motive: 6473244/ Pexels.com)

Dimensione

Abbiamo bisogno di sapere la lunghezza, la larghezza e l’altezza della batteria che possiamo acquistare. Pertanto, è importante misurare lo spazio previsto per la batteria dell’auto. In questo modo, non ci sono sorprese quando si tratta dell’installazione.

Oltre al peso, la dimensione è uno dei criteri più importanti quando si sceglie il prodotto giusto per te. Le scelte di acquisto sbagliate porteranno solo problemi a lungo termine.

Riassunto

Le batterie dell’auto sono essenziali per il funzionamento di un’auto. Pertanto, quando decidiamo di comprarne uno nuovo, dovremmo sapere quale modello sarà ideale per il nostro tipo di veicolo. La tensione è un criterio importante da prendere in considerazione. Inoltre, ti risparmierà di conoscere alcune tecniche di manutenzione per farlo funzionare correttamente.

Ora che ne sai un po’ di più su questo prodotto, cerca di avere un budget ragionevole che ti permetta di acquistare un buon modello che si adatti alla tua auto e che duri quanto ne hai bisogno.

Se questo articolo ti ha aiutato a decidere quale tipo di batteria comprare, non esitare a condividerlo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Diaz : 20408463/ 123rf.com)

Riferimenti (2)

1. Cueva, E., Lucero, J., Guzmán, A., Rocha, J., y Espinoza, L. Revisión del estado del arte de baterías para aplicaciones automotrices. Enfoque UTE [Internet] 2018 [2021]; 9(1):166-176.
Fonte

2. Bañeres Sorinas M. Estudio de alternativas en el reciclaje de baterías de plomo fuera de uso [Internet]. Escuela Técnica Superior de Ingeniería Industrial de Barcelona, Departament de Ingeniería Química; 2003 [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Cueva, E., Lucero, J., Guzmán, A., Rocha, J., y Espinoza, L. Revisión del estado del arte de baterías para aplicaciones automotrices. Enfoque UTE [Internet] 2018 [2021]; 9(1):166-176.
Vai alla fonte
Tesi di laurea
Bañeres Sorinas M. Estudio de alternativas en el reciclaje de baterías de plomo fuera de uso [Internet]. Escuela Técnica Superior de Ingeniería Industrial de Barcelona, Departament de Ingeniería Química; 2003 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni