Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

48Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Può sembrare difficile decidere su un pettorale specifico. Ecco perché fare le domande giuste prima di comprare ti aiuta a prendere la decisione giusta. Per fare questo, dobbiamo conoscere i tipi di bavaglini presenti sul mercato. Per poter fare una scelta informata.

Uno degli errori più comuni è pensare che i grembiuli siano esclusivamente per i bambini. È vero che sono il pubblico che li consuma di più, ma bisogna sottolineare che non sono gli unici. I bavaglini sono anche essenziali per gli anziani o semplicemente per le persone che vogliono mantenere i loro vestiti puliti mentre mangiano. In questo articolo parleremo dei diversi tipi, sia per i bambini che per gli adulti.




Più importante

  • I bavaglini e i grembiuli non sono utilizzati solo dai bambini. Molti adulti vogliono questo prodotto per diverse ragioni e spesso ne trascuriamo il bisogno.
  • C’è una varietà molto ampia di bavaglini. Pertanto, un’analisi dettagliata è molto importante per fare una buona scelta.
  • Decidere la funzione che vuoi dare al bavaglino è molto importante. Per esempio, se vuoi che protegga dai solidi o dai liquidi, una pettorina può essere più adatta di un’altra.

Bavaglini: la nostra selezione

Scegliere il pettorale giusto può essere difficile. Un giorno ne vogliamo uno con una stampa, un altro giorno ne vogliamo uno con frasi carine e altri giorni vogliamo semplicemente smettere di pulire così tanti bavaglini. Ecco alcuni dei migliori bavaglini che puoi trovare sul mercato, sia per bambini che per adulti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui bavaglini

Ci sono molti dubbi quando si tratta di scegliere i bavaglini. Ci sono molte possibilità ed è difficile decidere quale sia l’acquisto giusto. In questa sezione, risponderemo alle domande più frequenti che le persone fanno prima di acquistare un bavaglino.

baberos

L’impermeabilità è un fattore molto importante da considerare quando si sceglie un bavaglino, specialmente quando si tratta di ingerire liquidi. (Fonte: Lightfieldstudios: 102646803/ 123rf)

Cos’è un bavaglino e a cosa serve?

Il bavaglino potrebbe essere considerato lo strato protettivo dell’abbigliamento. In altre parole, è il grembiule che aiuta ad evitare che la persona che lo indossa si macchi. Normalmente sono i bambini che li usano. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che questo prodotto può essere utilizzato anche dagli adulti.

Questi ultimi sono spesso dimenticati. In questo senso, è necessario dare voce a quelle persone che, a causa delle loro circostanze, hanno bisogno di bavaglini per mantenersi puliti.

Di solito coprono solo il petto, ma è vero che possiamo trovare modelli con maniche, il che significa che proteggono un po’ di più del normale. Questo prodotto è perfetto per evitare qualsiasi macchia, sia di saliva che di cibo e liquidi.

Che tipo di bavaglini esistono?

C’è una grande varietà di bavaglini sul mercato. Molti di essi sono caratterizzati dal loro design, ma è meglio sceglierli per la loro praticità. Ora ti spieghiamo i diversi tipi di bavaglini disponibili:

Caratteristiche
Tradizionali Di solito sono fatti di cotone o tessuto. La forma è una mezza luna con due corde da legare dietro il collo. È meglio scegliere un bavaglino che copra tutto il petto per evitare che il bambino prenda freddo. Può anche essere usato per asciugare la bava.
Per solidi Realizzato in silicone o neoprene. Sono molto facili da pulire e sono efficienti al 100% per il cibo solido. Non adatto per asciugare la bava.
Con poncho Questi sono considerati grembiuli, che vengono inseriti sopra la testa e proteggono tutti i vestiti. È molto comodo e facile da indossare, anche se è importante tener conto delle misure del collo e della testa in modo che non sia troppo stretto e possa sembrare soffocante.
Con maniche Sono normalmente utilizzati per i bambini che stanno iniziando a mangiare da soli. Offrono una maggiore protezione. Lo scopo principale è quello di proteggere ancora di più dallo sporco.
Disposable Questa è una delle proposte più economiche. Non devi preoccuparti della pulizia e della manutenzione. Sono composti da tre strati:
– Top in tessuto
– Assorbente nel mezzo
– Fondo impermeabile che impedisce ai liquidi di passare
Bavaglini di plastica arrotolabili La virtù principale di questi bavaglini è che sono facili da trasportare, in quanto si arrotolano e sono molto pratici da portare ovunque. Inoltre, nonostante sia di plastica, può essere lavato in lavastoviglie.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso dei bavaglini?

Molte persone cercano di vedere i lati positivi e negativi dei futuri prodotti che vogliono acquistare. In questo caso, abbiamo analizzato i pro e i contro dei bavaglini:

Vantaggi
  • Previene le macchie
  • Ti tiene pulito mentre lo indossi
  • Efficace
  • Facilità d”uso
Svantaggi
  • A seconda del modello, può essere più o meno scomodo

Quali tipi di chiusura possono avere i bavaglini?

Quando si sceglie un bavaglino è essenziale prendere in considerazione il sistema di chiusura. Dovrebbe fornire un comfort sufficiente in modo che la persona che la indossa si senta a suo agio, non importa per quanto tempo la indossi.

I tipi più comuni di chiusura per le pettorine sono

  • Legami o nodi: questo è il sistema più tradizionale. Consiste nell’annodare le due estremità del bavaglino intorno al collo, per permettere una buona vestibilità in modo che il bavaglino possa fare il suo lavoro correttamente.
  • Velcro: Questo sistema è un po’ più moderno. La chiusura si regola con il velcro sul lato o sulla schiena, ottenendo una perfetta vestibilità ma non così efficace come con i lacci. Una delle caratteristiche più rilevanti è che sono molto facili da mettere e togliere.
  • Monopezzo: Questo modello è inserito attraverso la testa e si adatta perfettamente al corpo della persona che lo indossa. È molto elastico, facile da usare e uno dei più pratici.
  • Chiusura a scatto: queste sono solitamente costituite da un bottone che scatta in posizione.
  • Bandana: Questa è la versione moderna del tradizionale bavaglino. Permettono di adattarsi alla crescita del bambino grazie al loro sistema di chiusura, invece di cinghie intorno al collo. Sono dotati di clip e hanno una forma a triangolo.

Come usare un bavaglino

È essenziale fare buon uso dei prodotti di pulizia e protezione. Nel caso dei pettorali, è importante prendere in considerazione una serie di aspetti. Ecco perché ti daremo alcuni consigli per farne buon uso e quindi aumentare i loro benefici

  • Etichetta di produzione: contengono la taglia, le misure del tessuto e il metodo di lavaggio che dovrebbe essere applicato per prolungare la sua vita utile.
  • Adattare il bavaglino al collo: Posiziona il bavaglino sul petto del bambino o di chi lo indossa, regolando la parte superiore a forma di “U” tra le spalle e il collo.
  • Misure del collo: La taglia corretta dovrebbe assicurare che il bavaglino non sia né troppo stretto né troppo largo intorno al collo. In questo modo il bambino sarà in grado di indossarlo senza disagio.
  • Controlla il peso del prodotto: quando metti il tuo bambino con un design in silicone o in plastica, devi controllare che il peso non faccia male al collo o alla schiena del bambino.
  • Sistema di chiusura: fai attenzione a non annodare strettamente il bavaglino, poiché questo potrebbe causare complicazioni quando lo si rimuove.
  • Pulisci il bavaglino: Tieni presente che questo processo è ideale per i bavaglini di cotone o poliestere. D’altra parte, i prodotti in silicone, polipropilene e/o PVC possono essere messi in lavastoviglie, risparmiando tempo durante la loro pulizia.

baberos

Non c’è un’età esatta in cui si smette di usare i bavaglini. Sono normalmente usati da bambini e bambine, ma questo non significa che gli adulti non possano usarli.
(Fonte: Yeulet: 31046318/ 123rf)

Fino a che età si dovrebbero usare i bavaglini?

Da neonati, usiamo il nostro primo bavaglino con l’intenzione di proteggerci da qualsiasi sporcizia. Anche se di solito equipariamo i bavaglini ai bambini, è importante sottolineare che possono essere utilizzati anche dagli adulti.

Inizialmente, possiamo dire che i benefici di un bambino che indossa un bavaglino sono che lo protegge dagli incidenti, come le perdite di latte. Tuttavia, quando diventano più grandi, entra in gioco il cibo solido.

Ci sono adulti che hanno bisogno di questo prodotto, specialmente gli anziani. Sono un pubblico un po’ più dipendente e sono più propensi a sporcarsi con il cibo o altre cose. Tuttavia, vorremmo sottolineare che non c’è un limite di età per l’uso dei bavaglini.

I bavaglini o i grembiuli non sono usati solo dai bambini. Molti adulti vogliono questo prodotto per ragioni diverse e spesso trascuriamo il bisogno di questo prodotto. (Fonte: Melpomen: 110289066/ 123rf)

Come pulire correttamente i bavaglini

A seconda del materiale utilizzato, la pulizia può variare. Nel caso dei bavaglini monouso, una volta utilizzati, possono essere gettati via. Ma per il neoprene, la plastica o il cotone, il metodo è diverso.

Sia il neoprene che la plastica possono essere lavati in lavastoviglie. Con il cotone, bisogna fare attenzione alla sua manutenzione, poiché è un materiale sensibile. A questo punto quello che ti suggeriamo è di seguire le raccomandazioni del produttore guardando l’etichetta. Spiegherà i requisiti in modo più dettagliato.

Criteri di acquisto

È necessario prendere in considerazione alcuni aspetti prima di acquistare una pettorina. In questa sezione, ti spiegheremo i punti più importanti da considerare per fare la scelta migliore.

Usa

A cosa mi serve? Questa è una delle domande più importanti da porsi quando si sceglie un bavaglino. Conoscere la funzione che vuoi dargli determina molti dei criteri che possiamo vedere qui sotto.

Sapere chi sarà la persona che userà il bavaglino è molto importante. Come abbiamo menzionato nell’articolo, i bavaglini possono essere utilizzati sia dai ragazzi che dalle ragazze e dagli adulti. Una volta che hai definito la persona, è il momento di decidere da cosa vuoi proteggerla.

Nel caso dei liquidi, sceglierai un materiale impermeabile e nel caso dei solidi, un materiale che sia abbastanza forte da non penetrare. A seconda dell’uso, si possono definire molti altri aspetti.

C’è una grande varietà di pettorali. Pertanto, un’analisi dettagliata è molto importante per fare una buona scelta. (Fonte: Dolgachov: 76363206/ 123rf)

Materiale

Collegato al fattore precedente. Se stai cercando un bavaglino per pulire la saliva o asciugare la parte bagnata del viso, è necessario che sia fatto di un materiale morbido e delicato. Il cotone è uno di questi, in quanto permette il comfort, l’assorbimento e aiuta a proteggere dalla saliva extra che esce. Evita anche possibili irritazioni in relazione ad altri materiali.

Un altro materiale, oltre al cotone o al poliestere, che possiamo trovare è l’elastan. Questo appare nei modelli monoblocco con l’intenzione di offrire elasticità al prodotto. Isola dall’umidità ed è impermeabile. Inoltre, possiamo trovare materiali come la plastica o il PVC. Queste non sono molto comode e non sono raccomandate per i bambini.

Impermeabile

Uno dei punti importanti è l’impermeabilità. Un bavaglino ideale dovrebbe avere questa caratteristica, perché grazie ad esso, il bambino o l’adulto è protetto al 100% da qualsiasi sporco. L’impermeabilizzazione impedisce che il bavaglino si bagni e lo rende più facile da pulire.

Un bavaglino dovrebbe fornire un comfort sufficiente in modo che la persona che lo indossa si senta a suo agio indipendentemente da quanto tempo lo indossi. (Fonte: Polc: 71675730/ 123rf)

Dimensione

Un altro criterio da considerare è la dimensione. Come menzionato sopra, i bavaglini non hanno età d’uso, quindi controllare la taglia è un must. Più grande è il bavaglino, più largo dovrà essere per svolgere la sua funzione in modo più soddisfacente.

Le dimensioni dovrebbero coprire la parte centrale del petto, sia in larghezza che in lunghezza.

Riassunto

È chiaro che i bavaglini non hanno età. È vero che il più delle volte equipariamo i bavaglini ai bambini. Tuttavia, non dovremmo dimenticarci degli adulti che non possono tenersi puliti. È essenziale sapere quale funzione vogliamo dargli per scegliere la pettorina più adatta. E sappi se vuoi che protegga il cibo solido o liquido.

Anche se hai un buon bavaglino, sapere come usarlo correttamente è il punto di svolta che determina la sua affidabilità ed efficacia. Ecco perché prestare attenzione alle etichette e a ciò che il produttore raccomanda è essenziale. Speriamo che tu abbia trovato utili i nostri consigli e non dimenticare di lasciarci un commento e di condividerli sulle tue reti.

(Featured image source: Amarosy: 164446178/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni