Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

40Ore di lavoro

19Fonti e riferimenti usati

98Commenti valutati

La beta-alanina è un integratore popolare che ti dà potenza extra durante l’allenamento. Hai sentito parlare di integratori come la beta-alanina e vuoi sapere se sono efficaci per l’allenamento? Qui presentiamo tutti i prodotti di beta-alanina che abbiamo testato in dettaglio.

Con il nostro Test Beta-Alanina 2020 vogliamo aiutarti a trovare il miglior prodotto Beta-Alanina e sostenerti nella tua scelta. Per esempio, imparerai perché la beta-alanina promette effetti così alti nell’allenamento. In questo modo, vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior integratore di beta-alanina per te.




Sommario

  • La beta-alanina è un aminoacido non essenziale che è un integratore popolare tra gli atleti e gli appassionati di fitness. Questo perché è stato dimostrato che aumenta le prestazioni e giova alla salute generale.
  • La beta-alanina è disponibile per l’acquisto sia in forma di capsule che di polvere, queste differiscono per qualità e fasce di prezzo.
  • La beta-alanina può essere ottenuta da alimenti ricchi di carnosina come carne, pollame e pesce.

Beta-alanina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Le domande più frequenti sui prodotti a base di beta-alanina rispondono in dettaglio

Per sostenerti nella tua decisione di acquisto, abbiamo risposto alle domande più importanti sulla beta-alanina per te nella nostra guida. Vogliamo informarti in modo completo sull’efficacia della beta-alanina e avvicinarti allo stato attuale della scienza.

Cos’è la beta-alanina e come funziona?

L’aminoacido beta-alanina è assunto principalmente dagli atleti che fanno allenamento con i pesi o bodybuilding. La beta-alanina è un aminoacido non essenziale che viene sintetizzato nel fegato (1). Si trova anche nei prodotti animali come il maiale, il pollo o la carne rossa (2).

La beta alanina è un importante elemento costitutivo della carnosina. La carnosina è un dipeptide composto dagli aminoacidi beta-alanina e L-istidina. L’assunzione di beta-alanina può aumentare il contenuto di carnosina muscolare, sostenendo la nozione che la beta-alanina è il precursore della sintesi della carnosina nel muscolo (3).

Per capire come un integratore può ottenere tali effetti, dobbiamo guardare come funziona la beta alanina nel corpo. L’integrazione di beta alanina ha dimostrato in alcuni studi di essere efficace nell’aumentare la potenza di uscita quando si sollevano carichi pari alla forza massima della persona, o quando si lavora alla massima potenza di uscita (4).

Cioè, la beta-alanina può produrre un miglioramento della resistenza muscolare. Inoltre, si può supporre che la beta-alanina porti ad una riduzione dei sintomi della fatica. La beta-alanina, come metodo per aumentare la carnosina muscolare, può aumentare la capacità tampone dei muscoli e ritardare la fatica (5). Si pensa che la beta-alanina aumenti la capacità di lavoro fisico alla soglia della frequenza cardiaca, segnalando un ritardo nella fatica (5).

Come si dovrebbe assumere la beta-alanina?

Il dosaggio standard di beta-alanina è da 2 a 5 g al giorno (6). La beta-alanina può essere presa prima di un allenamento. Se vuoi prendere un integratore pre-allenamento, prendilo già così se possibile. Tuttavia, i benefici delle prestazioni della beta-alanina si basano sull’aumento della concentrazione di carnosina muscolare nel tempo.

Pertanto, il momento della giornata in cui assumi la beta-alanina non è così importante come l’assunzione continua di beta-alanina ogni giorno (7). Inoltre, l’assunzione di beta-alanina con un pasto può aumentare ulteriormente i livelli di carnosina (8).

Quando e per chi è utile un integratore di beta-alanina?

Come menzionato in precedenza, la beta-alanina può sviluppare una maggiore capacità di resistenza e quindi migliorare la riduzione della fatica e il benessere generale. Gli effetti della beta-alanina possono essere particolarmente utili a molti atleti di resistenza prima di un allenamento impegnativo o di una competizione (9).

Tuttavia, la beta-alanina è un integratore per l’allenamento, non un aiuto per il massimo sforzo o una soluzione rapida. Dalla ricerca, sembra che l’integratore aiuti a superare i periodi pesanti di allenamento, ma non risolve un bisogno acuto (10).

Beta-Alanin

La beta-alanina può aiutare ad aumentare il volume del tuo allenamento. (Fonte immagine: unsplash / Alora Griffiths)

Alcuni atleti con forza e potenza estreme possono vedere un leggero supporto allo sviluppo dalla beta-alanina, ma i powerlifter e gli atleti olimpici non sono candidati ideali in quanto eseguono l’allenamento più estremo con varie cause di fatica (11).

Inoltre, un integratore di beta-alanina può essere ancora più importante per gli atleti vegani e vegetariani che hanno meno proteine animali immagazzinate nei loro muscoli a causa della loro dieta a base vegetale.

Quali tipi di beta-alanina esistono e qual è quella giusta per te?

La beta-alanina può essere acquistata in diverse varietà. Questi differiscono per composizione e funzione. (12, 16).

Tipo Descrizione
Beta-alanina e creatina Beta-alanina e creatina sono spesso impilati insieme e venduti come una combinazione eccellente per gli atleti che vogliono aumentare le loro prestazioni durante l’allenamento. Qui, ci sono poche prove di relazioni misurabili e coerenti derivanti dalla combinazione di queste due sostanze. Tuttavia, poiché hanno meccanismi separati e hanno entrambi dimostrato di essere efficaci, puoi prenderli entrambi (12, 16).
Beta Alanina non aromatizzata la polvere di beta alanina è una variante non aromatizzata che si adatta bene ai frullati. La beta alanina supporta i sistemi di tamponamento muscolare per ritardare l’insorgenza dell’affaticamento muscolare in modo da potersi allenare più a lungo. 
Beta-Alanina Booster Il booster pre-allenamento è adatto per l’assunzione prima dell’allenamento. Il booster di beta-alanina è un aminoacido a digestione rapida che può aiutare a tenerti concentrato e motivato. Soprattutto durante l’allenamento, questi prodotti possono fornire un piccolo calcio.

Beta-alanina e creatina sono spesso impilate insieme e vendute come una combinazione eccellente per gli atleti che vogliono aumentare le loro prestazioni durante l’allenamento. Qui, ci sono poche prove di relazioni misurabili e coerenti derivanti dalla combinazione di queste due sostanze.

Tuttavia, poiché hanno meccanismi separati ed entrambi hanno dimostrato di essere efficaci Intuitivamente, la resistenza alla fatica muscolare significa più serie e ripetizioni in palestra, il che equivale ad allenamenti più lunghi e ad alta capacità (13).

Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di beta-alanina?

I principali effetti collaterali dell’assunzione di grandi quantità di beta-alanina sono sensazioni di “formicolio” nella pelle, spesso sul viso o sul dorso delle mani. Molti atleti trovano questa reazione rinvigorente, ma altri la trovano brevemente scomoda. Per ridurre la probabilità di formicolio della pelle, ti consigliamo di distribuire l’assunzione durante la giornata. L’intensità di questa sensazione di formicolio aumenta con il dosaggio. Puoi evitarlo prendendo piccole dosi. (14) .

Beta-Alanin

Gli effetti collaterali più comuni della beta-alanina sono il formicolio al viso e un calo dei livelli di taurina. (Fonte immagine: pixabay / Elias Sch)

Un altro possibile effetto collaterale è un calo dei livelli di taurina. La taurina è nota per prevenire i crampi muscolari, il che significa che un’assunzione eccessiva di beta-alanina potrebbe portare a una taurina insufficiente, mettendoti a rischio di crampi(15).

Quanto costano gli integratori di beta-alanina?

In questa sezione abbiamo elencato i singoli preparati di beta-alanina per te. Abbiamo scoperto che i prezzi dei prodotti di beta-alanina variano molto e dipendono da fattori come il produttore, il paese di origine o il tipo di prodotto.

Forma di dosaggio prezzo
Beta Alanina e Creatina circa 15-25 euro
Beta Alanina Unflavoured circa 10-20 euro
Beta Alanina Booster circa 30-40 euro
Beta Alanina Vegan circa 20-25 euro

La beta alanina in forma di capsule ha di solito un prezzo più alto perché è soggetta a una produzione più costosa. Il prezzo dipende anche da dove acquisti il prodotto. Puoi aspettarti un prezzo più alto nelle drogherie e nelle farmacie che in un negozio online. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, assicurati che i prodotti siano sottoposti a regolari controlli di qualità in modo che tu possa trarre pieno beneficio dalla loro assunzione.

Con quali integratori si può combinare la beta-alanina?

La beta-alanina è spesso combinata con altri integratori, tra cui il bicarbonato di sodio e la creatina. Il bicarbonato di sodio o il bicarbonato di sodio migliora le prestazioni dell’esercizio riducendo l’acidità nel sangue e nei muscoli (16). Molti studi hanno esaminato la beta-alanina e il bicarbonato di sodio in combinazione.

I risultati suggeriscono alcuni benefici della combinazione dei due integratori, specialmente nell’esercizio fisico dove l’acidosi muscolare inibisce le prestazioni (17). Una delle combinazioni più comuni con la beta-alanina è la creatina. La creatina aiuta le prestazioni degli esercizi ad alta intensità aumentando la disponibilità di ATP.

Quando la creatina e la beta-alanina sono usate insieme, è stato dimostrato che hanno un effetto positivo sulle prestazioni degli esercizi, sulla forza e sulla massa muscolare magra (18).

Quali sono le alternative alla beta-alanina?

Di seguito vogliamo presentarti varie alternative alla beta-alanina. In primo luogo, la beta-alanina si trova nei prodotti animali come la carne. Quindi, una dieta sana ed equilibrata è la base per beneficiare dei vantaggi dell’integratore alimentare. Tuttavia, molti vegani o vegetariani cercano delle alternative.

Molti atleti si rivolgono alla creatina. Di seguito, puoi scoprire esattamente quali sono le due varianti e cosa dovresti tenere a mente. La creatina è una sostanza che si trova naturalmente nelle cellule muscolari. Aumenta la fornitura di energia ai tuoi muscoli quando sollevi pesi pesanti o durante l’esercizio ad alta intensità.

L’assunzione di creatina come integratore alimentare è molto popolare tra gli atleti e i bodybuilder per costruire muscoli, aumentare la forza e migliorare le prestazioni degli esercizi.

La creatina è una sostanza che si trova naturalmente nel tuo corpo, specialmente nelle cellule muscolari. Viene spesso assunto come integratore.

Diversi fattori influenzano le riserve di creatina del tuo corpo, tra cui l’assunzione di carne, l’esercizio fisico, la quantità di massa muscolare e i livelli di ormoni come il testosterone (19).

Se prendi sia la creatina che la beta-alanina, può portare a e Alcuni studi hanno dimostrato che assumere beta-alanina e creatina allo stesso tempo può essere vantaggioso in quanto aumenta la capacità muscolare e supporta il recupero muscolare allo stesso tempo (4).

Riferimenti (19)

1. Harris RC, Tallon MJ, Dunnett M, Boobis L, Coakley J, Kim HJ, Fallowfield JL, Hill CA, Sale C, Wise JA. The absorption of orally supplied beta-alanine and its effect on muscle carnosine synthesis in human vastus lateralis. Amino Acids. 2006 May;30(3):279-89. doi: 10.1007/s00726-006-0299-9. Epub 2006 Mar 24. PMID: 16554972.
Fonte

2. Artioli GG, Gualano B, Smith A, Stout J, Lancha AH. Jr. role of beta-alanine supplementation on muscle carnosine and exercise performance. Med Sci Sports Exerc. 2010;42(6):1162–1173.
Fonte

3. Sale C, Saunders B, Harris RC. Effect of beta-alanine supplementation on muscle carnosine concentrations and exercise performance. Amino Acids. 2010;39(2):321–333. doi: 10.1007/s00726-009-0443-4.
Fonte

4. Hoffman J, Ratamess N, Kang J, Mangine G, Faigenbaum A, Stout J. Effect of creatine and beta-alanine supplementation on performance and endocrine responses in strength/power athletes. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2006 Aug;16(4):430-46. doi: 10.1123/ijsnem.16.4.430. PMID: 17136944.
Fonte

5. Derave W, Ozdemir MS, Harris RC, Pottier A, Reyngoudt H, Koppo K, Wise JA, Achten E. beta-Alanine supplementation augments muscle carnosine content and attenuates fatigue during repeated isokinetic contraction bouts in trained sprinters. J Appl Physiol (1985). 2007 Nov;103(5):1736-43. doi: 10.1152/japplphysiol.00397.2007. Epub 2007 Aug 9. PMID: 17690198.
Fonte

6. Stellingwerff T, Anwander H, Egger A, Buehler T, Kreis R, Decombaz J, Boesch C. Effect of two β-alanine dosing protocols on muscle carnosine synthesis and washout. Amino Acids. 2012 Jun;42(6):2461-72. doi: 10.1007/s00726-011-1054-4. Epub 2011 Aug 17. PMID: 21847611.
Fonte

7. Everaert I, Stegen S, Vanheel B, Taes Y, Derave W. Effect of beta-alanine and carnosine supplementation on muscle contractility in mice. Med Sci Sports Exerc. 2013 Jan;45(1):43-51. doi: 10.1249/MSS.0b013e31826cdb68. PMID: 22895378.
Fonte

8. Stegen S, Blancquaert L, Everaert I, Bex T, Taes Y, Calders P, Achten E, Derave W. Meal and beta-alanine coingestion enhances muscle carnosine loading. Med Sci Sports Exerc. 2013 Aug;45(8):1478-85. doi: 10.1249/MSS.0b013e31828ab073. PMID: 23439427.
Fonte

9. Hoffman JR, Ratamess NA, Faigenbaum AD, Ross R, Kang J, Stout JR, Wise JA. Short-duration beta-alanine supplementation increases training volume and reduces subjective feelings of fatigue in college football players. Nutr Res. 2008 Jan;28(1):31-5. doi: 10.1016/j.nutres.2007.11.004. PMID: 19083385.
Fonte

10. Rosas F, Ramírez-Campillo R, Martínez C, Caniuqueo A, Cañas-Jamet R, McCrudden E, Meylan C, Moran J, Nakamura FY, Pereira LA, Loturco I, Diaz D, Izquierdo M. Effects of Plyometric Training and Beta-Alanine Supplementation on Maximal-Intensity Exercise and Endurance in Female Soccer Players. J Hum Kinet. 2017 Aug 1;58:99-109. doi: 10.1515/hukin-2017-0072. PMID: 28828081.
Fonte

11. Bailey CH, Signorile JF, Perry AC, Jacobs KA, Myers ND. Beta-Alanine Does Not Enhance the Effects of Resistance Training in Older Adults. J Diet Suppl. 2018 Nov 2;15(6):860-870. doi: 10.1080/19390211.2017.1406422. Epub 2018 Jan 16. PMID: 29336621.
Fonte

12. Oliver JM, Jagim AR, Pischel I, Jäger R, Purpura M, Sanchez A, Fluckey J, Riechman S, Greenwood M, Kelly K, Meininger C, Rasmussen C, Kreider RB. Effects of short-term ingestion of Russian Tarragon prior to creatine monohydrate supplementation on whole body and muscle creatine retention and anaerobic sprint capacity: a preliminary investigation. J Int Soc Sports Nutr. 2014 Feb 26;11(1):6. doi: 10.1186/1550-2783-11-6. PMID: 24568653.
Fonte

13. Furst T, Massaro A, Miller C, Williams BT, LaMacchia ZM, Horvath PJ. β-Alanine supplementation increased physical performance and improved executive function following endurance exercise in middle aged individuals. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Jul 11;15(1):32. doi: 10.1186/s12970-018-0238-7. PMID: 29996843.
Fonte

14. Stellingwerff T, Decombaz J, Harris RC, Boesch C. Optimizing human in vivo dosing and delivery of β-alanine supplements for muscle carnosine synthesis. Amino Acids. 2012 Jul;43(1):57-65. doi: 10.1007/s00726-012-1245-7. Epub 2012 Feb 23. PMID: 22358258.
Fonte

15. Jong CJ, Ito T, Mozaffari M, Azuma J, Schaffer S. Effect of beta-alanine treatment on mitochondrial taurine level and 5-taurinomethyluridine content. J Biomed Sci. 2010 Aug 24;17 Suppl 1(Suppl 1):S25. doi: 10.1186/1423-0127-17-S1-S25. PMID: 20804600; PMCID: PMC2994391.
Fonte

16. Trexler ET, Smith-Ryan AE, Stout JR, Hoffman JR, Wilborn CD, Sale C, Kreider RB, Jäger R, Earnest CP, Bannock L, Campbell B, Kalman D, Ziegenfuss TN, Antonio J. International society of sports nutrition position stand: Beta-Alanine. J Int Soc Sports Nutr. 2015 Jul 15;12:30. doi: 10.1186/s12970-015-0090-y. PMID: 26175657.
Fonte

17. Painelli Vde S, Roschel H, Jesus Fd, Sale C, Harris RC, Solis MY, Benatti FB, Gualano B, Lancha AH Jr, Artioli GG. The ergogenic effect of beta-alanine combined with sodium bicarbonate on high-intensity swimming performance. Appl Physiol Nutr Metab. 2013 May;38(5):525-32. doi: 10.1139/apnm-2012-0286. Epub 2013 Apr 24. PMID: 23668760.
Fonte

18. Harris, R C., Hill, C, Wise, J A. Effect of combined beta-Alanine and creatine monohydrate supplementation on exercise performance, Medicine & Science in Sports & Exercise: May 2003. Volume 35, Issue 5p S.218.
Fonte

19. Persky AM, Brazeau GA. Clinical pharmacology of the dietary supplement creatine monohydrate. Pharmacol Rev. 2001 Jun;53(2):161-76. PMID: 11356982.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Harris RC, Tallon MJ, Dunnett M, Boobis L, Coakley J, Kim HJ, Fallowfield JL, Hill CA, Sale C, Wise JA. The absorption of orally supplied beta-alanine and its effect on muscle carnosine synthesis in human vastus lateralis. Amino Acids. 2006 May;30(3):279-89. doi: 10.1007/s00726-006-0299-9. Epub 2006 Mar 24. PMID: 16554972.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Artioli GG, Gualano B, Smith A, Stout J, Lancha AH. Jr. role of beta-alanine supplementation on muscle carnosine and exercise performance. Med Sci Sports Exerc. 2010;42(6):1162–1173.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Sale C, Saunders B, Harris RC. Effect of beta-alanine supplementation on muscle carnosine concentrations and exercise performance. Amino Acids. 2010;39(2):321–333. doi: 10.1007/s00726-009-0443-4.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hoffman J, Ratamess N, Kang J, Mangine G, Faigenbaum A, Stout J. Effect of creatine and beta-alanine supplementation on performance and endocrine responses in strength/power athletes. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2006 Aug;16(4):430-46. doi: 10.1123/ijsnem.16.4.430. PMID: 17136944.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Derave W, Ozdemir MS, Harris RC, Pottier A, Reyngoudt H, Koppo K, Wise JA, Achten E. beta-Alanine supplementation augments muscle carnosine content and attenuates fatigue during repeated isokinetic contraction bouts in trained sprinters. J Appl Physiol (1985). 2007 Nov;103(5):1736-43. doi: 10.1152/japplphysiol.00397.2007. Epub 2007 Aug 9. PMID: 17690198.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Stellingwerff T, Anwander H, Egger A, Buehler T, Kreis R, Decombaz J, Boesch C. Effect of two β-alanine dosing protocols on muscle carnosine synthesis and washout. Amino Acids. 2012 Jun;42(6):2461-72. doi: 10.1007/s00726-011-1054-4. Epub 2011 Aug 17. PMID: 21847611.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Everaert I, Stegen S, Vanheel B, Taes Y, Derave W. Effect of beta-alanine and carnosine supplementation on muscle contractility in mice. Med Sci Sports Exerc. 2013 Jan;45(1):43-51. doi: 10.1249/MSS.0b013e31826cdb68. PMID: 22895378.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Stegen S, Blancquaert L, Everaert I, Bex T, Taes Y, Calders P, Achten E, Derave W. Meal and beta-alanine coingestion enhances muscle carnosine loading. Med Sci Sports Exerc. 2013 Aug;45(8):1478-85. doi: 10.1249/MSS.0b013e31828ab073. PMID: 23439427.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hoffman JR, Ratamess NA, Faigenbaum AD, Ross R, Kang J, Stout JR, Wise JA. Short-duration beta-alanine supplementation increases training volume and reduces subjective feelings of fatigue in college football players. Nutr Res. 2008 Jan;28(1):31-5. doi: 10.1016/j.nutres.2007.11.004. PMID: 19083385.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Rosas F, Ramírez-Campillo R, Martínez C, Caniuqueo A, Cañas-Jamet R, McCrudden E, Meylan C, Moran J, Nakamura FY, Pereira LA, Loturco I, Diaz D, Izquierdo M. Effects of Plyometric Training and Beta-Alanine Supplementation on Maximal-Intensity Exercise and Endurance in Female Soccer Players. J Hum Kinet. 2017 Aug 1;58:99-109. doi: 10.1515/hukin-2017-0072. PMID: 28828081.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Bailey CH, Signorile JF, Perry AC, Jacobs KA, Myers ND. Beta-Alanine Does Not Enhance the Effects of Resistance Training in Older Adults. J Diet Suppl. 2018 Nov 2;15(6):860-870. doi: 10.1080/19390211.2017.1406422. Epub 2018 Jan 16. PMID: 29336621.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Oliver JM, Jagim AR, Pischel I, Jäger R, Purpura M, Sanchez A, Fluckey J, Riechman S, Greenwood M, Kelly K, Meininger C, Rasmussen C, Kreider RB. Effects of short-term ingestion of Russian Tarragon prior to creatine monohydrate supplementation on whole body and muscle creatine retention and anaerobic sprint capacity: a preliminary investigation. J Int Soc Sports Nutr. 2014 Feb 26;11(1):6. doi: 10.1186/1550-2783-11-6. PMID: 24568653.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Furst T, Massaro A, Miller C, Williams BT, LaMacchia ZM, Horvath PJ. β-Alanine supplementation increased physical performance and improved executive function following endurance exercise in middle aged individuals. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Jul 11;15(1):32. doi: 10.1186/s12970-018-0238-7. PMID: 29996843.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Stellingwerff T, Decombaz J, Harris RC, Boesch C. Optimizing human in vivo dosing and delivery of β-alanine supplements for muscle carnosine synthesis. Amino Acids. 2012 Jul;43(1):57-65. doi: 10.1007/s00726-012-1245-7. Epub 2012 Feb 23. PMID: 22358258.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Jong CJ, Ito T, Mozaffari M, Azuma J, Schaffer S. Effect of beta-alanine treatment on mitochondrial taurine level and 5-taurinomethyluridine content. J Biomed Sci. 2010 Aug 24;17 Suppl 1(Suppl 1):S25. doi: 10.1186/1423-0127-17-S1-S25. PMID: 20804600; PMCID: PMC2994391.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Trexler ET, Smith-Ryan AE, Stout JR, Hoffman JR, Wilborn CD, Sale C, Kreider RB, Jäger R, Earnest CP, Bannock L, Campbell B, Kalman D, Ziegenfuss TN, Antonio J. International society of sports nutrition position stand: Beta-Alanine. J Int Soc Sports Nutr. 2015 Jul 15;12:30. doi: 10.1186/s12970-015-0090-y. PMID: 26175657.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Painelli Vde S, Roschel H, Jesus Fd, Sale C, Harris RC, Solis MY, Benatti FB, Gualano B, Lancha AH Jr, Artioli GG. The ergogenic effect of beta-alanine combined with sodium bicarbonate on high-intensity swimming performance. Appl Physiol Nutr Metab. 2013 May;38(5):525-32. doi: 10.1139/apnm-2012-0286. Epub 2013 Apr 24. PMID: 23668760.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Harris, R C., Hill, C, Wise, J A. Effect of combined beta-Alanine and creatine monohydrate supplementation on exercise performance, Medicine & Science in Sports & Exercise: May 2003. Volume 35, Issue 5p S.218.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Persky AM, Brazeau GA. Clinical pharmacology of the dietary supplement creatine monohydrate. Pharmacol Rev. 2001 Jun;53(2):161-76. PMID: 11356982.
Vai alla fonte
Recensioni