Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Benvenuti ad un’altra puntata di ReviewBox. Se la tua più grande passione si trova in Dio e hai sempre in mente di leggere la sua parola, non importa quanto sia impegnata la tua giornata, la bibbia è lo strumento perfetto per completare questa passione. Ecco perché questa volta ci concentreremo su un prodotto così prezioso.

La grande varietà di modelli, marche e versioni della bibbia è così vasta, che può portarti a non avere un’idea chiara di quale sia quella giusta per le tue esigenze o per la persona giusta che sta per leggerla. Per questo motivo è necessario capire e contrastare ciò che ognuna di esse offre, così come le sue caratteristiche.

Sia le bibbie rivolte ai più giovani che quelle per gli adulti sono progettate per svolgere la stessa funzione, tuttavia le caratteristiche e le versioni di ognuna sono molto diverse. Ecco perché ti spieghiamo cos’è, i fattori importanti, dove ottenerlo e anche il suo valore. Speriamo che tu lo trovi utile.




La cosa più importante da sapere

  • La Bibbia è una compilazione di diversi libri che sono stati originariamente scritti in modo indipendente. È diviso in Antico Testamento e Nuovo Testamento. La sua grande peculiarità è che questi testi sono stati scritti in circa 1000 anni, tra il 900 a.C. e il 100 d.C. Oggi la Bibbia è tradotta in più di 500 lingue.
  • Esiste una grande varietà di versioni, tuttavia, possiamo dividerle in due grandi gruppi: quella per bambini e quella tradizionale, all’interno di quest’ultima c’è un aspetto importante che sono le versioni da studio. A seconda della versione e del produttore, hanno caratteristiche diverse, orientate sempre ai bambini o agli adulti.
  • I fattori di acquisto più importanti che devi considerare quando acquisti una bibbia sono: la versione, la rilegatura, la lingua, la religione e il design. Usare una bibbia che non è orientata al pubblico giusto può far perdere interesse nella lettura o non capire quello che stai leggendo.

Bibbia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulla bibbia

Essendo un lettore costante e appassionato, dove sei anche interessato a conoscere la parola di Dio, dovresti sicuramente pensare di avere una bibbia e tutto ciò che riguarda un libro così prezioso. Non limitarti a trovare una bibbia che ti piace, ma deve essere quella giusta. Perciò devi considerare fattori importanti per la scelta giusta.

La bibbia è adatta a tutti i tipi di pubblico. (Foto: balazschristina/ 123rf.com)

Cos’è una bibbia e quali sono i suoi vantaggi?

La bibbia è la concentrazione di diversi libri che inizialmente furono scritti separatamente. Questo libro è segmentato in vecchio e nuovo testamento. La cosa più interessante è che questi testi sono stati scritti in circa 1000 anni, tra il 900 a.C. e il 100 d.C. Puoi trovare la bibbia scritta in più di 500 lingue diverse.

Puoi trovare la bibbia elaborata per i piccoli di casa o per gli adulti, per essere compresa più facilmente dal lettore. L’importante è capire cosa offre ogni modello e versione. La seguente tabella ti mostra i vantaggi e gli svantaggi di un libro così importante.

Vantaggi
  • Adatto a tutti i pubblici, disponibile in più di 500 lingue, è un eccellente strumento di saggezza, ti aiuterà ad avvicinarti a Dio, ci sono diverse versioni per capirlo meglio quando lo leggi.
Svantaggi
  • Non disponibile in nessuna libreria, non tutte le versioni sono in vendita, può essere costoso, le versioni per bambini sono limitate.

Bibbia per bambini, per adulti o da studio – a cosa dovresti prestare attenzione?

Trovare la bibbia ideale per te o per i piccoli di casa, ma soprattutto assicurarsi che possano capirla facilmente, è vitale per ottenere il massimo da essa. Oltre a fornirti lo strumento ottimale per capire cosa Dio vuole per la tua vita. Quindi devi capire cosa ti offre ognuno di essi.

Bibbia per bambini. La funzione principale è quella di catturare l’attenzione dei bambini, quindi è una bibbia che ha disegni colorati e illustrazioni in stile cartone animato che la rendono molto interessante per loro. Inoltre, il linguaggio utilizzato è molto semplice e con parole usate nella vita quotidiana per una facile comprensione.

Rispetto ad una bibbia per adulti, la bibbia per bambini ha messaggi brevi e versi particolari che aiutano i lettori a capirli e impararli facilmente, quindi nella maggior parte dei casi, questo tipo di bibbia non contiene tutti i libri e i versi che una bibbia tradizionale ha normalmente.

Bibbia per adulti. Questa bibbia è focalizzata sul contenuto, non sul design. Puoi trovarlo in diverse versioni nella stessa lingua per capire con parole diverse il messaggio che viene mostrato quando si legge un versetto. Di solito non contengono illustrazioni, né disegni sorprendenti.

Ognuno contiene tutti i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento, dove ci sono variazioni è se si tratta di una bibbia cattolica, cristiana o ortodossa, dato che il numero di libri è diverso tra loro. Ci sono versioni che hanno segni distintivi quando è Gesù a parlare nel versetto.

Study Bible. Questi sono anche conosciuti come studi biblici e il loro scopo è quello di capire e comprendere ogni testo della Bibbia da un punto di vista critico e approfondito e sono comunemente studiati da esperti in materia. C’è un numero infinito di studi riguardanti la Bibbia per creare dei conoscitori della parola.

Ci sono studi sia del Vecchio che del Nuovo Testamento e la loro caratteristica principale è che sono facili da leggere. Sono comunemente usati per: Ricercare e comprendere versetti che sono complicati da capire, approfondire luoghi e culture che appaiono nella Bibbia e soprattutto chiarire i dubbi sulle lingue originali.

Bibbia per bambinile Bibbia per adulti Study Bible
Obiettivo Catturare l’attenzione dei bambini Dare il giusto messaggio di Dio Indagare e comprendere i versi che sono difficili da capire.
Design Colorato e illustrato Non illustrato e conservatore Mappe e immagini di culture di quel tempo.
Linguaggio Semplice, adatto ai bambini Complesso, parole un po’ difficili da capire Facile da capire.
Concetto Messaggi brevi, per una facile comprensione L’intero messaggio, per capire cosa Dio vuole per la tua vita Messaggi semplici e completi e interpretazioni di esperti.
Versioni Unica, in quanto è per bambini Ampia varietà di versioni disponibili Scritti spiegati dai ricercatori della parola.
Anónimo
“La Bibbia è l’unica finestra in questo mondo attraverso la quale possiamo vedere l’eternità”.

Criteri di acquisto

Se dedichi sempre tempo a leggere la tua Bibbia e a seguire i piani di studio alla lettera, oltre a vederla come il tuo strumento ideale, è importante considerare i criteri per trovare quella perfetta per te. Ecco i fattori più importanti che ti aiuteranno a prendere una decisione di successo. Questi sono:

Religione

È importante chiarire che il contenuto della bibbia dipende dalla religione, poiché ognuna ha libri specifici che non sono inclusi in nessun’altra bibbia, anche se ci sono anche libri che coincidono con altri. Le religioni più popolari sono il cristianesimo e il cattolicesimo. Qui spieghiamo ognuno di essi:

Christian. È una Bibbia che ha 66 libri, 39 nell’Antico Testamento, mentre nel Nuovo Testamento ce ne sono solo 27. Oltre al fatto che il testo è sempre incentrato su Gesù come salvatore. Quindi ti consigliamo di iniziare a determinare la bibbia con la religione giusta per te.

Cattolica. Per quanto riguarda questa Bibbia, include gli stessi 66 libri della Bibbia cristiana più i libri apocrifi o deuterocanonici, che sono 7. Ecco perché ti consigliamo di capire cosa ti offre questa bibbia prima di acquistarla.

Steve Lawson
“La Bibbia non è difficile da capire, è semplicemente difficile da accettare”.

Versione

È molto importante analizzare la versione della Bibbia prima di acquistarla, poiché molte hanno una terminologia e una formulazione difficile da capire. Perciò devi capire le caratteristiche di ogni versione e ciò che offre al lettore per la comprensione e la comprensione. I più richiesti sono:

NIV. È una versione evangelica della Bibbia e cerca sempre di riconoscere le interpretazioni e le traduzioni dall’ebraico, aramaico e greco. È considerata una bibbia facile da capire e da comprendere per il pubblico di diverse culture e paesi. È ideale per coloro che vogliono iniziare a leggere la Bibbia.

Reina Valera. Questa versione è stata creata da società bibliche prendendo traduzioni da diverse lingue, è considerata una bibbia complessa, poiché è scritta in spagnolo e con una terminologia che non è comunemente usata al giorno d’oggi. È raccomandato per i congreganti con un tempo considerevole nello studio della Bibbia.

Traduzione in lingua corrente. È considerata la versione più comprensibile e di migliore comprensione per avere un linguaggio amichevole e adattabile con qualsiasi pubblico perché cerca di avere sempre una scrittura semplice e concreta. È ideale per gli adolescenti e i giovani.

La Bibbia è scritta in diverse lingue. (Foto: olegdudko/ 123rf.com)

Lingua

È un aspetto che molte persone danno per scontato, tuttavia, puoi trovare la bibbia ideale per te ma scritta in una lingua che non parli, quindi finirà per essere una decisione sbagliata perché non sarai nemmeno in grado di leggerla. Ecco perché menzioniamo le lingue più usate o tradotte in termini di bibbie. Questi sono:

Spagnolo. È la lingua predominante in Messico, quindi puoi trovare più versioni in spagnolo. Anche se è ideale per chi parla spagnolo, ci sono versioni il cui spagnolo è così digeribile che è facile da capire per gli stranieri.

English. È la seconda lingua per il Messico e data la sua interculturalità e la sua grande apertura agli affari a livello internazionale, ci sono stranieri da molti paesi. Una delle lingue più parlate a livello internazionale, è raccomandata per le persone la cui lingua madre è l’inglese o per le persone che hanno problemi con lo spagnolo.

Altre lingue. Ci sono persone che sono appassionate di lingue o per motivi educativi o di lavoro vengono in Messico, quindi si raccomanda di cercare una bibbia in una lingua che capiscono per coloro che la parlano e hanno poco tempo in Messico, le più popolari sono le lingue native, tedesco, francese, ecc.

Design

È importante pensare chi è la persona che leggerà spesso la bibbia, perché a seconda del lettore, sarà il design giusto per lui. Ecco perché troviamo diversi contorni che si rivolgono a un pubblico specifico. I seguenti sono gli sketch più popolari per i lettori. Questi sono:

Design illustrativo e colorato. Come suggerisce il nome, si basa su immagini in stile cartone animato e una perfetta combinazione di colori e a volte di texture. È ideale per i bambini.

Design conservativo. È progettato per focalizzare il lettore sul contenuto, quindi di solito è molto semplice ma allo stesso tempo elegante, di solito con lettere piccole. È raccomandato per gli adulti tra i 30 e i 45 anni.

Design “Large print”. È senza dubbio un modello che cerca di aiutare a leggere qualsiasi tipo di testo con facilità, oltre a fornire benefici come non avere una lettura stanca. È perfetto per gli anziani e per coloro che hanno problemi di vista.

Design a due colori. È uno dei più usati perché la maggior parte dei testi sono scritti in nero, e i testi in cui si vuole avere chiarezza dove Gesù sta parlando, sono scritti in rosso. Questo modello è progettato per coloro che stanno iniziando a leggere la parola per la prima volta.

Incollato

Deriva dall’uso che fai della bibbia e dalla frequenza con cui la usi, è il tipo di rilegatura di cui hai bisogno, quindi ce n’è una grande varietà sul mercato, per tutti i tipi di gusti e necessità. Di seguito ti spieghiamo i più popolari:

Pasta dura. Questo tipo di copertina cerca la rigidità del libro, cercando di mantenerlo nelle giuste condizioni, anche quando viene esercitata una certa pressione su di esso. È raccomandato per coloro che amano prendere appunti, perché è un supporto ideale quando si scrive e mantiene la bibbia nelle giuste condizioni.

Copertina morbida. Cerca la comodità nella presa del lettore al momento della lettura, oltre ad avere un peso leggero in modo che non sia faticoso da usare. È consigliato per coloro che lo usano spesso e che prendono appunti in quaderni separati.

Pasta con chiusura. Considerata per un uso pesante, è una rilegatura che cerca di proteggere ogni pagina della bibbia quando non viene utilizzata, dato che puoi chiuderla nella sua interezza evitando di danneggiare le punte delle pagine o piccole crepe in esse. È raccomandato per adolescenti e giovani adulti che la cura non è la loro più grande virtù.

Ci sono versioni che ti aiutano a capire la Bibbia in modo migliore. (Foto: olegdudko/ 123rf.com)

(Fonte dell’immagine: Jozef Polc/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni