Godersi un buon whisky a fine giornata è un lusso che tutti dovremmo essere in grado di permetterci. Quell’attimo di pace, mentre gustiamo il nostro drink preferito, è uno dei migliori momenti della giornata. Se vuoi goderti questa bevanda come si deve, devi farlo in un buon bicchiere da whisky che ne garantisca il gusto.

Esistono molti modelli di bicchieri da whisky, di solito la maggior parte sono bassi e larghi. Anche se molti possono condividere un design simile, in realtà ci sono grandi differenze tra di loro. Alcuni sono di cristallo ed altri di vetro, alcuni sono più alti. Anche se già hai deciso di acquistare bicchieri da whisky, segui questa guida per trovare i migliori.

Le cose più importanti in breve

  • Il whisky, come il vino, è una bevanda viva che viene influenzata dal contenitore. Un buon bicchiere da whisky darà un sapore migliore alla nostra bevanda. Inoltre mantiene intatte tutte le sue sfumature e ti permette di ossigenarlo più facilmente.
  • I bicchieri da whisky prevedono una sagoma simile, tutti dovrebbero avere un design largo e basso. Molti sono fatti di cristallo, ma puoi anche trovarli di vetro.
  • Questi modelli hanno forma di tulipano, con bocca più stretta e un centro a cupola. Questi bicchieri mantengono gli aromi, il che esalta il sapore del liquore e permettono di apprezzare tutte le sfumature del legno.

I migliori bicchieri da whisky sul mercato: la nostra selezione

Ecco una lista dei migliori bicchieri da whisky sul mercato. Ognuno ha le sue caratteristiche, quindi fai attenzione a non commettere errori al momento dell’acquisto. Speriamo che in questo elenco di prodotti troverai il più adatto alle tue esigenze, senza dimenticare il tuo budget.

Spiegelau & Nachtmann Noblesse (set da 4)

I bicchieri da whisky Spiegelau & Nachtmann hanno un aspetto di lusso, sono ideali per assaporare il tuo whisky e volendo anche per altri bevande e tipi di cocktail. Sono molto robusti, appariscenti e hanno una texture favolosa. Possono essere un po’ più costosi di altri modelli, ma vale la pena investire in questi bicchieri di robusto cristallo.

Hanno un bellissimo design che, insieme alla qualità dei materiali, li rende una delle migliori opzioni per la tua collezione o per un regalo. Se stai cercando dei bicchieri davvero diversi e di classe, questi sono l’ideale. Risultano un po’ pesanti per il loro design, ma riscuotono sicuramente l’approvazioni di chi li acquista o riceve in regalo.

Cooko Iceberg Bicchieri da Whisky (set da 2)

I bicchieri Iceberg Cooko hanno un design originale adatto sia per atmosfere informali, che in occasioni speciali come matrimoni, compleanni o meeting di affari. Sono grandi più di quello che sembrano in foto e la capacità è di 300 ml. Sono robusti e resistenti, non contengono piombo e sono lavabili in lavastoviglie.

Gli acquirenti sono rimasti sorpresi dall’ottimo rapporto qualità prezzo, vista la bellezza e la robustezza di questi bicchieri da whisky. Offrono sfumature bellissime del drink e fanno bella figura con gli invitati. Qualcuno li critica per lo spessore del vetro, ritenuto anche troppo ‘grosso’ e pesante.

Sagaform Rocking 5015280 (set da 6)

I bicchieri Sagaform hanno un design classico molto elegante, ma allo stesso tempo sono ‘basculanti’, ossia hanno l’originale fondo a sfera che li fa restare inclinati. Sono alti 9 cm e hanno un diametro di 6,5 cm con una capienza perfetta per contenere sia il whisky che il ghiaccio se ti piace ‘on the rocks’.

Chi ha comprato i bicchieri Sagaform ne è rimasto soddisfatto, il design originale è piacevole e di effetto in caso di invitati. Il prezzo è molto conveniente e, anche se qualcuno li ritiene poco resistenti, altri acquirenti considerano il vetro con cui sono fatti spesso e robusto a sufficienza per una buona durata.

KANARS set decanter e 5 bicchieri da Whisky

Se vuoi che il tuo mobile bar sembri davvero di classe, questo è il set di bicchieri da whisky che stavi cercando. Kanars ti offre un set completo di 5 bicchieri di whisky da 300 ml e completa la collezione con un decanter da 750 ml. Uno stile adatto sia per le occasioni informali che formali. Realizzato in cristallo senza piombo.

Un’idea regalo che viene molto apprezzata da chi recensisce questo set. La sua qualità e la sua bella presenza sono indiscusse e ha successo anche anche tra gli acquirenti esteri. Consigliato per gli appassionati che cercano non solo dei bicchieri da whisky, ma anche un decanter con lo stesso stile ed eleganza.

Final touch Bicchieri da whisky (set da 4)

Questi ottimi bicchieri da whisky sono in titanio rinforzato per una maggiore resistenza agli urti, graffi e scheggiature e non contengono piombo. Sono comunque leggeri, brillanti e sono stati progettati per massimizzare il sapore e aroma. Hanno una capacità da 200 ml e sono lavabili in lavastoviglie.

Gli acquirenti si ritengono tutti soddisfatti, nonostante il prezzo non sia dei più economici. I bicchieri risultano belli, leggeri e il design è d’impatto, adatto sia ad occasioni informali che di una certa formalità, come i meeting di lavoro.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sui bicchieri da whisky

Esistono diversi tipi di bicchieri da whisky, quindi dovresti conoscere tutte le loro caratteristiche prima di acquistarne uno. È fondamentale comprendere quanto è importante bere da un bicchiere adatto alla tua bevanda preferita. Di seguito ti mostriamo un elenco di domande frequenti dei consumatori, in modo da poter effettuare un buon acquisto.

I bicchieri mantengono gli aromi, il che ne esalta il gusto di liquore e permette di apprezzare le sfumature ed i sapori del legno. (Fonte: NejroN: 42273611/ 123rf.com)

Che cos’è un bicchiere da whisky?

I bicchieri da whisky sono bicchieri con un design basso e largo, appositamente progettati per garantire il sapore della bevanda. Questi bicchieri esaltano il gusto grazie all’ossigenazione della bevanda, pur mantenendo intatto tutto il suo gusto. Tali bicchieri sono generalmente realizzati in cristallo o vetro, sempre senza piombo.

L’importanza del bicchiere è legata al modo in cui il whisky viene bevuto. Se vuoi goderti la bevanda con tutte le sue sfumature e gradazioni, hai bisogno di un bicchiere da whisky tradizionale. Tuttavia, se vuoi miscelare il whisky con acqua o bevande analcoliche, il tipo di bicchiere che utilizzi non sarà così importante.

Perché è importante bere in un bicchiere da whisky?

Il bicchiere da whisky è progettato per mantenere intatto il suo sapore. Il whisky, quando trascorre del tempo nella botte, acquista aromi e sapori del legno. Possiamo apprezzare tutte queste sfumature solo se beviamo da un buon bicchiere, largo e basso. Progettato specificamente per questo tipo di bevande, altrimenti molte delle gradazioni vanno perdute.

foco

Ricorda che un bicchiere da whisky non può mai essere fatto con materiali plastici, poiché potrebbero influenzare il gusto della bevanda.

Quali tipi di bicchieri da whisky esistono?

Esistono infiniti tipi di bicchieri da whisky, tanti quanti sono i modelli e le sagome sul mercato. Tuttavia, possiamo riassumerli in base al loro design o al loro compito principale. Alcuni tipi di bicchieri sono migliori per la degustazione, mentre altri sono più eleganti e ideali per bere. Ve ne sono anche alcuni adatti alla miscelazione.

La scelta dipende da come berremo il whisky. Ogni bicchiere è adatto ad un uso specifico. Non bere mai whisky in un bicchiere normale o in uno tubolare, a meno che tu non voglia miscelarlo. Di seguito ti indichiamo una tabella:

Tipo di bicchiere Uso
Riedel Ideale per il whisky on the rocks, bicchiere per miscelare
Glencairn Buono per le degustazioni
Scotch Malt Whisky Society Per degustazioni ed assaggi
Snifter Concentra meglio l’aroma e ne migliora il sapore. Sono ideali per assaporare il whisky

Perché è consigliabile comprare un bicchiere da whisky?

Gli esseri umani distinguono quattro tipi di sapori: dolce, salato, aspro e amaro. L’olfatto, d’altra parte, identifica fino a 32 aromi primari. Questo indica che gran parte del nostro gusto deriva dall’odore. I bicchieri da whisky sono progettati per migliorare il sapore sfruttando l’aroma della bevanda.

Questi bicchieri sono più larghi, quindi favoriscono l’ossigenazione della bevanda. Ciò aiuta a mantenere intatte tutte le sfumature più a lungo, mentre il vetro conserva il sapore intenso della bevanda. Di seguito è riportato un elenco di vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Lussuoso e vistosi
  • Migliorano il sapore
  • Mantengono intatti gli aromi
  • Design progettato per non ribaltarsi
Svantaggi
  • Pesanti
  • Più costosi dei bicchieri normali

Quanto costa un bicchiere da whisky?

I bicchieri da whisky sono un po’ più costosi dei bicchieri normali, ma non eccessivamente. Tuttavia, grazie all’attuale boom del whisky, si possono trovare bicchieri di tutti i prezzi. I più costosi, come il Riedel o il Glencairn, possono costare circa venti euro. I modelli più economici di solito non superano i dieci euro.

Come sempre, il prezzo determinerà la qualità dei bicchieri. Nella maggior parte dei casi, i bicchieri più economici saranno realizzati in cristallo o vetro di bassa qualità. Questi bicchieri tendono ad essere più deboli e a rompersi più facilmente.

Come utilizzare un bicchiere da whisky?

Ogni bicchiere da whisky è progettato per un tipo di utilizzo. Non c’è bisogno di un manuale di istruzioni, ma è conveniente avere chiari alcuni concetti. Ad esempio, anche se un bicchiere ha una capacità di 200 ml, si consiglia di non riempirlo. Lascia spazio per il ghiaccio ed anche per fare ossigenare la bevanda. In questo modo ne trarrai il massimo beneficio.

I bicchieri da whisky sono eleganti e lussuosi. Sono molto utili e possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi. (Fonte: Igorr: 29949289/ 123rf.com)

Quanto pesa un bicchiere da whisky?

Il peso e le misure di un bicchiere da whisky dipenderanno dal modello e dalla tipologia. Questi bicchieri sono generalmente compatti ed hanno una base pesante. Non misurano più di 100 millimetri di altezza e pesano pochi grammi. Come sempre, la decisione dipenderà dal bicchiere che sceglierai. Alcuni modelli potrebbero pesare di più, anche se di solito non accade.

Criteri di acquisto

Di seguito analizzeremo una serie di questioni che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un bicchiere da whisky. Se comprendi i fattori più importanti, sarà più facile fare un buon acquisto. Sicuramente non vorrai rimpiangere il tuo acquisto in pochi mesi. Se vuoi scegliere un bicchiere da whisky di qualità, segui questi criteri.

  • Tipo di bicchiere
  • Prezzo
  • Capacità
  • Peso e design
  • Recensioni
  • Materiali
  • Utilizzo

Tipo di bicchiere

Il tipo di bicchiere dipenderà anche dall’uso che si desidera farne. Tuttavia, non possiamo non guardare i materiali e il design. È importante che ogni bevanda abbia il suo bicchiere, il whisky non è la stessa cosa del vermouth. Esiste un’ampia varietà di modelli sul mercato, che possono rendere difficile la scelta.

I bicchieri da whisky di solito presentano un design standard. Sono bassi e larghi, il diametro della bocca è uguale all’altezza totale del bicchiere. Questa sagoma, come abbiamo già spiegato, aiuta a ossigenare la bevanda e consente di muovere il liquore nel bicchiere.

Prezzo

Quanto costa un prodotto è una domanda che tutti ci poniamo prima di acquistare qualsiasi cosa. Abbiamo tutti un budget e dobbiamo conoscere il prezzo di ciò che stiamo comprando prima di decidere. Anche nel caso dei bicchieri da whisky si presenta questa domanda ed è normale, visto che si tratta di un prodotto di lusso.

La cosa buona dei bicchieri da whisky è che sono prodotti economici. Comprare un bicchiere da whisky a buon mercato non è necessariamente una cattiva scelta. Anche le migliori marche offrono modelli molto economici, con un design eccezionale e materiali di buona qualità.

Trova un modello buono ed economico e prendilo senza pensarci due volte.
(Fonte: Gojda: 40976863/ 123rf.com)

Capacità

La quantità di bevanda che i bicchieri da whisky possono contenere varia da un modello all’altro. Come sempre, questo fattore dipenderà dal produttore e dal modello specifico. Anche lo spessore del cristallo influenzerà questa misura. Alcuni bicchieri sembrano molto grandi, ma a causa dello spessore dei materiali hanno capacità minore.

Non esiste un valore fisso o standard. Ogni marchio funziona con misure diverse, quindi ne troverai parecchie. Come sempre, la decisione sarà stabilita dall’utilizzo che ne vuoi fare.

Se prevedi di bere del whisky da solo o con ghiaccio, sarà sufficiente una piccola capacità. Ma se hai intenzione di miscelarlo, dovresti sceglierne uno più grande.

Design

Sebbene il design possa essere considerato semplicemente decorativo, di solito ha un peso decisivo sul prezzo. Alcuni consumatori acquistano i bicchieri semplicemente perché hanno un design accattivante, mentre altri li acquistano osservando ogni piccolo dettaglio. In ogni caso, i bicchieri da whisky sono di solito molto vistosi ed eleganti.

Tutte le sagome tendono ad essere differenti, anche se alcuni modelli hanno design audaci e moderni. La maggior parte sono molto leggeri e pratici, sebbene per come sono realizzati di solito hanno basi molto pesanti. Questo gli consente di essere più stabili e di non versare la bevanda.

Recensioni

Le recensioni sono un fattore importante nel processo decisionale. Oggigiorno, con tutte le informazioni su Internet, è molto facile sapere cosa pensano gli utenti di un prodotto. La nostra raccomandazione è di verificare l’opinione degli acquirenti prima di decidere. Se un prodotto ha commenti negativi, non comprarlo, scegline un altro.

Le opinioni degli acquirenti ti daranno un’idea molto approssimativa della qualità e del prodotto. Molte volte compriamo qualcosa e rimaniamo delusi perché non è quello che ci aspettavamo. Controlla sempre i commenti. Inoltre, alcune recensioni ti daranno suggerimenti su dati tecnici, dimensioni, finiture e materiali.

Utilizzo

Se vuoi assaporare il gusto del whisky, senza perdere nessuno degli aromi e delle sfumature, hai bisogno di uno di questi bicchieri. Questi contenitori hanno un design ampio che consente di spostare il liquido e ossigenarlo, in modo che il liquore abbia più sapore. Si trovano in diverse dimensioni e sagome, a seconda del modello e della marca.

Alcuni modelli di bicchieri hanno forma di tulipano, sono più alti e hanno una bocca più stretta. Questi sono progettati per la degustazione del whisky. Hanno una forma allungata e bombata al centro che permette agli aromi di concentrarsi, il che fa risaltare molto di più il sapore del liquore. Sono leggermente più costosi.

Conclusioni

È importante ricordare che i bicchieri da whisky sono progettati per sfruttare al meglio il tuo liquore preferito. Se vuoi apprezzare tutte le note di sapore, aromi e piccole sfumature del legno, hai bisogno di uno di questi bicchieri. Inoltre, sono eleganti e colorati, quindi aggiungerai un tocco di stile extra al tuo salotto.

D’altra parte, se hai intenzione di acquistare un bicchiere da whisky, tieni presente i criteri che abbiamo indicato nell’ultima sezione del nostro articolo. Materiali, capacità, prezzo, o design sono fondamentali, ma lo è anche l’utilizzo che ne intendi fare. Osserva attentamente tutti questi fattori prima di scegliere un modello!

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividi con i tuoi amici e familiari per acquistare il miglior bicchiere da whisky sul mercato.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Gojda: 67096582/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.