Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

I bicchieri di plastica ci accompagnano in molte occasioni, ma sai qual è il migliore per te? In questo articolo imparerai tutto quello che devi sapere su questi bicchieri di plastica.

Non tutto ha a che fare con il colore o la forma, che dire dei materiali di cui sono fatti, sai che ci sono bicchieri di plastica che sono responsabili per l’ambiente? Continua a leggere e rendi il tuo prossimo acquisto un successo assoluto.




Sommario

  • I bicchieri di plastica sono un prodotto molto usato sia ai compleanni o alle celebrazioni che nei bar o nelle aziende; tuttavia, ci sono anche molte iniziative creative per dare loro un secondo uso.
  • C’è una vasta gamma di bicchieri di plastica. Ci sono diversi tipi di materiali, alcuni sono sostenibili, altri mantengono il calore e possiamo anche trovare bicchieri di plastica specifici per l’uso che vogliamo farne.
  • Non tutti i bicchieri di plastica offrono le stesse caratteristiche o accessori. I bicchieri di plastica possono avere un coperchio, una cannuccia, un disegno o una frase o anche un manico. Le varietà sono infinite!

Bicchieri di plastica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco i migliori bicchieri di plastica sul mercato secondo diverse categorie. In questo modo, puoi farti un’idea di quale delle categorie che ti presentiamo si adatta meglio alle tue esigenze.

Guida allo shopping: quello che devi sapere sui bicchieri di plastica

Hai una festa e hai bisogno di bicchieri di plastica? Hai un’attività e hai bisogno di bicchieri di plastica per le tue esigenze? Ecco alcune informazioni utili e le risposte alle domande più comuni che gli utenti fanno quando acquistano i bicchieri di plastica.

I bicchieri di plastica sono un prodotto popolare per feste di compleanno, celebrazioni, bar e aziende. (Fonte: Maridav: 129312381/ 123rf)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei bicchieri di plastica?

I bicchieri di plastica sono prodotti così comuni nella nostra vita quotidiana che non ci rendiamo conto dei molti vantaggi e svantaggi che hanno. Ecco perché in questa sezione te li mostriamo in modo semplice e comprensibile.

Vantaggi
  • I bicchieri di plastica monouso sono più igienici
  • Sono più economici
  • Possono essere portati fuori
  • Sono più pratici
  • Sono più utili al lavoro rispetto al vetro
  • I bicchieri di plastica dura non si rompono
  • C”è una grande varietà di forme e design
Svantaggi
  • Devono essere riciclati, a meno che non siano biodegradabili.Si deformano facilmente quando non sono fatti di materiali resistenti
  • possono contenere BPA o bisfenolo (o altre sostanze pericolose)

Quali tipi di bicchieri di plastica esistono in base ai loro materiali?

Potresti essere sorpreso di conoscere i diversi materiali utilizzati per creare i bicchieri di plastica e le qualità che portano al prodotto. Per questo motivo presentiamo queste informazioni nella seguente tabella.

Materiali Caratteristica più importante Uso

PET

forte ed economico la maggior parte dei bicchieri di plastica
PS (polistirene) duro (il più forte) e fragile quelli fragili sono usati nei distributori automatici o nei bar e quelli duri nei bicchieri da shot o nei bicchieri domestici

PP (polipropilene)

È molto facilmente modellabile bicchieri di plastica normali o con forme specifiche

PLA (acido polilattico)

Biodegradabile Qualsiasi tipo di bicchiere di plastica.

FOAM

Termico Ideale per mantenere le bevande calde.

Esistono bicchieri di plastica che non contengono “BPA” o Bisfenolo?

Il BPA o Bisfenolo è una sostanza chimica industriale che viene utilizzata per creare la plastica e alcune resine. Il motivo per cui questa domanda è una delle più frequenti poste dagli utenti è perché si diceva che fosse dannoso per la salute.

Tuttavia, secondo l’ultimo studio della FDA (Food and Drug Administration) condotto nel 2014, possiamo confermare che il BPA non è dannoso per la salute se viene utilizzato secondo i criteri approvati per il suo uso.

Nonostante non sia dannoso per la salute secondo gli studi, è importante sapere che il BPA si trova solo nella plastica di policarbonato; quindi, se vogliamo evitarlo, è sufficiente trovare tazze fatte di un altro tipo di plastica.

Ci sono bicchieri di plastica specifici per ogni uso?

La risposta a questa domanda è un po’ ambigua, poiché anche se possiamo usare lo stesso bicchiere di plastica indipendentemente dalla bevanda che stiamo per bere, è vero che ci sono opzioni migliori di altre.

Alcuni bicchieri di plastica sono specificamente progettati per l’uso singolo, come quelli usati nelle macchine da caffè o nei distributori automatici. Questi bicchieri di plastica sono spesso piccoli e fragili. Altri ci permettono di mantenere le nostre bevande calde, come i bicchieri di plastica termici.

D’altra parte, ce ne sono alcuni con forme e dimensioni specifiche, questi sono ideali per fare dolci o servire sorbetti o champagne.

I bicchieri di plastica non devono essere per forza quelli che conosciamo tutti, i colori, i materiali e le forme danno loro un tocco sofisticato. (Fonte: Martin deArriba: P-U79Z/ unsplash)

I bicchieri di plastica sono sostenibili?

Molti di voi saranno felici di sapere che lo sono. I bicchieri di plastica hanno la loro versione più sostenibile quando sono fatti del noto materiale PLA, che rende il nostro bicchiere di plastica biodegradabile. Cosa significa che un prodotto è biodegradabile?

Semplicemente che è fatto di materiali non inquinanti e autodegradanti. D’altra parte, ci sono i bicchieri di plastica riutilizzabili. Non tutti i bicchieri di plastica hanno un solo uso o sono fatti di materiali fragili; troviamo anche bicchieri di plastica che sono molto simili a quelli di vetro. Comprare un bicchiere di plastica riutilizzabile è un altro modo per rispettare l’ambiente.

Criteri d’acquisto

Comprare bicchieri di plastica può sembrare semplice perché la maggior parte dei consumatori non è consapevole della grande varietà che esiste. Perciò, in questa sezione, ti spiegheremo i criteri più rilevanti da prendere in considerazione quando acquisti bicchieri di plastica.

Materiali

Anche se può sembrare strano, non tutti i bicchieri di plastica sono fatti degli stessi materiali; e ovviamente, non tutti i materiali sono preparati per svolgere la stessa funzione. Rendiamo questa idea più concreta, per esempio, un dentista che ha bisogno di un bicchiere di plastica per ogni suo cliente, non comprerà un bicchiere che è fatto dello stesso materiale di quelli usati nelle feste di compleanno.

Perché? La risposta è semplice, alcuni materiali sono espressamente preparati per essere usati in diverse occasioni, mentre altri non lo sono.

Cannucce, coperchi e manici renderanno il nostro bicchiere di plastica il nostro preferito. (Fonte: Alexas: 4366559/ pixabay)

Bevanda che stiamo per depositare

Molti di voi staranno pensando che la bevanda che stiamo per bere in un bicchiere di plastica non è rilevante, ma in realtà lo è. Per esempio, quando ordiniamo un caffè da asporto e ce lo servono in un bicchiere di plastica convenzionale, diventa subito freddo, giusto?

I bicchieri di plastica termici sono progettati per evitare che questo accada. Un’altra occasione in cui il bicchiere è importante è quando stiamo per ordinare una bevanda alcolica, dato che avremo bisogno di un bicchiere di plastica più grande e più resistente rispetto ai bicchieri convenzionali.

Come abbiamo visto, possiamo fornire un maggiore godimento della bevanda che stiamo per offrire solo conoscendo il tipo di bevanda che stiamo per servire, quindi sai, devi solo cercare il bicchiere che meglio si adatta al tuo drink!

Accessori

In molte occasioni non abbiamo bisogno di un bicchiere fatto di un materiale specifico o per una bevanda specifica, ma di alcuni accessori che ci rendono più facile bere la nostra bevanda. Tra la grande varietà di bicchieri di plastica ce ne sono alcuni con coperchio, come quelli che le gelaterie ci danno quando ordiniamo un frullato, o anche con coperchio e cannuccia inclusi.

Ma uno degli accessori che la maggior parte delle mamme apprezzeranno è il manico che molte di loro hanno per i più piccoli in casa.

Età degli utenti

Questa sezione è specifica per i bambini e i loro genitori, perché siamo seri, una tazza bianca o trasparente non è la stessa di una tazza di Olaf o Sponge Bob. Ci sono tazze di plastica con disegni Disney incisi sopra, in diversi colori, con una frase scritta, con manici o con un rilievo specifico.

Il mondo dei bicchieri di plastica è molto ampio e inclusivo per tutti i tipi di utenti, quindi, se vuoi che i bicchieri di plastica abbiano più successo, cerca solo quelli che catturano la tua attenzione.

Design

L’aspetto delle stoviglie è fondamentale quando stiamo per festeggiare qualcosa di importante, ma questo non significa che non possiamo usare bicchieri di plastica eleganti. Ci sono bicchieri di plastica di tutti i tipi, sia per servire champagne, un buon bicchiere di vino o anche un bicchiere di arancia kas.

Come abbiamo potuto leggere nella sezione sulle guide all’acquisto, ci sono materiali che si avvicinano molto al vetro, quindi i nostri ospiti non noteranno nemmeno la differenza. D’altra parte, grazie al loro prezzo economico, possiamo creare tavoli allestiti in un certo ramo di colori o con certi rilievi che riflettono meglio la festa che ci viene presentata.

Riassunto

Come abbiamo visto, il mondo dei bicchieri di plastica è più complesso di quanto sembri e offre una grande varietà di alternative per lo stesso prodotto. Ricorda che i materiali offerti sul mercato sono vari e che puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze, sia in termini di resistenza che di sostenibilità.

Puoi anche trovare bicchieri di plastica di altissima qualità che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti di vetro e con diverse forme per adattarsi alla bevanda che vuoi servire. (Fonte dell’immagine: Dedmityay: 105081905/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni