Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Sono sicuro che ti ricordi la tua prima “bicicletta”. Chi non si ricorda di essere caduto, aver riso e pianto con quella bicicletta che era così difficile da ottenere? Un tempo i genitori non potevano sempre fare un regalo così costoso. O semplicemente, allo sport non veniva data così tanta importanza. E non era nemmeno comune vedere un’intera famiglia pedalare felicemente per la città.

I tempi sono cambiati e oggi la “bicicletta” è sinonimo di salute. Benessere fisico ed emotivo, due caratteristiche fondamentali di ogni attività fisica. Tutti noi vogliamo che i nostri figli assimilino la loro importanza fin dalla più tenera età. E anche i principi inerenti a qualsiasi pratica sportiva. Ma come? Con una bicicletta.




La cosa più importante da sapere

  • Le biciclette per bambini sono veicoli appositamente progettati per il divertimento e l’esercizio dei bambini. Le biciclette per bambini stimolano la loro capacità di eccellere mentre mettono alla prova i loro riflessi e incoraggiano il loro senso dell’equilibrio.
  • Ci sono caratteristiche importanti da conoscere prima di decidere una bicicletta per il tuo piccolo. Gli aspetti di sicurezza sono fondamentali.
  • In Spagna, ci sono regolamenti riguardanti l’uso del casco sui veicoli a due ruote. I bambini devono avere una protezione obbligatoria.

Biciclette per bambini: la nostra selezione

Ecco le cinque migliori biciclette per bambini sul mercato. Una parola di cautela: ricorda che la bicicletta non è per te. È importante che i bambini scelgano il loro colore e il loro stile, anche se tu sei responsabile degli aspetti tecnici. Inoltre, fai attenzione alle caratteristiche perché ogni gruppo di età è diverso. Iniziamo!

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle biciclette per bambini

Imparare ad andare in bicicletta è una sfida per i bambini, ma anche per i genitori. Ci sono diversi tipi e le caratteristiche variano molto a seconda della fascia d’età. La sicurezza di tuo figlio è sempre una preoccupazione importante. Pertanto, ecco le domande più frequenti per aiutarti a fare il miglior acquisto.

Nino en bici

Puoi scegliere da biciclette senza pedali a biciclette per bambini che hanno già autonomia. (Fonte: Georgerudy: 40580420/ 123f.com)

Perché è importante una bicicletta specifica per i più piccoli della famiglia?

Ci sono molte ragioni, non ultimo perché è un’attività divertente. Ma non solo, i bambini fanno esercizio, si stancano e lasciano da parte i loro telefoni e le loro console. Imparano anche i valori dello sport senza nemmeno rendersene conto. Il ciclismo stimola la loro capacità di auto-miglioramento e lo spirito di squadra. Ed è buono per le abilità psicomotorie e i riflessi.

Come sono classificate le biciclette per bambini?

Generalmente, in base alla dimensione delle ruote, che è espressa in pollici (“). Man mano che il nostro piccolo cresce, anche le dimensioni delle gomme aumentano. Per esempio, le bici da 12” sono di solito per bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Ma ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione, come l’altezza in centimetri, tra gli altri.

Nella seguente tabella, possiamo vedere la classificazione delle misure secondo l’altezza in centimetri del nostro piccolo. Inseriamo anche la misura del cavallo del bambino. Queste tabelle sono solo di orientamento, poiché alcuni bambini crescono più velocemente di altri. Guarda attentamente le misure del cavallo:

Età del bambino Altezza del bambino in centimetri Lunghezza del gambale Pollici di bicicletta
da 2 a 4 Meno di 90 cm 30 cm 12&#8243
da 3 a 5 da 90 a 1,05 cm 30 com 14&#8243
da 4 a 6 da 1,05 a 1,20 cm 36 cm 16&#8243
da 5 a 7 1.05 a 1,20 cm 41 cm 18&#8243
da 6 a 9 da 1,20 a 1,35 cm 51 cm 20&#8243
da 7 a 11 da 1,35 a 1,55 cm 61 cm 24&#8243
da 11 a + 1,55 cm a + 66 o + 26&#8243

Quali sono i metodi tradizionali per insegnare la bicicletta?

Certamente, ruote di allenamento e tricicli. Il problema è che nessuno di loro sviluppa l’equilibrio, secondo gli esperti. Il segreto per andare in bicicletta è l’equilibrio, un concetto che può essere imparato su una bicicletta senza pedali.
La seguente tabella mostra le differenze tra i diversi metodi.

Sviluppo dell’equilibrio Sviluppo delle abilità psicomotorie Sviluppo dell’orientamento
Ruote +
Tricicli +
Biciclette senza pedali + + +

Come fa un bambino ad andare in bicicletta senza pedali e a che età?

[email protected] Di solito sono raccomandati dall’età di due anni. Il vantaggio principale di questo dispositivo è che i bambini piccoli possono sviluppare il loro senso dell’equilibrio. Inoltre, imparano progressivamente e si godono la loro indipendenza e autonomia.

Una bicicletta darà al tuo piccolo un sacco di divertimento. (Fonte: Grigorjeva: 38787088/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di una bicicletta senza pedali?

Chiamate anche balance bike, non sono una moda, ma sono qui per restare. Come abbiamo sottolineato prima, gli esperti li considerano ideali per i bambini per imparare ad andare in bicicletta. I loro benefici sono molti, come possiamo vedere nella seguente lista

  • Migliora il loro senso di equilibrio. E lo fa in modo naturale e progressivo.
  • Stimola la coordinazione. Questo perché devono frenare, girare o non cadere, quindi il bambino deve coordinare il lavoro delle braccia e delle gambe.
  • Migliora il senso di orientamento. In particolare, l’orientamento spaziale.
  • Sviluppo del sistema psicomotorio. In particolare, sviluppa le abilità motorie grossolane. Questo è responsabile del fatto che il bambino impari a saltare o a ballare, tra le altre attività.
  • Adattamento all’uso del casco. Oltre a promuovere la sicurezza, è un elemento obbligatorio in Spagna per i bambini sotto i sedici anni.
Reglamento General de CirculaciónEspaña
“I bambini e gli adolescenti fino a 16 anni dovrebbero sempre indossare il casco in bicicletta, sia in città che fuori città”.

A quali misure di sicurezza devi prestare attenzione?

La sicurezza è fondamentale quando si tratta di bambini piccoli. Il grande problema, in questo caso, è la mancanza di attenzione che i bambini generalmente hanno. Pertanto, è necessario considerare alcune misure per evitare incidenti imprevisti. Quella che segue è una lista di consigli e misure di sicurezza

  • Presenza di adulti. Un bambino non dovrebbe imparare ad andare in bicicletta senza la stretta supervisione di un genitore o di un tutore. Gli incidenti accadono quando meno te lo aspetti.
  • Distanza di sicurezza. Parla con tuo figlio e fagli capire che dovrebbe sempre tenere gli occhi aperti. Sottolinea l’importanza della distanza di sicurezza.
  • Senso del pericolo. È importante che tuo figlio sia consapevole dei pericoli della bicicletta in città. Non mostrargli incidenti, ma parlagliene seriamente.
  • Serrature. Di questi tempi è importante mettere al sicuro la bicicletta dai ladri imprevisti. Usa sempre un lucchetto per prevenire i furti.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare una bicicletta per bambini, devi guardare alcune caratteristiche. La taglia del tuo bambino è importante, ma anche i materiali e gli accessori della bicicletta. In questa sezione ti mostriamo una serie di aspetti cruciali prima di acquistare la prima bicicletta di tuo figlio

  • Altezza
  • Materiali
  • Sella
  • Manubri
  • Protezione della catena
  • Telaio basso
  • Freni
  • Campana
  • Luci e riflettori
  • Bandiera

Altezza

Uno degli aspetti più importanti quando si acquista una bicicletta per bambini è la taglia del tuo bambino. Dovresti misurare l’altezza e la lunghezza delle gambe di tuo figlio per scegliere la bicicletta più adatta. Se abbassi la sella fino in fondo e il tuo bambino può mettere i piedi per terra, hai la bicicletta perfetta. Fino a 105 cm possono utilizzare una bici da 12 pollici.

Materiali

I materiali utilizzati per la sella e il manubrio devono essere comodi, ma non solo. Le biciclette per bambini devono essere conformi allo standard europeo EN 71. Questo standard stabilisce gli standard di qualità e sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per essere considerati sicuri. Controlla questo standard prima di acquistare.

Bicicleta rosada

Le biciclette per bambini sono disponibili in diversi colori e dimensioni. (Fonte: Apostoli: 13521292/ 123rf.com)

Seggiolino

Oltre a controllare che il seggiolino sia comodo, assicurati che il bambino possa toccare terra con entrambi i piedi. Con questa misura, saprai se è adatto o meno alla loro taglia. Inoltre, controlla che la sella sia regolabile in modo che il tuo piccolo possa utilizzare la bici per diversi anni. Questo allungherà la vita della bicicletta e ti farà risparmiare denaro.

Manubrio

Il manubrio dovrebbe essere impostato all’altezza del tuo bambino. Questo eviterà gravi lesioni se il tuo bambino è coinvolto in un incidente. Inoltre, il manubrio dovrebbe essere fatto di tessuti imbottiti. In questo modo il tuo bambino sarà in grado di andare in bicicletta molto più facilmente. Questi sono piccoli ma importanti dettagli.

Protezione

della catena
Se il tuo bambino è ancora piccolo, è essenziale che la protezione della catena sia fatta di plastica. In questo modo la bicicletta non sarà così pesante e non dovrai preoccuparti che i loro vestiti si sporchino. Una protezione per la catena eviterà anche che i vestiti si aggroviglino e li facciano cadere. La maggior parte delle biciclette per bambini sono dotate di un paracatena per bicicletta.

Telaio basso

Il telaio della bicicletta per bambini dovrebbe essere basso. Con questa soluzione, permetti ai bambini di pedalare senza sforzo. In questo modo, possono sviluppare le loro abilità di pedalata e scendere e salire senza difficoltà. Sembra ovvio, ma è il modo migliore per evitare infortuni. Se c’è un imprevisto, il bambino può saltare giù senza problemi.

Freni

I freni sono un’importante caratteristica di sicurezza di una bicicletta per bambini. In generale, questi giocattoli dovrebbero avere due freni su ogni manubrio. Uno frena la ruota anteriore e uno frena la ruota posteriore. Dovresti anche assicurarti che tuo figlio sia abbastanza forte per usarli. Fondamentalmente ci sono due tipi di freni:

Freni a pedale Freni a mano
I freni a pedale si attivano pedalando all’indietro. Sono raccomandati per i bambini fino agli otto anni di età. I freni a mano sono quelli situati sul manubrio. Si usano a partire dagli otto anni, quando il bambino ha l’abilità e la forza per azionarle.

Bell

Le biciclette per bambini di oggi sono generalmente dotate di un campanello per avvisare il bambino della sua presenza. I bambini dovrebbero essere in grado di azionare il campanello senza lasciare il manubrio. Prima di decidere su una bicicletta per bambini, tieni conto di questo. Controlla che il tuo bambino possa gestirlo senza difficoltà.

Gunnar RempelCiclista
“Il ciclismo è il miglior farmaco antidepressivo e ha solo buoni effetti collaterali”.

Luci e riflettori

Essere visibili sulla strada è fondamentale, come saprai se guidi un’auto. Ecco perché è essenziale che tuo figlio sia visibile, specialmente nei giorni bui o dopo il tramonto. Infatti, questo è obbligatorio per la Dirección General de Tráfico (DGT), che richiede ai ciclisti di portare le luci di sicurezza.

Controlla che la bicicletta per bambini che acquisti abbia luci anteriori e posteriori. La maggior parte delle biciclette per bambini hanno anche riflettori sui pedali e sui pneumatici. Presta attenzione a questo dettaglio perché è importante per la sicurezza del tuo bambino. La DGT richiede anche l’uso di gilet riflettenti di notte.

Flag

La bicicletta di un bambino può passare inosservata agli altri automobilisti. È quindi importante che la bicicletta di tuo figlio sia dotata di questa caratteristica di sicurezza. Si tratta di un lungo palo attaccato al pneumatico posteriore. È meglio se è dotato di luci in modo che il bambino sia più visibile. È un elemento essenziale quando inizia a fare buio.

Conclusioni

La prima bicicletta per i membri più giovani della famiglia è un regalo che non dimenticheranno mai

Per loro è un tesoro che permette loro di divertirsi con altri bambini, ma anche di imparare i valori dello sport. Se anche tu sei un appassionato di ciclismo, vorrai che i tuoi figli possano godersi escursioni e gite in campagna con te.

Prima di acquistare una bicicletta per bambini, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche. In Spagna, i caschi da bicicletta sono obbligatori e l’articolo deve anche essere conforme ai regolamenti dell’Unione Europea (UE). Fai attenzione ai dettagli e ricorda: la bicicletta non è per te, ma per il tuo piccolo.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo sui social network così che anche gli amici e la famiglia possano goderne.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dubanevich: 85106803/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni