Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Per molti anni abbiamo usato la carta igienica, nel bene e nel male, come mezzo di pulizia. Nel frattempo, il mondo globalizzato ha sviluppato progressi in molte altre industrie ed elementi della nostra vita quotidiana. In questo scenario, la pulizia personale è rimasta stagnante.

Questo non ci ha permesso di migliorare le nostre abitudini verso un modello migliore di igiene e sostenibilità. La soluzione a questo è l’acqua come mezzo di pulizia regolare, che è necessaria e offre grandi benefici. In questo senso, non deve essere un problema non essere a casa. I bidet portatili offrono grandi vantaggi alla portata di chiunque.

Inoltre, sono caratterizzati dalla loro adattabilità. Sia a coloro che hanno bisogno di una comoda portabilità per portarlo dove vogliono (per esempio, i viaggiatori o gli escursionisti), sia alle persone che richiedono strutture specifiche di utilizzo (per esempio, le persone con mobilità ridotta). È essenziale mantenere una buona igiene intima in tutte le circostanze.




Sommario

  • Il bidet portatile è molto utile da portare con te ovunque e prendersi cura della propria igiene intima, molto facilmente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Riduce il dolore e allevia numerose malattie e condizioni sensibili in queste aree.
  • Ci sono tre tipi principali. Condividono le stesse caratteristiche, ma possono anche essere differenziati. La tua scelta di acquisto dipenderà dai tuoi bisogni e dai tuoi gusti. Per questo, puoi contare su una selezione dei requisiti fondamentali prima di scegliere il tuo bidet portatile.

Bidet portatile: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione, vogliamo offrirti una selezione dei migliori bidet portatili, secondo i nostri criteri. Gli articoli che vedrai inclusi hanno caratteristiche di alta qualità per il loro utilizzo. Tutti loro condividono molteplici benefici, anche se ora ci concentreremo sulle particolarità. Inizia a valutare queste grandi opzioni sul mercato e scegli la migliore per te.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul bidet portatile

Ci rendiamo conto che c’è una grande mancanza di conoscenza sui bidet portatili, quindi vogliamo rispondere alle tue domande prima che tu prenda la tua decisione di acquisto. Ti spiegheremo le domande più comuni che interessano gli utenti. Di seguito, troverai tutto quello che devi sapere su questo prodotto per decidere di acquistarlo.

Riduce il dolore e allevia numerose malattie e condizioni sensibili in quelle zone. (Fonte: olgaddemina: 170167284/ 123rf)

Cos’è un bidet portatile e come si usa?

Un bidet portatile è un apparecchio non integrato nel bagno su cui una persona si siede per l’igiene intima. I bidet meccanici ed elettrici forniscono una bottiglia portatile per uso personale collegata ad un ugello di erogazione.

Attraverso di esso, viene emesso un getto d’acqua pressurizzato per sciacquare le zone intime di entrambi i sessi. Al contrario, il bidet portatile attaccato alla toilette non utilizza una bottiglia. Invece, solo il sedile deve essere riempito d’acqua (con il tappo) prima di montarlo sul water e sedersi.

Questi dispositivi sostituiscono la carta igienica come metodo di igiene intima, con grandi benefici.

Sono semplici da usare, indipendentemente dal fatto che siano meccanici o elettrici. Nel caso manuale, una bottiglia d’acqua deve essere riempita, posizionata a testa in giù ed esercitata una pressione su di essa.

Nel caso di quello elettrico, devi premere diversi pulsanti per eseguire le funzioni (che dipendono dal tipo). In entrambi i casi, l’ugello deve essere diretto verso la zona desiderata.

A cosa serve un bidet portatile?

È molto utile per i benefici che fornisce quando andiamo in bagno. La cosa fondamentale di un bidet portatile è proprio questa, la sua facilità di trasporto.

Puoi portarlo con te, sia per necessità che per un maggiore comfort intimo durante i tuoi viaggi.

In questo modo, puoi lasciare i tuoi genitali immacolati e sani, dandoti tranquillità e un maggiore senso di pulizia. Inoltre, funziona soprattutto per le persone con mobilità ridotta grazie alla sua facilità di utilizzo adattata a loro.

Allo stesso modo, beneficia anche le persone con malattie nelle zone intime che hanno bisogno di evitare di usare la carta igienica.

Queste caratteristiche del bidet portatile si aggiungono alla maggiore igiene che si ottiene rispetto alla classica carta igienica. La carta igienica pulisce meno a fondo e può provocare irritazioni.

Quali tipi di bidet portatili esistono?

Ci sono diversi tipi. Ognuno di essi ha diversi punti di forza e di debolezza a seconda delle particolarità della fabbricazione. D’altra parte, un fattore molto importante che dipende dalla loro tipologia è sapere specificamente quale è più o meno adatto a te.

Ecco i principali tipi di bidet portatili secondo le loro diverse caratteristiche:

Bidet portatile meccanico Bidet portatile elettrico Bidet portatile attaccato alla toilette
Facilità d’uso È necessaria una pressione. Il flacone può avere un eccesso di durezza o morbidezza. Molto facile da usare, basta premere i pulsanti Nessuna bottiglia richiesta.  Basta riempirlo d’acqua (raccomandiamo acqua tiepida), indossarlo e sedersi.
Funzionalità Funzionamento manuale Graduazione dell’intensità, del volume e della velocità Non vengono utilizzati dispositivi esterni.
Meccanismo d’uso Bottiglia con beccuccio Bottiglia con beccuccio che funziona con batteria ricaricabile Bidet da riempire con acqua.
Uso portatile Molto facile da trasportare Molto facile da trasportare Meno adatto al trasporto a causa delle sue dimensioni e modalità di utilizzo.
Tempo impiegato per la pulizia La tenuta a mano può richiedere il doppio del tempo di una elettrica Durata minima dovuta alla sua funzionalità Più a lungo si siede, più a lungo pulisce. È efficace in un breve lasso di tempo.
Loudness Rumore dalla bottiglia Un po’ più forte di un bidet meccanico a causa delle vibrazioni Nessun loudness.
Costo comparativo approssimativo Di solito il più economico Di solito il più costoso Più variabile, con un costo intermedio.

Come puoi vedere, ognuno di essi ha delle chiare differenze. Questi possono aiutarti nella tua selezione in modo che la tua decisione di acquisto sia più adatta alle tue esigenze o preferenze.

Per chi è progettato il bidet portatile?

È progettato per uso personale e può essere utilizzato da quasi tutti. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di persone che possono averne un bisogno speciale, come i viaggiatori.

Così, possono trovarsi in destinazioni dove non c’è la possibilità di una pulizia efficace ed essere insoddisfatti, poiché desiderano mantenere la loro igiene intima evitando la carta. Pertanto, hanno bisogno di portare con sé un bidet portatile che sia facile da trasportare e che offra loro comfort e pulizia.

Altri gruppi importanti per i quali questi design sono adatti sono le persone con difficoltà di mobilità (anziani, donne incinte, ecc.), e quelle con malattie nelle zone intime.

Dipenderà da ogni problema quale tipo di bidet portatile è più adatto a loro, poiché ci sono molte particolarità e benefici di cui possono godere.

Il bidet portatile è molto utile da portare con te ovunque e prendersi cura della propria igiene intima, molto facilmente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. (Fonte: kazoka30: 137264783/ 123rf)

Quali sono i benefici di un bidet portatile?

I benefici di un bidet portatile sono molti e variano a seconda del modello e del tipo di prodotto. Di seguito, abbiamo preparato i principali in modo che tu possa decidere quale sia il migliore per te e rendere la tua scelta più facile.

Bidet portatile meccanico Bidet portatile elettrico Bidet portatile attaccato alla toilette
Facile da pulire e disinfettare
Facile da trasportare. Meno adatto a causa delle sue dimensioni e metodo di utilizzo
Pulizia intima accurata.
Adatto a persone con mobilità ridotta
Soluzione efficace per malattie intime e condizioni di cura specifiche (emorroidi, dopo episiotomia, stipsi, diarrea, prostatite, dopo parto vaginale, ragadi anali, sollievo perineale, pelle sensibile). ✓ ✓ (Probabilmente il design più adatto e confortevole)
Alternativa ecosostenibile.
Risparmio economico a lungo termine.

Come puoi vedere, evitare l’uso di carta igienica o salviette umidificate ha molti vantaggi per la tua salute, il tuo comfort e la tua igiene personale. È anche rispettoso dell’ambiente in quanto utilizza solo acqua. Il bidet portatile è una grande risorsa intima che può aiutarti ed essere di grande utilità.

Criteri di acquisto

Per acquistare un bidet portatile devi prendere in considerazione una serie di fattori essenziali. Di seguito, abbiamo compilato quelli che consideriamo essere i criteri essenziali che dovresti considerare. Questi ti aiuteranno a finalizzare le tue preferenze e ti aiuteranno nella tua decisione di acquisto.

Tipo di ugello

Il tipo di ugello per i modelli di bidet meccanico o elettrico è uno dei fattori principali da prendere in considerazione. Gli ugelli sono staccabili e la loro funzione è quella di erogare e spruzzare l’acqua quando la bottiglia viene premuta o schiacciata. La caratteristica più importante da considerare è l’efficacia della loro forma, per un’ergonomia ottimale.

L’angolo è la chiave per mirare facilmente, quindi gli ugelli più lunghi e retrattili sono solitamente più favorevoli a questo.

Nei bidet portatili a batteria (o elettrici) questa caratteristica è solitamente regolabile, e nei bidet manuali ci sono solitamente diversi ugelli con diversi angoli fissi. Inoltre, questi sono di solito fissati avvitandoli sul tubo o sulla bottiglia, che può essere inclusa o meno nel prodotto.

Quando non è così, è perché sono ugelli adattabili (di solito a qualsiasi tipo di bottiglia di plastica). Ora hai le conoscenze per valutare i diversi tipi che esistono e quindi determinare meglio il tuo modello di bidet portatile (meccanico o elettrico). Quelli che sono attaccati alla toilette non usano un ugello a causa del loro design.

Capacità

La capacità (misurata in millilitri) è importante dal punto di vista che ovviamente non vogliamo finire l’acqua a metà del nostro lavaggio. Per i bidet portatili regolabili in bagno questo non è un problema, dato che possono contenere abbastanza acqua all’interno grazie al loro design del sedile, a differenza degli altri due tipi.

Tuttavia, dovresti comunque considerare più o meno quanta acqua ti serve per una pulizia completa ed efficace. Questa volta ci riferiamo al caso dei bidet portatili elettrici e meccanici.

I primi tendono ad avere una capacità minore rispetto a quelli portatili, che sono più flessibili in questo senso. Naturalmente, la capacità della bottiglia è un requisito fondamentale da considerare al momento dell’acquisto.

Questi dispositivi sostituiscono la carta igienica come metodo di igiene intima, ottenendo anche grandi benefici. (Fonte: Welcomia: 94226172/ 123rf)

Funzionamento

Il funzionamento di ogni tipo di bidet ha le sue particolarità, ma devi sapere che nessuno di essi ti porterà grandi complicazioni. Una delle cose che hanno in comune è la loro semplicità funzionale, essendo molto intuitiva per l’utente.

L’unico che richiede energia esterna è il bidet elettrico a batteria. Una volta caricati e installati, devi solo premere i pulsanti per azionarli (a seconda del tipo di modello).

Il bidet portatile meccanico richiede solo l’uso della mano per creare pressione nella bottiglia e l’acqua può scorrere. Infine, quello adattato alla toilette è anche molto semplice da utilizzare.

Consiste nel sedersi sul water con il bidet in posizione e con l’acqua dentro. Tutto quello che devi fare è mettere il tappo prima di usarlo e toglierlo per sciacquare l’acqua alla fine. Per finire, dovresti pulirlo in modo che rimanga in condizioni ottimali di conservazione e pronto per il suo prossimo utilizzo.

Installazione

Il processo di installazione è uno dei fattori da prendere in considerazione per i bidet portatili. Questo è dovuto alla loro origine produttiva, che si basa sulla loro portabilità, cioè la loro facilità di trasporto. Questo si traduce in un’installazione minima e molto semplice.

Non sono richiesti lavori di costruzione o conoscenze specifiche, indipendentemente dal tipo di bidet portatile.

Per i modelli di bidet manuali ed elettrici, hai solo bisogno di riempire le bottiglie con acqua e puoi usarle. Nel caso dei bidet elettrici, dovrai anche caricare la batteria, che di solito dura circa un mese. Sono anche facili da riporre, dato che occupano poco spazio.

D’altra parte, il bidet con sedile (che si attacca al water durante l’uso), basta riempirlo d’acqua e metterlo nel water con il coperchio alzato (prima di sedersi). Di solito ha anche un tappo per tirare lo sciacquone una volta finito.

Dimensione

L’importanza della dimensione del bidet portatile ha tanto a che fare con la possibilità di riporlo discretamente quanto con la comodità di portarlo con te per giorni e giorni in campeggio, escursioni, viaggi, ecc.

Quelli ideali per queste situazioni sono quelli elettronici e meccanici, poiché di solito sono molto leggeri e piccoli. In breve, grazie alle loro dimensioni, sono molto facili da trasportare e possono essere portati ovunque.

Le dimensioni del bidet portatile attaccato alla toilette possono essere più scomode rispetto agli altri due poiché è un po’ più grande.

Allo stesso modo, si consiglia il suo utilizzo in situazioni simili grazie alle sue caratteristiche specifiche.

Questo è un sedile del water in plastica di medie dimensioni e leggero. Inoltre, questi bidet sono adattabili a qualsiasi toilette standard indipendentemente dalla sua marca, il che è molto rassicurante per l’azione di acquisto.

Sommario

In conclusione, i bidet portatili stanno diventando una tendenza grazie alla loro efficacia. Servono perfettamente al loro scopo e si prendono anche cura di te meglio della carta igienica.

Acquistando questo prodotto faciliti il trasporto discreto, contribuisci ad un mondo più sostenibile e, soprattutto, investi nella tua igiene e salute intima.

Con questi vantaggi, uniti ad un funzionamento molto intuitivo per tutti e a prezzi molto accessibili, ti assicuri un articolo molto completo e di qualità per te e la tua famiglia.

Presta particolare attenzione al tipo di ugello e alla capacità, e adattati a una tipologia specifica in base alla sua modalità d’uso. (Featured image source: Bbtreesubmission: 141933815/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni