Uomo che usa il bidone aspiratutto

Un bidone aspiratutto è un prodotto particolarmente utile per chi desidera eliminare la polvere, rimuovere residui e, in generale, pulire tutta la casa con il minimo sforzo possibile. Le pulizie di casa sono attività a cui siamo per forza di cose costretti a dedicarci ma, ammettiamolo, nessuno le trova divertenti! Per questo si ricorre spesso a robot aspirapolvere, scope elettriche, bidoni aspiratutto, ecc.

In questo articolo vogliamo proprio concentrarci su quest’ultimo apparecchio: perché preferirlo agli altri? Se non conosci la risposta, non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto. I bidoni aspiratutto offrono enormi vantaggi, permettendo di svolgere le operazioni di pulizia faticando il meno possibile. Se vuoi sapere come raggiungono tale obiettivo, continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Un bidone aspiratutto è una macchina elettrica in grado di aspirare, mediante un potente motore, polvere e ogni tipo di particelle con un’efficienza e potenza ampiamente superiori a quelle degli aspirapolvere tradizionali. In generale, sono piuttosto grandi, ma il loro funzionamento è praticamente insuperabile.
  • La maggior parte dei bidoni aspiratutto dispone, inoltre, di serbatoi di raccolta molto ampi, così da poter lavorare senza doverti costantemente interrompere per svuotarli. Esistono modelli dotati di sistemi di pulizia intelligenti, come quelli dei robot aspirapolvere, ma per la maggior parte sono manuali come gli aspirapolvere tradizionali.
  • Se stai pensando di comprare un bidone aspiratutto, ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto: ad esempio, la potenza, la capacità del serbatoio di raccolta, le dimensioni e il sistema di pulizia.

I migliori bidoni aspiratutto sul mercato: la nostra selezione

Ormai da qualche anno, il bidone aspiratutto è diventato uno strumento essenziale e di estrema importanza per la pulizia di casa. Non è un segreto che le attività domestiche siano davvero estenuanti, soprattutto se abbiamo molti tappeti. Dai un’occhiata a questa selezione in cui abbiamo raccolto i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato.

Il bidone aspiratutto più potente

Con i suoi 1.400 watt, questo bidone aspiratutto di Lavor è il preferito dagli acquirenti online, e la cosa non sorprende. Il serbatoio, realizzato in metallo, ha una capacità di ben 20 litri e il motore è silenziato (livello di rumorosità 75 dB). È dotato di doppio isolamento elettrico, sistema di aspirazione con raffreddamento by-pass, tubo lungo 1,5 metri e due filtri (in spugna e in microfibra).

Il più venduto

WD 3 di Kärcher è un bidone aspiratutto dal basso consumo energetico con una potenza pari a 1.000 watt, realizzato in plastica dura resistente e semplicissimo da utilizzare. La capacità del serbatoio è di 17 litri, è dotato di filtro a cartuccia che può assorbire sia solidi che liquidi e di funzione di soffiaggio. La pratica impugnatura estraibile permette di montare accessori differenti e pulire gli angoli più angusti.

Il bidone aspiratutto con il miglior sistema di filtrazione

Tacklife presenta un bidone con motore in rame di 1.000 watt e serbatoio in polipropilene da 18,9 litri. Permette di aspirare solidi e liquidi ed è dotato di funzione di soffiaggio. Il sistema di filtrazione prevede un filtro HEPA per la polvere spessa, un filtro in spugna silenziatore e un filtro di uscita in cotone. Il filtro HEPA si può smontare facilmente e lavare sotto acqua corrente.

Il bidone aspiratutto con più funzionalità

Un bidone aspiratutto “4 in 1” davvero completo: oltre ad aspirare polvere e liquidi, è indicato anche per aspirare cenere (camini, stufe a pellet…) ed è dotato di funzione di soffiaggio. Il motore ha una potenza di 1.200 watt e il serbatoio una capacità di 28 litri. È dotato di motore silenziato e sistema scuotifiltro per pulire il filtro senza dover intervenire all’interno del fusto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui bidoni aspiratutto

Gli aspirapolvere in genere sono tra gli elettrodomestici per la pulizia più venduti. Tra di essi, i bidoni aspiratutto guadagnano sempre più terreno, grazie ai notevoli vantaggi che sono in grado di offrire rispetto agli aspirapolvere tradizionali. Se non li conosci o hai dubbi al riguardo, continua a leggere questa sezione, in cui ti presenteremo gli aspetti chiave di queste macchine. Non te ne pentirai!

Bidone aspiratutto in funzione

Sono apparecchi di considerevoli dimensioni, ma con una funzionalità ed efficienza maggiori rispetto a quelle dei robot aspirapolvere. (Fonte: Petervick167: 25687391/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un bidone aspiratutto?

Un bidone aspiratutto è un elettrodomestico che, mediante un potente motore, aspira facilmente polvere, piccoli residui e ogni tipo di sporcizia in casa. Sono apparecchi di considerevoli dimensioni, ma con una funzionalità ed efficienza piuttosto superiori rispetto a quelle dei robot aspirapolvere o degli aspirapolvere tradizionali. È di qui che si origina il loro valore aggiunto.

Perché è necessario un bidone aspiratutto?

Pulire, spazzare o aspirare sono faccende domestiche che risultano inevitabili, se vogliamo mantenere puliti e ordinati gli ambienti in cui viviamo. In passato, un semplice aspirapolvere era sufficiente. I bidoni aspiratutto si sono presentati sul mercato come macchinari in grado di offrire molta più potenza del normale e una gran capacità di serbatoio per raccogliere residui.

In generale, i bidoni aspiratutto sono particolarmente ricercati da chi ha bisogno di effettuare pulizie molto profonde o da chi è abituato a pulire spazi grandi e, quindi, necessita di un apparecchio di maggior qualità. resistenza e capacità di raccolta. Sotto questi aspetti, un bidone aspiratutto è decisamente superiore ai suoi concorrenti nel settore della pulizia.

Lilia SedlarPresidente regionale di Kärcher per Emerging Europe

“I bidoni aspiratutto sono macchine fondamentali per una buona pulizia di qualsiasi officina, locale o azienda, ma sono diventati di moda anche nelle case. Dimostrano la loro utilità in qualsiasi spazio. Quindi, disporre di uno di questi bidoni aspiratutto garantisce una pulizia profonda ed efficace”.

Come funzionano i bidoni aspiratutto?

Un bidone aspiratutto presenta, in quasi tutti i casi, tre componenti principali: un serbatoio di raccolta, generalmente realizzato in acciaio inossidabile, un motore e un tubo di aspirazione. Il motore è inserito in un’unità collocata sopra il serbatoio e aziona una ventola che permette di aspirare aria.

A mano a mano che l’aria passa per il tubo di aspirazione, la velocità aumenta e si crea l’effetto di aspirazione dello sporco. In tal modo è possibile trascinare le particelle di sporco o i residui e trasportarli fino al serbatoio. Una volta che l’aria vi entra, la velocità diminuisce e le particelle vengono liberate al suo interno. Infine, l’aria viene espulsa tramite l’uscita posta sulla parte superiore dell’apparecchio.

Che differenze ci sono tra un bidone aspiratutto, un robot aspirapolvere e una scopa elettrica?

Anche se i tre dispositivi sono tutti mirati all’aspirazione e alla pulizia di superfici, le prestazioni e le funzionalità non sono le stesse. Ciascuno presenta propri vantaggi e svantaggi e, spesso, rispondono ad esigenze diverse. Nella seguente tabella, ti presentiamo nei dettagli le caratteristiche principali di ognuno di questi elettrodomestici.

Potenza Serbatoio Resistenza Autonomia Dimensioni
Bidone aspiratutto Molto elevata: a partire da 1200 watt. Molto ampio: da 12 litri. Molto elevata: parti in acciaio inossidabile. Dipende dalla corrente elettrica. Grandi.
Robot aspirapolvere Media: può arrivare fino a 1000 watt. Piccolo: raramente arriva ad 1 litro. Bassa: parti in plastica o altri derivati. Funziona a batteria e solitamente può essere utilizzato per 2 ore al massimo. Molto piccole.
Scopa elettrica Media o elevata: supera i 1000 watt. Medio: può arrivare a 3 litri. Media: a seconda dei modelli, può essere realizzata in plastica o in acciaio inossidabile. Alcune sono a batteria (1 ora di utilizzo), altre a corrente. Medie.

Esistono bidoni aspiratutto autonomi?

Totalmente autonomi come i robot aspirapolvere, no. Esistono, tuttavia, modelli dotati di sistemi di pulizia intelligente piuttosto simili ma, di fatto, la maggior parte dei bidoni aspiratutto è manuale, quindi dovrai spostarli qua e là a seconda delle tue esigenze. Fortunatamente, quasi tutti dispongono di comode rotelle che ne facilitano gli spostamenti.

A che cosa serve la funzione di soffiaggio di cui dispongono molti bidoni aspiratutto?

Molti modelli di bidoni aspiratutto dispongono di una funzione di soffiaggio. Sfruttando la potenza del motore, questi apparecchi sono anche in grado di soffiare aria per, ad esempio, rimuovere le foglie cadute dagli alberi. Funzioni come questa, non disponibili nei modelli tradizionali, rappresentano un grande vantaggio per chi vuole utilizzare i bidoni aspiratutto anche per pulire il giardino.

Molti modelli di bidoni aspiratutto dispongono di una funzione di soffiaggio.

Occorre sottolineare che molte persone utilizzano la funzione di soffiaggio semplicemente quando non desiderano aspirare. Per esempio, nelle officine viene spesso usata per rimuovere residui che non richiedono aspirazione, vale a dire che si usa semplicemente per spostare altrove polvere e sporco, anziché accumularli nel serbatoio per poi smaltirli in secondo momento.

Quale importanza ricopre il design nei bidoni aspiratutto?

Ricopre grande importanza. Lo svantaggio principale che viene comunemente segnalato riguardo ai bidoni aspiratutto è dato dalle loro dimensioni. L’altra faccia della medaglia è che sono molto resistenti e, essendo grandi, possono disporre di un serbatoio considerevole. Inoltre, dato che sono anche molto pesanti, solitamente sono dotati di ruote che permettono di spostarli senza grossi sforzi.

Le dimensioni consentono anche di includere, nella parte frontale, un pannello di controllo dalla gestione intuitiva. I tubi di aspirazione e di soffiaggio sono piuttosto lunghi (almeno 2,5 metri) e, solitamente, nell’acquisto è incluso un set di accessori per raggiungere ogni angolo o per pulire superfici diverse.

A che cosa servono i filtri nei bidoni aspiratutto?

Lo svantaggio principale che viene comunemente segnalato riguardo ai bidoni aspiratutto è dato dalle loro dimensioni

Come in ogni tipo di aspirapolvere, i filtri servono per evitare che le particelle solide o liquide conservate nel serbatoio possano fuoriuscire. I filtri, in altre parole, trattengono le particelle aspirate. I più comuni consistono in un cilindro di carta liscio o pieghettato quando si tratta di particelle solide, e in un cilindro di spugna quando si tratta di particelle liquide.

Negli aspirapolvere tradizionali, molti produttori incorporano anche un sacco di raccolta pensato esclusivamente per l’aspirazione a secco e, di fatto, ne raccomandano l’utilizzo. Il sacco non solo rafforza la potenza di aspirazione, ma facilita anche l’eliminazione dei materiali solidi e prolunga la vita utile del filtro. Il bidone aspiratutto, solitamente, non è invece dotato di sacco.

I bidoni aspiratutto sono dotati di filtri HEPA?

Molti modelli sì, ma non tutti. I filtri HEPA sono composti da una serie di fibre di vetro con un diametro tra 0,5 e 2 micrometri. L’acronimo deriva dall’inglese High Efficiency Particulate Air e questi filtri hanno la funzione di catturare ogni tipo di particelle, dalle più grandi alle più piccole. La differenza con un filtro normale è davvero notevole.

Ditta di pulizia con bidone aspiratutto

Negli aspirapolvere tradizionali, molti produttori incorporano anche un sacco di raccolta. (Fonte: Andriy-Popov: 46062986/ 123rf.com)

È necessario usare dispositivi di protezione con i bidoni aspiratutto?

È decisamente consigliabile. Come sempre, quando si maneggia un apparecchio di notevole potenza, anche se si tratta di un aspirapolvere, l’utilizzo di dispositivi di protezione personale è una garanzia importante: possono infatti risultare utili in caso di rischi come l’inalazione di fumi o polveri o per evitare di entrare in contatto diretto con sostanze tossiche o contaminanti sconosciute.

L’uso di dispositivi di protezione è una regola di base, in questi casi. È necessario utilizzare: una mascherina protettiva sulla bocca e sul naso per evitare di inalare sostanze; occhiali di protezione per evitare danni in un’area tanto sensibile come quella degli occhi; protezioni per le orecchie, a causa dell’elevato livello di rumore che i bidoni generano; guanti o protezioni per le mani.

Criteri di acquisto

I bidoni aspiratutto portano le attività di pulizia ad un livello che altri apparecchi non riescono a raggiungere. Se hai bisogno di pulire ampie superfici, rappresentano un acquisto ideale. Prima di scegliere un modello, però, si consiglia di prestare attenzione ad una serie di criteri che possono guidarti verso la scelta più corretta. L’offerta sul mercato è molto diversificata e potresti quindi sentirti piuttosto confuso. Nessun problema: siamo qui per aiutarti!

  • Potenza
  • Serbatoio
  • Dimensioni
  • Filtri HEPA

Potenza

La ragion d’essere dei bidoni aspiratutto è il fatto di offrire una potenza maggiore rispetto ai loro tradizionali concorrenti. Assicurati quindi che sia effettivamente così. Tieni in considerazione il tipo e le dimensioni della superficie che devi pulire e verifica che il tuo modello offra almeno una potenza maggiore di 1.500 watt. Vedrai così degli ottimi risultati!

Particolare del bidone aspiratutto

La ragion d’essere dei bidoni aspiratutto è il fatto di offrire una potenza maggiore rispetto ai loro tradizionali concorrenti. (Fonte: Andriy Popov: 129110572/ 123rf.com)

Serbatoio

Un altro aspetto importante dei bidoni aspiratutto è dato da serbatoi di raccolta molto grandi, così da non dover interrompere continuamente il lavoro per svuotarli. I modelli davvero buoni dispongono di serbatoi che superano i 12 litri di capacità. Di conseguenza, al momento dell’acquisto, verifica che sia soddisfatto anche questo criterio. Ti sarà utile più tardi, al momento di lavorare!

Dimensioni

Il design e le dimensioni di un bidone aspiratutto solitamente fanno molto discutere. Nonostante siano macchine grandi, se sono di buona qualità le dimensioni non dovrebbero costituire un problema. Controlla che il modello scelto disponga di rotelle comode per spostarli facilmente. Alcuni, inoltre, sono dotati di sistemi pieghevoli che rendono più semplice trovare un posto dove riporli e conservarli.

Filtri HEPA

I filtri svolgono una funzione essenziale in tutti gli aspirapolvere e i bidoni aspiratutto non fanno eccezione. Tra di essi, i filtri HEPA costituiscono un notevole vantaggio rispetto a quelli normali e quindi, prima di acquistare il modello che preferisci, leggi attentamente la descrizione per capire se i filtri inclusi siano HEPA o meno.

Conclusioni

I bidoni aspiratutto sono elettrodomestici di elevata potenza, pensati soprattutto per effettuare lavori di pulizia profonda. Sono dotati di serbatoi molto grandi per evitare di dover interrompere il lavoro per svuotarli e assicurano altissimi livelli di efficienza. Sono molto utili quando è necessario pulire superfici molto vaste.

I bidoni aspiratutto presentano dimensioni notevoli. Questo aspetto li rende apparecchi molto resistenti e durevoli. Dato che sono anche piuttosto pesanti, sono solitamente dotati di rotelle che ne facilitano lo spostamento. Richiedono inoltre l’utilizzo di dispositivi di protezione per evitare qualsiasi tipo di rischio o incidente durante l’uso.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi contatti, così che possano conoscere approfonditamente tutto ciò che riguarda i bidoni aspiratutto. Sicuramente, queste informazioni torneranno utili a molte altre persone che stanno pensando di acquistare uno di questi elettrodomestici. Inoltre, se lo desideri, puoi farci una domanda, a cui risponderemo quanto prima. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Andriy Popov: 46636982/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.