Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Essere del peso giusto è una questione di salute. Al di là delle mode o delle questioni estetiche, essere in sovrappeso mette a rischio non solo la tua salute, ma anche la tua vita. È vero che per alcune persone questo non è un problema, poiché riescono a mantenere il loro peso in modo naturale. Per il resto, una bilancia è essenziale.

Una bilancia da bagno è un piccolo apparecchio che ti permette di pesarti quanto vuoi. Ti dà anche la possibilità di ottenere una cifra esatta, dato che pesano fino a grammi. Troverai diversi modelli sul mercato e noi abbiamo preparato questa guida all’acquisto in modo che tu possa comprare quello che è meglio per te.




La cosa più importante da sapere

  • Le bilance sono utilizzate per pesare. Ottieni il peso sia in chilogrammi che in grammi. In questa guida ci riferiremo anche a loro come bilance da bagno.
  • La loro affidabilità è più accurata, se si tratta di un modello digitale, rispetto ad altri sistemi che possono essere utilizzati per lo stesso scopo.
  • Troverai diversi modelli di bilance sul mercato. È importante che tu analizzi tutte le loro caratteristiche in modo da poter prendere la migliore decisione di acquisto.

Le migliori bilance sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una bilancia

Dopo aver esaminato le migliori bilance sul mercato, ti sono chiari alcuni aspetti interessanti. Questa analisi è stata certamente utile perché ti ha permesso di scoprire non solo i modelli più votati, ma anche i motivi per cui lo sono. Di seguito, imparerai di più sulle bilance in modo da poter prendere la decisione migliore.

Mujer usando una báscula en casa

Una bilancia è un piccolo apparecchio elettrico che viene utilizzato per calcolare il peso delle persone che lo utilizzano.(Fonte: Kekyalyaynen: 37684480/ 123rf.com)

Quali tipi di bilance esistono sul mercato?

Una bilancia è un piccolo apparecchio elettrico che viene utilizzato per calcolare il peso delle persone che lo utilizzano. Quando una persona sale sulla bilancia, questa calcola automaticamente il suo peso in chilogrammi e grammi. Al giorno d’oggi, ci sono modelli che sono molto accurati. Le bilance intelligenti sono anche dotate di varie caratteristiche e funzioni.

Cos’è una bilancia analogica?

Le bilance analogiche non funzionano elettronicamente. Ci sono due tipi. I primi sono caricati a molla e sono stati i più utilizzati nelle case. Infatti, vengono ancora venduti. Il peso va in un unico punto e comprime una molla che ruota l’indicatore di peso sulla bilancia. Il peso può variare di pochi grammi a seconda della bilancia.

Anche le bilance a contrappeso sono analogiche. Questi si vedono spesso negli studi dei medici o dei dietologi. Funzionano in modo simile alle bilance romane. Viene utilizzato un contrappeso che è bilanciato al peso della persona che è salita sulla bilancia. Possono anche variare di pochi grammi.

Sapevi che i bodybuilder pesano tutto il loro cibo per conoscere accuratamente le loro calorie?

Cos’è una bilancia digitale?

Le bilance digitali hanno un filo sottile che varia in resistenza elettrica quando viene compresso. Quando un peso viene messo sopra di esso, la sua resistenza cambia e quel valore viene misurato utilizzando un sensore. Questa misura viene convertita nel peso di ciò che è stato messo sopra. Il suo calcolo è accurato al 100% nella maggior parte dei casi.

Cos’è meglio, una bilancia analogica o digitale?

Sembra abbastanza ovvio che una bilancia digitale sia molto più vantaggiosa di una bilancia analogica. Ti dà le informazioni su un display LED e il peso che ti dà è abbastanza preciso. Non devi calibrarli e ci sono anche modelli che sono intelligenti. Questi ultimi hanno caratteristiche molto migliori di una scala analogica. Tuttavia, hanno anche alcuni svantaggi.

Per esempio, le bilance digitali hanno bisogno di batterie per funzionare. Quando stanno per esaurire le batterie, le bilance iniziano a non funzionare più. Il prezzo di entrambi i modelli è molto simile, anche se le bilance intelligenti sono più costose.

Balanza con alimentos

Pesarsi regolarmente può aiutare il tuo piano di perdita di grasso.
(Fonte: Martin: 42512394/ 123rf.com)

Come funzionano le bilance intelligenti?

Le bilance intelligenti funzionano aggiungendo la possibilità di connettersi via Bluetooth, o WiFi, a un’applicazione. In questa applicazione puoi vedere i grafici che mostrano l’evoluzione del tuo peso. Ma hanno anche diverse funzioni che ti permettono di valutare altri valori relativi alla tua forma fisica.

Una bilancia intelligente è meglio di una bilancia digitale?

La verità è che anche se alcuni modelli hanno un prezzo più alto, altrimenti una bilancia intelligente ha molti vantaggi. Oltre a poter vedere tutte le informazioni sul tuo smartphone o tablet, puoi optare per l’analisi dei valori di interesse. Naturalmente, non sostituiscono il consiglio e l’opinione di un medico o di un nutrizionista.

Quindi, al di là della questione economica, è più vantaggioso avere una bilancia intelligente. Tuttavia, dovresti tenere a mente che otterrai molti dati sulla tua condizione fisica e devi sapere come gestirli. Questo significa che non dovresti diventare ossessionato dal monitorare la tua condizione fisica tutto il tempo per evitare problemi.

Persona pesándose en una báscula

Gli studi indicano che quasi 4 spagnoli su 10 sono in sovrappeso e 2 su 10 sono obesi. (Fonte: Didecs: 59026564/ 123rf.com)

Quale bilancia dovresti comprare a seconda delle tue esigenze?

Molto probabilmente a questo punto della guida saprai già qual è la bilancia migliore per te. Ci sono fondamentalmente tre opzioni: bilance analogiche, bilance digitali e bilance intelligenti. Se hai ancora dubbi su quale sia l’opzione migliore, abbiamo preparato la seguente tabella per mostrarti qual è quella giusta per te. Fai attenzione.

Tipo di bilancia Chi è interessato a
Analogica Ti pesi solo di tanto in tanto e non gli dai molta importanza.
Digitale È adatta se ti pesi spesso e ti piace avere un valore specifico.
Smart Anche tu ti pesi spesso e vuoi conoscere altri valori e non solo il peso.

Quanto costano le bilance?

Quando si tratta del prezzo delle bilance dovresti essere consapevole che troverai molte opzioni diverse sul mercato. Potresti anche essere in grado di mettere le mani su un modello per meno di 10 euro. Naturalmente, sarà analogico e potresti essere in grado di trovarlo in un negozio economico. Nella seguente tabella ti mostriamo il resto delle possibilità:

Prezzo Tipo di bilancia
Tra 10 e 20 euro Puoi trovare sia bilance analogiche che digitali.
Tra 20 e 30 euro Troverai principalmente bilance digitali e anche bilance intelligenti.
Più di 40 euro Da questo prezzo puoi comprare una bilancia intelligente.

Quali valori misura una bilancia intelligente?

Come hai visto, con una bilancia intelligente puoi misurare molte altre cose oltre al peso. L’hai visto nel Ranking quando hai esaminato le caratteristiche delle bilance. Ma potresti non sapere esattamente a cosa si riferiscono queste caratteristiche. Per aiutarti a scoprirlo, abbiamo preparato questa lista in cui spieghiamo i più comuni

  • Peso: Calcola il peso della persona in chili.
  • Indice di massa corporea: questo è un parametro che combina peso e altezza per indicare se sei in sovrappeso o obeso.
  • Metabolismo basale: Questa è l’energia utilizzata dal corpo per svolgere le funzioni vitali dell’organismo.
  • Età metabolica: quantifica il livello di usura fisiologica in anni. Non è la stessa cosa dell’età effettiva. Più sano è lo stile di vita della persona, più bassa sarà questa età.
  • Grasso viscerale: Questo è il grasso intorno all’addome, che circonda gli organi interni in quell’area. Sapere questo aiuta a conoscere il rischio di soffrire di una malattia metabolica.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle bilance?

Va da sé che avere una bilancia in casa è molto utile. Inoltre, conosci già le diverse opzioni che hai. Sai anche quale di loro potrebbe essere più pratico per te. Conosci anche le fasce di prezzo in cui operano. Ora ti mostriamo i principali vantaggi e svantaggi delle bilance.

Vantaggi
  • Rendono facile conoscere il peso
  • Ci sono opzioni molto economiche
  • Sono facili da mantenere e pulire
  • Alcuni modelli hanno funzioni molto avanzate
Svantaggi
  • Possono farti pensare troppo al peso
  • Possono farti pensare troppo al peso
  • I dati offerti da alcuni tipi di bilance possono confonderti

Criteri di acquisto

Non vogliamo concludere questa guida senza prima Questi sono aspetti che dovresti considerare per fare il miglior acquisto possibile. Ormai conosci già molte delle caratteristiche che dovresti considerare, ma non dovresti trascurare le seguenti

Come hai visto, ci sono fondamentalmente tre tipi di bilance sul mercato. Analogico, digitale e anche intelligente. Dovresti valutare quale modello è più interessante per te. Hai già visto che a seconda dell’uso che intendi farne, dovresti scegliere un’opzione o l’altra. Tieni a mente questo aspetto per farlo bene.

Una mujer con jersey amarillo subida a una báscula

È ovvio che avere un set di bilance nella tua casa è molto utile. Inoltre, conosci già le diverse opzioni che hai. (Fonte: lithian: 52892372/ 123rf.com)

Dimensione

È vero che la maggior parte dei modelli hanno dimensioni simili, ma ci sono alcune differenze. Non solo in termini di dimensioni, ma anche di forma. Pertanto, quando acquisti la tua bilancia, assicurati di calcolare attentamente questo aspetto. Per farlo bene, dovresti tenere in considerazione il luogo in cui hai intenzione di conservarlo.

Livello di precisione

Con una bilancia vuoi conoscere il tuo peso. È quindi essenziale che ti dia un valore concreto e accurato. Le bilance analogiche non sono sempre molto accurate, mentre le bilance digitali e intelligenti di solito lo sono. A meno che non abbiano un problema o le batterie si guastino. La precisione è solitamente entro 0,1 kg.

Design

Potresti voler tenere la tua bilancia in bella vista. Se è così, cerca un modello con un design attraente. Inoltre, cerca di abbinare il suo colore al tuo bagno. Naturalmente, per mantenere un bell’aspetto, tienilo in buone condizioni. Intendiamo dire che dovresti pulirlo come fai con il resto del bagno.

Caratteristiche

Come hai visto nella guida, le bilance offrono caratteristiche molto diverse. È importante che tu analizzi quelli che sono più interessanti per te. Tieni presente che se opti per un modello analogico, la bilancia peserà solo te. Lo stesso sarà vero per uno digitale. Se vuoi funzioni più avanzate, scegli una bilancia intelligente.

Sommario

In linea di principio, una bilancia viene utilizzata per misurare il peso di una persona. Tuttavia, alcuni modelli offrono molto di più. Sono in grado di analizzare la tua condizione fisica in profondità. Prendere in considerazione questi aspetti può aiutarti ad adottare abitudini di vita più sane. Naturalmente, sempre sotto la supervisione di un professionista. I prezzi delle bilance variano molto a seconda che siano analogiche, digitali o intelligenti.

Alcuni modelli del primo sono sotto i 10 euro, mentre altri del secondo costano più di 100 euro. Valuta l’uso che ne farai per sapere quanto sei disposto a pagare per la tua bilancia pesapersone. Sicuramente hai trovato molto interessante quello che hai visto in questa guida all’acquisto. Se è così, lasciaci un commento o condividi le informazioni sui tuoi social network.

(Featured image source: Martin: 42512389/ 123rf.com)

Recensioni