Bilancia di precisione
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Benvenuto nell’articolo di REVIEWBOX dedicato alla bilancia digitale. Quante volte ti è riuscita male una ricetta per non aver pesato bene gli ingredienti? Sei consapevole del rischio di calcolare erroneamente le dosi di un farmaco? Potremmo fare molte altre domande simili. E, per evitare tutte le precedenti situazioni, la cosa migliore è procurarsi una bilancia di precisione.

Questo tipo di dispositivi, che oggi sono prevalentemente digitali, possono risultare davvero utili. Non solo negli esempi citati, ma anche per pesare gioielli, oro, liquidi e molti altri oggetti. La loro precisione è perfetta. Sono apparecchi di dimensioni molto ridotte e facili da trasportare e conservare. E, inoltre, costano pochissimo.




Le cose più importanti in breve

  • Le bilance di precisione permettono di essere precisi nelle misurazioni in cui non si possono commettere errori, come ad esempio nel caso dei gioielli, dei farmaci o delle ricette di cucina.
  • Negli ultimi tempi, i dispositivi elettronici hanno facilitato le operazioni di pesatura, grazie anche al fatto che sono molto semplici da usare.
  • Le funzioni extra di cui dispongono le bilance di precisione digitali semplificano le operazioni dell’utilizzatore, oltre ad aprire nuove possibilità nella pesatura, proprio come vedremo più avanti nei criteri di acquisto.

Le migliori bilance di precisione sul mercato: la nostra selezione

L’offerta di bilance di precisione è ampia. Inoltre, le differenze tra i prodotti dello stesso livello sono quasi trascurabili. Quindi, ti consigliamo alcuni modelli con alcune varianti, adatti per cucina e gioielli, tra le altre cose. Forse, una di queste bilance è proprio quella che stai cercando.

La bilancia di precisione preferita dagli acquirenti

La bilancia homgeek sembra essere l’opzione preferita dagli utenti online, e vanta centinaia di recensioni positive. Misura con estrema precisione da 50 g fino ad un minimo di 0,001 g, ovvero 1 mg. È dotata di piattino e display retroilluminato, e nella confezione sono anche inclusi una pinzetta ed un peso per la calibrazione.

Effettua misurazioni in 5 scale differenti e supporta la funzione di tara. Gli acquirenti ne apprezzano la versatilità, la semplicità di utilizzo ed in generale l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La miglior bilancia di precisione tascabile

Per chi avesse bisogno di una bilancia tascabile, quella prodotta da Eidyer misura soltanto 12×6,5 cm, con uno spessore di appena 1,2 cm. È in grado di misurare fino a 500 g con una precisione di 1 mg, ed è anche una tra le proposte meno costose in assoluto.

Secondo chi l’ha acquistata, pur essendo piccola offre un alto livello di precisione e il suo rapporto qualità-prezzo è molto buono.

La migliore bilancia di precisione per farmaci e gioielli

La AWS Gemini-20 è una bilancia professionale che garantisce affidabilità e notevole precisione, supportando 5 scale ed un range di peso pari a 20-0,001 g, con accuratezza garantita al milligrammo. Il display è illuminato di blu e supporta la funzione di taratura. Sono inoltre inclusi un piattino da 1,3″, un paio di pinzette da 4,5″ e due pesi da 10 g per la calibrazione.

Gli utenti la valutano molto bene, e la precisione offerta la rende particolarmente adatta all’uso con le merci più delicate, come gioielli e farmaci. La garanzia di 10 anni offerta dal produttore rispecchia anch’essa la qualità del prodotto.

La migliore bilancia di precisione per la cucina

La bilancia da precisione Newdora è l’opzione per l’uso in cucina più venduta. Propone 9 diverse unità di misura per adattarsi ad ogni ricetta, ed è in grado di misurare da un minimo di 100 mg fino a circa 5 kg. Supporta la funzione di tara ed offre un’ampia base d’appoggio.

È alimentata da due pile ministilo (incluse), e alla base ha 4 piedini antiscivolo. Per gli utenti si tratta di un prodotto valido e funzionale, facile da usare e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle bilance di precisione

Ogni volta che ci apprestiamo ad acquistare un prodotto, è fondamentale conoscerne le caratteristiche, i pro e i contro. In definitiva, qualsiasi dettaglio che possa aiutarci a scegliere il dispositivo più adatto alle nostre esigenze. In questa sezione cercheremo di spiegarti tutto ciò che questo prodotto può offrire.

Donna che prepara una ricetta in cucina

Le bilance di precisione permettono di essere precisi nelle misurazioni in cui non si possono commettere errori, come ad esempio nel caso dei gioielli, dei farmaci o delle ricette di cucina. (Fonte: Hootie2710: 34391115/ 123rf.com)

Cos’è una bilancia di precisione?

Le bilance sono dispositivi che servono per determinare il peso di diversi oggetti. Normalmente, presentano una piattaforma orizzontale su cui viene collocato l’oggetto che si desidera pesare. Se parliamo di bilancia di precisione, possiamo aggiungere a questa descrizione la sua grande capacità di essere estremamente precisa nella misurazione, appunto, soprattutto se si tratta di pesi minimi.

Pesando un kg di arance, non è un dramma se si sbaglia di un milligrammo.

Ma se si devono pesare ingredienti per un farmaco o articoli di valore come oro o gioielli, le cose cambiano, perché in questi casi ci sono in gioco la salute e il denaro. Anche in una ricetta di cucina, tuttavia, piccole differenze possono avere conseguenze di vario tipo.

Quali caratteristiche deve presentare una bilancia di precisione?

Le bilance di precisione sono dispositivi davvero poco complessi, almeno per l’utilizzatore, nonostante offrano funzioni piuttosto diversificate rispetto ad altri tipi di prodotti anch’essi utilizzati per pesare. Scopriamo le principali caratteristiche di una bilancia di precisione elettronica:

  • Precisione: Una caratteristica che non sfugge a nessuno. È semplicemente la principale, che le dà anche il nome. Presenta un margine di errore minimo. La sua capacità di lettura è compresa tra 0,001 o 0,01 grammi fino a cifre che, solitamente, non superano i 2 chilogrammi. Normalmente, si trovano da 20, 50, 100, 200 o 500 grammi.
  • Facilità di utilizzo: I modelli meccanici non hanno grandi segreti, ma nemmeno quelli elettronici. Usarli è molto semplice, è sufficiente apprendere un paio di funzioni. In ogni caso, il manuale di istruzioni può risolvere eventuali dubbi.
  • Unità di misura: La maggior parte di questi dispositivi permettono di pesare in diverse unità di misura. E anche di effettuare conversioni dall’una all’altra.
  • Extra: A seconda del modello, è possibile trovare funzioni come lo spegnimento automatico dopo qualche secondo di inutilizzo. C’è anche la possibilità di determinare la tara, così da sottrarre il peso del recipiente dal risultato totale. Oppure, è possibile sommare il peso degli elementi o conteggiare gli oggetti che vengono pesati.
  • Digitale: Dispone di un display LCD, dove è possibile controllare il risultato della pesatura e seguire altri tipi di operazioni effettuate. Alcuni modelli permettono di collegarli a computer o altri dispositivi elettronici.
  • Alimentazione: Per funzionare, queste bilance richiedono batterie, generalmente pile, o collegamento alla corrente elettrica.
  • Prezzo: La maggior parte dei modelli ha un costo decisamente accessibile. In alcuni casi, il prezzo non arriva alle due cifre.

Pomodori su una bilancia

Uno dei settori in cui le bilance di precisione sono più utilizzate è la cucina. (Fonte: Bochkarev: 21565563/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia di precisione?

A priori, le bilance di precisione sono la scelta migliore per pesare con esattezza oggetti o elementi di piccole dimensioni. Questo però non significa che presentino solo vantaggi. Ci sono anche degli aspetti negativi, sebbene non così seri da spingere a non acquistare questi prodotti tanto utili e necessari. Ad ogni modo, qui sotto abbiamo riassunto pro e contro:

Vantaggi
  • La precisione di questi dispositivi è quasi perfetta, con un margine di errore davvero minimo
  • La capacità di lettura dei dispositivi più precisi si fissa su 0,001 grammi, ma solitamente è di 0,01 grammi
  • La taratura automatica permette all’utilizzatore di non dover svolgere tale regolazione in modo manuale
  • Queste bilance utilizzano diverse unità di misura (grammi, once, libbre)
Svantaggi
  • Le dimensioni ridotte della maggior parte dei modelli rendono difficile la pesatura di alcuni elementi
  • Questi dispositivi, solitamente, non tollerano grandi pesi, anche se alcuni arrivano al limite di 2 chilogrammi
  • I bassi prezzi fanno sì che alcuni materiali di costruzione non offrano garanzie di durabilità

In che cosa si differenzia la bilancia di precisione da quella per gioielleria?

Uno degli utilizzi della bilancia di precisione, soprattutto a livello professionale, è quello di pesare elementi di gioielleria, come oro, argento, pietre preziose, gioielli e ogni tipo di oggetti legati a questa attività. Tra le caratteristiche che devono possedere i dispositivi usati dai gioiellieri, troviamo le seguenti:

  • Certificazione: Queste bilance devono essere certificate, secondo la normativa dell’Unione europea, quando si tratta di effettuare determinate operazioni. Ad esempio, nei rapporti commerciali, quando il prezzo di un prodotto è determinato dal peso. O in attività ufficiali in cui vengano definite tariffe o sanzioni.
  • Diverse unità di misura: Oltre a poter pesare in grammi o in altre unità di misura, le bilance di precisione per gioielleria dovrebbero poterlo fare anche in carati.
  • Precisione: L’ideale è che la precisione non superi 0,01 grammi. Solitamente, si tratta di bilance piccole e la cui capacità massima di pesatura è ridotta, superando difficilmente i 500 grammi, per quanto esistano alcune eccezioni.
  • Connessione a PC: È una possibilità offerta da alcuni dispositivi e che può risultare molto utile in gioielleria. I risultati ottenuti possono essere trasmessi ad un computer mediante connessione USB.

Quali sono i tipi di bilance di precisione da cucina e quali caratteristiche presentano?

Uno dei settori in cui le bilance di precisione sono più utilizzate è la cucina. Questi dispositivi, infatti, facilitano il lavoro dei cuochi, professionisti o semplicemente di chi ama cucinare. In molte ricette è necessario azzeccare perfettamente le dosi, soprattutto quando si parla di pasticceria. Per poter effettuare la pesatura di alimenti o ingredienti, esistono due tipi di apparecchi:

Bilance meccaniche

Sono quelle classiche, che tutti quanti usavamo prima dei progressi tecnologici degli ultimi tempi. Funzionano senza batterie, né pile, né corrente elettrica. Indicano il peso con un ago. La loro precisione non è eccezionale. All’interno di questa categoria, troviamo due possibilità:

  • A molla: Questa molla si deforma collocando il peso sulla piattaforma.
  • A contrappeso: Sono quelle bilance che utilizzano un sistema di leve. Richiedono peso e contrappeso.

Bilance elettroniche

Sono i dispositivi più precisi. Il loro funzionamento è elettronico e il risultato viene presentato su un display digitale. Per poter svolgere le loro funzioni, richiedono batterie, generalmente pile.

Bilancia da cucina professionale

Negli ultimi tempi, i dispositivi elettronici hanno facilitato le operazioni di pesatura, grazie anche al fatto che sono molto semplici da usare. (Fonte: Kachmar: 102690536/ 123rf.com)

A che cosa servono le bilance di precisione ancora più precise?

Potremmo dire che il margine di errore di una bilancia di precisione deve essere il più piccolo possibile. Usare una bilancia per cucinare o in gioielleria non è la stessa cosa, perché, molto probabilmente, le conseguenze di una pesatura sbagliata saranno più pesanti nel secondo caso. Ma dove l’errore non è assolutamente ammissibile è nei laboratori.

Che si tratti di ottenere un farmaco o una qualsiasi composizione chimica, che in alcuni casi può risultare molto pericolosa, le misurazioni devono essere effettuate con assoluta precisione. È per questo che, in simili luoghi, si utilizzano soltanto bilance di alta precisione, con un margine di errore pari a 0,001 grammi. Inoltre, solitamente, non superano capacità massime di 50 grammi.

Criteri di acquisto

Una volta conosciuto il prodotto e aver capito di che cosa hai bisogno, analizziamo i criteri più importanti per prendere la decisione finale sulla bilancia di precisione da acquistare. Ci concentreremo sulla capacità, la precisione e il design. E poi, potremo analizzare anche le funzioni extra offerte da molti di questi dispositivi.

Capacità

L’uso che conti di fare della bilancia di precisione e il tipo di articoli che hai bisogno di pesare influiranno sul dispositivo da acquistare. Ci sono modelli di diverse dimensioni e anche di diverse capacità. Scegliere quello corretto ti aiuterà ad ottenere il massimo rendimento nelle tue pesature. Per grandi pesi, però, esistono altri tipi di apparecchi.

Le bilance di alta precisione sono in grado di pesare elementi molto leggeri, a partire da 0,001 grammi. Queste bilance sono fondamentali nei laboratori. La maggior parte dei modelli ha il proprio limite più basso a 0,01 grammi. Quanto al limite più alto, non esiste una cifra fissa.

Una bilancia da cucina con contenitore

Le bilance di precisione sono dispositivi davvero poco complessi, almeno per l’utilizzatore, nonostante offrano funzioni piuttosto diversificate rispetto ad altri tipi di prodotti anch’essi utilizzati per pesare. (Fonte: Belchonock: 96640382/ 123rf.com)

Precisione

La precisione è il motivo alla base dell’esistenza di queste bilance. Da esse, ci si aspetta una pesatura perfetta, anche se non sempre è possibile, soprattutto se il peso da misurare è notevole. Accettando che ci possa essere un margine di errore, deve comunque trattarsi di un margine minimo. Non deve superare lo 0,1 per chilogrammo, requisito ampiamente soddisfatto da tutti i modelli che abbiamo consigliato.

Unità di misura

Anche se, solitamente, pesiamo in grammi, quasi la totalità delle bilance di precisione offre la possibilità di usare anche altre unità di misura. Quindi, si può passare a once, libbre o carati, ad esempio. È utile verificare che la bilancia offra questa opzione, anche se riteniamo di non averne bisogno. Inoltre, è possibile effettuare la conversione da una misura all’altra in maniera automatica.

Design

Il design delle bilance di precisione è semplice. Sono dispositivi dalle dimensioni ridotte, che possono essere comodamente trasportate in una borsa o in una tasca. Potremmo paragonarle, sotto questo aspetto, alle calcolatrici. Esistono anche modelli di dimensioni maggiori, utili soprattutto per le attività da svolgere in cucina, dove solitamente si pesano elementi più grandi.

Le bilance di precisione sono solitamente composte da una piattaforma orizzontale su cui si colloca l’oggetto da pesare.

Se devi pesare vari ingredienti o liquidi, dovrai acquistare una bilancia con un recipiente esterno. Ma esistono anche altri design, come dispositivi pieghevoli o che si possono appendere alle pareti.

Bilancia da cucina in funzione

Le bilance sono dispositivi che servono per determinare il peso di diversi oggetti. (Fonte: serezniy: 106886027/ 123rf.com)

Funzioni extra

Dato che la differenza economica è minima, l’ideale è acquistare modelli che offrono funzioni extra, come la funzione PCS, che conta i pezzi pesati. Un dettaglio molto utile per i gioiellieri. Ci sono anche dispositivi con sistemi di regolazione che consentono la taratura automatica o che permettono di rilevare la tara o convertire diverse unità di misura.

Conclusioni

Dopo aver letto questa guida, dovrebbe ormai essere chiaro quanto possano risultare necessarie le bilance di precisione. Non c’è bisogno di essere un professionista della cucina, un gioielliere o un tecnico di laboratorio: chiunque può beneficiare dei vantaggi di disporre di un dispositivo in grado di pesare con estrema precisione.

Le bilance di precisione sono economiche, semplici da usare, facili da trasportare, e occupano uno spazio minimo. Grazie ad esse, le tue pesature saranno sempre esatte. Per esempio, in cucina potrai azzeccare tutte le ricette e sorprendere i tuoi familiari e amici con menù deliziosi. Che cosa aspetti?

Se questo articolo sulla bilancia di precisione ti è piaciuto, non dimenticare di lasciarci un commento e di condividerlo con i tuoi amici sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Budabar: 40272750/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni