Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

50Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Oggi parleremo delle bilance digitali, un articolo che è stato sempre più utilizzato dalle persone per prendersi cura della propria salute, invece di limitarsi a misurare il proprio peso con esse.

Molte di esse possono calcolare il tuo indice di massa corporea, misurare il tuo peso in relazione alla tua altezza, tra molte altre funzioni che sono molto utili per controllare come sta la tua salute.

In questo articolo parleremo di questi dispositivi, quali sono le caratteristiche che dovresti cercare in essi, e indicheremo alcuni modelli che consideriamo essere scelte eccellenti.




Sommario

  • Le donne incinte dovrebbero evitare di utilizzare la bilancia bioimpedenziometrica, poiché invia una corrente elettrica a bassa intensità attraverso il corpo che non è raccomandata per le donne incinte.
  • Il display di una bilancia digitale dovrebbe essere molto facile da vedere, con grandi numeri che possono essere visti senza chinarsi.
  • Le bilance intelligenti di oggi inviano automaticamente il tuo peso all’applicazione semplicemente salendoci sopra.

Bilancia digitale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Le bilance digitali hanno avuto molte innovazioni negli ultimi anni, e alcune ti permettono anche di condividere i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo attraverso i social network. Dai un’occhiata alla seguente lista con le migliori bilance digitali disponibili oggi sul mercato:

Guida all’acquisto

Una bilancia digitale può essere molto più utile di quanto tu possa immaginare, perché può aiutarti a prenderti cura della tua salute attraverso diverse semplici misurazioni che possono essere fatte quotidianamente.

Mentre in passato gli studi mostravano che controllare il proprio peso quotidianamente era demotivante, oggi mostrano il contrario, ovvero che una bilancia può essere l’incentivo necessario per le persone a prendersi più cura della propria salute. Dai un’occhiata alla Guida all’acquisto qui sotto per le caratteristiche che dovresti cercare nella tua bilancia digitale.

Imagem mostra uma pessoa utilizando uma calça jeans antiga para mostra como perdeu peso, além do desenho de uma balança ao lado.

Una bilancia digitale può servire come incentivo per perdere peso. (Fonte: Andriy Popov / 123RF)

Cos’è una bilancia digitale?

Una bilancia digitale è un’attrezzatura utilizzata per misurare il tuo peso

  • Bioimpedenza: è un modo per valutare tassi come l’indice di grasso e l’indice di massa corporea attraverso l’emissione di una corrente elettrica a bassa intensità.
  • Il modo tradizionale: che sono quelli che di solito hanno meno funzioni, e sono adatti a coloro che vogliono solo controllare il loro peso, senza analizzare gli altri indici corporei.

Gli altri tipi di bilance disponibili sul mercato sono le bilance analogiche, che funzionano per mezzo di indicatori a forma di lancette, che determinano il tuo peso, e funzionano meccanicamente, attraverso componenti che tirano la lancetta ad un certo valore.

Quali sono i vantaggi delle bilance digitali ?

Tra i vantaggi di una bilancia digitale ci sono la facilità che il suo display fornisce per la lettura dei numeri, dato che sono grandi e spesso includono una retroilluminazione, così che è facile fare la lettura anche in ambienti bui.

La precisione delle bilance digitali è eccellente anche rispetto alle bilance analogiche, perché hanno la capacità di percepire gli aumenti durante la misurazione del peso.

Anche il loro design rispetto alle bilance analogiche è considerato superiore, perché forniscono eleganza all’ambiente, oltre ad essere compatte e leggere.

Imagem mostra os pés de uma pessoa sobre uma balança digital.

La precisione è uno dei maggiori vantaggi delle bilance digitali. (Fonte: niyazz / 123RF)

Tra i problemi delle bilance digitali c’è il fatto che le donne incinte dovrebbero fare attenzione alle bilance a bioimpedenza a causa delle correnti elettriche a bassa intensità.

La calibrazione può essere un altro problema, perché alcune di esse richiedono di calibrare la bilancia prima di usarla, e in alcuni modelli questo può essere molto complicato e farti perdere del tempo.

Nella seguente tabella, vedi quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle bilance digitali:

Vantaggi
  • Numeri facili da leggere
  • La precisione dei dati è eccellente
  • Design moderno e compatto
Svantaggi
  • La bioimpedenza non è raccomandata per le donne in gravidanza
  • La calibrazione della bilancia è complicata in alcuni modelli

Bilancia digitale intelligente o tradizionale?

La tecnologia oggi ha reso le cose più facili e le bilance digitali non sono state lasciate fuori dalle innovazioni portate dai nuovi dispositivi.

Le bilance digitali più moderne sono chiamate bilance intelligenti, perché attraverso di esse puoi condividere i tuoi progressi con i tuoi amici e familiari attraverso i social network e mantenere tutti i tuoi dati in un’app.

Una bilancia intelligente permette che il tuo peso venga messo automaticamente sull’app, senza che tu debba farlo. Così ogni volta che salirai sulla bilancia digitale al mattino, il tuo peso entrerà automaticamente nell’app.

Le bilance digitali intelligenti possono funzionare via bluetooth, quando hai bisogno di accoppiare un dispositivo, o via wi-fi, che non richiedono che un dispositivo sia nelle vicinanze poiché inviano i tuoi risultati automaticamente.

Per saperne un po’ di più sulle bilance intelligenti, guarda il video qui sotto:

Le bilance tradizionali non offrono queste possibilità di connessione, il che significa che devi memorizzare i tuoi dati sulla bilancia stessa o scriverli da qualche parte. Di conseguenza, sono anche un po’ più economiche.

Vedi sotto una tabella con le principali differenze tra bilance intelligenti e bilance tradizionali:

Bilance digitali tradizionali Bilance digitali con Bluetooth Bilance digitali con Wi-Fi
Trasferimento dati Nessun trasferimento dati Attraverso l’accoppiamento con un dispositivo Automaticamente attraverso la rete wi-fi
Prezzo Basso Medio/Alto Alto

Imagem de balança preta no chão.

Ci sono molti modelli di bilance digitali. (Fonte: Hans / Pixabay)

Criteri di acquisto: caratteristiche per valutare una bilancia digitale

Ci sono alcune caratteristiche che sono fondamentali nelle bilance digitali, come quelle elencate qui sotto:

Di seguito elencheremo le caratteristiche più importanti in modo che tu possa scegliere la bilancia digitale che fa per te.

Display

Una delle cose più importanti da cercare in una bilancia è il display, che dovrebbe fornire una visione chiara dei numeri, e che puoi vedere in piedi, anche se sei una persona alta.

Numeri grandi, e quelli che contrastano con lo sfondo, permettono alle persone di vedere meglio. Inoltre, è anche importante che siano illuminate, per permetterti di pesarti in ambienti con poca luce naturale.

Quindi controlla il display prima di comprare la tua bilancia digitale, perché se hai problemi a vedere i numeri, potresti finire per pentirti del tuo acquisto.

Imagem mostra os pés de uma pessoa calçando tênis em frente a uma balança digital da cor branca.

Controlla che il display offra una visione chiara prima di comprare la tua bilancia digitale. (Fonte: Gesina Kunkel / Pixabay)

Design

Le bilance digitali hanno un design sempre più attraente, perché molte di esse hanno un aspetto moderno e possono essere sottili e compatte in modo da poterle portare ovunque senza alcuna difficoltà.

Non sono più quell’attrezzatura che si lasciava sotto un mobile vergognandosi del suo aspetto. Al giorno d’oggi sono progettate per adattarsi al tuo bagno.

Inoltre, la loro funzionalità sta aumentando, dato che oggi molte bilance sono più larghe, per permettere alle persone con piedi più grandi di essere più comode.

Bisogna considerare, però, che queste bilance saranno più grandi del normale, e possono occupare molto spazio in un bagno piccolo.

Memoria

Una delle cose più belle presenti nelle bilance digitali di oggi è la memoria che molte di esse hanno, che spesso può immagazzinare dati per un massimo di 10 utenti.

Se tu e la tua famiglia state monitorando la vostra salute o in un progetto per perdere peso insieme, la memoria vi aiuterà molto, dato che non dovrete più scrivere i risultati, dato che potrete immagazzinare i vostri dati su di essa.

La memoria può essere interna o in un cloud. Il vantaggio di quest’ultima è che permette di analizzare i dati su qualsiasi dispositivo.

Bioimpedenza

L’impedenza è ideale per coloro che cercano altri risultati sulla bilancia digitale, che mostrano in modo più approfondito come sta andando la tua salute, non solo attraverso il peso.

Queste bilance digitali sono in grado di raccogliere dati riguardanti l’indice di grasso corporeo, la massa muscolare, il peso delle ossa, l’indice di acqua, il BMI (body mass index), tra molti altri.

Funziona emettendo una corrente elettrica a bassa intensità attraverso il tuo corpo, in modo totalmente sicuro, e in questo modo darà risultati molto più accurati sulla tua salute.

Dovresti fare attenzione quando usi questa bilancia, ad esempio

  • Quando una donna è nella fase pre-mestruale, quando trattiene più liquidi, non è raccomandato che la donna usi questa bilancia perché i risultati non saranno accurati.
  • Non usarlo nei fine settimana, poiché i risultati potrebbero essere alterati a causa del cambiamento della routine alimentare che le persone hanno normalmente in questi giorni. È meglio usarlo nei giorni feriali.

Peso supportato

Il peso supportato da una bilancia digitale varia molto a seconda del modello che scegli, quindi fai attenzione, in modo da non finire per scegliere un’attrezzatura che non si adatta al tuo peso.

Di solito, questo è indicato nella descrizione del prodotto, e può essere compreso tra 120 kg e 180 kg, o anche di più nel caso di modelli fatti appositamente per persone obese.

Imagem mostra os pés de uma pessoa sobre uma balança branca.

Una bilancia è in grado di supportare solo un certo peso, quindi fai attenzione a leggere la descrizione del prodotto prima di acquistare. (Fonte: i yunmai / Unsplash)

Accuratezza

Una bilancia deve fornire dati accurati per permetterti di fare le valutazioni necessarie sulla tua salute e anche per portare i dati raccolti al tuo medico.

Pertanto, è molto importante che il dispositivo fornisca letture affidabili del tuo peso, grasso corporeo, indice di massa corporea, tra le altre cose.

Se nel tuo caso, l’uso della bilancia non è legato a letture più approfondite, forse una bilancia accurata al 100% non è così necessaria, ma se stai davvero usando l’apparecchio per misurare la tua salute, si raccomanda che sia il più accurato possibile.

Inoltre, opta per un apparecchio che non ha bisogno di essere calibrato, perché questo compito può essere abbastanza complicato e richiede tempo. Più facile è la bilancia digitale, meglio è per te.

Modalità gravidanza

Molte bilance digitali disponibili sul mercato sono state progettate appositamente per le donne incinte e le madri di neonati che vogliono tornare al loro peso originale.

Le bilance a bioimpedenza non sono raccomandate per l’uso durante la gravidanza, per esempio, perché emettono una corrente elettrica a bassa intensità. Ecco perché molte di queste bilance offrono la possibilità di disattivare questa funzione.

Imagem mostra uma gestante segurando uma balança digital.

Ci sono bilance che soddisfano varie esigenze durante questa fase della vita di una donna. (Fonte: Artem Oleshko / 123RF)

Alcune bilance offrono la possibilità di monitorare l’intera gravidanza, spesso non mostrando nemmeno il risultato in numeri, ma piuttosto facendo una stima di quanti chili la donna ha guadagnato e cosa questo significa in ogni fase della gravidanza.

Per le madri di neonati che vogliono tornare al loro peso originale, ci sono anche molte opzioni sul mercato, e permettono anche di misurare il peso del bambino.

(Fonte immagine in primo piano: mojzagrebinfo / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni