Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Biliardino è un gioco molto particolare, che utilizza le dinamiche del calcio e le traduce in un gioco da tavolo, la particolarità è che riesce a mantenere la stessa adrenalina dal campo al tavolo. È ideale da condividere in riunioni sociali o anche da giocare in privato con il tuo partner. La sua versatilità può adattarsi a quasi tutti gli ambienti.

Ma ci sono molte cose che devi sapere per scegliere il tavolo ideale per le tue circostanze. Tra gli altri devi considerare se è per bambini o per adulti, le dimensioni che vuoi, i materiali e se ha le gambe. Sembra che ci siano molte cose, ma non preoccuparti, qui ti parleremo in profondità di tutti questi aspetti.




La cosa più importante da sapere

  • Futbolito è uno sport divertente che ti permette di godere dell’adrenalina del calcio in un gioco da tavolo. Per giocare a calcio balilla è essenziale avere un tavolo da calcio balilla, che sono imitazioni di campi da calcio in scala molto più piccola. È un gioco per due o quattro persone, che vengono raggruppate in squadre e giocano l’una contro l’altra.
  • La varietà di modelli di biliardini disponibili è enorme e uno dei principali è se ha un supporto o meno. Il supporto consiste in 4 gambe che lo trasformano in un tavolo simile a un tavolo da biliardo. Mentre quelli senza supporto sono solo una rappresentazione di un campo da calcio e sono posizionati su una superficie di gioco.
  • Ci sono diversi criteri che determinano se un tavolo è giusto per te o no. Questi includono la dimensione del tavolo, i materiali di cui è fatto, se è portatile o meno e l’età degli utenti.

Biliardino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui biliardini

I biliardini sono diversi e hanno numerose specifiche che la maggior parte delle persone non prende in considerazione. Ma conoscere i dettagli può aiutarti a comprare il tavolo ideale per te e le tue esigenze. Ecco perché in questa guida all’acquisto ti raccontiamo i dettagli che hai bisogno di sapere per prendere una decisione ben informata.

Foosball è il gioco ideale da condividere con gli amici durante una divertente serata fuori. (Foto: racorn/ 123rf.com)

Cos’è il biliardino?

Il biliardino è un gioco che cerca di imitare il calcio e portarlo, insieme alle sue regole, alla dinamica del gioco e all’adrenalina, ad un gioco meno attivo fisicamente. Per giocare, è essenziale avere un tavolo da calcio balilla, che imita un campo da calcio in scala molto più piccola.

I tavoli da calcio balilla sono pezzi di arredamento molto specifici che non solo contengono un mini campo da calcio ma incorporano anche le figure dei giocatori. Questi giocatori sono posizionati su diverse aste che attraversano il campo da un lato all’altro. Sono disposti in modo tale da formare due squadre che giocano l’una contro l’altra.

Come si gioca a futbolito?

La dinamica del gioco consiste nel muovere le aste in modo che i giocatori posti su di esse possano spingere una piccola palla, che imita un pallone da calcio. Come nel calcio, se riesci a portare la palla nella porta avversaria, segni un gol a tuo favore.

Come nel calcio, ogni squadra mira a segnare più gol impedendo alla squadra avversaria di fare gol. Le squadre di solito sono composte da 11 giocatori e un portiere, e questa è la struttura utilizzata nei tornei e nei campionati di calcio da tavolo.

Ma ci sono anche giochi di calcio balilla che hanno squadre più piccole, di solito pensate per i bambini.

I giochi di calcio balilla devono avere un arbitro che faccia rispettare le regole del gioco, che deve essere un arbitro imparziale. Il comportamento offensivo verso l’avversario è proibito, così come gli atteggiamenti violenti di qualsiasi tipo. Di seguito ti spieghiamo le regole di questo divertente gioco.

Quali sono i vantaggi del futbolito?

Questo è un gioco molto divertente, che è diventato molto popolare da quando è apparso sul mercato. È ideale da condividere con gli amici, per incontri sociali o anche per condividere un gioco con il tuo partner. Inoltre, se compri un tavolo avrai accesso a questo divertimento ogni volta che vuoi.

Vantaggi
  • È un gioco che può essere condiviso con gli amici
  • È un intrattenimento per incontri sociali
  • Rappresenta il divertimento ogni volta che vuoi
  • La dinamica del gioco è semplice
  • È facile impostare un gioco
Svantaggi
  • Può essere un elemento di distrazione
  • I tavoli con supporto occupano molto spazio
  • I tavoli senza supporto non sono resistenti
  • Il costo medio è un po” alto

Biliardino con supporto o senza supporto – A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando acquisti un prodotto ci sono molte variabili da controllare per essere sicuro di fare la scelta giusta per te. E quando acquisti un biliardino una delle prime cose che dovresti considerare è se vuoi un tavolo con o senza supporto.

Biliardino con supporto. Questi sono tavoli grandi che sono dotati di 4 gambe su cui sta in piedi, proprio come un tavolo normale. Questi sono i più popolari e generalmente i più robusti, inoltre hanno il vantaggio di essere indipendenti e possono contenere più di due giocatori. Sono preferiti da molti, ma occupano molto spazio.

Calcio balilla senza supporto. Questi consistono in tavoli che contengono solo il campo da calcio e i giocatori incorporati. Non hanno gambe su cui stare in piedi e non sono indipendenti – devi metterli su una superficie che li possa sostenere. Sono molto pratici e portatili, ma non molto robusti.

Con supporto Senza supporto
Portatile Non può essere spostato facilmente Sono fatti per essere portatili
Forza e durata Sono durevoli e hanno un’alta resistenza agli incidenti Sono poco resistenti e poco durevoli
Comfort d’uso Sono molto comodi da usare, come sono spaziosi Sono piccoli e un po’ scomodi
Numero di giocatori Possono giocare tra 2 e 6 giocatori Un massimo di 2 giocatori può giocare
Spazio occupato Questi tavoli sono grandi, quindi occupano molto spazio Non occupano troppo spazio

Se il tavolo è supportato o meno è un aspetto essenziale nella scelta di questo prodotto, ma non è l’unico. I materiali del tavolo, le dimensioni del tavolo e il profilo dell’utente sono altri aspetti che influenzano la qualità del tavolo. Commenteremo in profondità questi più tardi.

Quali sono le regole del calcio balilla?

La popolarità del calcio balilla è tale che è diventato una sorta di sport alternativo. Oggi ci sono campionati e tornei nazionali di futbolito e c’è un grande pubblico che li segue con attenzione. Come risultato di questi giochi strutturati, sono stati stabiliti dei regolamenti per giocare a futbolito.

Inizio della partita: Ogni partita di calcio balilla deve iniziare con la scelta dei lati del campo. Per determinarlo, viene lanciata una moneta, giocando testa o croce, e il vincitore è libero di scegliere. Una volta che i giocatori sono nelle loro posizioni, la palla viene lanciata contro il muro del tavolo e il gioco inizia.

Palla fuori: Se la palla esce dal campo, viene automaticamente avviato un time-out, e per ricominciare il gioco deve essere introdotta nuovamente attraverso uno degli angoli del lato da cui è uscita.

Palla morta: Si chiama così quando la palla è fuori dalla portata delle figure dei giocatori. Se questo accade, il gioco riprende spingendo la palla contro le pareti del campo, in particolare in un punto della parete tra le due aste dove si è fermata.

Campanazo: Si chiama così quando la palla entra nella porta della squadra avversaria, ma rimbalza contro la struttura e torna fuori. È un incidente comune nel biliardino, per questo è stato stabilito che quando questo accade non può essere considerato un gol.

I biliardini offrono divertimento a portata di mano. (Foto: lightfieldstudios/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Scegliere un biliardino può essere complesso, principalmente a causa della grande varietà che puoi trovare sul mercato. Per aiutarti a prendere la tua decisione più facilmente, ecco i criteri che dovresti considerare per prendere la decisione ideale:

Bambini o Adulti?

Il calcio balilla è un gioco che diverte sia gli adulti che i bambini, ma il profilo di un tavolo per ogni caso è molto diverso. Quindi prima di acquistare questo tavolo dovresti considerare l’età degli utenti, in quanto influenzerà il modello che sceglierai.

I tavoli da calcio balilla progettati per i bambini sono di solito molto più piccoli di quelli per adulti, e sono progettati per un massimo di due giocatori. Sono anche fatti di plastica e possono avere aste di metallo, con colori brillanti. È importante assicurarsi che non siano fatti di PVC, che è una plastica tossica per gli esseri umani.

È anche importante assicurarsi che le aste abbiano le estremità imbottite per evitare incidenti. Di solito sono anche tavoli senza supporto, che vengono posizionati su superfici in modo che possano essere utilizzati.

I tavoli da calcio per adulti sono grandi e hanno un design più sobrio. Sono progettati per 4 o 6 giocatori e i materiali generalmente utilizzati sono legno e metallo, anche se i giocatori possono essere fatti di plastica dura. Di solito hanno anche 4 gambe per il supporto, ma ci sono anche modelli senza supporto.

Questo gioco è molto popolare in tutto il mondo, e vengono organizzati tornei e gare ovunque. (Foto: guruxox/ 123rf.com)

Materiali

I materiali utilizzati per realizzare questi tavoli sono solitamente plastica, metallo e legno. Questo influisce sul profilo del tavolo, ma in realtà non cambia significativamente le prestazioni del tavolo, ma ha più di un effetto sulla forza e la durata del tavolo.

Plastica. I tavoli fatti di questo materiale sono solitamente destinati ai bambini, sebbene ci siano anche molti modelli per adulti fatti di questo materiale. In generale i giocatori sono fatti di plastica, ma ci sono alcuni che scelgono di farli di metallo. Questi tavoli non sono particolarmente durevoli, ma sono resistenti.

Legno. Questo è uno dei materiali più popolari per questi prodotti. È spesso usato per fare tavoli con supporti, poiché è un materiale resistente ed economico. Affinché questi tavoli siano durevoli, il legno deve essere trattato per evitare che marcisca, che gli schizzi e gli insetti vi entrino e lo danneggino.

Metal. Questo non è un materiale molto comune, ma è quasi invariabilmente usato per le aste su cui sono montati i giocatori e anche per fare i giocatori. Non è raccomandato per i bambini, in quanto possono verificarsi incidenti.

Dimensioni

Le dimensioni dei biliardini disponibili sono varie e non esiste una lista di gamme che li categorizzi. Questo è davvero un aspetto che sarà definito da due variabili: i gusti dell’utente e lo spazio disponibile.

I tavoli più grandi sono i tavoli dal profilo professionale con un supporto, questi possono essere lunghi fino a 1,5m e larghi fino a 80cm. Questi tavoli possono essere lunghi fino a 1,5 m e larghi fino a 80 cm, e poiché sono sostenuti e non possono essere ripiegati, sono un mobile in sé. Se hai uno spazio disponibile di circa 2m x 1m in una stanza della tua casa questa potrebbe essere una buona opzione per te.

Se non hai molto spazio libero puoi optare per un tavolo più piccolo e portatile. È preferibile se non ha un supporto e se può essere smontato. Con queste caratteristiche puoi portare il tuo tavolo ovunque tu voglia, e riporlo e tirarlo fuori quando è il momento giusto.

Numero di giocatori

Questo è un aspetto molto importante, che determinerà la dimensione e il tipo di tavolo che comprerai. I tavoli per bambini sono di solito solo 2 giocatori, anche se ci sono alcuni modelli che possono contenere fino a 4 giocatori, ma questi sono destinati a bambini più grandi o adolescenti.

I tavoli più grandi possono contenere fino a 6 giocatori, ma è raro incontrare questi tavoli. In generale, i biliardini possono ospitare 4 giocatori, che dovrebbero rappresentare due squadre di 11 giocatori e un portiere ciascuna.

La nostra raccomandazione è che, se hai spazio disponibile nella tua casa, dovresti optare per un tavolo da 4 giocatori. Questa è la capacità standard, che ha dimostrato di creare una dinamica di gioco molto fluida.

(Foto in evidenza: Alexey Anashkin/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni