Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Non hai mai sentito parlare di Bitly e vorresti sapere cosa o chi è in realtà? O forse vorresti sapere cosa puoi fare con questo minaccioso Bitly? Questo è comprensibile, perché Bitly è usato solo da un certo gruppo di persone.

In questo articolo su Bitly, ti spiegheremo cos’è Bitly e cosa puoi fare con esso. Ti spieghiamo le basi, cos’è Bitly e come funziona. Ci sono anche fatti per gli utenti più avanzati.

[lwptoc]

Sommario

  • Bitly, anche Bit.ly, è un servizio dagli USA che può essere utilizzato per accorciare i link. Bitly può essere utilizzato con o senza registrazione. C’è una versione gratuita e una a pagamento.
  • Oltre ad accorciare i link, Bitly è anche dotato di funzioni come le statistiche dei clic. Questo viene attivato dopo la registrazione e può essere utilizzato per tutti i link. Le statistiche forniscono informazioni sui clic generati dal link breve.
  • Il servizio Bitly è versatile da utilizzare. Può essere utilizzato sia su smartphone che su computer. Bitly è disponibile come app per Apple e Android, per il computer come web app e come sito web.

Voce del glossario: Il termine Bitly spiegato in dettaglio

Per aiutarti a capirlo meglio, abbiamo risposto ad alcune domande qui. Quindi sei ben informato su cosa sia Bitly e per cosa potrebbe servirti.

Cos’è Bitly?

Bitly, chiamato anche Bit.ly, è un servizio per accorciare gli URL. È stato sviluppato da un’azienda statunitense con sede a New York ed è disponibile al pubblico dal 2008.

Bitly è il leader di mercato nel segmento degli accorciatori di URL ed è particolarmente popolare su Twitter. È stato grazie a Twitter che l’azienda è stata in grado di raggiungere questo status in primo luogo. Perché su Twitter, i post possono avere solo 140 caratteri. Pertanto, le persone usavano Bitly per condividere i link senza sprecare caratteri. (1)

Se i tuoi lunghi URL ti infastidiscono, puoi accorciarli con Bitly senza problemi. È molto facile. (Fonte immagine: unsplash / Glenn Carstens-Peters)

Perché dovrei accorciare i link?

I link non devono sempre essere accorciati. Ma in alcuni casi dovrebbe essere fatto. Perché gli URL brevi si ancorano meglio nella memoria delle persone. Sono anche più significativi di lunghi link con numeri. Questo significa che un URL breve viene cliccato più spesso.

Qui descriviamo le situazioni in cui i link dovrebbero essere accorciati: (2)

  • I link brevi sono particolarmente importanti per le e-mail e le newsletter. Perché la maggior parte delle persone clicca su un link solo se è interessante e sai subito di cosa si tratta. I link con i numeri e i testi lunghi all’infinito tendono ad essere scoraggianti.
  • Brevi link sono benvenuti anche nella stampa. Dopo tutto, chi vuole leggere un link in un rapporto e poi impiegare secoli per digitarlo? Se un link dovesse essere utilizzato nella stampa, sarebbe meglio avere un link breve.
  • I canali deisocial media come Instagram e YouTube beneficiano di link brevi. Chiunque sia stato su Instagram ha spesso notato dei link sui profili. Sia in una competizione o solo per informazione. Dato che di solito c’è poco spazio su questi profili, il link dovrebbe essere il più breve e significativo possibile.

Come funziona Bitly e quali funzioni ha?

Il servizio Bitly utilizza un algoritmo per accorciare i link. I nuovi collegamenti brevi sono poi creati da speciali codici hash. Allo stesso tempo, verifica anche se questo collegamento breve non è già in uso.
Gli

URL possono essere accorciati con Bitly. Ma anche una statistica dei clic per il link generato può essere utilizzata.

I link possono essere accorciati con Bitly. Non fa male registrarsi, ma non è obbligatorio. L’URL dell’utente deve essere inserito in una maschera e un link può essere generato. La parte posteriore dell’URL può essere determinata dall’utente.

Affinché il link breve sia utilizzabile, deve essere collegato al vecchio link. In seguito, il link più lungo non è più riconoscibile dagli utenti. Tuttavia, questo deve essere impostato separatamente.

Bitly offre anche una funzione chiamata statistiche dei clic. Qui puoi analizzare quanto spesso il rispettivo dominio viene cliccato. Questo ti permette di confrontare meglio i tuoi dati. Tuttavia, questa funzione è attivata solo quando ti registri. (1)

Come posso usare Bitly?

Come detto prima, Bitly può essere utilizzato con o senza registrazione. Senza registrazione, un link può essere accorciato. Tuttavia, questo rimane valido solo per un certo tempo. Se vuoi avere più funzioni, dovresti registrarti. (1)

I seguenti passi sono necessari per generare un link breve, indipendentemente dalla registrazione: (3)

  1. Richiama la pagina: Per prima cosa copia l’URL che vuoi accorciare. Poi vai al sito web di Bitly (www.bitly.com).
  2. Genera un breve link: Ora incolla il tuo URL nella maschera di ricerca. Ora basta cliccare sul pulsante “Accorcia”.
  3. Completa il link: Ora otterrai un link che potrai utilizzare e condividere. Puoi poi adattare la parte posteriore da solo. Se ti sei registrato, puoi modificarlo ancora di più con il pulsante “Modifica”.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Bitly?

Ogni software ha vantaggi e svantaggi. Bitly non fa eccezione. Qui ti diamo una breve panoramica di ciò che parla a favore e contro l’accorciamento dei link. (1, 5)

Vantaggi

  • Valore di riconoscimento
  • Valutazione
  • Prezzo
  • Usabilità

Svantaggi

  • Server
  • Possibilità limitate
  • Applicazione

Bitly ha un alto valore di riconoscimento. Questo perché i link generati con Bitly risultano in un nuovo link come www.bit.ly/beispiel. Così Bitly è sempre menzionato. La valutazione è anche più facile con i link accorciati, perché Bitly stesso crea delle analisi.

I costi per Bitly sono bassi. Questo perché il puro strumento di accorciamento dei link è gratuito. Inoltre, Bitly è facile da usare. Inserisci l’URL e genera un link più corto senza ulteriori passaggi intermedi. L’unico svantaggio è che la registrazione è necessaria se vuoi utilizzare i link più a lungo.

Anche Bitly ha alcuni problemi. Per esempio, i link da Bitly non possono essere utilizzati per Google Ads. Questo significa che non puoi pagare per una buona posizione in classifica. Inoltre, il server di Bitly è un problema. Perché tutti i link passano attraverso questo server Bitly. Se questo server venisse cancellato, tutti i link non porterebbero da nessuna parte.

Quanto costa Bitly?

Bitly è gratuito. Può essere utilizzato gratuitamente senza e con registrazione. Con la registrazione, vengono sbloccate più funzioni come le statistiche sui link e l’uso illimitato dei link generati.

Abbiamo creato una piccola panoramica per te qui, che dovrebbe darti una panoramica dei costi di Bitly

  • gratuitamente: Bitly senza registrazione, Bitly con registrazione
  • con costi: da 29 dollari al mese Bitly Enterprise

Se vuoi utilizzare Bitly e avere completa libertà nella progettazione dei link, dovresti ottenere la versione a pagamento, Bitly Enterprise. Questo costa da 29 dollari al mese. (4)

Su quali dispositivi posso utilizzare Bitly?

Bitly può essere utilizzato su smartphone senza problemi. Bitly è disponibile nel Google Play Store per dispositivi Android e non costa nulla. Bitly è anche disponibile in un’applicazione per iPhone. Questo è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

Il servizio può essere utilizzato anche nel browser. Non importa se usi Bitly sul tuo computer o sul tuo cellulare. L’applicazione è più adatta ai telefoni cellulari. Per i computer, c’è anche una web app da scaricare e installare.

Con l’applicazione per smartphone, Bitly può essere utilizzata anche dagli uomini d’affari che devono viaggiare molto per il mondo.

Per quanto tempo possono essere utilizzati i link Bitly?

I link generati con Bitly sono utilizzabili per sempre. (6) Dato che il server salva ogni link generato per sempre, ha anche una durata eterna. Quindi puoi utilizzare il link breve finché Bitly non esiste più o non hai più bisogno del link.

Una volta che un link è stato creato tramite Bitly, può essere utilizzato per sempre. Solo cancellandolo può diventare inutilizzabile. (Fonte immagine: pixabay/nile)

Ci sono solo differenze d’uso. I link senza registrazione devono essere salvati immediatamente, altrimenti non sarai più in grado di accedervi. Con una registrazione gratuita, hai ancora a disposizione le statistiche dei clic per il tuo link. Inoltre, puoi ritrovare il tuo link generato.

Come faccio a cambiare i miei link su Bitly?

I link possono essere facilmente cambiati subito dopo essere stati creati su Bitly. Questo è possibile nella forma libera con e senza registrazione.

Ti mostriamo qui come puoi cambiare il tuo link, incluso un esempio

  1. Genera link: Per prima cosa devi inserire il tuo URL e generare un link a Bitly. Vedi sopra per istruzioni più dettagliate.
  2. Trova il pulsante “Modifica”: Dopo aver generato il link breve, puoi copiare o condividere questo link. Proprio accanto troverai anche un pulsante “Modifica”. Con questo pulsante puoi cambiare la parte posteriore del tuo link Bitly. Tutto quello che devi fare è cliccarci sopra e fare un cambiamento.
  3. Esempio di cambiamento: come esempio, viene generato un indirizzo “bit.ly/333A”. Ora puoi utilizzare il pulsante “Modifica” per cambiare la parte posteriore se il modulo desiderato non è ancora stato assegnato. Nel nostro esempio, un possibile cambiamento potrebbe essere da “bit.ly/333A” a “bit.ly/example”.

Se vuoi cambiare il link depositato, diventa un po’ più difficile. Questa funzione è attivata solo nella versione a pagamento Bitly Enterprise. Sta a te decidere se vale la pena pagare o se è meglio continuare con la versione gratuita.

Come faccio a cancellare il mio account Bitly?

Cancellare un account su Bitly è un po’ difficile. Questo perché la cancellazione dell’account deve essere richiesta alla Bitly stessa. Tuttavia, questo non viene sempre fatto. Tuttavia, ci sono altri metodi per eliminare almeno i dati e quindi non avere più dati rilevanti nell’account.

Un account su Bitly non può essere semplicemente cancellato. Questo può essere fatto solo inviando una richiesta a Bitly.

Una possibilità è quella di cambiare il nome e l’indirizzo e-mail. La cosa migliore sarebbe fare delle voci false in modo che il conto non sia più rintracciabile. Inoltre, gli account collegati dovrebbero essere cancellati. Questi possono essere account Facebook e Twitter.

Inoltre, i link generati da Bitly dovrebbero essere cancellati. Per farlo, c’è una croce accanto ad ogni link nella panoramica dei link. È importante cancellarli tutti. Anche i bundle, se presenti, dovrebbero essere cancellati. L’account su Bitly è quindi inutile e la cancellazione può essere aggirata. (7)

Quali alternative ci sono a Bitly?

Naturalmente ci sono alternative a Bitly. Ci sono molti servizi con cui puoi accorciare i link. Abbiamo elencato qui le 4 alternative più importanti a Bitly. Così saprai quale programma è meglio per te. (8)

is.gd

is.gd è un semplice servizio di accorciamento dei link. È completamente gratuito e la registrazione non è necessaria. Questo lo rende particolarmente adatto alle persone che non vogliono dare via i loro dati ma vogliono comunque accorciare i link.

L’accorciamento è molto semplice. Bisogna richiamare la pagina del servizio e inserire il link da accorciare. Il link abbreviato viene generato automaticamente. Tuttavia, un collegamento desiderato può anche essere creato senza problemi.

È anche interessante sapere che il servizio è completamente a zero emissioni di CO2. Il programma perfetto per gli amanti della conservazione della natura. Inoltre, l’azienda ha principi etnici come l’assenza di pubblicità attraverso il servizio o sul sito stesso.

tinyurl.com

Il servizio tinyurl.com è esclusivamente per accorciare i link. È gratuito e può essere utilizzato facilmente senza registrazione. Ecco perché questo servizio è uno dei più popolari sul mercato.

Devi semplicemente inserire il tuo URL e confermarlo con il pulsante e avrai il tuo link breve. Se vuoi, puoi anche creare un link a tua scelta. Questo servizio non ha più funzioni. Semplice e diretto.

t1p.de

t1p.de è un servizio tedesco per accorciare i link. È gratuito e particolarmente attento alla protezione dei dati. t1p.de non memorizza alcun dato. Inoltre, questo servizio controlla il malware e il phishing negli URL. t1p.de ti avverte immediatamente se c’è un rischio per la sicurezza.

t1p.de ha anche molte funzioni. L’URL in forma abbreviata può essere progettato come desiderato. Questo significa che sei meno limitato. Inoltre, il link può essere protetto con una password o si può anche stabilire quanto spesso il link breve può essere richiamato.

t2mio.com

Un’altra alternativa è t2mio.com. Questo servizio può anche essere utilizzato per accorciare i link. Si possono anche visualizzare le statistiche. Questo servizio può essere utilizzato sia gratuitamente che a pagamento.

La versione base è destinata esclusivamente all’accorciamento dei link e può quindi essere utilizzata gratuitamente. I due pacchetti a pagamento sono il Pacchetto Standard e il Pacchetto Enterprise.

La versione a pagamento di t2mio.com offre funzioni aggiuntive. Questo significa che i link possono essere personalizzati a piacere. I collegamenti brevi possono anche essere cambiati e cancellati, il che rende più facile la gestione. Il supporto è offerto solo con questa variante.

Quanto è sicuro Bitly?

Per quanto riguarda la protezione dei dati, Bitly è molto discutibile. Questo perché l’azienda raccoglie dati ogni volta che un link viene utilizzato. Quando gli utenti richiamano il link di Bitly, anche senza saperlo, vengono trasmessi vari dati come l’indirizzo IP e la posizione.

Inoltre, gli utenti internet possono avere un problema quando cliccano sui link Bitly. Questo perché di solito non sono riconoscibili o non forniscono alcuna informazione sulla pagina da raggiungere. Questo significa che c’è un alto rischio di accedere a siti pericolosi senza saperlo. (9)

Posso collegare i link Bitly con i social media?

Puoi collegare il tuo account Bitly con i social media. Ma devi essere registrato con Bitly. Poi puoi facilmente collegare i tuoi account di social media come Facebook e Instagram tramite una sottovoce nel menu. Questo non è più possibile con Twitter.

Conclusione

Bitly è un rinomato servizio che si concentra sull’accorciamento dei link. Tuttavia, offre anche altre funzioni. Se sei interessato a tali programmi o vuoi accorciare i tuoi link per il tuo sito web, Bitly è molto adatto a te.

Fonte immagine: NESA by Makers / unsplash

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni