Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum stanno diventando sempre più popolari e stanno raggiungendo anche le masse. (1) Tuttavia, commerciare o anche pagare con i mezzi di pagamento digitali è ancora difficile.

Con Bitwala, un fornitore di servizi di Berlino, è ora sul mercato un’azienda che semplifica notevolmente il trading e anche il pagamento con le criptovalute. Se Bitwala è il futuro del mercato delle criptovalute è presentato in questo articolo.




Sommario

  • Bitwala è una delle prime banche di criptovalute e ti permette di commerciare facilmente con le criptovalute Bitcoin ed Ethereum. Inoltre, puoi cambiare le tue criptovalute in denaro fiat in qualsiasi momento. La transazione è solitamente completata entro un’ora.
  • Con SolarisBank AG, Bitwala ha al suo fianco un rispettabile istituto di credito tradizionale e può quindi collegare il conto bancario di un fornitore di servizi finanziari tradizionali con i criptovalute di Bitwala. Con una tassa di transazione di solo l’1%, Bitwala è anche una piattaforma conveniente per scambiare criptovalute con denaro fiat.
  • Oltre al tuo conto bancario e ai portafogli di criptovalute, ottieni anche una carta di debito da Bitwala, che puoi utilizzare per prelevare denaro e pagare nei negozi gratuitamente in Germania e anche a livello internazionale. La carta di debito è supportata da Mastercard, il che significa che la carta è accettata quasi ovunque a livello internazionale.

Background: Tutto quello che devi sapere su Bitwala

Di seguito, vogliamo spiegare tutto ciò che è importante sulla piattaforma fintech Bitwala e come puoi scambiare criptovalute con questo fornitore di servizi. Spieghiamo anche cosa sono le criptovalute, come gestire i portafogli di criptovalute e come puoi anche guadagnare con le tue criptovalute.

Di cosa tratta Bitwala?

Bitwala è un servizio bancario FinTech tedesco di Berlino che si occupa principalmente di criptovalute.

L’accesso alle criptovalute non è ancora facile. La banca FinTech si è quindi posta l’obiettivo di rendere l’accesso il più facile possibile, anche per le masse.

FinTech è un approccio relativamente nuovo nel settore finanziario per facilitare le attività finanziarie attraverso miglioramenti tecnologici(2).

A questo scopo, l’azienda ha sviluppato un conto ibrido che è un conto bancario tedesco come prodotto principale, ma ha anche un portafoglio Bitcoin ed Ethereum separato integrato per ogni utente. Questo rende l’acquisto e la vendita di criptovalute molto facile, veloce ed efficiente.

Cos’è una criptovaluta?

Una criptovaluta è un mezzo di pagamento digitale costruito sul principio della blockchain. Come mezzo di pagamento, le criptovalute sono indipendenti dalle banche e molto sicure grazie alla crittografia permanente. Le criptovalute sono un’alternativa al classico denaro fiat. (3)

La più grande criptovaluta è il bitcoin, che è stato scambiato per la prima volta nel 2009. È stato seguito da un gran numero di altre criptovalute. Tuttavia, questi hanno una quota di mercato molto piccola e sono quindi anche riassunti sotto il termine “altcoins” (monete alternative). (4)

La valuta digitale Bitcoin è un’alternativa al denaro fiat. (Fonte immagine: Aleksi Raisa / unsplash)

Bitcoin, per esempio, ha un numero massimo di 21 milioni che non può essere superato. A causa di questa scarsità artificiale, il bitcoin si comporta in modo simile all’oro, la cui presenza è anch’essa limitata. Questo crea un controvalore naturale alla criptovaluta. Attualmente sono già state create oltre 18 milioni di monete. (5)

Blockchain è un processo in cui blocchi di record di dati sono continuamente collegati insieme usando metodi crittografici. Ogni blocco contiene i timestamp e i dati della transazione.

Come funziona il conto bancario Bitwala?

Bitwala ha un rispettabile fornitore di servizi finanziari al suo fianco nella Solarisbank AG di Berlino. Con questa cooperazione, Bitwala fornisce un conto bancario tedesco come prodotto principale.

Il vantaggio di questa cooperazione è che un conto bancario europeo gode di una protezione del deposito di 100.000 euro. (6) Un vantaggio non goduto con molti fornitori stranieri. Inoltre, non ci sono commissioni per le transazioni con questo conto bancario.

Come funziona il Portafoglio Bitcoin ed Ethereum non custodito di Bitwala?

Oltre a questo conto bancario, ogni utente riceve anche un portafoglio Bitcoin e un portafoglio Ethereum. Questi portafogli sono portafogli non custodiali, cioè sono gestiti solo personalmente dall’investitore. I portafogli depositari, d’altra parte, sono gestiti da un fornitore terzo. Questo significa che non hai il controllo completo del tuo account. (7)

Con il Portafoglio non custodiale Bitwala, tuttavia, hai il pieno controllo. Bitwala non ha accesso al tuo portafoglio. Con altri fornitori come PayPal, non hai questo vantaggio, che è ciò che rende il portafoglio Bitwala così speciale.

Quali sono le tariffe?

Per effettuare una transazione da o verso il tuo portafoglio, accedi semplicemente al tuo account Bitwala, seleziona l’importo desiderato e verifica il tuo ordine con un SMS. Entro un’ora, la transazione è completata, il che è significativamente più veloce di un normale bonifico bancario.

Bitwala trattiene l’1% dell’importo della transazione. Non ci sono altri costi coinvolti. La tassa bassa e la transazione veloce rendono il Portafoglio Bitwala particolarmente attraente.

Come funziona la carta di debito Bitwala?

Pagare con le criptovalute come Bitcoin non è ancora facile e difficilmente viene offerto in qualche negozio. Anche questo non è possibile direttamente con l’account Bitwala. Tuttavia, un’ulteriore offerta del conto Bitwala è la carta di debito Bitwala.

Grazie alla transazione veloce delle criptovalute sul tuo portafoglio Bitwala, è possibile trasferire le criptovalute direttamente sul tuo conto in denaro fiat prima del processo di pagamento, in modo da pagare con la tua criptovaluta. Nessun altro fornitore attualmente offre questa velocità.

Con la carta di debito Bitwala, puoi prelevare e pagare denaro gratuitamente. (Fonte immagine: Ales Nesetril / unsplash)

La carta di debito Bitwala ha l’etichetta Mastercard. Questo ti permette di prelevare contanti gratuitamente da molti bancomat non solo in Germania, ma anche a livello internazionale, e anche di pagare in molti negozi. Tuttavia, la carta di debito non ha un limite di credito e quindi non può essere in rosso.

In combinazione con la carta di debito Bitwala, puoi convertire la criptovaluta in euro in pochissimo tempo e pagare direttamente con essa.

Cos’è il conto delle entrate di Bitwala?

Il conto economico di Bitwala è un sottoprodotto di Bitwala in collaborazione con Celsius Network. Celsius Network è un’azienda fondata nel 2017 specializzata nel prestito di criptovalute. Con questo conto di rendimento, è possibile prestare criptovalute come il Bitcoin all’istituto e raccogliere un ritorno in cambio.

Come posso guadagnare con le criptovalute?

Per aprire un conto di rendimento, tutto quello che devi fare è creare un conto Bitwala ed effettuare un deposito Bitcoin corrispondente. L’importo minimo del deposito è di soli 10€. A seconda dell’importo del deposito, sono possibili rendimenti fino al 4,3% annuo.

Attraverso il modello di cripto-prestito di Celsius Network da Londra, puoi guadagnare una o due sterline inglesi extra. (Fonte immagine: Steve Johnson / unsplash)

Quindi il conto del primo giorno di Bitwala è un modo semplice per guadagnare con le criptovalute. Tuttavia, si consiglia cautela, perché il conto di guadagno Bitwala non è privo di pericoli.

Quali sono i pericoli del conto economico?

Mentre il portafoglio di criptovalute di Bitwala non è custode e il controllo è esclusivamente dell’investitore, il conto delle entrate è diverso.

Pagando sul conto delle entrate, consegni il controllo della criptovaluta alla Rete Celsius, in modo che l’istituzione possa poi prestarla. Tuttavia, i tuoi Bitcoin non sono più protetti e Bitwala non si assume alcuna responsabilità.

Se Celsius Network dovesse trovarsi in difficoltà, nel peggiore dei casi diventare insolvente, non c’è alcuna garanzia che le tue criptovalute vengano restituite. Nel caso peggiore, la perdita totale è possibile.

Il conto di reddito Bitwala è quindi un modo solido per guadagnare rendimenti elevati. Specialmente con gli attuali bassi tassi d’interesse nella gamma dello zero virgola, questo conto è anche particolarmente attraente. Tuttavia, bisogna tenere a mente che questo non è completamente privo di rischi.

Bitwala: Domande frequenti

In questo settore, vorremmo rispondere a tutte le altre domande che sorgono frequentemente in relazione a Bitwala:

Quali alternative ci sono a Bitwala?

Bitwala è una delle più antiche delle cosiddette banche cripto. Istituzioni simili sono poche e lontane tra loro, dato che la maggior parte delle istituzioni finanziarie ha ancora una posizione critica nei confronti delle criptovalute.

Una delle idee di base delle criptovalute è quella di rendere le masse meno dipendenti dai finanziamenti incentrati sulle banche, che sono meno popolari tra le banche tradizionali.

Di seguito vogliamo presentare una piccola selezione di alternative a Bitwala

  • Fidor Bank: Fidor Bank è un fornitore di servizi bancari digitali con sede in Germania. Offre un conto bancario UE con la possibilità di acquistare Bitcoin direttamente tramite la piattaforma bancaria.
  • Cashaa: ora attivo sul mercato come una vera e propria banca di criptovalute, Cashaa offre conti bancari per le imprese. Con questo conto, si possono accettare pagamenti in criptovalute e ricevere trasferimenti fiat. Una carta di debito come quella di Bitwala è anche in lavorazione.
  • App Bison: l’app Bison è un’app per il trading di criptovalute. È sostenuta dalla Borsa di Stoccarda, una borsa valori tradizionale. Con questo fornitore, non hai bisogno di un portafoglio di criptovalute, solo di un conto corrente tedesco. Con EUWAX AG come partner commerciale, si compra e si vende sempre criptovalute a questo partner.
  • Bitpanda: Bitpanda è un’azienda austriaca che funziona in modo simile a Bison. Il vantaggio di queste app è il processo di pagamento estremamente veloce. Una transazione viene completata in pochi secondi. Come con Bison, non paghi nessuna tassa, ma hai solo un diverso tasso di domanda e offerta per gli acquisti e le vendite.

Quali vantaggi offre Biwala rispetto alle alternative?

Collegando un conto bancario e un portafoglio di criptovalute, Bitwala ti offre una combinazione unica di servizi finanziari tradizionali e portafogli di criptovalute. Lo scambio di fiat e criptovalute è un processo veloce e fluido con Bitwala.

Le piattaforme dove puoi scambiare criptovalute di solito non hanno un’assicurazione sul deposito.

Attraverso la cooperazione con Solarisbank AG, Bitwala ha anche un rispettabile e tradizionale fornitore di servizi finanziari al suo fianco, il che significa che il tuo conto bancario con Bitwala gode di una protezione del deposito di 100.000€.

Un’ulteriore caratteristica è la carta di debito di Bitwala, che nessun’altra banca di criptovalute ha ancora lanciato. Con il supporto di Mastercard, puoi utilizzare la carta di debito per prelevare denaro gratuitamente in Germania e a livello internazionale e pagare nella maggior parte dei negozi. La carta di debito è attualmente il modo più efficiente per pagare virtualmente con le criptovalute.

Come mi registro con Bitwala?

La registrazione con Bitwala è un processo di verifica multipla. Per prima cosa devi compilare diversi moduli di registrazione prima che il processo di verifica inizi con una procedura di conoscenza del tuo cliente. Devi confermare la tua identità tramite video chat. Avrai bisogno di una carta d’identità valida o di un passaporto. Infine, la tua carta di debito ti sarà inviata per posta.

Il processo di registrazione richiede un po’ più tempo che per un normale cryptowallet. Tuttavia, a causa della cooperazione con un istituto bancario tedesco, questo non è sorprendente e aumenta anche la sicurezza del conto.

Chi può aprire un conto Bitwala?

Qualsiasi europeo può aprire un conto Bitwala, purché sia maggiorenne e possa dimostrare la sua residenza in un paese europeo.

Bitwala è sicuro?

Grazie alla cooperazione con SolarisBank AG, una rispettabile istituzione finanziaria tedesca, la sicurezza su Bitwala è molto alta. Come già descritto, la creazione di un account è molto più complessa che con un normale cryptowallet. Questo serve ad aumentare la sicurezza dell’account.

Con il portafoglio non custodiale, hai anche il pieno controllo sulle tue criptovalute e non sei legato a fornitori terzi. Questo ti protegge dalla perdita totale e aumenta la sicurezza.

Come posso utilizzare il mio account Bitwala?

Prima di tutto, devi distinguere tra il conto bancario Bitwala e il portafoglio Bitwala. Il conto bancario Bitwala funziona come un conto bancario tradizionale e con la carta di debito puoi prelevare denaro e pagare nei negozi gratuitamente in Germania e anche a livello internazionale.

Con la carta di debito Bitwala, puoi pagare indirettamente con Bitcoin e Ether. (Fonte immagine: Clay Banks / unsplash)

I portafogli sono direttamente collegati al tuo conto bancario e sono automaticamente messi a disposizione di ogni utente. Una volta che hai impostato il tuo account, puoi trasferire denaro fiat al tuo portafoglio e quindi convertirlo in criptovaluta.

Inoltre, puoi sempre creare indirizzi di portafoglio per inviare o ricevere fondi Bitcoin o Ethereum.

Quali criptovalute posso scambiare su Bitwala?

Il numero di criptovalute che puoi scambiare su Bitwala è ancora limitato. Attualmente sono disponibili solo Bitcoin ed Ethereum.

Ethereum e Bitcoin non sono dissimili tra loro ed entrambi offrono il servizio di pagamenti decentralizzati. Ethereum offre inoltre la possibilità di applicazioni decentralizzate all’interno della rete Ethereum. (8)

Un’altra differenza è la disponibilità della valuta. Mentre Bitcoin, come già detto, ha un numero massimo di 21 milioni, attualmente sono già state create più di 18 milioni di monete, Ether di Ethereum non ha ancora un limite. Tuttavia, una carenza artificiale è attualmente in discussione e potrebbe essere introdotta presto. (8)

Bitcoin Ethereum
Emergenza 2008 2013
Scopo Pagamenti decentralizzati Applicazioni decentralizzate
Determinazione del prezzo Scarsità artificiale Domanda e offerta
Numero massimo 21 milioni Nessuno

Quali dispositivi supportano Bitwala?

Puoi accedere a Bitwala sia dal tuo PC che dal tuo smartphone. Le applicazioni sono supportate da Android e IOS e c’è anche un’applicazione desktop per il PC. Tuttavia, i portafogli Ethereum possono attualmente essere utilizzati solo tramite l’applicazione desktop, mentre Bitcoin è disponibile su qualsiasi dispositivo.

Conclusione

Bitwala è la combinazione perfetta tra un conto bancario tradizionale e un portafoglio di criptovalute. Con Bitwala puoi scambiare velocemente ed efficacemente denaro fiat in criptovaluta e pagare solo l’1% di commissioni di transazione.

Il vantaggio chiave è che il tuo conto Bitwala è assicurato dalla tedesca SolarisBank AG con una protezione del deposito di 100.000€ da parte del governo tedesco.

Infine, Bitwala segna anche con la sua carta di debito gratuita, che puoi utilizzare per prelevare denaro e pagare nei negozi gratuitamente in Germania e a livello internazionale. Bitwala è la piattaforma perfetta per gli appassionati di criptovalute e offre anche un punto di ingresso adatto ai nuovi arrivati.

Fonte dell’immagine: Swat/ 123rf

Riferimenti (8)

1. KPMG. (11. September, 2020). Anzahl der weltweiten Investitionen in Blockchain-Technologien und Kryptowährungen von 2017 bis zum 1. Halbjahr 2020 [Graph]. In Statista.
Fonte

2. The Concise FINTECH COMPENDIUM (2017, Patrick Schüffel, Université de Fribourg, Switzerland)
Fonte

3. The Concise FINTECH COMPENDIUM (2017, Patrick Schüffel, Université de Fribourg, Switzerland)
Fonte

4. Wisniewska, Anna (2016) : Altcoins, Institute of Economic Research Working Papers, No. 14/2016, Institute of Economic Research (IER), Toruń
Fonte

5. Blockchain. (8. Dezember, 2020). Anzahl der sich im Umlauf befindlichen Bitcoins von Oktober 2016 bis November 2020 (in Millionen) [Graph]. In Statista
Fonte

6. Lambert, Claudia (2015) : Die Debatte um die Einlagensicherung: Hintergründe und Perspektiven, DIW Roundup: Politik im Fokus, No. 56, Deutsches Institut für Wirtschaftsforschung (DIW), Berlin
Fonte

7. @ARTICLE{2021arXiv210105259G, {{Goodell}, Geoffrey and {Al-Nakib}, Hazem Danny and {Tasca}, Paolo ; A Digital Currency Architecture for Privacy and Owner-Custodianship ; arXiv e-prints ; Computer Science - Computers and Society, Computer Science - Cryptography and Security, 2021
Fonte

8. D. Vujičić, D. Jagodić and S. Ranđić, "Blockchain technology, bitcoin, and Ethereum: A brief overview," 2018 17th International Symposium INFOTEH-JAHORINA (INFOTEH), East Sarajevo, 2018, pp. 1-6, doi: 10.1109/INFOTEH.2018.8345547.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
KPMG. (11. September, 2020). Anzahl der weltweiten Investitionen in Blockchain-Technologien und Kryptowährungen von 2017 bis zum 1. Halbjahr 2020 [Graph]. In Statista.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
The Concise FINTECH COMPENDIUM (2017, Patrick Schüffel, Université de Fribourg, Switzerland)
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
The Concise FINTECH COMPENDIUM (2017, Patrick Schüffel, Université de Fribourg, Switzerland)
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Wisniewska, Anna (2016) : Altcoins, Institute of Economic Research Working Papers, No. 14/2016, Institute of Economic Research (IER), Toruń
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Blockchain. (8. Dezember, 2020). Anzahl der sich im Umlauf befindlichen Bitcoins von Oktober 2016 bis November 2020 (in Millionen) [Graph]. In Statista
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Lambert, Claudia (2015) : Die Debatte um die Einlagensicherung: Hintergründe und Perspektiven, DIW Roundup: Politik im Fokus, No. 56, Deutsches Institut für Wirtschaftsforschung (DIW), Berlin
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
@ARTICLE{2021arXiv210105259G, {{Goodell}, Geoffrey and {Al-Nakib}, Hazem Danny and {Tasca}, Paolo ; A Digital Currency Architecture for Privacy and Owner-Custodianship ; arXiv e-prints ; Computer Science - Computers and Society, Computer Science - Cryptography and Security, 2021
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
D. Vujičić, D. Jagodić and S. Ranđić, "Blockchain technology, bitcoin, and Ethereum: A brief overview," 2018 17th International Symposium INFOTEH-JAHORINA (INFOTEH), East Sarajevo, 2018, pp. 1-6, doi: 10.1109/INFOTEH.2018.8345547.
Vai alla fonte
Recensioni