Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Per molto tempo, i blazer da uomo erano riservati alle occasioni eleganti con un carattere formale. Ma questo non è più il caso. Le giacche, come viene chiamata anche la versione dritta e sportiva di questo capo d’abbigliamento maschile, possono oggi essere indossate anche con outfit più semplici. Così facendo, migliorano il look e aggiungono fascino.




Blazer per uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Blazer per uomo: le risposte alle domande più importanti

Se sei sopraffatto dall’enorme selezione di blazer per uomo o vuoi saperne di più sull’argomento da un po’, abbiamo raccolto qui le domande più importanti in questo settore e le loro risposte per te.

In quali stili sono disponibili i blazer per uomo?

Ci sono fondamentalmente due diversi stili di blazer per uomo:

  • Formale: I blazer formali da uomo sono di solito progettati per essere abbinati a pantaloni da abito dello stesso materiale e colore. Di conseguenza, di solito sono fatti di un tessuto esterno liscio e non strutturato.
  • Sportivo: La giacca sportiva da uomo o il blazer sportivo sono solitamente fatti di un materiale esterno più ruvido rispetto alle loro controparti formali. Sono anche disponibili in una vasta gamma di materiali in modo da potersi adattare perfettamente al tempo, alle temperature e ai gusti. Raccomandiamo giacche da uomo in jersey o lino in estate, mentre in inverno tendiamo a scegliere tessuti più caldi come il tweed.

Prima di comprare uno dei due stili di blazer da uomo, dovresti pensare allo scopo per cui vuoi usare il blazer e decidere quale stile comprare in base a questo.

Quali sono le taglie per i blazer da uomo?

I blazer da uomo si dividono in due categorie anche per quanto riguarda la vestibilità

  • Regular Fit: i blazer da uomo con il Regular Fit sono tagliati più dritti rispetto alla seconda categoria di Slim Fit. Questo blazer è molto più classico ed è particolarmente adatto ai signori dal fisico possente.
  • Slim Fit: i blazer o le camicie in Slim Fit sono fortemente in vita e anche tagliati piuttosto sottili in altri aspetti. Questo significa che si adattano perfettamente ai contorni del tuo corpo. Questo taglio è particolarmente adatto agli uomini che hanno una figura snella o atletica.

Se non riesci a decidere tra le due vestibilità, è consigliabile provarle entrambe in un negozio specializzato per uomini ed eventualmente farsi consigliare da uno specialista.

Come deve calzare una giacca da uomo per essere davvero adatta?

Puoi capire dalla zona delle spalle e dalla vita se il blazer che hai scelto ti sta davvero bene. Il blazer da uomo dovrebbe essere a filo con le tue spalle e allo stesso tempo i risvolti e la schiena non dovrebbero fare pieghe, cioè dovrebbero essere lisci. Inoltre, la giacca dovrebbe chiudersi facilmente sul davanti e in questa posizione dovrebbe anche seguire perfettamente il contorno del tuo corpo. Se una di queste cose non è giusta, il blazer da uomo non avrà la giusta larghezza.

Un altro punto importante è la lunghezza delle maniche. Idealmente, il polsino della camicia per gli uomini dovrebbe sporgere da uno a due centimetri dalla manica del blazer.

[/kb_faq]

Consigli di stile per i blazer da uomo: come ottenere il perfetto look blazer

  1. Puoi fare un’entrata elegante con un blazer da uomo ben aderente e pantaloni abbinati. Per questo, confronta i nostri consigli su come capire che un blazer ti sta bene.
  2. Se vuoi essere elegante, dovresti evitare il colore nero tranne che ad un funerale o con un frac. Se ti piace essere discreto nonostante questa restrizione, scegli l’antracite, il grigio o il blu per il tuo blazer da uomo.
  3. Il blazer sportivo da uomo può essere perfettamente abbinato ai classici blue jeans o ai pantaloni chino beige ed è un compagno perfetto per la vita quotidiana e il tempo libero quando le cose non devono essere così chic.
  4. Ogni blazer può essere trasformato in un assoluto eye-catcher con accessori come una spilla, e a seconda della spilla, le affiliazioni o le preferenze possono anche essere comunicate alla persona di fronte.

Non puoi quasi mai sbagliare con il tuo outfit da blazer con questi consigli. Basta seguirli e sarai perfettamente preparato per ogni occasione.

Conclusione

Gli uomini possono indossare blazer per ogni occasione e questo li rende un must-have in ogni guardaroba! Per occasioni particolarmente festive, si raccomanda un blazer da uomo elegante con pantaloni del completo abbinati.

Se invece l’evento è più sportivo ed elegante, prova una giacca sportiva e jeans o pantaloni chino. Se questo è troppo noioso per te, ravviva il tuo look con piccoli accessori da uomo.

(Fonte immagine: Chi Lok TSANG / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni