Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Ormai le criptovalute non sono più una parola straniera per la maggior parte delle persone. Tutti hanno sentito parlare di queste piattaforme di scambio virtuale e delle valute. Ma mentre Bitcoin suona un campanello, BNB è ancora un po’ sconosciuto.

E questo nonostante il fatto che questa moneta occupi attualmente il terzo posto nelle prime 10 classifiche di mercato e abbia un volume di scambi di circa 3,5 miliardi di euro. Cos’è esattamente BNB, come ha avuto tanto successo nelle classifiche e perché è completamente diverso dal Bitcoin, puoi scoprirlo qui.




Sommario

  • BNB è una criptovaluta che appartiene alla criptovaluta Binance. L’obiettivo del fondatore è quello di incrementare lo scambio di criptovalute.
  • BNB non può essere minato e ha un saldo iniziale fisso di 200 milioni di token. Per evitare un calo di valore, un certo numero di monete viene irrevocabilmente bruciato ogni trimestre.
  • Le monete di Binance sono tra le criptovalute di maggior successo e sicure, e l’affidabilità è molto apprezzata.

Background: Cos’è BNB e come si è sviluppato?

BNB, abbreviazione di Binance Coin, è una criptovaluta come Bitcoin. (8) Binance Coin appartiene al secondo più grande scambio di criptovalute con lo stesso nome, Binance. In pochissimo tempo, BNB ha mostrato un grande aumento di prezzo ed è entrato nella top 10 delle criptovalute. Per fare più luce sul background di BNB, abbiamo elaborato e risposto alle domande più importanti qui.

Cos’è BNB (Binance Coin)?

Con la fondazione dello scambio di criptovalute Binance nel luglio 2017 è arrivata anche la Binance Coin. Questo è stato lanciato tramite ICO da fine giugno a inizio luglio 2017. L’ICO è come il crowdfunding per il mondo delle criptovalute: le persone investono denaro per portare avanti un progetto e ricevono in cambio dei token. (5)

200 milioni di token BNB sono il numero massimo.

Nel caso di BNB, i gettoni sono ER20 tokens, con le monete che girano sulla rete aperta Ethereum blockchain. Tuttavia, da allora sono stati scambiati in modo da funzionare sulla blockchain di Binance.

200 milioni di gettoni sono stati rilasciati e non se ne possono più estrarre. 100 milioni di questi sono stati dati ai partecipanti all’ICO. Il resto è andato al team fondatore e ai grandi investitori. (9)

Qual è la connessione tra Binance e BNB?

Binance Coins è sostenuta dalla società cinese Binance, fondata da Changpeng Zhao nel 2017. Zhao è stato precedentemente il CTO di successo dello scambio di criptovalute OKCoin. Ha creato Binance perché vuole offrire l’accesso al mercato delle criptovalute a tutte le persone in tutti gli angoli del mondo. (7)

Il nome è una combinazione di binario e finanza, che allude all’obiettivo di scambiare asset digitali con asset digitali e non con la normale valuta (chiamata fiat).

All’inizio i token BNB giravano su Ethereum, ma da aprile 2019 sono stati scambiati in BNB BEP-2 e girano sul mercato di Binance. Nel settembre 2020, una smart blockchain parallela è stata emessa da Binance, così che i token BNB ora esistono in tre forme diverse.

  • BNB BEP-2 attraverso la catena Binance

  • BNB BEP-20 attraverso la catena intelligente di Binance

  • BNB ERC-20 attraverso la rete Ethereum

BNB Coins è quindi la valuta propria del mercato di Binance. Lo scambio di criptovalute Binance gode di grande popolarità grazie alla sua facilità d’uso. Pertanto, le monete BNB crescono con lo scambio. (2)

Cosa significa Coin Burn?

Nel suo whitepaper, Binance ha dichiarato che un certo numero di monete, determinato dal volume di mercato, viene bruciato ogni trimestre. Pertanto, Binance offre una cosiddetta funzione Coin Burn. Questo permette ai gettoni BNB di essere distrutti in modo permanente e irrevocabile. Questo riduce l’importo fisso di 200 milioni di BNB e salvaguarda il valore della criptovaluta. (4)

Le criptovalute possono fluttuare estremamente, il che può portare incertezza da un lato, ma anche grandi profitti. (Fonte immagine: Austin Distel / Unsplash)

Mentre gli utenti potrebbero bruciare i loro token ERC20 tramite un contratto intelligente, nuove regole si applicano a BEP2 e BEP20. In linea di principio, tuttavia, tutti coloro che hanno i token BNB nel loro portafoglio possono utilizzare la funzione di masterizzazione e bruciare un numero specificato delle loro monete.

A cosa serve il BNB?

BNB sono utilizzati dalla maggior parte degli utenti per le commissioni di trading. Questo è principalmente dovuto agli sconti entro i primi cinque anni. Oltre alle commissioni di trading, puoi anche utilizzare i BNB per pagare i contratti intelligenti o per prenderli in prestito. (2)

Nel frattempo, la moneta viene utilizzata anche come mezzo di pagamento, per esempio sul Lunchpad di Binance o con altri fornitori intorno al crypto exchange.(6)

Le monete di Binance sono utilizzate anche per altre transazioni e acquisti, specialmente nel settore della gastronomia, alberghiero e dei viaggi. Camere d’albergo, cibo, bevande e regali virtuali, per esempio, possono essere pagati con BNB.

Come funziona BNB?

BNB può essere scambiato in tre forme diverse come ERC20, BEP2 o BEP20. Attualmente, tutti i token sono in circolazione e non possono più essere prodotti o estratti. Dei 200 milioni totali, Binance prevede di bruciarne la metà per influenzare il valore. (2)

Le monete BNB sono utilizzate per il trading sul mercato di Binance. Ottieni il 50% all’inizio, ma lo sconto si dimezza ogni semestre. Quindi al quinto anno non hai più uno sconto. Il valore dei token aumenta ed è per questo che Binance ricompra le monete e le brucia per contrastare il calo di valore. (7)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di BNB?

Come ogni cosa, BNB ha vantaggi e svantaggi. Tuttavia, la criptovaluta batte con dei vantaggi.

vantaggi svantaggi
tecnologia veloce, offerta diversificata di criptovalute, sicura e affidabile, sconti sulle operazioni commerciali la stretta connessione tra la moneta e lo scambio rendono dipendenti

Binance ha una delle tecnologie più veloci per trovare uno scambio adatto. Può eseguire 1,4 milioni di ordini in un secondo. Inoltre, le transazioni vengono eseguite più velocemente quando usi BNB Coins per i costi di transazione e di scambio.

Inoltre, Binance offre oltre 150 criptovalute ed elenca anche quelle più nuove e più piccole. Inoltre, grazie alla loro adattabilità alle tue esigenze di trading, non dovrai cercare su nessun’altra piattaforma. (9)

Oltre ad offrire sconti sugli scambi, Binance è anche considerato molto sicuro e affidabile.

Uno svantaggio dei BNB è che la moneta è così strettamente legata alla piattaforma di scambio. Questo rende la valuta dipendente e ti lega come utente a Binance. (6)

Dove posso trovare i BNB?

Puoi comprare i BNB su qualsiasi piattaforma di criptovalute. Tuttavia, è consigliabile andare tramite Binance. Puoi scambiare BNB o comprare monete tramite bonifico bancario o carta di credito. (3)

BNB è sicuro e anonimo?

BNB è stato costruito sulla rete Ethereum, che è decentralizzata. Questo significa che non c’è una stazione centrale che può essere violata. Inoltre, Binance è nota per la sua sicurezza. Memorizzi il tuo BNB in un portafoglio software o hardware di tua scelta, il Trust Wallet è quello ufficiale.

Le criptovalute sono il futuro? È ancora oggetto di dibattito, ma BNB ha certamente dato impulso al mercato virtuale. (Fonte immagine: Alesia Kozik / Pexels)

Binance si concentra sulla trasparenza. Pertanto, è quasi impossibile scambiare anonimamente con i BNB. Per creare un portafoglio con monete BNB, hai bisogno di un account dove devi verificare la tua identità. (9)

Come si comporta BNB?

Le monete di Binance hanno avuto un enorme boom e un aumento dei prezzi. Al momento della scrittura, il valore è di 461 euro. Poiché BNB non è un sostituto del denaro ma anche un promotore del sistema di criptovalute, rappresenta meno incertezza.

Può ancora essere usato come valuta all’interno del mondo delle criptovalute. Tuttavia, è importante tenere a mente che la borsa delle criptovalute può fluttuare estremamente ed è imprevedibile. (1)

I BNB sono soldi veri?

I BNB sono stati inventati principalmente per promuovere gli scambi di criptovalute. Pertanto, le monete di Binance tendono a prendere le distanze dal denaro normale. Attualmente, le BNB sono utilizzate principalmente per i costi di transazione e al massimo per i servizi di viaggio. Pertanto, non può essere chiamato denaro reale. (9)

Conclusione

Con BNB, il fondatore Changpeng Zhao ha sicuramente raggiunto il suo obiettivo di incrementare il mercato delle criptovalute. Nel frattempo, la moneta può essere utilizzata anche per altre transazioni, come prenotazioni di hotel o viaggi.

Binance convince con affidabilità, sicurezza e velocità. Inoltre, tutte le transazioni sono trasparenti e tutti gli utenti sono verificati. Bruciando i token, la piattaforma cripto assicura una certa sicurezza di valore. Anche se va notato che il business delle criptovalute è ancora rischioso e difficile da calcolare.

Fonte immagine: Pavel Petrov / 123rf

Riferimenti (9)

1. Coin Market Cap: Binance Coin Bewegung, live 2021.
Fonte

2. Binance: What Is BNB?, April 2021.
Fonte

3. Binance: How to Buy BNB, 2021.
Fonte

4. Binance: What Is a Coin Burn?, Januar 2021
Fonte

5. Binance: What Is an ICO (Initial Coin Offering)?, Dezember 2020.
Fonte

6. Hassan Maishera: Was ist Binance Coin? Alles Wichtige zur Kryptowährung BNB, 2021.
Fonte

7. Cryptovest: What is Binance Coin (BNB)? The Utility Token that Helped Binance Become Leading Crypto Exchange, 20. Juli 2018.
Fonte

8. Prof. Dr. Oliver Bendel: Kryptowährung - Definition: Was ist "Kryptowährung"?, 2015.
Fonte

9. Benson Toti: What Is Binance Coin and How Does It Work?, 2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Börse
Coin Market Cap: Binance Coin Bewegung, live 2021.
Vai alla fonte
Binance Internetbeitrag
Binance: What Is BNB?, April 2021.
Vai alla fonte
Binance Internetbeitrag
Binance: How to Buy BNB, 2021.
Vai alla fonte
Binance Internetbeitrag
Binance: What Is a Coin Burn?, Januar 2021
Vai alla fonte
Binance Internetbeitrag
Binance: What Is an ICO (Initial Coin Offering)?, Dezember 2020.
Vai alla fonte
Krypotwährung Magazin
Hassan Maishera: Was ist Binance Coin? Alles Wichtige zur Kryptowährung BNB, 2021.
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Cryptovest: What is Binance Coin (BNB)? The Utility Token that Helped Binance Become Leading Crypto Exchange, 20. Juli 2018.
Vai alla fonte
Wirtschaftslexikon
Prof. Dr. Oliver Bendel: Kryptowährung - Definition: Was ist "Kryptowährung"?, 2015.
Vai alla fonte
Internetbeitrag
Benson Toti: What Is Binance Coin and How Does It Work?, 2021.
Vai alla fonte
Recensioni