Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

27Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Il tè è una delle bevande più sane che puoi avere, a patto che tu lo beva con moderazione. Molte persone hanno scambiato il loro caffè mattutino con il tè, mentre altri lo bevono dopo un pasto. Ogni momento è buono per godersi una delle sue varietà. Il modo migliore per fare una tazza è usare una teiera.

Troverai molti modelli diversi di teiere. Naturalmente, non solo puoi preparare il tè con loro, ma anche qualsiasi altra infusione. È un articolo creato per questo scopo, quindi otterrai sempre il miglior risultato. Non hai bisogno di scaldare l’acqua in una pentola o nel microonde. Con un bollitore tutto sarà più semplice.




La cosa più importante

  • Le teiere sono il modo migliore per preparare il tè o qualsiasi altra infusione. Alcune teiere possono essere messe direttamente sul fuoco per riscaldare l’acqua, altre possono essere utilizzate per mettere in infusione la bevanda e altre ancora per servirla.
  • Le teiere con un infusore incorporato ti permettono di mantenere la bevanda più calda più a lungo che in una tazza.
  • Con un bollitore puoi preparare una bevanda per diverse persone allo stesso tempo. Sono oggetti sicuri che ti eviteranno di bruciarti quando maneggi l’acqua calda.

Bollitore: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Cosa dovresti sapere sui bollitori

Come hai visto, puoi trovare diversi modelli di bollitori sul mercato. Ecco perché è molto importante che tu studi attentamente le loro caratteristiche per trovare quella che è perfetta per te. Ti aiuteremo ad approfondire alcuni di questi dettagli, in modo che tu possa prendere la migliore decisione possibile. Fai attenzione.

Mujer con te

Bere il tè è un’ottima abitudine per la nostra salute e benessere.
(Fonte: Bahutskaya: 39206968/ 123rf.com)

Quali tipi di teiere esistono?

Come abbiamo detto nella sezione precedente, troverai diversi tipi di teiere sul mercato. Ora daremo un’occhiata a tutti loro. Guarderemo principalmente il materiale di cui sono fatti. In breve, imparerai a conoscere alcune delle loro caratteristiche più eccezionali. Prendi nota dei loro punti principali

  • Vetro: tendono a trattenere abbastanza bene il calore. Grazie a questo materiale, puoi vedere in dettaglio come l’acqua acquisisce il colore dell’infusione.
  • Acciaio inossidabile: La cosa migliore di questo tipo di modello è che puoi metterlo direttamente sul fuoco. Mantengono il calore molto bene. Vengono preparati in modo da non versare l’infuso mentre viene servito.
  • Ghisa: Queste sono le teiere tradizionali cinesi per eccellenza. Grazie al materiale di cui sono fatti, mantengono il calore molto bene. Hanno piccole perforazioni nel beccuccio che servono da filtro quando si serve la bevanda.
  • Porcellana: le teiere di porcellana sono originarie della Cina. Non possono essere messi sul fuoco, ma l’acqua deve essere versata all’interno. In seguito, mantengono la temperatura abbastanza bene. In alcuni casi hanno un filtro all’interno.
  • Terracotta: sono una delle teiere più antiche. Hanno un interno poroso che assorbe il sapore del tè, qualcosa che può essere percepito quando prepari qualsiasi bevanda con esso. Di solito viene utilizzato per preparare le varietà di tè più forti.
  • Argento: Questo è uno dei più usati nei paesi arabi. Ha lo svantaggio di non mantenere il calore a lungo. Di solito ha diversi disegni fatti sul metallo. È perfetto per preparare le varietà di tè più forti.

Come funzionano le teiere?

Anche se ci sono altri tipi di teiere, come hai visto nella sezione precedente, ci concentreremo su due. Bollitori e bollitori con infusori. Nel primo, l’acqua viene riscaldata su una fiamma e l’infusione viene messa nella tazza, dove il liquido viene versato.

Ci sono infusori che possono essere messi dentro questo bollitore. D’altra parte, i bollitori con infusori non possono essere messi sul fuoco. In questo caso, hanno un contenitore al centro che devi riempire con l’infuso che userai. In seguito, dovrai far bollire l’acqua separatamente e aggiungerla ad essa. Un vantaggio di questo modello è che puoi lasciare il tè in infusione per un po’, mantiene il calore molto bene.

Set de te

Le teiere sono il complemento ideale al tuo set di tazze da tè.
(Fonte: Klenova: 36257706/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di avere una teiera?

Il più grande vantaggio di avere una teiera è quello di potersi divertire a preparare questa bevanda in modo più semplice. Abbiamo detto all’inizio che il tè con moderazione fa molto bene alla salute. Di seguito, passiamo in rassegna alcune delle molte proprietà di questo infuso. Prendi nota, vedrai quanto è buono berlo ogni giorno

  • Antiossidanti. Ti fornisce un gran numero di antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi. Aiuta a ritardare il naturale processo di invecchiamento cellulare.
  • Vitamine. Potrebbe sorprenderti, ma il tè è un’importante fonte di vitamine. Quindi, anche se non avresti mai pensato di poter ottenere questo nutriente dal tè, non perderti questo beneficio.
  • Sistema immunitario. Il tè fornisce una grande quantità di flavonoidi e anche di vitamina H. Entrambe le sostanze stimolano il sistema immunitario. Rendono le difese del corpo più forti.
  • Malattie cardiovascolari. Il tè aiuta a prevenire la coagulazione del sangue, che è una delle cause di molti problemi cardiaci. Gli studi hanno mostrato un legame tra il consumo di tè e un rischio minore di malattie cardiache.
  • Perdita di peso. Il tè è un grande aiuto per le persone che stanno cercando di perdere peso. Uno dei motivi è che è un potente diuretico che aiuta ad eliminare liquidi e tossine. Inoltre, questa bevanda non fornisce calorie e ha un potente effetto saziante.
  • Idratazione. Molte persone hanno problemi di idratazione perché non consumano la quantità necessaria di acqua. Questo è particolarmente vero in estate. Il tè, caldo o freddo, può essere un modo perfetto per evitare che questo accada.

Come posso preparare il mio tè?

Continuando con l’analisi dell’infusione che si fa di solito con la teiera, possiamo evidenziare le sue fasi di produzione. Non è un processo complicato, ma a seconda di alcune delle sue parti può dare origine a una varietà o a un’altra. Abbiamo preparato una tabella in modo che tu possa vedere più chiaramente tutti i passi da seguire.

Fasi Cosa succede?
1 Le foglie vengono raccolte
2 Vengono lasciate appassire
3 Vengono arrotolate
4 Le foglie vengono fatte ossidare a contatto con l’aria
5 Vengono lasciate asciugare

Quali tipi di tè esistono?

Ci sono diversi tipi di tè. La varietà ottenuta dipende dalla lavorazione della pianta del tè. Per gli amanti di questa bevanda popolare, le sfumature di ogni tipo sono evidenti, quindi è comune avere una preferenza per uno di essi. Di seguito, descriviamo i più comuni:

Tipo di tè Descrizione
Tè verde Si ottiene dopo una minima ossidazione delle foglie. Fornisce una grande quantità di isoflavoni e catechine, che gli conferiscono un grande valore antiossidante
Tè blu È stato parzialmente fermentato. Chiamato anche Oolong. Di solito si usano solo le foglie intere. Ha più tannini del tè verde. Fornisce vitamine e minerali. Aiuta ad avere una migliore digestione
Tè rosso In questo caso il processo di fermentazione è quasi completo, dato che può rimanere in fermentazione fino a 60 giorni. È una varietà che ha origine da “Pu-erh”. Acquista il suo colore rosso nelle botti in cui viene fermentato
Tè nero La sua fermentazione è completa. Le foglie vengono lasciate ad asciugare per circa 12 ore. Il processo di ossidazione inizia una volta che le foglie entrano in contatto con l’aria. Gli conferisce il suo colore e l’intensità del suo sapore
Tè bianco il tè bianco è una varietà diversa, che non è molto consumata in Occidente. È fatto in modo tradizionale utilizzando i germogli più giovani della pianta. Ha un sapore più delicato. È un antiossidante molto potente grazie al suo alto contenuto di polifenoli

Come hai visto, ci sono diverse varietà di tè. Ognuno di loro non solo ha un gusto diverso, ma anche i suoi benefici. Molte persone non stanno un giorno senza una tazza di tè.

Ricorda quello che disse Rudyard Kipling, mancare il tè in un dopo cena è disturbare l’ordine dell’universo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle teiere?

Le teiere offrono molti vantaggi e alcuni svantaggi. Come abbiamo detto prima, bere tè porta anche molti benefici alla nostra salute. Ecco perché è sempre vantaggioso avere una teiera in casa. Questi sono i principali vantaggi e svantaggi delle teiere:

Vantaggi
  • Aiutano a preparare facilmente gli infusi
  • Mantengono la bevanda calda
  • Puoi preparare diversi infusi allo stesso tempo
Svantaggi
  • Alcune hanno un prezzo elevato
  • La loro capacità è limitata

Criteri di acquisto

Quando acquisti la tua teiera dovresti prendere in considerazione alcuni aspetti. Non è una questione che può essere lasciata al caso. È consigliabile analizzare molto attentamente quali caratteristiche stai cercando o quanto spesso lo userai. Ecco alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione quando scegli il modello che stai per acquistare:

Capacità

La capacità del bollitore è qualcosa che dovresti sempre tenere a mente. Devi calcolare quanti infusi vuoi preparare in una volta sola. Ci sono modelli con i quali puoi preparare diverse tazze allo stesso tempo, così come quelle individuali. Se sei molto appassionato di questa bevanda, potresti essere interessato ad entrambi i tipi.

Tetera con flor

Le teiere in stile vintage sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.
(Fonte: Kamkote: 57820919/ 123rf.com)

Funzionalità

Un altro aspetto importante da considerare è la funzionalità. Se puoi mettere il bollitore scelto sul fuoco e prepararci il tè o se è possibile solo riscaldare l’acqua. In altri casi devi far bollire l’acqua separatamente e mettere in infusione il tè nella teiera.

La scelta dipenderà da ciò che è più comodo per te. Assicuratiche il manico sia progettato ergonomicamente per rendere la teiera più facile e sicura da maneggiare. È anche importante che il materiale scelto per il manico ti permetta di mantenerlo fresco per spostare la teiera. In questo modo eviterai incidenti che possono portare a gravi ustioni. Non trascurare mai la sicurezza.

Qualità

È importante che tu prenda in considerazione il materiale di cui è fatto il modello che scegli. Questo è un aspetto che determinerà la durata del bollitore. Quelli in vetro, che infondono solo la bevanda, di solito durano a lungo. Mentre i bollitori a volte hanno problemi di perdita di pressione.

Tetera de metal

I bollitori in metallo sono eleganti e molto resistenti.
(Fonte: tashka2000 / 1234rf.com)

Design

È vero che ci sono molti aspetti che possono essere più importanti, ma anche il design può essere preso in considerazione. È possibile che alcuni modelli diventino solo un altro oggetto decorativo nella tua cucina. Se hai intenzione di avere il bollitore in esposizione, cerca un’opzione che si integri bene con il resto dell’ambiente.

Manutenzione

Dovresti controllare che tipo di manutenzione richiede il bollitore. Per esempio, se alcune parti devono essere sostituite frequentemente a causa dell’usura. Anche se può essere lavato in lavastoviglie o se ha altri requisiti di pulizia. In generale, è bene che tu controlli che sia di facile manutenzione, eviterai problemi nel tempo.

Sommario

Come hai visto, le teiere sono molto utili per preparare qualsiasi tipo di infusione. Hanno diversi vantaggi a seconda del tipo di modello scelto. Alcuni riscaldano solo l’acqua, mentre altri sono preparati per ricevere l’acqua calda e mettere in infusione la bevanda. Quando scegli, dovresti considerare quale modello ti interessa di più. Con una teiera puoi preparare tutti i tipi di infusi, ma soprattutto il tè. Ci sono diverse varietà di tè.

In essi puoi trovare un numero infinito di proprietà. Ecco perché è una bevanda che puoi bere ogni giorno senza problemi. Inoltre, molte persone amano il suo sapore. Con questo articolo tu e la tua famiglia potrete godervi una tazza. Hai trovato interessanti queste informazioni sulle teiere? Allora assicurati di condividere questo articolo sui tuoi social network.

(Featured image source: Fixma: 49987256/ 123rf.com)

Recensioni