Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Non vedi l’ora di fare un bagno nella vasca da bagno per rilassarti, o per liberarti dello stress che hai accumulato durante la settimana, o semplicemente per passare un po’ di tempo tranquillo in acqua? Forse usare una bomba da bagno è quello che stai cercando.

Molte persone negli ultimi anni hanno incorporato le bombe da bagno nella loro routine per la varietà di benefici che portano. Tuttavia, quando usi questo tipo di prodotti, dovresti essere prudente, perché possono metterti in brutte situazioni. Se sei interessato a sapere qualcosa in più sulle bombe da bagno, questo articolo è per te!




Sommario

  • Usare una bomba da bagno può offrirti vari benefici come l’aromaterapia, la cura della pelle, la riduzione dello stress e del dolore, tra gli altri, a seconda dei suoi ingredienti.
  • Al giorno d’oggi è molto comune usare le bombe da bagno, ma devi stare attento al loro uso, perché potresti essere allergico ad alcuni dei loro ingredienti o il loro uso eccessivo potrebbe essere un po’ pericoloso per le infezioni future.
  • Anche se usare una bomba da bagno per bambini può essere molto divertente, è necessaria la supervisione di un adulto, perché può anche essere pericoloso.

Bomba da bagno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se vuoi iniziare ad usare una bomba da bagno per godere dei suoi benefici, devi sapere che esiste una grande varietà di bombe da bagno sul mercato. Ma non preoccuparti, perché abbiamo preparato una lista delle migliori bombe da bagno per aiutarti a scegliere quella più adatta.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle bombe da bagno

Il termine bomba da bagno può essere nuovo per molte persone, e potrebbero non essere consapevoli dei benefici o degli effetti che forniscono; inoltre non sono a conoscenza di alcune precauzioni che dovrebbero essere prese in considerazione quando le utilizzano. Questo prodotto è diventato abbastanza popolare negli ultimi anni e sempre più persone lo usano.

Bomba de baño

Controlla prima di usare la bomba da bagno se sei allergico a qualcuno dei suoi ingredienti. (Fonte: Herbs Basics: 9PEDffPHTCw / unsplash)

Cos’è una bomba da bagno e a cosa serve?

Una bomba da bagno consiste fondamentalmente in una palla fatta di ingredienti secchi, che quando viene introdotta nell’acqua, diventa una bomba da bagno perché i suoi ingredienti possono generare diversi effetti, ma in generale forniscono colore e aroma all’acqua, così come le bolle massaggiano la pelle. Molte persone usano queste bombe da bagno per scopi rilassanti, cosmetici, terapeutici e anche romantici.

Come si usa una bomba da bagno?

Usare una bomba da bagno può essere molto semplice, anche se sei nuovo ed è la prima volta che usi questi prodotti. Ecco alcuni passi per guidarti attraverso l’esperienza

  1. Scegli la bomba da bagno giusta per te.
  2. Considera se è necessario avvolgere la bomba da bagno in un panno, dato che potrebbe contenere ingredienti che non si sciolgono come i petali.
  3. Controlla se la bomba da bagno sarà sufficiente per la quantità d’acqua nella vasca. Se è troppo grande puoi romperlo a metà.
  4. Metti la bomba da bagno nell’acqua del bagno.
  5. Entra nella vasca da bagno e divertiti.
  6. Esci dal bagno quando l’acqua si raffredda.
  7. Non dimenticare di pulire la vasca da bagno.

Bomba de baño

Considera il risciacquo nella doccia dopo aver usato la bomba da bagno. (Fonte: Roberto Nickson: YCW4BEhKluw / unsplash)

Quali sono i benefici di usare una bomba da bagno?

Ci sono alcune bombe da bagno che aiutano a calmare lo stress e l’ansia perché hanno prodotti naturali che ti permettono di rilassarti. Ce ne sono anche alcuni che sono utili per curare i problemi della pelle, rafforzare e idratare la pelle e altri che hanno benefici terapeutici, come rilassare i muscoli e ridurre il dolore di alcuni disturbi.

Le bombe da bagno aromaterapiche contengono oli essenziali che possono contribuire a migliorare il tuo umore e aiutarti a rilassarti, rilasciare lo stress e sentirti più sveglio. L’aromaterapia può fornire un utile servizio medico complementare sia in contesti sanitari che nella pratica privata, per esempio nella cura del cancro, della demenza e della depressione (1).

Uno studio ha dimostrato chiaramente che l’aromaterapia ha effetti significativi sulla diminuzione dei livelli di dolore e depressione, quindi sulla base dei risultati, è stato suggerito che l’aromaterapia può essere un utile intervento infermieristico per i pazienti con artrite (2).

Usare una bomba da bagno può aiutare ad idratare, riparare e nutrire la pelle, lasciandola più morbida.

Nel caso di bombe da bagno contenenti olio di eucalipto, per esempio, possono aiutare a calmare i seni nasali, liberandoli quando hai il raffreddore. Ci sono anche molte indicazioni per un’applicazione utile e di successo degli oli essenziali, soprattutto per gli uomini, come lo stress, i disturbi del sonno, il mal di schiena, le infezioni del tratto urinario, l’ascesso rettale e la salute sessuale (3).

Una bomba da bagno può irritare la pelle?

Mentre l’uso di una bomba da bagno può fornire molti benefici, può anche causare una reazione allergica e irritare la pelle. Questo perché le bombe da bagno hanno diversi ingredienti nella loro composizione che possono essere allergenici per alcune persone.

Questo può essere il caso delle persone con un’allergia all’acido citrico, uno dei componenti della bomba da bagno. L’ingestione accidentale nella vasca da bagno può causare irritazioni cutanee, tra cui orticaria, eczema e gonfiore nelle persone allergiche. (4).

Le reazioni allergiche possono verificarsi anche ad alcuni oli essenziali, come il tea tree oil, un olio usato nei cosmetici, ma che può causare problemi alla tua pelle. Uno studio ha mostrato che i pazienti nella ricerca hanno mostrato forti reazioni, e in tutti i casi queste sono state considerate rilevanti (5).

L’uso di una bomba da bagno può causare altri pericoli?

L’allergia al suo componente, l’acido citrico, può anche causare ulcere o eruzioni in bocca, sintomi gastrointestinali come diarrea o dolore addominale, mal di testa e gonfiore della bocca o della gola (6).

Inoltre, l’uso di una bomba da bagno può essere pericoloso per le donne, poiché un bagno eccessivo può portare alla vaginite, un’irritazione chimica che può essere causata da bagni di bolle, saponi, ecc. (7).

Altri pericoli che possono essere generati dall’uso delle bombe da bagno includono la cervicite e l’uretrite, infezioni nel sistema riproduttivo femminile che possono essere causate da sostanze chimiche irritanti (9).

Un bambino può usare una bomba da bagno?

Come menzionato sopra, le bombe da bagno hanno ingredienti nella loro composizione che possono essere allergici, non solo se toccate sulla pelle ma anche se ingerite. Inoltre, molte bombe da bagno per bambini spesso contengono una sorpresa all’interno, che è un pericolo per loro, poiché possono ingerirle senza supervisione.

Nel caso dei bambini, poiché la loro pelle è troppo sensibile, non è consigliabile utilizzare le bombe da bagno, poiché possono causare irritazioni cutanee a causa degli oli o dei saponi che contengono. Si raccomanda di utilizzare prodotti specializzati per i bambini e di consultare uno specialista (8).

Non si raccomanda che i bambini sotto i 3 anni utilizzino le bombe da bagno, e i bambini dovrebbero essere sotto la supervisione di un adulto.

Criteri di acquisto

Ora che sai di più sulle bombe da bagno, i loro benefici e le precauzioni, ti starai chiedendo qual è quella giusta per me Ecco perché ora discuteremo i criteri più importanti che le persone di solito prendono in considerazione quando acquistano una bomba da bagno, in modo che tu possa godere al massimo di questa esperienza.

Effetti

Quando parliamo di effetti, ci riferiamo ai benefici che ogni bomba da bagno fornisce. Come detto sopra, c’è una grande varietà di bombe da bagno e ognuna ha dei benefici. La scelta che farai dipenderà da quali benefici specifici stai cercando.

Per esempio, se vuoi una bomba da bagno per l’aromaterapia, per il rilassamento muscolare, se vuoi semplicemente aggiungere colore alla tua acqua del bagno o per una serata romantica con il tuo partner. Non sorprende che troverai sul mercato una bomba da bagno che offre diversi benefici contemporaneamente.

Composizione

La composizione è un altro dei criteri più importanti quando si sceglie una bomba da bagno, poiché ogni bomba può contenere ingredienti diversi e specifici, rendendo unica l’esperienza del suo utilizzo. Inoltre, a seconda che tu abbia delle allergie, questo criterio sarà più importante.

Mentre ad alcune persone piace usare bombe da bagno che contengono oli essenziali o erbe aromatiche, altre sono interessate ad usare bombe da bagno che sono composte da ingredienti leggermente più specifici, come petali di fiori. Anche le bombe da bagno per bambini possono includere delle sorprese all’interno.

Bomba de baño

Se noti un’irritazione della pelle dopo aver usato la bomba da bagno, consulta uno specialista. (Fonte: Hanna Postova: oha7AANDiL8 / unsplash)

Forma

Se pensavi che l’unica forma che una bomba da bagno può avere è quella circolare, potresti rimanere impressionato quando vedrai la grande varietà di forme che puoi trovare sul mercato. Per questo motivo, questo è un altro criterio che molte persone prendono in considerazione.

Puoi trovare bombe da bagno in forme sorprendenti come stelle, quadrati, forme a tema festivo come Halloween, a forma di cibo come torte, cupcake o anguria. Tuttavia, bisogna fare attenzione con queste in caso di bambini a causa della loro ingestione.

Aroma

Questo è un altro dei criteri più importanti quando si sceglie una bomba da bagno, soprattutto per il beneficio dell’aromaterapia che alcune di esse hanno. Allo stesso modo, questo criterio dipenderà molto dal gusto della persona che userà la bomba da bagno, in quanto deve essere di suo gradimento in modo che possa godere dell’esperienza.

Mentre alcune persone preferiscono aromi leggermente più dolci, come il cioccolato, la vaniglia o le bombe da bagno profumate alla frutta, ci sono altri che preferiscono aromi che sono un po’ più concentrati sul naturale, come la menta, l’eucalipto, tra le altre erbe.

Dimensione

Che tu ci creda o no, la dimensione può essere un altro criterio molto importante quando si decide di comprare una bomba da bagno. Più acqua c’è nella vasca, più grande deve essere la bomba da bagno. Al contrario, se l’acqua è troppo poca, una bomba da bagno intera potrebbe essere troppo.

Puoi trovare bombe da bagno di diverse dimensioni, anche se sono per lo più circolari 3 x 3 x 3 pollici. Tuttavia, tendono a venire in confezioni, quindi se compri bombe da bagno di dimensioni più piccole da usare in grandi quantità d’acqua, potresti spenderne diverse alla volta.

Conclusione

Le bombe da bagno possono darti un’esperienza incredibile e molto piacevole quando le usi, puoi goderti un momento rilassante e divertente, mentre sei sdraiato nella vasca da bagno a riposare da una giornata faticosa. Ti forniranno anche alcuni benefici, che probabilmente non conoscevi prima di leggere questo articolo.

Tuttavia, anche se usare una bomba da bagno sembra fantastico, è consigliabile prendere delle precauzioni, perché potrebbe essere un po’ pericoloso o darti dei problemi. È importante sapere quali ingredienti contiene la bomba da bagno, perché potresti essere allergico ad alcuni di essi, ed evitare un uso eccessivo perché questo può portare a complicazioni.

Anche i bambini possono godersi le bombe da bagno, ma sempre sotto la supervisione di un adulto, e non è raccomandato per i bambini sotto i 3 anni.

(Featured image source: kobeza: 122025501/ 123rf)

Riferimenti (9)

1. Steflitsch W, Steflitsch M. Clinical aromatherapy. Journal of Men's Health [Internet]. liebertpub. 2008 [cited 2021Sep4].
Fonte

2. Kim M-J, Nam E-S, Paik S-I. The Effects of Aromatherapy on Pain, Depression, and Life Satisfaction of Arthritis Patients [Internet]. ResearchGate. [cited 2021Sep4].
Fonte

3. Steflitsch W, Steflitsch M. Clinical aromatherapy. Journal of Men's Health [Internet]. liebertpub. 2008 [cited 2021Sep4].
Fonte

4. Towns D. Signos y síntomas de las alergias alimentarias [Internet]. Disciplied. 2020 [cited 2021Sep5].
Fonte

5. Santesteban Muruzábal, Hervella Garcés, Larrea García, Loidi Pascual, Agulló Pérez, Yanguas Bayona. Efectos secundarios de la aplicación tópica de un aceite de esencial. Dermatitis alérgica de contacto a aceite de árbol de té [Internet]. Scielo . [cited 2021Sep4].
Fonte

6. Loynes C. ¿Puede ser alérgico o sensible al ácido cítrico? [Internet]. Disciplied. 2018 [cited 2021Sep6].
Fonte

7. Perea EJ. Infecciones del aparato genital femenino: vaginitis, vaginosis y cervicitis. [Internet]. clinicainfectologica2hnc. 2010 [cited 2021Sep6].
Fonte

8. Brigham and women´s hospital. Baño y cuidado de la piel. Baño y cuidado de la piel adecuados de su recién nacido. [Internet]. Brigham and women´s hospital. Founding member, Mass General Brigham. 2019 [cited 2021Sep6].
Fonte

9. Perea EJ. Infecciones del aparato genital femenino: vaginitis, vaginosis y cervicitis. [Internet]. clinicainfectologica2hnc. 2010 [cited 2021Sep6].
Fonte

Artículo científico
Steflitsch W, Steflitsch M. Clinical aromatherapy. Journal of Men's Health [Internet]. liebertpub. 2008 [cited 2021Sep4].
Vai alla fonte
Artículo científico
Kim M-J, Nam E-S, Paik S-I. The Effects of Aromatherapy on Pain, Depression, and Life Satisfaction of Arthritis Patients [Internet]. ResearchGate. [cited 2021Sep4].
Vai alla fonte
Artículo científico
Steflitsch W, Steflitsch M. Clinical aromatherapy. Journal of Men's Health [Internet]. liebertpub. 2008 [cited 2021Sep4].
Vai alla fonte
Artículo científico
Towns D. Signos y síntomas de las alergias alimentarias [Internet]. Disciplied. 2020 [cited 2021Sep5].
Vai alla fonte
Artículo científico
Santesteban Muruzábal, Hervella Garcés, Larrea García, Loidi Pascual, Agulló Pérez, Yanguas Bayona. Efectos secundarios de la aplicación tópica de un aceite de esencial. Dermatitis alérgica de contacto a aceite de árbol de té [Internet]. Scielo . [cited 2021Sep4].
Vai alla fonte
Artículo científico
Loynes C. ¿Puede ser alérgico o sensible al ácido cítrico? [Internet]. Disciplied. 2018 [cited 2021Sep6].
Vai alla fonte
Artículo científico
Perea EJ. Infecciones del aparato genital femenino: vaginitis, vaginosis y cervicitis. [Internet]. clinicainfectologica2hnc. 2010 [cited 2021Sep6].
Vai alla fonte
Artículo científico
Brigham and women´s hospital. Baño y cuidado de la piel. Baño y cuidado de la piel adecuados de su recién nacido. [Internet]. Brigham and women´s hospital. Founding member, Mass General Brigham. 2019 [cited 2021Sep6].
Vai alla fonte
Artículo científico
Perea EJ. Infecciones del aparato genital femenino: vaginitis, vaginosis y cervicitis. [Internet]. clinicainfectologica2hnc. 2010 [cited 2021Sep6].
Vai alla fonte
Recensioni