Uomo con una borsa
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020

Il nostro metodo

Products

16Prodotti analizzati
Hours

21Ore di lavoro
Studies

5Fonti e riferimenti usati
Comments

48Commenti valutati

Tutti gli uomini hanno provato quella fastidiosa sensazione di camminare con le tasche piene. Lì tengono telefono, portafogli, chiavi e altro. Tra l’altro, ciò crea nei pantaloni un effetto davvero sgradevole e antiestetico, gonfiandoli lateralmente e deformandoli. Se sei stanco di questa situazione, qui ti presentiamo la soluzione definitiva: la borsa da uomo.

È ormai finita l’epoca degli stereotipi e dei cliché secondo cui le borse sarebbero solo cose da donne. Nel mondo della moda, cominciano a fare tendenza le borse rivolte al settore maschile. Ma come scegliere tra tanta varietà? Quali tipi di borse esistono e quali sono i più interessanti? A queste e molte altre domande risponderemo nel corso di questo articolo.



Le cose più importanti in breve

  • La borsa da uomo mette fine alla sgradevole situazione di dover tenere tutto nelle tasche. Permette di portare con sé ovunque tutto il necessario. Inoltre, svolge anche una funzione estetica: sta diventando un accessorio di moda e di stile maschile.
  • Esiste una grande varietà di borse e ciascun tipo è maggiormente consigliato per una determinata situazione. Quindi, è importante tenere in considerazione l’utilizzo e la funzione che conti di assegnare alla tua borsa.
  • La qualità e la durevolezza delle borse dipendono dai materiali, ma anche da come vengono trattate. È utile sapere quali tipi di cure richiedono i materiali di ciascuna borsa, così che possano durare il più possibile.

Le migliori borse da uomo sul mercato: la nostra selezione

Sul mercato, troverai un’infinità di offerte tra cui scegliere. Ma attenzione, perché esistono notevoli differenze, tra l’una e l’altra: dal tessuto utilizzato alle dimensioni o al peso. Al fine di semplificarti la scelta della borsa più adatta a te, ti presentiamo una selezione dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato.

La borsa da uomo più capiente

La Eastpak in esame è una fra le borse da uomo attualmente più vendute , nonché una delle più capienti grazie ad un volume interno di ben 20 litri. Ha la tracolla e diverse tasche interne, fra cui una imbottita e pensata per contenere laptop grandi 15,6” o poco più. È realizzata interamente in nylon, il quale conferisce alla borsa un’ottima resistenza all’usura. Gli acquirenti ne apprezzano ovviamente la capienza, oltre alla comodità e al buon rapporto qualità-prezzo.

Il borsello sportivo più apprezzato

La Lacoste Nh2012ne è una borsa da uomo piccola e leggera, che misura 28x8x21,5 cm. L’esterno è in poliestere, si chiude con cerniera ed è dotata di tracolla regolabile a strappo. È possibile acquistarla nera o blu notte. Le recensioni sono molto positive, e gli utenti giustificano il prezzo sopra la media con la qualità dei materiali: è un borsello comodo, robusto e con una discreta quantità di tasche.

La miglior borsa da uomo per il lavoro

NEWHEY propone un’elegantissima borsa dal look classico, realizzata in tela impermeabile e con manico e chiusura in pelle. È robusta e resistente, motivo per cui il peso supera di poco il kilogrammo. All’interno ha anche una tasca imbottita per laptop da 15,6”. Il prezzo è allettante ed il parere degli acquirenti è estremamente positivo; fra essi si distinguono molti professori e, più in generale, si conferma come la soluzione ideale per chi si reca a lavoro dovendo portare documenti, libri e dispositivi elettronici.

La borsa da uomo più venduta

La borsa a tracolla di LOSMILE è attualmente la più venduta della sua categoria, complice un prezzo quasi imbattibile ed un’ottima qualità dei materiali, confermata dagli acquirenti. È realizzata in tela ed è disponibile in 5 colori e 3 misure, le quali si adattano a laptop fino a 15,6” per la taglia più grande. È dotata di numerose tasche, molte delle quali con cerniera, e viene definita bella, leggera e resistente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla borsa da uomo

Borse a tracolla, passando per borse monospalla e persino a forma di marsupio! L’ampia gamma di possibilità offerta dalle borse da uomo suscita molte incognite attorno a questioni come il tipo di materiale utilizzato per realizzarle. Questa sezione, quindi, punta a dissipare i dubbi più ricorrenti dei consumatori.

Uomo con borsa e un libro in mano

Le borse da uomo nacquero per soddisfare l’esigenza di trasportare diversi strumenti necessari per lavorare, come documenti, cartellette e fogli. (Fonte: White: mO9vKbG5csg/ Unsplash.com)

Che cos’è una borsa da uomo?

La rivoluzione industriale favorì la comparsa di nuovi lavori e, quindi, di nuove esigenze.

Le borse da uomo nacquero per soddisfare l’esigenza di trasportare diversi strumenti necessari per lavorare, come documenti, cartellette e fogli. Ad esempio, era tipico vedere impiegati con una valigetta in cui conservavano carte e materiali d’ufficio.

Mentre per le donne la borsa era un accessorio estetico da esibire in qualsiasi occasione, non era così per gli uomini. Per loro, era un accessorio puramente pratico e funzionale, utile per lavorare. Oggi, invece, gli uomini portano con sé così tante cose che le tasche risultano insufficienti.

Tra telefoni, portafogli, chiavi, tablet, occhiali, libri e anche computer portatili, cresce l’esigenza di una borsa in cui conservare tutto quanto. Queste borse sono la soluzione ideale per quelle giornate che si allungano e costringono a portare con sé anche un contenitore con un pasto. O anche per poter passare dalla palestra prima o dopo una giornata di lavoro.

Quali tipi di borse da uomo esistono sul mercato e qual è quella più adatta per me?

Esistono moltissimi tipi di borse per ogni occasione: che si tratti di andare al lavoro o solo a fare due passi, potrai di certo trovare la borsa che meglio si adatta alle tue esigenze. È quindi possibile classificarle a seconda delle loro caratteristiche. Qui sottolineeremo le più comuni, quelle che risultano più apprezzate e utili per molte occasioni diverse.

Tipo di borsa Com’è fatta? A che cosa serve?
Sacca Grande e sportiva. Solitamente, ha forma cilindrica, in verticale o in orizzontale, ed è dotata di due manici. Per andare in palestra e portare con sé i vestiti di ricambio, scarpe sportive e altro.
A tracolla La forma è simile a quella di una valigetta, con il vantaggio di poter essere appesa. Consiste in un solo manico e solitamente si porta incrociata. Anche se le dimensioni sono variabili, molte sono sufficientemente grandi da poter contenere un computer portatile.
Shopper Grande, con due manici. Normalmente, consiste solamente in una grande tasca che può comprendere scomparti interni. Risulta molto utile per andare al lavoro o per fare compere.
Tote bag Ha forma di trapezio, consiste in due ampi manici ed è solitamente realizzata in pelle flessibile. Puoi metterci praticamente di tutto, quindi puoi usarla per tutto ciò che desideri.
Marsupio È il tipo di borsa più usata dai giovani. Inoltre, è piuttosto comodo, perché non pende, ma rimane aderente al corpo. È piccolo, ma risulta molto leggero ed è ideale quando non devi portare molte cose con te.

Quali materiali vengono utilizzati per confezionare una borsa da uomo?

Le borse da uomo utilizzano gli stessi tessuti delle borse da donna, anche se le forme sono diverse. Nel caso non fossi molto esperto a questo proposito, abbiamo preparato una tabella per poter distinguere facilmente i materiali della tua prossima borsa. Prendi nota!

Materiale Caratteristiche Vantaggi Svantaggi
Cuoio Proviene dalla pelle di animali come la mucca e risulta molto resistente all’acqua. Durevole e facile da abbinare. Occorre prendersene cura, perché è delicato.
Cuoio sintetico Realizzato in plastica, non è resistente quanto il cuoio originale. Presenta una maggior gamma di colori rispetto al cuoio autentico. Essendo di plastica, tende a durare di meno, ma è ottimo per un utilizzo quotidiano.
Camoscio È realizzato con la parte inferiore della pelle dell’animale. Ideale per esibire un look casual. Non risulta resistente quanto il cuoio e, a causa della sua capacità di assorbire liquidi, è facile che si macchi.
Nylon Questo materiale è formato da polimeri sintetici. Grande resistenza all’acqua e molto durevole. Economico. Scarsa resistenza al calore e alle basse temperature.
Tela olona È un filato resistente e di notevole peso. È molto facile da pulire e mantenere, ideale per uso quotidiano. Il principale svantaggio è che le borse in tela olona chiara possono scurirsi con il tempo.
Cotone Fibra naturale che permette di creare disegni e dispone di più colori di qualsiasi altra tela. La sua leggerezza, qualità che permette di realizzare borse più grandi senza che pesino troppo. Non è resistente alle macchie, né è impermeabile.
Materiali sintetici Realizzati in poliestere e derivati dallo stesso. I loro vantaggi riguardano il prezzo basso e la facilità nel mantenerli. È importante controllare le istruzioni di lavaggio per evitare sorprese.
Uomo con borsa zaino

Esiste una grande varietà di borse e ciascun tipo è maggiormente consigliato per una determinata situazione. (Fonte: Neel: fqoYO9MjLLQ/ Unsplash.com)

La borsa da uomo può essere lavata in lavatrice?

Se è realizzata con fibre tessili sintetiche come alcuni capi d’abbigliamento, è possibile mettere la borsa in lavatrice. Per farlo, prima, è necessario verificare che non ci sia nulla nelle sue varie tasche.
Inoltre, è consigliabile lasciare aperte le cerniere, così che possano pulirsi bene anche all’interno.

È consigliabile, inoltre, inserirla in una borsa a rete, prima di metterla in lavatrice. In tal modo, eviterai che le chiusure metalliche si aggancino ai vestiti durante il lavaggio, danneggiandoli. In ogni caso, raccomandiamo sempre di controllare l’etichetta di ciascuna borsa per sapere con certezza come procedere alla sua pulizia.

Occorre accennare al fatto che le borse di cotone saranno sempre le più facili da pulire. Ciò è dovuto alla loro resistenza alle alte temperature e alle lunghe centrifughe. Tuttavia, anche in questo caso conviene leggere l’etichetta, perché il cotone potrebbe essere misto ad altri materiali non altrettanto resistenti.

Criteri di acquisto

Prima di scegliere una marca e acquistare la tua borsa da uomo, è utile tenere in considerazione diversi fattori. Dato che non tutte le borse sono uguali, devi analizzarne tutte le caratteristiche, per poter scegliere quella più adatta a te. Perciò, qui di seguito ti presentiamo i principali criteri di acquisto che possono aiutarti a scegliere il prodotto migliore:

Funzionalità

Prima di acquistare una borsa, è utile tenere presente come conti di utilizzarla. Anche se tutte servono per conservare oggetti, alcune sono più adatte di altre, a seconda dell’occasione. I marsupi, per esempio, servono unicamente per portare con sé lo stretto necessario, come il telefono, le chiavi o il portafogli. Altre borse, invece, sono più adatte per trasportare il computer portatile.

Ci sono poi borse pensate per un utilizzo quotidiano, mentre altre sono più esclusive. Per questo motivo, consigliamo di tenere in considerazione la funzione che assegnerai alla tua borsa. In tal modo, sarà sempre più facile scartare determinati prodotti e concentrarsi su quelli in grado di soddisfare tale funzione.

Zaino su una barca

Le borse da uomo mettono fine alla sgradevole situazione di dover tenere tutto nelle tasche.
(Fonte: Neel: Aae4nqbVkwc/ Unsplash.com)

Etichetta

L’etichetta di una borsa è obbligatoria per legge ed è fondamentale controllarla, prima dell’acquisto. Su tale etichetta sono presenti informazioni molto utili su determinate caratteristiche di quella particolare borsa. Per esempio, solitamente è indicato il tipo di materiale utilizzato per realizzarla, come cuoio, cotone o altro.

L’etichetta indicherà anche se è possibile lavare la borsa e a quale temperatura è consigliato metterla in lavatrice. Inoltre, sarà indicato se certi materiali richiedono cure speciali, come succede ad esempio con il cuoio.

Durevolezza

Ci sono materiali che richiedono un trattamento speciale per durare e conservarsi in buono stato. Dato che il tuo obiettivo è ovviamente quello di conservare il più possibile la tua borsa, è necessario informarsi bene delle cure di cui ha bisogno. Per esempio, le borse di pelle devono essere conservate in fodere o devono essere riempite per evitare che si deformino.

Un consiglio applicabile ad ogni tipo di borsa è quello di non ammucchiarle. In tal modo, si evita che si deformino e dureranno per più tempo. Riporla in modo che conservi la sua forma originale è, senza dubbio, l’ideale per qualsiasi borsa.

Uomo con borsa alla spalla

La qualità e la durevolezza delle borse dipendono dai materiali, ma anche da come vengono trattate. (Fonte: Neel: HqtYwlY9dxs/ Unsplash.com)

Contraffazioni

Alcuni negozi e siti web offrono borse di marca di seconda mano dai prezzi decisamente più accessibili rispetto alle borse originali. Tuttavia, spesso rischiamo di trovarci di fronte ad una contraffazione senza saperlo. Per capire se si tratta di una copia o no, si consiglia di seguire una serie di passaggi che potranno risultare utili.

Per cominciare, è importante osservare l’originale nel negozio.

In tal modo, sarà più facile rilevare eventuali irregolarità nella copia. Le cuciture saranno un altro utile segnale: dovrai infatti verificare che creino un disegno regolare o una linea retta.

Anche i prezzi originali sono indicativi. Se trovi a 300 € un prodotto che in origine costa 2.000 €, probabilmente si tratta di un’imitazione. Infine, il logo identico all’originale e la fodera uguale sono altri due indizi fondamentali.

Conclusioni

Le borse da uomo sono destinate a durare nel tempo. Non solo per la loro funzionalità, ma anche per il loro valore estetico. Non servono semplicemente per conservare e portare con sé tutto il necessario, ma sono anche un accessorio di moda. Servono per aiutarti a creare un tuo stile personale e al contempo moderno.

La grande varietà di borse attualmente sul mercato permette di scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Devi perciò riflettere sul modo in cui conti di utilizzare il prodotto che acquisterai. E devi anche tenere in considerazione aspetti come la qualità dei materiali e le cure che questi richiedono. Quindi, leggi sempre con attenzione l’etichetta.

Che cosa stai aspettando? Corri ad acquistare la tua borsa da uomo e dimentica quelle fastidiose tasche strapiene. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Eletu: lWVoW8LpcEQ/ Unsplash.com) 

Perché puoi fidarti di me?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.