Per allenarsi all’aperto o in palestra, la maggior parte di noi ama portare con sé diversi oggetti personali. La borsa sportiva si rivela indispensabile in questi casi. Asciugamani, scarpe, bibite o anche dispositivi elettronici, abiti di ricambio, insomma, tutto trova il posto giusto nella borsa sportiva.

Comode e pratiche, le borse sportive sono per tanti atleti un segno distintivo, un modo per mostrare il proprio stile oltre che un sistema comodo per avere sempre tutto il necessario a portata di mano. Questi accessori permettono di proteggere l’attrezzatura e allo stesso tempo tenere tutto in ordine. Per scoprire come fare a scegliere quella giusta per te, segui la nostra guida, in questo modo potrai acquistare la migliore borsa sportiva dell’anno.

Le cose più importanti in breve

  • Esistono borse sportive generiche che possono essere utilizzate anche come bagaglio a mano o come bagaglio da imbarcare.
  • Alcune borse sportive sono prodotte per attività specifiche, come il tennis o il nuoto.
  • La grandezza, la capacità, il design, la durata e i materiali delle borse sportive sono criteri di acquisto fondamentali da considerare prima di comprarne una.

Le migliori borse sportive sul mercato: la nostra selezione

Sul mercato potrai trovare borse sportive con caratteristiche specifiche, a livello estetico e d’impiego. Ci sono borse che possono essere utilizzate come bagagli da viaggio, essendo resistenti e leggere o quelle più capienti, indicate per il nuoto e tennis per esempio. Qui proponiamo una classifica delle cinque migliori borse sportive di questa stagione, così potrai farti un’idea su quella più adatta alle tue necessità.

Borsa sportiva Arena Spiky 2 Medium

La borsa Spiky 2 Medium dell’Arena è il supporto ideale per andare in piscina. Costruita in materiale sintetico impermeabile, è molto capiente (32 L) ed è dotata di tasche a rete che aiutano a disperdere l’umidità degli oggetti che vi si ripongono. Provvista di tasche laterali, manici imbottiti e tracolla regolabile, è facile da trasportare e permette di tenere tutti gli effetti personali asciutti e in ordine.

Gli acquirenti apprezzano particolarmente le dimensioni pratiche della borsa, la comodità e il rapporto qualità-prezzo. Per chi pratica nuoto, si tratta di una borsa eccellente perché permette di portare tutto il necessario con sé, senza risultare ingombrante.

Borsone da palestra NUBILY

Questa borsa sportiva è fabbricata in poliestere ed è resistente e impermeabile, oltre che capiente (45 L). Il design moderno con chiusura a doppia cerniera permette di posizionare vari oggetti (come scarpe, accappatoio o vestiti) in diverse tasche, tutte con zip incorporata. Si tratta dell’accessorio ideale per gli amanti della palestra, comoda da trasportare grazie alla tracolla e ai manici imbottiti.

Gli utenti apprezzano particolarmente la presenza di uno scompartimento specifico per le scarpe, provvisto di fori di ventilazione che evitano l’assorbimento degli odori, e le numerose tasche con zip. Inoltre, valutano positivamente la versatilità della borsa, che può essere utilizzata anche come borsa da viaggio.

Nike NK BRSLA M Duff

La Nike presenta questa borsa sportiva in poliestere, robusta e resistente all’acqua e provvista di doppi manici e tracolla per facilitarne il trasporto. È dotata di chiusura a cerniera e di una tasca laterale in mesh per riporre qualsiasi cosa, oltre che ad una tasca interna per i piccoli oggetti.

Per gli utenti, la Nike risulta essere sempre una garanzia. Il rapporto qualità-prezzo, così come la versatilità e la durabilità della borsa, sono gli aspetti più apprezzati. Tuttavia, il borsone manca di un fondo rigido, per cui potrebbe risultare poco solido se non lo si riempie abbastanza.

Adidas Lin per TB

Questo borsone Adidas, che pesa meno di un chilo, è fabbricato in robusto poliestere ed è dotato di uno scomparto principale con triplo divisorio che aiuta a tenere in ordine tutti gli oggetti che vi si ripongono. È un accessorio versatile e molto comodo da trasportare grazie ai manici imbottiti e alla tracolla regolabile. Molto comoda anche la tasca laterale con la zip.

Questo borsone è particolarmente apprezzato per la qualità dei materiali, oltre che per la quantità di tasche e di scomparti suddivisi per posizionare ordinatamente vestiti, scarpe e quant’altro. Gli utenti lo considerano perfetto per attività sportive, ma anche per il tempo libero, per la montagna o per il mare.

Borsone da palestra AGPTEK

Questo borsone è estremamente capiente e resistente, essendo fabbricato in nylon e foderato in poliestere. Inoltre, è impermeabile e provvisto di numerose tasche con zip e uno scompartimento traspirante specifico per le scarpe per evitare cattivi odori. La cinghia regolabile e multiuso permette di trasportare il borsone nel modo che più si preferisce.

L’aspetto di cui gli acquirenti sono particolarmente soddisfatti, oltre al rapporto qualità-prezzo, è la capienza del borsone, che permette di trasportare in maniera ordinata tutti gli articoli per lo sport, senza risultare ingombrante. È consigliato per qualsiasi tipo di attività sportiva.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle borse sportive

Scegliere una borsa sportiva può essere più complicato di quanto sembri. L’estetica e il prezzo sono, solitamente, i fattori principali che portano a scegliere una borsa o un’altra. Tuttavia, valutare l’utilizzo che se ne farà e i materiali di produzione è di estrema importanza. Per chiarire tutto quello che devi considerare prima di scegliere la borsa sportiva migliore per te ti proponiamo le risposte alle domande più frequenti  degli utenti.

I materiali più comuni di cui sono fatte le borse sportive sono il nylon, il poliestere e la plastica.
(Fonte: Dinis Tolipov: 86414648/ 123rf.com)

Le borse sportive servono per qualsiasi attività?

La prima cosa che devi considerare è l’uso che ne farai. Ad esempio, un giocatore di tennis o paddle tennis avrà bisogno di un borsone più spazioso rispetto ad un calciatore o a chi pratica crossfit. A seguire, ecco una lista delle borse sportive più comuni e delle loro caratteristiche.

  • Tennis: Le borse da tennis hanno la forma e la grandezza specifica per trasportare le racchette. In genere hanno anche uno spazio per riporre vestiti e scarpe, oltre alle tasche per oggetti più piccoli. Alcune borse sono abbastanza spaziose da contenere più di una racchetta.
  • Paddle tennis: Le borse per il paddle tennis sono simili a quelle per tennis, ma più piccole. Hanno uno spazio per le racchette da paddle e un altro per vestiti e scarpe.
  • Calcio: I borsoni da calcio sono suddivisi in vari compartimenti per trasportare i vestiti, le scarpe e il pallone. Inoltre, sono abbastanza spaziosi da contenere, oltre all’attrezzatura sportiva, anche prodotti per l’igiene.
  • Nuoto: Si tratta di borse foderate con materiale impermeabile per evitare che l’umidità le rovini. Solitamente sono provviste di tasche a rete ideali per le ciabatte e le pinne.
  • Trekking: In questo caso, la cosa migliore da fare sarebbe acquistare una borsa che funga anche da zaino, per facilitare il trasporto. Bisogna anche considerare il materiale di fabbricazione, che dovrebbe essere impermeabile e di alta qualità, visto che questo tipo di zaino viene utilizzato in condizioni climatiche avverse.
  • Palestra: Anche in questo caso, ti consigliamo di scegliere un borsone/zaino. Oltre alle tasche per abiti e scarpe sportive, alcuni borsoni da palestra hanno anche degli scompartimenti per bibite o cibo.

La maggior parte delle borse sportive hanno delle cinghie per l’impugnatura e una più grande per portarla a tracolla.
(Fonte: Alexsey Kurguzov: 60144014/ 123rf.com)

Che importanza hanno i materiali di una borsa sportiva?

I materiali di fabbricazione più comuni per le borse sportive sono il nylon, il poliestere e la plastica. I primi due sono più resistenti e, in genere, sono anche impermeabili, per cui sono particolarmente consigliati per attività come il nuoto, il ciclismo e l’escursionismo.

D’altra parte, le borse in plastica o tela sono meno durature perché, anche se si tratta di un materiale che resiste ai colpi, tende a scheggiarsi, soprattutto all’esterno. Considera anche che alcune marche o imitazioni vendono borse in pelle sintetica, che sono ancora meno resistenti.

Heywood BrounCronista sportivo

“Lo sport non costruisce il carattere, lo rivela”.

È preferibile che l’interno della borsa sia foderato con un materiale diverso da quello esterno, per creare un’imbottitura protettiva. In più, oltre ad essere impermeabili e resistenti, devono essere facili da lavare.

In che altri modi si può usare una borsa sportiva?

Le borse sportive sono leggere e resistenti, caratteristiche ideali per un bagaglio a mano. Inoltre, per via delle dimensioni, sono ideali per i viaggi in aereo e in treno, posti in cui lo spazio è un fattore fondamentale.

Esistono anche borse con manici che possono diventare zaini o trolley, come dei veri e propri bagagli da viaggio. Per finire, alcune borse hanno uno spazio specifico per trasportare un computer portatile o un tablet.

Di seguito, una lista degli usi alternativi più comuni delle borse sportive:

  • Borse sportive generiche: Dotate di tasche grandi e piccole, generalmente sono fabbricate in materiali leggeri e resistenti, ma non sempre impermeabili. È il tipo di borsa ideale da utilizzare come bagaglio a mano.
  • Borse con trolley: Sono più resistenti delle borse sportive generiche. Essendo anche un trolley sono perfette per trasportare più peso, anche se, senza superficie regolare, non sono di grande utilità.
  • Borse con scompartimento per il computer portatile: Alcune borse sportive hanno uno spazio adatto anche al trasporto di computer portatili o tablet. Solitamente hanno un design discreto, fattore che permette di abbinarle a vestiti casual o anche formali.

Che importanza hanno i compartimenti nelle borse sportive?

I compartimenti sono fondamentali nelle borse sportive. Alcune marche ne producono con separatori o tasche interne, per evitare che gli oggetti stiano ammassati. Questa caratteristica è utile nel caso in cui tu debba separare il cibo o le bevande dagli attrezzi o dagli abiti sporchi.

Le borse per sport specifici sono dotate di compartimenti fatti apposta per trasportare determinati oggetti. Ad esempio, le borse per gli sport in cui si utilizza una racchetta, hanno dei compartimenti della forma specifica, per poterle posizionare correttamente e proteggerle dai colpi.

Le borse generiche, ad esempio quelle utilizzate per la palestra o l’escursionismo, sono provviste di piccole tasche interne, che servono per conservare oggetti d’uso quotidiano, come il portafoglio, il cellulare o le chiavi. Per finire, quasi tutte le borse sportive hanno uno scompartimento per le scarpe e uno esterno per una bottiglia d’acqua.

L’estetica e il prezzo sono, solitamente, fattori determinanti nella scelta di una borsa sportiva. (Fonte: Dinis Tolipov: 76870167/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Una volta deciso per quale sport utilizzerai il borsone, e se vuoi anche usarlo come valigia o borsa per il mare, dovrai prestare particolare attenzione alle caratteristiche tecniche. La comodità della borsa, la grandezza, l’estetica e la durabilità sono aspetti fondamentali da valutare. A seguire, ecco una lista dei criteri d’acquisto più importanti.

  • Cinghie
  • Chiusure
  • Grandezza e capacità
  • Design
  • Durabilità

Cinghie

La maggior parte delle borse sportive possiede delle cinghie per l’impugnatura e una che può essere utilizzata come tracolla per caricare più peso. Ti consigliamo di scegliere borse con cinghie imbottite e resistenti. Questo ti permetterà di trasportare più peso, ma sempre in maniera comoda.

Jean GiraudouxScrittore francese

“Lo sport delega al corpo alcune delle virtù più forti dell’anima: l’energia, l’audacia e la pazienza”.

Chiusure

Alcuni modelli di borse sportive sono dotati di chiusure in velcro o con un moschettone. Sono dei tipi di chiusura poco indicati, perché lasciano sempre un po’ aperta la borsa e potrebbero essere pericolosi. L’opzione più sicura è la chiusura a cerniera, che permette di chiudere completamente la borsa.

Grandezza e capacità

Come si suol dire, “meglio abbondare che scarseggiare”; tuttavia, bisogna considerare anche l’altra faccia della medaglia: l’eccesso di spazio. La cosa migliore sarebbe stilare una lista di tutti gli oggetti che hai intenzione di portare nella borsa e scegliere con esattezza la più adatta.

Design

In realtà esiste un’ampia offerta di borse sportive. Da quelle fatte in cuoio che sembrano valigette da lavoro, fino a quelle con le stampe, ideali da abbinare ad un outfit casual. Ci sono anche quelle classiche, a tinta unita e il logo della marca come unico segno distintivo.

Durabilità

Anche se le cinghie e le chiusure, solitamente, si rompono o si rovinano per prime, occorre valutare i materiali e le varie parti della borsa come un insieme. Le cuciture, ad esempio, possono cedere o anche rompersi facilmente. Per questo motivo, ti consigliamo di fare particolare attenzione alla qualità.

Conclusioni

Dal momento che farai sport abitualmente, ti accorgerai di aver bisogno di portare con te abiti puliti, cibo, bibite o le tue scarpe da running preferite, in questo caso la borsa sportiva è proprio quello che ti ci vorrà. Ce ne sono di tantissimi colori e modelli, tutte fatte appositamente per facilitare il tragitto da casa alla palestra.

In questo articolo ti abbiamo presentato tutte le caratteristiche e i criteri d’acquisto più importanti per scegliere la borsa sportiva, tieni a mente che devi valutare le dimensioni e le cuciture oltre che il peso o il design per trovare quella giusta per le tue necessità.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento e condividilo sui social. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 108814250/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.