Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

28Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Quale miglior complemento per distinguere un outfit di una borsa da donna? Può essere nato per coprire un bisogno, ma oggi la sua funzione va oltre. La borsa di una donna è in grado di segnare l’individualità, di esprimere chi siamo e come ci sentiamo. Non è solo un accessorio del nostro abbigliamento, ma gli dà struttura e ne definisce lo stile.

È un elemento così importante nella vita di una donna che, nell’industria della moda, è un prodotto molto rilevante. Ci sono borse per tutti i gusti, le esigenze, i colori, le dimensioni; tutto questo per dare alle donne la possibilità di trovare quella borsa che meglio la rappresenta.




Più importante

  • La borsa di una donna è un elemento essenziale in ogni guardaroba. Non solo ci permette di portare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma aiuta anche a valorizzare qualsiasi look e ad esprimere il nostro stile.
  • L’ampia varietà di modelli, dimensioni e colori disponibili ci permette di adattarli a qualsiasi occasione.
  • La qualità e la cura sono molto importanti se vogliamo dar loro anni di utilizzo.

Borse da donna: la nostra selezione

Di seguito, ti portiamo una selezione dei nostri preferiti per i modelli di borse più utilizzati. Questo ti aiuterà a scegliere la borsa più adatta a te e all’uso che ne farai.

Guida allo shopping: cosa devi sapere sulle borse da donna

Probabilmente ti sarai innamorata di una miriade di borse, probabilmente tutte in diversi modelli, stili e colori. Siamo qui per aiutarti a scegliere quello che è giusto per te. Di seguito, rispondiamo alle domande che la maggior parte degli acquirenti ha quando cerca la borsa perfetta.

bolso en mesa

Una borsa per ogni occasione. (Fonte: Micah Tindell; POZAPiiPxGk/unsplash.com)

Come si fa a scegliere una borsa che va con tutto?

Ogni guardaroba dovrebbe avere una borsa di base. È questo tipo di borsa che completa molto bene qualsiasi vestito. Essere basic non significa che sia lo stesso tipo di borsa per ogni donna, al contrario, è probabilmente la più simile a noi e al nostro stile. La dimensione e il colore sono fondamentali.

Per quanto riguarda il colore, raccomandiamo sempre colori neutri. Queste borse vanno molto bene con qualsiasi stile e adempiono alla loro funzione di complemento invece di diventare il punto focale del tuo outfit. Se vuoi usarlo di notte, il nero sarà sempre il tuo migliore alleato. Per quanto riguarda la taglia, è vero che per ogni tipo di corpo, una taglia è meglio di un’altra. Scegline una che ti permetta di trasportare ciò di cui hai normalmente bisogno.

Come riconoscere una borsa di qualità?

Di solito la qualità va di pari passo con il prezzo. Tuttavia, se non hai intenzione di investire in una borsa costosa, puoi trovare buone opzioni sul mercato con marchi meno conosciuti e prezzi più accessibili.

Il materiale è molto importante. La pelle, in particolare, è ampiamente utilizzata nelle borse di qualità e ha le sue caratteristiche che ci aiutano a identificare una vera pelle da una falsa. Possiamo prendere in considerazione l’odore, che è molto particolare per questo materiale. La consistenza è solitamente calda.

In termini di flessibilità, questo materiale tende a cedere un po’ quando viene allungato e ritorna immediatamente alla sua forma originale. D’altra parte, una borsa di qualità è sempre fatta con cuciture forti, con una spaziatura molto simile.

Quali sono le dimensioni delle borse da donna?

Le seguenti dimensioni di borse sono quelle che si trovano più comunemente sul mercato.

Dimensione Caratteristica
Grande Ti permette di portare i tuoi elementi essenziali, documenti, computer portatile e bottiglia d’acqua.
Medium Perfetta per l’uso quotidiano. Puoi metterci tutti i tuoi elementi essenziali più altri oggetti come una bottiglia d’acqua.
Small Un piccolo portafoglio per il tuo cellulare e un rossetto.
Mini Ti permette di portare il minimo indispensabile, cellulare, carte di credito, le tue chiavi e qualche rossetto.

Quale borsa è migliore per il tuo tipo di corpo?

Lo scopo principale di scegliere una borsa che si adatti al tuo tipo di corpo è quello di mantenere il tuo look equilibrato e il più lusinghiero possibile

  • Forma a pera: le borse con spalline lunghe enfatizzano i fianchi. Quelli che raggiungono la vita attirano l’attenzione su questa zona, il che è più lusinghiero per questo tipo di corpo.
  • Torace ampio: evita le borse che attirano l’attenzione sul petto, come la borsa da sella.
  • Corpo piccolo: anche le borse con lunghe cinghie non sono lusinghiere. Creano un effetto visivo di incorniciatura che a sua volta fa sembrare il corpo più piccolo.
  • Alto e snello: borse enormi, preferibilmente rotonde. Vanno bene anche le pochette o le borse hobo.
  • Curve: le borse medie con una forma quadrata aiutano a bilanciare le curve.

Che tipo di chiusura è adatta?

Dai la priorità alle tue esigenze quando scegli il tipo di chiusura che vuoi che abbia la tua borsa. Sul mercato troviamo borse con chiusura a zip o a calamita.

Se stai cercando più sicurezza, sia per gusto personale che per l’uso che ne farai, la nostra raccomandazione è la chiusura a zip. Questo comporta l’apertura e tiene fuori le mani estranee. Se la convenienza e l’accesso rapido ai tuoi effetti personali sono la tua passione, la chiusura magnetica è l’ideale per te. Evita i luoghi molto umidi.

chica caminando

Vivi le avventure che accendono la tua vita, sempre con la tua borsa. (Fonte: Caspar Rae; D9JJAs0XOFs/unsplash.com)

Come dovrebbe essere conservata una borsa?

Se vuoi mantenere la tua borsa nelle migliori condizioni possibili, come e dove la conservi è molto importante. Ogni materiale ha bisogno di condizioni speciali. Anche così, abbiamo alcuni consigli che ti aiuteranno in questo compito e che funzionano per tutti in generale.

  • Evita i luoghi molto umidi.
  • Evita di impilarli.
  • Tienili dentro una borsa della polvere.
  • Mettere la carta all’interno aiuta a mantenere la forma.

Quali cure dovresti prendere per far durare la tua borsa?

Oltre ad assicurarti di conservarla correttamente, puoi anche fare ed evitare alcune cose che ti aiuteranno a mantenere la tua borsa in buone condizioni. Possiamo pulirli periodicamente con prodotti speciali per ogni materiale. Ce ne sono molti sul mercato.

Inoltre, evita di metterci dentro qualsiasi prodotto che potrebbe macchiarle, come penne o liquidi. Proteggili dall’acqua ed evita di metterci troppo peso.

Criteri di acquisto

Per scegliere la borsa più adatta a te, devi prendere in considerazione alcuni aspetti. Ti mostriamo quei punti che ti aiuteranno ad abbinare ciò che vuoi con ciò di cui hai bisogno e a prendere la decisione migliore.

Occasione

Qualsiasi scusa per comprare una nuova borsa, che sia un evento, una fuga nel weekend, un nuovo lavoro o la celebrazione di un traguardo. Ogni occasione ha la borsa perfetta.

Occasione La borsa ideale
Lavoro Borsa messenger versatile e chic. Questo modello ti permette di portarlo sul corpo o sulla spalla. Ha uno spazio adeguato per i tuoi documenti e il tuo computer portatile.
Everyday La borsa tote è ideale. Puoi portare tutto ciò di cui hai bisogno durante il giorno e aggiungere un tocco fresco e casual al tuo outfit.
Evento speciale La pochette aggiunge glamour. Se si tratta di un evento con cravatta nera, una piccola pochette è la più lusinghiera.
Travel Hai bisogno di spazio, scompartimenti, comodità e per tenere al sicuro i tuoi oggetti. Una borsa crossbody soddisfa tutti questi requisiti.
Spiaggia Una borsa tote grande e colorata è sempre perfetta.

Materiale

Ci sono una moltitudine di materiali di cui sono fatte le borse. Ecco i principali

  • Pelle: La sua bellezza è indiscutibile, anche con il passare del tempo. È ampiamente utilizzato per le borse di lusso ed è uno dei preferiti dalle fashioniste. Le borse in pelle sono solitamente più costose delle altre borse a causa del loro processo di fabbricazione.
  • Tessuto: All’interno dei tessuti troviamo diversi tipi, essendo il cotone il materiale più popolare per le borse. Possiamo trovare borse di diversi modelli ispirati per diverse occasioni. È un materiale più economico, tuttavia questo non significa che non possa essere lussuoso.
  • Vynil: Potresti confondere le borse vynil con le borse di pelle. Sono molto comuni nell’uso quotidiano, dato che il materiale è solitamente resistente e impermeabile.
  • Gomma: è un materiale poco costoso, ma è spesso difficile fare borse con questo materiale. Inoltre, deve essere di una certa qualità.
  • Materiali ecologici: anche se la tendenza a produrre borse con questo materiale è relativamente nuova, è molto popolare. Sono materiali resistenti.

Durata

Questo fattore è strettamente legato al prezzo del prodotto. Quanto vogliamo che la nostra borsa sia resistente, dipende dai nostri bisogni e dall’uso che ne faremo.

Le borse in pelle sono solitamente più resistenti e quindi più durevoli. Se stiamo cercando una borsa che mantenga la sua forma ed estetica nel tempo, questo è il tipo da scegliere.

chica bolso

Abbellisci il tuo guardaroba con quella borsa che ami. (Fonte: zannfauz; 2251085/pixabay)

Dimensione

La dimensione è fondamentale quando si decide per una borsa o un’altra. Come punto principale, dobbiamo pensare a cosa porteremo dentro e assicurarci che ci sia abbastanza spazio per ospitarlo.

Per esempio, le borse da sera tendono ad essere piccole, oltre a dare un tocco di glamour per queste occasioni, portiamo con noi gli oggetti più necessari.

Stile

Evita i modelli molto alla moda se stai cercando una borsa che puoi usare per diverse stagioni. Stai lontano dalle borse che sono altamente decorate con frange, bottoni o catene. Uno stile più classico e pulito è perfetto.

Le borse a tracolla sono una buona opzione. Questo stile è riuscito a resistere nel tempo andando bene con quasi tutti i look.

Sommario

Scegliere una borsa tra così tante opzioni è un compito arduo. Trovare quello di cui ti innamori, ancora di più. La qualità del materiale e delle finiture, il design, le dimensioni e lo stile sono fattori chiave da considerare.

Se non riesci a decidere su una specifica, una borsa di medie dimensioni, in stile classico, fatta di pelle è sempre una scommessa sicura. Con la giusta cura, sei sicuro di poterne godere per molto tempo. Se hai trovato utile questo articolo, sentiti libero di lasciare un commento.

(Fonte dell’immagine: NickNoel: zQd6Ihc9WNA/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni