Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Ancora e ancora puoi leggere dei cosiddetti “super alimenti” che prevengono le malattie, promuovono la salute e, soprattutto, sono senza additivi chimici perché crescono puramente in natura. Anche Brahmi è incluso in questa lista.

Oltre alle proprietà sopra menzionate, si dice che migliori le capacità mentali, aumenti la concentrazione e aumenti la capacità di pensare, secondo gli studi. È un talento a tutto tondo, utilizzato anche nella lotta contro lo stress e il morbo di Alzheimer. In questo articolo vorremmo presentarti la pianta di Brahmi e spiegarti tutto quello che devi sapere sui suoi effetti, il dosaggio e l’applicazione.




Sommario

  • Il Brahmi è una pianta naturale che ha dimostrato di avere proprietà curative attraverso numerosi studi.
  • La Bacopa Monnieri ha un effetto calmante e ansiolitico e può essere usata per combattere la depressione, il morbo di Alzheimer e lo stress.
  • L’estratto della pianta è un ingrediente frequente nei prodotti per la cura della pelle, poiché si dice che abbia un effetto positivo sui capelli, tra le altre cose.

Background: Cosa c’è da sapere sul Brahmi?

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla pianta medicinale e come puoi usarla per te stesso.

Cos’è il Brahmi?

La pianta del Brahmi (Bacopa Monnieri) appartiene alla famiglia delle piante ed è anche conosciuta come “piccola foglia grassa”. Puoi riconoscere l’erba dalle sue foglie carnose e rotonde e dai grandi fiori bianchi.

La “super erba” deve il suo nome alle sue proprietà curative. (Fonte immagine: punnamjai / pixabay)

Anche se la pianta può sembrarci relativamente nuova, è stata tradizionalmente usata nella medicina ayurvedica indiana per circa 3.000 anni. Questo è il motivo per cui le persone parlano spesso del brahmi come di una pianta medicinale.

La pianta di Brahmi si sente particolarmente a suo agio nei caldi climi tropicali e quindi è stata trovata principalmente in Asia fino a pochi anni fa. Oggi, la pianta si è diffusa nelle regioni di tutto il mondo. Oltre che in Asia, si trova anche in Nord e Sud America e in Africa.

Continente Paese
Asia meridionale India, Nepal, Sri Lanka
Asia orientale Cina, Taiwan
Nord America USA
Sud America Brasile, Paraguay

La Bacopa Monnieri si trova attualmente in molti integratori alimentari diversi. La sua efficacia è stata scientificamente provata. Secondo questo, la pianta può dimostrare di migliorare le abilità mentali come la capacità di pensare, la concentrazione o la memoria. Si dice anche che aiuti contro malattie come la depressione o l’Alzheimer.

Brahmi può essere preso in molti modi. Più comunemente sotto forma di tè o in capsule.

Come funziona il Brahmi?

L’erba Brahmi scatena il suo effetto salutare sul cervello umano attraverso i vari ingredienti attivi. La seguente tabella fornisce una breve panoramica della composizione della pianta.

Gruppo di sostanze principio attivo
Saponine bacoside A,B
Nutrienti vitamina A/B/E/K, magnesio, potassio, manganese, rame, zinco
Alcaloidi brahmin, herpestine, nicotina

L’effetto del brahmi sul cervello è stato studiato a fondo in diversi studi clinici. Si dice che l’erba abbia un effetto positivo sulla memoria, la concentrazione e altre abilità mentali.

Il motivo per cui la pianta è così efficace è dovuto principalmente alle sostanze attive della pianta, che forniscono al corpo e alla mente più pace e possono quindi aiutare con il nervosismo e i disturbi d’ansia.

Uno studio della School of Heath an Human Sciences nel New South Wales, che ha esaminato le prestazioni mentali nelle persone anziane, mostra che il brahmi può avere un’influenza sulle prestazioni della memoria. (7)

Lo studio ha coinvolto 136 volontari che hanno dichiarato di soffrire di problemi di memoria. Gli è stato somministrato il Brahmi per 12 settimane e alla fine del periodo sono stati osservati chiari miglioramenti nelle prestazioni della memoria.

Questa ricerca è stata ulteriormente supportata da uno studio in doppio cieco condotto dal Laboratorio di Neuropsicologia dell’Università di Victoria. Per questo, sono stati formati due gruppi di adulti sani, in cui al gruppo 1 è stato dato un placebo e al gruppo 2 Brahmi sotto forma di capsule.

All’interno dello studio di 12 settimane, non sono state trovate chiare differenze. Dopo le 12 settimane, tuttavia, il gruppo a cui è stato somministrato il Brahmi ha mostrato chiari miglioramenti nelle aree di concentrazione, capacità di apprendimento ed elaborazione degli stimoli visivi. (8) Così, l’effetto positivo di Brahmi sulla memoria a breve e a lungo termine è stato dimostrato con successo.

Brahmi colpisce diverse aree del cervello e aumenta le capacità cognitive. (Fonte immagine: PourquoiPas / pixabay)

Un terzo studio ha anche esaminato l’effetto del Brahmi sulle prestazioni mentali nelle persone anziane. A causa dell’avanzare dell’età, inizia la degradazione dei neurotrasmettitori, che compromette l’elaborazione delle informazioni tra le cellule nervose. Questo può portare a problemi di memoria per un certo periodo di tempo.

Il National College of Natural Medicine di Portland è giunto alla conclusione che Brahmi può avere un effetto positivo sulla memoria. Le persone sottoposte al test sono state poi sottoposte ad un test di apprendimento in cui è stato chiaramente dimostrato un miglioramento delle capacità cognitive. (9) Di conseguenza, la Bacopa Monnieri può rallentare la degradazione dei neurotrasmettitori nelle persone anziane e contrastare la perdita completa della memoria.

Che influenza ha Brahmi sui bambini?

Che l’erba medicinale possa essere usata per ogni fascia d’età è dimostrato da uno studio a cui hanno partecipato bambini tra i 6 e gli 8 anni. Le persone del test brillavano con una concentrazione significativamente più alta e un tempo di reazione significativamente più forte. (11) Poiché il brahmi è una pianta puramente naturale, è sicuro da usare per i bambini. Soprattutto i bambini con ADHD possono beneficiare dell’erba, di cui ci sono circa il 5 % in Germania. (10)

Perché Brahmi è particolarmente adatto per l’ansia e lo stress?

Lo stress è una delle cause più comuni di malattia mentale e instabilità mentale. Secondo la definizione, lo stress è la conseguenza negativa dell’essere troppo o troppo poco richiesti. Con la crescente pressione per il rendimento nella società, sempre più persone soffrono di stress. (5)

Secondo uno studio condotto dalla Techniker Krankenkasse nel 2016, una media di 6 persone su 10 in Germania soffrono di stress. Non è stata fatta alcuna distinzione tra stress privato o professionale. Più della metà della popolazione è stressata. (4)

Statista.de ha identificato i tre maggiori fattori di stress. Tra questi, il proprio lavoro viene al primo posto, seguito da troppe richieste su se stessi al secondo posto e da troppi appuntamenti e poco tempo libero al terzo posto.

Brahmi stimola la produzione di serotonina nel cervello, che ha un effetto rilassante. (Fonte immagine: Ben White / unsplash.com)

Brahmi può alleviare lo stress ed è spesso usato per questo scopo. La Bacopa Monnieri contiene sostanze vegetali attive, i cosiddetti adattogeni, che hanno un effetto contro l’ormone dello stress cortisolo. Più stress una persona sviluppa, più il livello di cortisolo sale. Gli scienziati sospettano che l’erba brahmi possa abbassare i livelli di cortisolo. (1)

Un altro studio ha trovato risultati simili. Gli scienziati indiani hanno trovato prove che la pianta può aiutare contro lo stress acuto e cronico. Allo stesso modo, può prevenire le ulcere allo stomaco e proteggere dalle malattie delle ghiandole surrenali. (2)

Brahmi si dice sia anche efficace contro lo stress ossidativo, in cui troppi radicali liberi (un gruppo speciale di ossigeno) vengono rilasciati e gravano sul corpo, il che può portare a malattie come il diabete o anche il cancro. Questo è dimostrato da uno studio del 2003. (3)

Come influisce il Brahmi sui capelli?

Come già detto, le proprietà antiossidanti dell’erba medicinale proteggono dai radicali liberi. Questo giova anche ai capelli. Anche se non ci sono studi scientifici sull’efficacia in relazione ai capelli, molti produttori promettono cambiamenti positivi con l’uso regolare.

I prodotti per la cura del Brahmi possono migliorare notevolmente la condizione dei capelli in poche settimane. (Fonte immagine: Gorbachevsergeyfoto / pixabay.com)

Nel campo della cosmesi, si possono trovare molti prodotti per la cura dei capelli con Brahmi come ingrediente. L’olio di Brahmi in particolare è uno dei prodotti più conosciuti e agisce come balsamo. Per esempio, si dice che l’erba aiuti a combattere l’irritazione e il prurito e a rafforzare le radici dei capelli. Alcuni produttori sostengono anche che il loro prodotto promuove la crescita dei capelli, protegge dalle doppie punte e può prevenire la perdita dei capelli, che non è rara, specialmente con lo stress cronico.

Tali prodotti sono disponibili in quasi tutte le farmacie. Se le promesse sono vere e i prodotti hanno effettivamente un effetto è qualcosa che ognuno deve sapere da solo.

Come si può trattare l’Alzheimer con Brahmi?

Un problema sempre crescente nella società di oggi è il morbo di Alzheimer, una forma di demenza. Secondo Statista.de, 1,53 milioni di persone con più di 65 anni sono state registrate in tutta la Germania nel 2018. (6) Il numero continua ad aumentare di anno in anno, il che è legato all’aumento costante dell’aspettativa di vita della popolazione.

Anche se la ricerca su questa malattia incurabile va avanti da molti anni e nuovi farmaci vengono testati continuamente, purtroppo finora non ha avuto successo. Non esiste una cura per l’Alzheimer, ma ci sono indicazioni che il Brahmi può rallentare l’insorgere della malattia.

Questa ipotesi si basa su uno studio che non è stato condotto sugli esseri umani, ma solo sugli animali, ma che tuttavia ha dato risultati notevoli.

Gli esperimenti sugli animali hanno confermato l’effetto positivo.

A questo scopo, agli animali è stato dato l’estratto di Bacopa Monnieri sotto forma di polvere. Per chilogrammo di peso corporeo, sono stati utilizzati 80 mg di estratto della pianta. Durante i test, questa quantità era sufficiente a rallentare in modo dimostrabile la degradazione dei neuroni nel cervello. Si dice anche che le prestazioni della memoria siano migliorate notevolmente.

Sulla base di questi risultati e delle informazioni di altri studi che indicano sempre più l’effetto positivo nell’area delle capacità mentali, l’erba Brahmi è un rimedio che può apportare miglioramenti alla salute.

Come si prende Brahmi?

Ci sono vari modi per consumare Brahmi. Tuttavia, è spesso difficile valutare il corretto dosaggio.

  • Insalata: le foglie della pianta di Brahmi sono molto adatte alle insalate. Tuttavia, troppe foglie possono rendere il sapore troppo amaro. È meglio aggiungerne un po’ meno che troppo.
  • Tè: Ci sono miscele di tè Brahmi che contengono Bacopa Monnieri. Per essere sicuro, dovresti visitare dei negozi speciali di Ayurveda. Lì otterrai il miglior tè, poiché molti altri fornitori non elencano alcun estratto di Brahmi nei loro prodotti Brahmi.
  • Capsule: Questo è probabilmente il modo più semplice ed efficace per consumare l’erba. Il giusto dosaggio è già selezionato e puoi prenderli facilmente e velocemente. Il retrogusto amaro che di solito viene con l’ingestione non esiste qui.

Inoltre, può anche essere coltivato. Questo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi
  • Bassi costi di coltivazione
  • Può essere lavorato ulteriormente
  • Tempo di germinazione abbastanza veloce (14 giorni)
Svantaggi
  • Sono richieste temperature più alte
  • Relativamente molta cura
  • Non tollera il freddo

Quali sono gli effetti collaterali del Brahmi?

Di norma, la pianta è completamente innocua e non si verificano problemi anche dopo un periodo di assunzione di 8-12 settimane. Infatti, più a lungo viene presa l’erba, migliore è l’effetto.

Brahmi contiene alcaloidi che possono essere dannosi per la salute in caso di overdose. La dose giornaliera raccomandata è di 300 mg e non dovrebbe quindi essere superata. Per precauzione, le donne incinte dovrebbero astenersi completamente dall’assumerlo durante la gravidanza.

Ulteriori farmaci o nootropi possono avere un’influenza negativa sull’effetto.

Tuttavia, gli effetti collaterali possono verificarsi se Brahmi viene assunto in combinazione con altri nootropi poco coordinati. In questo caso, può portare a disturbi come problemi intestinali o mal di testa. Per proteggersi al meglio dagli effetti collaterali indesiderati, si dovrebbe scegliere un prodotto che sia ben coordinato per quanto riguarda gli ingredienti a base di erbe.

Lo stesso vale per i farmaci da prescrizione come gli antidepressivi. Non ci sono necessariamente effetti collaterali, ma l’uso di Brahmi in combinazione con i farmaci dovrebbe essere discusso accuratamente con il medico o la farmacia prima.

Se presti attenzione ai punti menzionati e segui le linee guida per il dosaggio, sarai in grado di ottenere i migliori risultati possibili. Quella che segue è una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo del prodotto.

Vantaggi
  • Adatto a tutte le età
  • Aumenta le capacità mentali
  • Nessun effetto collaterale conosciuto
Svantaggi
  • Non promette un effetto al 100%
  • Lungo periodo di latenza di 12 settimane
  • Molti prodotti a dosi troppo basse

Come puoi vedere, i vantaggi superano chiaramente gli svantaggi. Tuttavia, dipende dal tipo di prodotto, fino a che punto i lati positivi diventano evidenti.

Conclusione

Il Brahmi è una delle più antiche piante medicinali e sta diventando sempre più conosciuto anche in Germania. Molti produttori giurano sulle proprietà positive dell’erba e integrano l’estratto di Brahmi nei loro prodotti di cura. La Bacopa Monnieri ha dimostrato di essere un nootropo di successo per le molte malattie che incontriamo di tanto in tanto nella nostra vita.

Diversi studi hanno trovato un miglioramento delle prestazioni cognitive che funziona sia per gli anziani che per i giovani. Rispetto ai tradizionali farmaci da prescrizione, Brahmi non provoca effetti collaterali, a patto che si seguano le linee guida per il dosaggio e non si passi da un nootropico all’altro o da un farmaco all’altro.

Fonte immagine: vaivirga/ 123rf

Riferimenti (11)

1. Bhattacharya SK, Bhattacharya A, Kumar A, Ghosal S. Antioxidant activity of Bacopa monniera in rat frontal cortex, striatum and hippocampus. Phytother Res. 2000 May;14(3):174-9. doi: 10.1002/(sici)1099-1573(200005)14:3<174::aid-ptr624>3.0.co;2-o. PMID: 10815010.
Fonte

2. Rai D, Bhatia G, Palit G, Pal R, Singh S, Singh HK. Adaptogenic effect of Bacopa monniera (Brahmi). Pharmacol Biochem Behav. 2003 Jul;75(4):823-30. doi: 10.1016/s0091-3057(03)00156-4. PMID: 12957224.
Fonte

3. Russo A, Izzo AA, Borrelli F, Renis M, Vanella A. Free radical scavenging capacity and protective effect of Bacopa monniera L. on DNA damage. Phytother Res. 2003 Sep;17(8):870-5. doi: 10.1002/ptr.1061. PMID: 13680815.
Fonte

4. Entspann dich, Deutschland - TK-Stressstudie 2016
Fonte

5. Größte Stressfaktoren in Deutschland nach Geschlecht im Jahr 2016
Fonte

6. Anzahl der Demenzkranken in Deutschland nach Alter und Geschlecht im Jahr 2018
Fonte

7. Morgan A, Stevens J. Does Bacopa monnieri improve memory performance in older persons? Results of a randomized, placebo-controlled, double-blind trial. J Altern Complement Med. 2010 Jul;16(7):753-9. doi: 10.1089/acm.2009.0342. PMID: 20590480.
Fonte

8. Stough C, Lloyd J, Clarke J, Downey LA, Hutchison CW, Rodgers T, Nathan PJ. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects. Psychopharmacology (Berl). 2001 Aug;156(4):481-4. doi: 10.1007/s002130100815. Erratum in: Psychopharmacology (Berl). 2015 Jul;232(13):2427. Dosage error in article text. PMID: 11498727.
Fonte

9. Calabrese C, Gregory WL, Leo M, Kraemer D, Bone K, Oken B. Effects of a standardized Bacopa monnieri extract on cognitive performance, anxiety, and depression in the elderly: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Altern Complement Med. 2008 Jul;14(6):707-13. doi: 10.1089/acm.2008.0018. PMID: 18611150; PMCID: PMC3153866.
Fonte

10. Schlack R et al., Bundesgesundheitsblatt, 2007, 50:827-835.
Fonte

11. Memory enhancing effects in children suffering from Attention Deficit Hyperactivity Disorder
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Studio scientifico
Bhattacharya SK, Bhattacharya A, Kumar A, Ghosal S. Antioxidant activity of Bacopa monniera in rat frontal cortex, striatum and hippocampus. Phytother Res. 2000 May;14(3):174-9. doi: 10.1002/(sici)1099-1573(200005)14:3<174::aid-ptr624>3.0.co;2-o. PMID: 10815010.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Rai D, Bhatia G, Palit G, Pal R, Singh S, Singh HK. Adaptogenic effect of Bacopa monniera (Brahmi). Pharmacol Biochem Behav. 2003 Jul;75(4):823-30. doi: 10.1016/s0091-3057(03)00156-4. PMID: 12957224.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Russo A, Izzo AA, Borrelli F, Renis M, Vanella A. Free radical scavenging capacity and protective effect of Bacopa monniera L. on DNA damage. Phytother Res. 2003 Sep;17(8):870-5. doi: 10.1002/ptr.1061. PMID: 13680815.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Entspann dich, Deutschland - TK-Stressstudie 2016
Vai alla fonte
Statistiche
Größte Stressfaktoren in Deutschland nach Geschlecht im Jahr 2016
Vai alla fonte
Statistiche
Anzahl der Demenzkranken in Deutschland nach Alter und Geschlecht im Jahr 2018
Vai alla fonte
Studio scientifico
Morgan A, Stevens J. Does Bacopa monnieri improve memory performance in older persons? Results of a randomized, placebo-controlled, double-blind trial. J Altern Complement Med. 2010 Jul;16(7):753-9. doi: 10.1089/acm.2009.0342. PMID: 20590480.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Stough C, Lloyd J, Clarke J, Downey LA, Hutchison CW, Rodgers T, Nathan PJ. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects. Psychopharmacology (Berl). 2001 Aug;156(4):481-4. doi: 10.1007/s002130100815. Erratum in: Psychopharmacology (Berl). 2015 Jul;232(13):2427. Dosage error in article text. PMID: 11498727.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Calabrese C, Gregory WL, Leo M, Kraemer D, Bone K, Oken B. Effects of a standardized Bacopa monnieri extract on cognitive performance, anxiety, and depression in the elderly: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Altern Complement Med. 2008 Jul;14(6):707-13. doi: 10.1089/acm.2008.0018. PMID: 18611150; PMCID: PMC3153866.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Schlack R et al., Bundesgesundheitsblatt, 2007, 50:827-835.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Memory enhancing effects in children suffering from Attention Deficit Hyperactivity Disorder
Vai alla fonte
Recensioni