Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Ogni giorno ha le sue sfide. Sia a scuola, al lavoro o nella nostra vita privata. Diamo per scontate molte cose nella nostra vita quotidiana. Spesso ci accorgiamo di quanto diamo per scontato solo quando ci sfugge.

Diventa particolarmente grave quando colpisce qualcosa di inevitabile, come andare in bagno. Sfortunatamente, molte persone in Germania soffrono di bruciore quando urinano. E molte persone non sono sicure di ciò e di cosa dovrebbero fare al riguardo.

Abbiamo messo insieme una grande panoramica per te su 2022 in modo che tu sia ben informato. Assumiamo una visione neutrale del problema e ti diamo le informazioni di cui hai bisogno per chiarire i tuoi dubbi.




Sommario

  • Il bruciore durante la minzione è spesso associato ad un’infezione batterica nel tratto urinario. Spesso si manifesta con dolore addominale, minzione frequente o dolore durante la minzione.
  • Le cause più comuni del bruciore durante la minzione sono le infezioni del tratto urinario. Queste spesso derivano da infezioni batteriche. Entrambi i sessi sono colpiti, ma le donne hanno un rischio di infezione molto più alto.
  • In particolare, dolore, sangue o un forte bisogno di urinare sono sintomi di un’infezione del tratto urinario. Se hai questi sintomi, dovresti vedere un urologo o un altro medico generico.

Background: Cosa dovresti sapere sul bruciore quando

urini Il bruciore quando urini non è solo sgradevole, ma può anche avere serie implicazioni per la salute. Ecco perché dovresti fare attenzione al primo segno di bruciore durante la minzione.

Per darti le informazioni di base più importanti sull’argomento, abbiamo compilato tutto quello che devi sapere. Questo ti aiuterà ad essere preparato se dovessi sentire una sensazione di bruciore quando urini.

Cos’è il bruciore durante la minzione?

Il bruciore quando urini è solitamente associato ad un’infezione del tratto urinario. Questo può essere causato da batteri. Può essere espresso da un dolore acuto durante la minzione, una minzione molto frequente o un dolore al basso ventre.

I bambini e le persone anziane di solito hanno i sintomi tipici. Tuttavia, possono verificarsi anche altri sintomi come malessere generale, febbre o problemi di continenza. (1)

Cosa può causare bruciore durante la minzione?

Ci possono essere molti modi che possono causare bruciore durante la minzione. Ce ne sono alcuni che differiscono da uomo a donna. Ma ce ne sono anche molti che possono colpire entrambi i sessi allo stesso modo.

E anche i bambini non sono protetti da questo. Di seguito abbiamo elencato alcune delle cause più comuni del bruciore durante la minzione. Abbiamo differenziato i sessi in modo che tu sia ben informato per rispondere alle tue domande.

Cause del bruciore durante la minzione in entrambi i sessi

La contaminazione batterica è spesso la causa del dolore durante la minzione. I batteri di solito entrano nell’uretra dall’esterno. Ma ci possono essere anche altri modi di contaminazione batterica. Uno è il rapporto sessuale.

Questo può essere causato dal cambio di partner sessuali, da rapporti non protetti o anche da genitali sporchi. Pertanto, è consigliabile usare il preservativo quando si fa sesso. Queste possono aumentare la probabilità di non contrarre malattie sessualmente trasmissibili o altre malattie attraverso i rapporti sessuali.

Sintomi possibile causa
Bruciore o dolore durante la minzione uretrite
Bruciore durante la minzione insieme a dolore crampiforme cistite
Sintomi ripetuti o persistenti in un’infezione vescicale esistente infezione del tratto urinario che si è complicata
Bruciore e dolore durante la minzione con febbre e possibile nausea o vomito. sintomi permanenti di un’infezione vescicale esistente infezione del tratto urinario che si è complicata
Bruciore e dolore durante la minzione con febbre e possibile nausea o vomito infiammazione acuta o cronica delle pelvi renali

Tuttavia, possono esserci anche altre cause dietro. Per esempio, un’infiammazione acuta o cronica della pelvi renale può anche essere la causa del bruciore durante la minzione. (4) Anche un’eccessiva o scarsa igiene intima può essere una causa dei sintomi. Dipende anche dal sapone che usi.

Cause del bruciore durante la minzione nelle donne

Le donne sono più spesso colpite da infezioni della vescica o da bruciore durante la minzione rispetto agli uomini. Anche se i sintomi possono spesso essere simili, è importante distinguere tra cistite e vaginite. In caso di vaginite, ci può essere anche una scarica di una secrezione evidente. (5)

Questa scarica può indicare una malattia venerea. Uno spostamento della vescica come parte di un prolasso uterino può anche causare bruciore durante la minzione. Questo è un indebolimento del pavimento pelvico e causa problemi nella zona intima e nel tratto urinario. (5)

Il reflusso vescicale, che è il riflusso dell’urina nella vescica, è anche una possibile causa di infiammazione o bruciore durante la minzione. (6) Altre cause possono essere trovate nella scarsa o eccessiva igiene intima. L’infiammazione può spesso essere causata da prodotti per l’igiene sbagliati o simili. (5)

Inoltre, funghi, herpes, verruche e altre infezioni possono portare a dolore e bruciore quando si urina, o anche a notevoli perdite o sanguinamenti dalla vagina non associati al periodo. (5)

Le donne in menopausa possono anche soffrire di dolore durante la minzione. Questo può spesso essere dovuto ai cambiamenti ormonali. (7) Tuttavia, le cause elencate sopra possono anche essere possibili ragioni per il bruciore durante la minzione.

Cause del bruciore durante la minzione negli uomini

La causa del bruciore durante la minzione negli uomini è spesso un’infezione batterica del tratto urinario. Può anche essere trasmessa attraverso la contaminazione durante il rapporto sessuale o attraverso un’eccessiva o scarsa igiene della zona intima.

Negli uomini, la cistite può verificarsi anche con l’infiammazione del glande. Inoltre, gli uomini possono urinare più spesso, ma spesso in piccole quantità. Tuttavia, il dolore che si verifica solo durante la minzione può indicare un’infiammazione della pelle nella zona genitale esterna. (4)

L’uretrite si verifica spesso a causa di agenti patogeni trasmessi sessualmente come la gonorrea. Questo può causare bruciore durante la minzione insieme a dolori crampiformi e anche sangue nelle urine. (4)

Brennen beim Wasserlassen-1

La causa del bruciore durante la minzione è spesso un’infezione batterica nel tratto urinario. Negli uomini, questo può essere accompagnato da un’infiammazione del glande.
(Fonte immagine: Darko Djurin / Pixabay)

La ghiandola prostatica può anche essere la causa del bruciore durante la minzione. Questi possono essere solitamente espressi da un dolore ripetuto o costante o da un dolore crampiforme sopra l’osso della bara. Questi sintomi possono essere legati all’ingrossamento della prostata. (4)

Se il glande brucia quando urini, questo può indicare un’infiammazione del glande dovuta ad un’infezione da herpes o gonorrea. Ma l’infiammazione del glande può anche essere legata ad un’eccessiva igiene intima o dopo aver usato spermicidi o preservativi. (4)

Cause del bruciore durante la minzione Bambini

I bambini piccoli tra gli zero e i sei anni hanno molte più probabilità di avere un’infezione del tratto urinario nelle ragazze che nei ragazzi. Se il tuo bambino sviluppa una febbre nel corso di una UTI, si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista appropriato. (1)

Tuttavia, non ci sono abbastanza studi, specialmente per i bambini di questa età, per raccomandare un trattamento. (1)

Il rischio di infezione del tratto urinario diminuisce con l’età nei bambini. Tuttavia, la probabilità di infezione può essere influenzata dal sesso e dall’età. (1) Un sintomo di questo può essere una febbre di oltre 39 gradi Celsius per più di 24 ore se questo non può essere spiegato da altre cause. (1)

Bruciore durante la minzione durante e subito dopo la gravidanza

In Germania, le linee guida per la maternità del 2007 stabiliscono che l’urina a metà percorso deve essere testata per lo zucchero, le proteine e il sedimento ogni quattro settimane. Questo per individuare in tempo le possibili infezioni e per iniziare le fasi di trattamento appropriate. (1)

Esami regolari dal ginecologo dovrebbero rilevare possibili infezioni del tratto urinario e della vescica in una fase iniziale.

Tuttavia, i cambiamenti ormonali nel corso della gravidanza possono anche portare alla dilatazione del tratto urinario. Una conseguenza di ciò può essere che batteri e germi possono entrare più facilmente nel tratto urinario.

Questo a sua volta può causare infezioni e portare al bruciore durante la minzione. (3) Se il dolore è poco frequente, puoi parlarne al prossimo appuntamento con il tuo ginecologo. Tuttavia, se il dolore è frequente e grave, dovresti vedere il tuo ginecologo il prima possibile per discutere il problema. (3)

Cosa può aiutare con il bruciore durante la minzione?

Ci sono diversi modi per trattare il bruciore quando urini. Rimedi casalinghi e andare dal medico possono essere opzioni. Per darti una buona panoramica, ti mostreremo i modi migliori.

Quali medici trattano il bruciore durante la minzione e come lo fanno?

I medici specialisti qui sono urologi. Questi specialisti si occupano degli organi urinari. Questo include, per esempio, i reni, il tratto urinario e la vescica. Ma molti medici generici hanno anche una conoscenza di base del trattamento dei disturbi del tratto urinario.

Più aspetti ad andare dal medico, più l’infiammazione può peggiorare.

Come regola generale, aspettare più a lungo per vedere un medico può far sì che i batteri nel tratto urinario si moltiplichino e causino più infezioni. Dovresti assolutamente vedere un medico se avverti uno o più dei seguenti sintomi.

  • dolore tirante e lancinante nell’addome
  • Bruciore quando urini
  • Un forte bisogno di urinare, ma solo una piccola quantità di urina quando urini
  • Sangue nelle urine
  • Febbre e dolore che si irradia alla schiena e sotto le costole (un viaggio al pronto soccorso di un ospedale è fortemente raccomandato) (2)

In alcuni paesi, come la Svizzera, è possibile un consulto telefonico con un medico. Qui, il medico può determinare attraverso delle domande se le condizioni descritte descrivono i sintomi di un’infezione del tratto urinario. Se necessario, il medico può anche fornire una prescrizione appropriata per i farmaci. (1)

Brennen beim Wasserlassen-2

Le donne in particolare sono colpite dal bruciore durante la minzione. Questo può essere espresso come dolore nel basso ventre e nello stomaco.
(Fonte immagine: Anastasia Gepp / Pixabay)

In altri paesi, come la Germania, questo non è così facile per motivi legali. Il primo passo nell’ufficio del medico è parlare con il paziente ed esaminare un campione di urina.

Con l’aiuto di questo campione, il medico può determinare i patogeni batterici e iniziare il trattamento farmacologico appropriato. (2) Durante il colloquio con il medico, potrebbero sorgere delle domande, come ad esempio

  • Che tipo di dolore hai e da quando?
  • Quanto spesso devi urinare e c’è del sangue?
  • Hai la febbre?
  • Hai delle perdite vaginali extra?
  • Hai avuto un rapporto sessuale immediatamente prima dei sintomi?

Lo scopo di queste domande è di aiutare il tuo medico a trovare le possibili cause dei tuoi sintomi. È importante che tu risponda alle domande in modo sincero. Non dovresti avere paura di rispondere a domande sgradevoli.

Quali rimedi casalinghi aiutano contro il bruciore durante la minzione?

Se hai uno dei sintomi sopra elencati, dovresti assolutamente andare dal medico e farti visitare. L’autotrattamento con le medicine conservate non è consigliabile, poiché questo potrebbe diffondere una possibile infezione. (2)

Brennen beim Wasserlassen-3

I tè per reni e vescica in particolare possono combattere o addirittura prevenire le infezioni del tratto urinario.
(Fonte immagine: silviarita / Pixabay)

Tuttavia, puoi prevenire un’infezione del tuo tratto urinario. Va da sé che dovresti condurre uno stile di vita sano. Ma puoi fare molto anche scaldando i piedi e la pancia. Puoi anche mangiare aglio crudo, mirtilli, timo, origano o rafano. Queste possono aiutare a ridurre il rischio di infezione batterica. (2)

Puoi anche prevenire l’infezione facendo sesso sicuro con i preservativi. Inoltre, una regolare igiene personale può ridurre il rischio di infezione.

Sintomi possibili misure
Bruciore e dolore durante la minzione e nel glande consultare un medico di famiglia o un urologo, bagno sitz con camomilla, niente sesso fino a una diagnosi definitiva
Bruciore e dolore durante la minzione negli organi genitali esterni Consultare un urologo o (in caso di perdite profuse e cambiamenti cutanei evidenti) un ginecologo
Bruciore persistente durante la minzione così come dolore nella regione perineale e anale In caso di malessere generale o febbre alta, andare immediatamente in ospedale, bagno sitz con camomilla (in caso di sintomi meno gravi)

Bruciore e dolore durante la minzione sugli organi genitali esterni; Visita un urologo o (in caso di perdite eccessive e cambiamenti evidenti della pelle) consulta un medico. Si raccomanda anche di andare spesso in bagno. Urinare molto può aiutare a risciacquare i batteri. I tè per la vescica e i reni possono anche avere un effetto antibatterico. (3)

Quali studi hanno esaminato il bruciore durante la minzione?

Ci sono molti studi che trattano l’argomento del bruciore durante la minzione o delle malattie del tratto urinario. La Società tedesca per la medicina generale e familiare (Deutsche Gesellschaft für Allgemeinmedizin und Familienmedizin e.V.) ha elencato le raccomandazioni e i sintomi della malattia nella sua linea guida S3.

Anche i laici possono trovare informazioni importanti in questa linea guida per essere in grado di reagire in caso di una situazione poco chiara. Inoltre, alcuni ospedali universitari mettono online alcuni dei loro rapporti di ricerca e quindi offrono un primo punto di contatto per leggere più intensamente sul tema del bruciore durante la minzione o delle infezioni del tratto urinario.

In molti casi, questi rapporti sono disponibili gratuitamente. Un aspetto importante di uno studio scientifico su questo argomento è la commissione dello studio.

Pertanto, dovresti essere consapevole che in alcuni casi, gli studi delle aziende farmaceutiche presentano risultati e conclusioni che hanno lo scopo di promuovere la vendita dei prodotti.

Fonti affidabili per una ricerca più approfondita su questo argomento includono istituti di ricerca universitari, il Ministero Federale della Ricerca e dell’Educazione e i ministeri della salute statali e federali.

Conclusione

Il bruciore durante la minzione può in molti casi essere causato da un’infezione batterica. Il tratto urinario è spesso colpito. Ma anche l’area genitale esterna può essere colpita ed esserne la fonte. Pertanto, un’igiene intima appropriata ma non eccessiva può ridurre il rischio di infiammazione.

Ci sono molti modi per trattare il bruciore durante la minzione. I rimedi casalinghi come diversi tipi di tè o il riscaldamento dei piedi e della pancia possono aiutare. Ma non dovresti sottovalutare un’infezione del tratto urinario e andare dal tuo medico di famiglia o dall’urologo.

Per prevenire il bruciore durante la minzione, puoi praticare un’igiene regolare della zona intima, usare il preservativo per proteggerti durante il rapporto sessuale e bere molti liquidi.

Fonte immagine: chajamp / 123rf

Riferimenti (7)

1. Deutsche Gesellschaft für Allgemeinmedizin und Familienmedizin e.V. (Hg.): Brennen beim Wasserlassen. S3-Leitlinie und Anwenderversion der S3-Leitlinie Harnwegsinfektionen; AWMF-Register-Nr. 053-001; DEGAM-Leitline Nr. 1; Berlin, 2018.
Fonte

2. Wild, Julia; Mondl, Elisabeth: Harnwegsinfekte und Blasenentzündungen: Brennen beim Wasserlassen und ziehende Schmerzen im Unterbauch sind typische Symptome. Muss man immer sofort zum Arzt?; 2014/2020.
Fonte

3. Apotheken Umschau: Blasenentzündung erkennen und richtig behandeln; 2019.
Fonte

4. Dr. med. Arne Schäffler; Dr. med. Brigitte Strasser-Vogel; in: Gesundheit heute, herausgegeben von Dr. med. Arne Schäffler. Trias, Stuttgart, 3. Auflage (2014). Redaktionelle Bearbeitung: Sara Steer | zuletzt geändert am 01.04.2020 um 17:29 Uhr.
Fonte

5. Apotheken Umschau: Brennen beim Wasserlassen.; 2018.
Fonte

6. Dr. med. Martina Sticker, Dr. med. Arne Schäffler in: Gesundheit heute, herausgegeben von Dr. med. Arne Schäffler. Trias, Stuttgart, 3. Auflage (2014). Überarbeitung und Aktualisierung: Dr. med. Sonja Kempinski | zuletzt geändert am 03.06.2020 um 11:27 Uhr.
Fonte

7. Blasenentzündung - Brennen beim Wasserlassen; Bundesärztekammer, Kassenärztliche Bundesvereinigung (Hrsg.), 2018.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Deutsche Gesellschaft für Allgemeinmedizin und Familienmedizin e.V. (Hg.): Brennen beim Wasserlassen. S3-Leitlinie und Anwenderversion der S3-Leitlinie Harnwegsinfektionen; AWMF-Register-Nr. 053-001; DEGAM-Leitline Nr. 1; Berlin, 2018.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Wild, Julia; Mondl, Elisabeth: Harnwegsinfekte und Blasenentzündungen: Brennen beim Wasserlassen und ziehende Schmerzen im Unterbauch sind typische Symptome. Muss man immer sofort zum Arzt?; 2014/2020.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Apotheken Umschau: Blasenentzündung erkennen und richtig behandeln; 2019.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Dr. med. Arne Schäffler; Dr. med. Brigitte Strasser-Vogel; in: Gesundheit heute, herausgegeben von Dr. med. Arne Schäffler. Trias, Stuttgart, 3. Auflage (2014). Redaktionelle Bearbeitung: Sara Steer | zuletzt geändert am 01.04.2020 um 17:29 Uhr.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Apotheken Umschau: Brennen beim Wasserlassen.; 2018.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Dr. med. Martina Sticker, Dr. med. Arne Schäffler in: Gesundheit heute, herausgegeben von Dr. med. Arne Schäffler. Trias, Stuttgart, 3. Auflage (2014). Überarbeitung und Aktualisierung: Dr. med. Sonja Kempinski | zuletzt geändert am 03.06.2020 um 11:27 Uhr.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Blasenentzündung - Brennen beim Wasserlassen; Bundesärztekammer, Kassenärztliche Bundesvereinigung (Hrsg.), 2018.
Vai alla fonte
Recensioni