Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Gli studi trovati su questo argomento riguardano la sua materia prima, l’arachide, e i metodi di produzione del burro di arachidi. Tutti questi studi indicano le grandi proprietà di questo prodotto e la comodità del suo consumo.

Tuttavia, non tutti i burri di arachidi sono uguali. Molto dipende dai produttori e dal loro metodo di produzione. Bisogna tener presente che l’uso di additivi e conservanti può essere dannoso per la nostra salute. Speriamo di chiarire i tuoi dubbi con questo articolo in modo che tu non ti privi del consumo di questo magnifico prodotto.




Sommario

  • Il contenuto proteico, minerale e vitaminico del burro di arachidi lo rende un modo squisito di consumare e utilizzare nelle tue ricette.
  • I diversi tipi di burro di arachidi dipendono molto dai metodi di lavorazione di ogni produttore. Fai attenzione a questo per trovare quello giusto per la tua dieta.
  • È importante mantenere una dieta equilibrata, il consumo di un singolo prodotto non ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per la tua salute, né sostituirà altri alimenti. Devi integrare alcuni prodotti con altri a seconda della tua dieta.

Burro di arachidi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Cosa dovresti sapere sul burro di arachidi.

In questa sezione chiariremo qualsiasi dubbio tu possa avere sul consumo di questo prodotto. Possiamo dirti che gli studi consultati ci danno ragioni sufficienti per includere il burro di arachidi nella nostra dieta.

Il contributo di proteine, minerali e vitamine del burro di arachidi lo rende un modo squisito per essere consumato e utilizzato nelle tue ricette. (Fonte: atlasfoto: 124405829/ 123rf)

Quali proprietà ha il burro di arachidi?

Le proprietà del burro di arachidi sono quelle dell’arachide stessa, e a seconda della sua fabbricazione, conterrà più o meno di queste proprietà. Qui sotto c’è una tabella con le proprietà del burro di arachidi (1).

Proteine 27% alto contenuto di arginina che è un potente aminoacido vasodilatatore e importante nella formazione di acido nitrico.
Lipidi Acido linoleico (acido grasso insaturo) essenziale per i livelli di colesterolo.
Carboidrati Contengono quantità apprezzabili di fibre alimentari, tra 5 e 11 g per 100 g
Antiossidanti Anche se non hanno un ruolo nutrizionale, la loro presenza fornisce una protezione supplementare della salute.
Vitamina E Ha un’azione antiossidante ed è un agente che riduce il rischio cardiovascolare
Acido folico Ha un ruolo strategico nella riduzione del rischio aterosclerotico.
Minerali Magnesio, potassio, calcio, selenio, rame e zinco. Sono coinvolti nello sviluppo e nel mantenimento dello scheletro, del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare.
Fitosteroli Contribuiscono a ridurre l’assorbimento del colesterolo
Fitoestrogeni Hanno effetti positivi sulla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.

Come influisce il burro di arachidi sul colesterolo?

Ovviamente questo dipende da come è fatto, dato che puoi trovare sul mercato marche che aggiungono al burro di arachidi una grande quantità di additivi che non sono molto benefici per la salute generale.

Il suo ingrediente, l’arachide, influisce positivamente sulla riduzione del colesterolo e riduce il rischio di soffrire di malattie coronariche(1).

La sua capacità di ridurre le LDL è l’effetto più studiato e riconosciuto. C’è un’analisi combinata di venticinque studi di intervento, condotta dalla dottoressa Joan Sabaté della Loma Linda University. È stato dimostrato che il consumo medio di 67 grammi di noci (che possono essere solo arachidi) al giorno, riduce i livelli di colesterolo LDL fino al 7,4%(2).

Quali sono i benefici del burro di arachidi per lo sport?

La dieta dell’atleta dovrebbe essere equilibrata e basata su un’ampia varietà di alimenti con i giusti criteri di selezione. Tuttavia, la dieta da seguire per gli sportivi dovrebbe essere ricca di

  • Carboidrati per la loro funzione energetica,
  • Grassi con un profilo lipidico (da noci o pesce grasso),
  • Proteine e micronutrienti (vitamine e minerali)[kb_citationid=”3″].

Il burro di arachidi ha tutti i nutrienti della noce da cui proviene. Possiamo dire che contiene carboidrati, lipidi, proteine e minerali, cioè tutto ciò che un atleta richiede. Tuttavia, bisogna tenere presente che la dieta varia a seconda della disciplina, dell’età, del sesso, ecc. Inoltre, questa dieta deve essere basata su criteri adeguati.

I diversi tipi di burro di arachidi dipendono molto dai metodi di produzione di ogni produttore. (Fonte: belchonock: 105191147/ 123rf)

Il burro di arachidi fa bene per la perdita di peso?

Come detto sopra, la maggior parte degli ingredienti usati nei prodotti lavorati sono additivi. Sono conservanti, stabilizzatori, dolcificanti, esaltatori sensoriali, ecc. Hanno un effetto negativo sulla salute(4).

Piú la lavorazione del burro di arachidi è naturale, più raccoglierai i benefici del burro di arachidi.

Gli studi scientifici trovati si riferiscono ai benefici della frutta secca in generale, non del burro di arachidi in particolare. Ma possiamo dire che ci sono studi scientifici che hanno dimostrato che nonostante il loro alto livello energetico, le noci in quantità da 30 a 90 g al giorno non influenzano né il peso corporeo né la circonferenza della vita(2)

Criteri di acquisto

Puoi trovare diversi tipi di burro di arachidi sul mercato, da quelli più elaborati con molti additivi a quelli più naturali per esempio. Per aiutarti a prendere una decisione, ecco alcuni criteri di acquisto da considerare quando fai il tuo acquisto.

Consistenza: liscia o croccante

La consistenza del burro di arachidi è un fattore che conta per molti utenti. Se questo è il tuo caso, puoi trovare due tipi di burro di arachidi a seconda della loro consistenza: liscio o croccante.

Il burro di arachidi a consistenza liscia è cremoso e omogeneo. Tuttavia, per cambiare la consistenza in croccante, i produttori aggiungono piccoli pezzi di arachidi tostate alla crema. È così che ottengono la consistenza croccante che tanti utenti amano.

È importante mantenere una dieta equilibrata, mangiare un solo prodotto non ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per la tua salute, né sostituirà altri alimenti. (Fonte: bhofack2: 22710984/ 123rf)

Origine biologica

L’agricoltura biologica è un’alternativa per i consumatori attenti alla salute. Alcuni paesi dell’Unione Europea e gli Stati Uniti sono consapevoli dell’importanza dei fertilizzanti organici, perché migliorano le caratteristiche del suolo e il contenuto di nutrienti delle piante(5).

Anche nella produzione del burro non vengono utilizzati additivi o stabilizzanti. Il burro prodotto organicamente è il burro più sano che puoi mangiare. Inoltre, è ecologico.

Per la dieta vegana

Questo criterio per la scelta di un burro di arachidi adatto è essenziale per chi segue questo tipo di dieta. Non tutti i burri di arachidi sul mercato sono adatti. Alcuni hanno tracce di origine animale, oltre ad additivi e dolcificanti che possono essere dannosi.

Diverse associazioni di dietologi e nutrizionisti hanno concluso che questo tipo di dieta, correttamente pianificata, è sana e nutrizionalmente adeguata(6).

Assicurati che il burro di arachidi che acquisti sia privo di additivi e che sia naturale al 100%. Conosci già l’apporto di proteine, vitamine e minerali che questo prodotto contiene, ideale per la tua dieta vegana.

Senza glutine, senza lattosio.

Tra la grande varietà di burro di arachidi, puoi trovare burro di arachidi senza glutine e/o senza lattosio. Adatto a coloro che hanno questi tipi di allergie alimentari. Di solito sono naturali al 100% o di origine organica.

Non privarti di questo magnifico alimento, pieno di nutrienti sani. Troverai il burro di arachidi giusto per te sul mercato.

Riassunto

Gli studi sulle arachidi ci hanno mostrato le proprietà di questo prodotto. Questo ci fa pensare che il consumo di burro di arachidi è un modo ideale per acquisire tutti i benefici di questa noce.

Tuttavia, dobbiamo essere cauti e meticolosi quando scegliamo il giusto burro di arachidi secondo il nostro tipo di dieta. Alcuni produttori non sono molto rispettosi e aggiungono alcune sostanze malsane al prodotto.

(Featured image source: bhofack2: 61160530/ 123rf)

Riferimenti (6)

1. Bibliografía 1. Udlap.mx. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.udlap.mx/WP/tsia/files/No4-Vol-1/TSIA-4(1)-Luna-Guevara-et-al-2010.pdf

2. 2. Salas-Salvadó J. Quinta Lección Jesús Culebras; los frutos secos: efectos sobre la salud, la obesidad y el síndrome metabólico [Internet]. Isciii.es. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://scielo.isciii.es/pdf/nh/v31n2/01articuloespecial01.pdf
Fonte

3. de Educación EP. UNIVERSIDAD NACIONAL DE TUMBES [Internet]. Edu.pe. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://repositorio.untumbes.edu.pe/bitstream/handle/20.500.12874/2024/MELENDEZ%20COTRINA%20%20ENRIQUE.pdf?sequence=1&isAllowed=y

4. de Ingeniería Agrícola Mención Agroindustrial C. UNIVERSIDAD AGRARIA DEL ECUADOR [Internet]. 198.35.98. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://181.198.35.98/Archivos/ALMEIDA%20MURILLO%20JOEL%20HUGO.pdf

5. Edu.ec. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://revistas.ulvr.edu.ec/index.php/yachana/article/view/206/166

6. Uoc.edu. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/58407/3/fandreuiTFM211216.pdf

Perché puoi fidarti di me?

Studiare
Bibliografía 1. Udlap.mx. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.udlap.mx/WP/tsia/files/No4-Vol-1/TSIA-4(1)-Luna-Guevara-et-al-2010.pdf
Studiare
2. Salas-Salvadó J. Quinta Lección Jesús Culebras; los frutos secos: efectos sobre la salud, la obesidad y el síndrome metabólico [Internet]. Isciii.es. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: https://scielo.isciii.es/pdf/nh/v31n2/01articuloespecial01.pdf
Vai alla fonte
Studiare
de Educación EP. UNIVERSIDAD NACIONAL DE TUMBES [Internet]. Edu.pe. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://repositorio.untumbes.edu.pe/bitstream/handle/20.500.12874/2024/MELENDEZ%20COTRINA%20%20ENRIQUE.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Studiare
de Ingeniería Agrícola Mención Agroindustrial C. UNIVERSIDAD AGRARIA DEL ECUADOR [Internet]. 198.35.98. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://181.198.35.98/Archivos/ALMEIDA%20MURILLO%20JOEL%20HUGO.pdf
Studiare
Edu.ec. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://revistas.ulvr.edu.ec/index.php/yachana/article/view/206/166
Studiare
Uoc.edu. [citado 17 de agosto de 2021]. Disponible en: http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/58407/3/fandreuiTFM211216.pdf
Recensioni